Come migliorare, calo peso oppure?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Billy78

Biker forumensus
30/9/13
2.045
325
0
Visita sito
Buongiorno a tutti,
Ho fatto una gara e il mio tempo è stato di 1h e 36m, 20m di distanza dal primo. Sono alto 183 cm e peso 77 kg, il garmin ha sentenziato che sono stato al 90% di FC media. Come posso aumentare le mie prestazioni? La prima cosa che mi è venuta in mente è fare una bella dieta per cercare di perdere qualche kg di troppo (un pò di ciccia c'è) e mi domando quanto perdere peso potrebbe incidere nel tempo totale? La bici è una front da 11kg e la gara era lunga 24 km per 100 m di dislivello... Se arrivassi a 70 kg quindi meno 10%, il mio tempo diminuirebbe nella stessa proporzione?
Grazie a chi mivorrà dare qualche dritta!!!
 

tombi

Biker popularis
31/5/14
84
0
0
Visita sito
Hai un BMI di 23 (perfetto), non devi perdere alcun kg: se perdessi 7 kg andresti a un BMI di 20.9, sempre normopeso ma tendente al sottopeso. Ciò vuol dire che assieme al grasso perderesti in buona parte muscoli (e quindi prestazioni). Anche la tua bici è abbastanza leggera quindi deduco che abbia una componentistica relativamente decente. La pancetta deriva dal fatto che nei tuoi 77 kg è presente troppa massa grassa, che devi trasformare in massa magra per "asciugarti".
Secondo me hai bisogno di un abbinamento dieta/allenamento idoneo a mantenere i tuoi kg trasformando la massa grassa in magra (cioè da adipe a muscoli), che ti faccia "asciugare" senza però perdere massa.

Insomma: non mangiare porcherie e corri! :i-want-t:
 
  • Mi piace
Reactions: Anonybike

Billy78

Biker forumensus
30/9/13
2.045
325
0
Visita sito
TE=tombi;7163043]Hai un BMI di 23 (perfetto), non devi perdere alcun kg: se perdessi 7 kg andresti a un BMI di 20.9, sempre normopeso ma tendente al sottopeso. Ciò vuol dire che assieme al grasso perderesti in buona parte muscoli (e quindi prestazioni). Anche la tua bici è abbastanza leggera quindi deduco che abbia una componentistica relativamente decente. La pancetta deriva dal fatto che nei tuoi 77 kg è presente troppa massa grassa, che devi trasformare in massa magra per "asciugarti".
Secondo me hai bisogno di un abbinamento dieta/allenamento idoneo a mantenere i tuoi kg trasformando la massa grassa in magra (cioè da adipe a muscoli), che ti faccia "asciugare" senza però perdere massa.

Insomma: non mangiare porcherie e corri! :i-want-t:[/QUOTE]

Grazie per la risposta, comunque perdere peso (massa grassa) è un vantaggio nella stessa proporzione? Quando la FC media è al 90% della massima significa che si è raggiunto la soglia massima che si può tollerare in gara?
 

Bed

Biker poeticus
4/6/03
3.502
125
0
Visita sito
Grazie per la risposta, comunque perdere peso (massa grassa) è un vantaggio nella stessa proporzione? Quando la FC media è al 90% della massima significa che si è raggiunto la soglia massima che si può tollerare in gara?
il BMI a naso si può ancora ritoccare, ma non è quello il problema e *no*, perdere peso non aumenta automaticamente le prestazioni ne tantomeno la relazione peso/prestazione è proporzionale. Inoltre mi pare tu abbia le idee un po' confuse o perlomeno devi spiegarti meglio: il cardio ti dice che per il 90% della gara sei stato ad FC media (primo post) o che durante la gara sei stato in media al 90% della FCmax (interpretazione della frase sopra riportata)? Il primo caso è più probabile sia per la media che hai tenuto (circa 13 km/h) sia perchè il secondo è irrealistico...
Ora, come hai stabilito le soglie/andature sul Garmin? Se vuoi fare appena appena "sul serio" devi fare una visita sportiva con determinazione dellle soglie (Test Conconi e magari VO2max) e da li capire da dove cominciare.
 

john deere power

Biker cesareus
19/1/13
1.737
141
0
varese interland
Visita sito
Bike
cube elite scr 29"
Buongiorno a tutti,
Ho fatto una gara e il mio tempo è stato di 1h e 36m, 20m di distanza dal primo. Sono alto 183 cm e peso 77 kg, il garmin ha sentenziato che sono stato al 90% di FC media. Come posso aumentare le mie prestazioni? La prima cosa che mi è venuta in mente è fare una bella dieta per cercare di perdere qualche kg di troppo (un pò di ciccia c'è) e mi domando quanto perdere peso potrebbe incidere nel tempo totale? La bici è una front da 11kg e la gara era lunga 24 km per 100 m di dislivello... Se arrivassi a 70 kg quindi meno 10%, il mio tempo diminuirebbe nella stessa proporzione?
Grazie a chi mivorrà dare qualche dritta!!!
innanzitutto,con un mezzo di 11 kg ,ti porti dietro gia' una bella zavorra :mrgreen:.x il fattore peso,di pende che percentuale di massa grassa hai:se sei sotto il 10%,tiratissimo tutto muscoli,non hai molto da limare.se invece hai parecchia ciccia,puoi perdere,a seconda di quella che e' la tua struttuta ossea,minimo 7 kg tutti.a parte che 100m di dislivello,non e' un tipo di gara dove conta tanto il rapporto peso-potenza,ma conta piu' quest'ultima.poi appunto,puoi aumentare la potenza:qui' ci sono moltissime tecniche di allenamento,basate su ripetute piu' o meno lunghe.se non hai la possibilita' di farti fare un piano personalizzato,ti posso consigliare uscite di 60-120 min con tratti che simulano lo sforzo gara alternati a recupero.oltre a questo ,uscite di 60-90min fatte praticamente a ritmo gara(queste max 1 volta a settimana fino a quando raggiungi un ottimo livello):x queste pero' ci vuole una solida base atletica.alla base di tutto,da non sottovalutare,alimentazione da atleta:niente alcool,grassi,porcate varie,ciucche con gli amici,parecchie proteine...
 

john deere power

Biker cesareus
19/1/13
1.737
141
0
varese interland
Visita sito
Bike
cube elite scr 29"
Hai un BMI di 23 (perfetto), non devi perdere alcun kg: se perdessi 7 kg andresti a un BMI di 20.9, sempre normopeso ma tendente al sottopeso. Ciò vuol dire che assieme al grasso perderesti in buona parte muscoli (e quindi prestazioni). Anche la tua bici è abbastanza leggera quindi deduco che abbia una componentistica relativamente decente. La pancetta deriva dal fatto che nei tuoi 77 kg è presente troppa massa grassa, che devi trasformare in massa magra per "asciugarti".
Secondo me hai bisogno di un abbinamento dieta/allenamento idoneo a mantenere i tuoi kg trasformando la massa grassa in magra (cioè da adipe a muscoli), che ti faccia "asciugare" senza però perdere massa.

Insomma: non mangiare porcherie e corri! :i-want-t:
queste cose mi fanno sorridere :mrgreen::mrgreen:.con 77 kg di peso,se il nostro amico fosse magrissimo,tipo prof,avrebbe una % di grasso al 5%,cioe' circa 4 kg di grasso.se fosse abbastanza magro,tipo un comune buon amatore agonista,potrebbe essere attorno al 10-12%,quindi circa 8-9.5 kg di grasso.in queste due ipotesi,perdere peso non e' x niente facile!ci vogliono allenamenti mirati e dieta ferrea :il-saggi:se invece,fosse al 20% di grasso,cosa comune a molti agonisti di scarso livello,che gareggiano perche' mettono il numero,ma non sanno nulla di allenamento specifico e dieta sportiva,potrebbe avere addosso 15.5 kg di grasso.in questo caso,scendere al 10 % lo si puo' fare abbastanza facilmente:cio' vorrebbe dire passare da 15.5 kg di grasso a 8-9.5.in sostanza potrebbe perdere 6-7 kg di puro grasso senza intaccare la muscolatura,arrivando cosi' al suddetto 10% di percentuale di massa grassa.questo non e' niente di trascendentale:tanto x intenderci,si cominciano solo a intravedere le vene dei muscoli,specialmente nei polpacci e nelle braccia.quindi non si e' proprio pelle e ossa :il-saggi:
 

john deere power

Biker cesareus
19/1/13
1.737
141
0
varese interland
Visita sito
Bike
cube elite scr 29"
il BMI a naso si può ancora ritoccare, ma non è quello il problema e *no*, perdere peso non aumenta automaticamente le prestazioni ne tantomeno la relazione peso/prestazione è proporzionale. Inoltre mi pare tu abbia le idee un po' confuse o perlomeno devi spiegarti meglio: il cardio ti dice che per il 90% della gara sei stato ad FC media (primo post) o che durante la gara sei stato in media al 90% della FCmax (interpretazione della frase sopra riportata)? Il primo caso è più probabile sia per la media che hai tenuto (circa 13 km/h) sia perchè il secondo è irrealistico...
Ora, come hai stabilito le soglie/andature sul Garmin? Se vuoi fare appena appena "sul serio" devi fare una visita sportiva con determinazione dellle soglie (Test Conconi e magari VO2max) e da li capire da dove cominciare.
d'accordo :il-saggi:
 

elTeo

Biker novus
25/11/09
30
0
0
Vicenza
Visita sito
Se posso dire la mia, ce da valutare il peso costo/beneficio di dieta ed allenamenti troppo stressanti per migliorare di poco.Un fisico tirato come un violino può resistere per poco tempo senza accusare stress.Ciò significa che per migliorare di poco la prestazione ci si espone,per esempio, a tempi di recupero maggiori.Inoltre per quanto ci si alleni e si facciano diete,rimane la componente di predisposizione genetica.
In altre parole,a mio parere tieniti quei 5-6kg in più,ma che ti permettono uno stile di vita senza rinunce.
Io sono alto 187cm,cin 85kg mi sento bene(e sarei con qualche chilo in più).Sono sceso anche a 82kg, sono solo tre chili di diff ma mi sentivo troppo tirato.Aldilà dei freddi numeri,il fisico sa autoregolarsi e ti avverte quando stai superando la soglia di benessere.
 

Billy78

Biker forumensus
30/9/13
2.045
325
0
Visita sito
Scusate ho fatto un pò di confusione con i dati:
Il dislivello era 1000 mt.
Ho il garmin da circa due mesi e la frequenza massima che mi ha registrato in questo periodo è stata 190, quindi l'ho presa come parametro della mia FC Max. Sul report della gara mi dice che la FC media è stata 171 che corrisponde al 90% della massima. A maggio ho fatto una BIA con l'Arken 101 e mi ha "trovato" 15 kg di massa grassa. Da queste informazioni ho pensato che ridurre il mio peso corporeo mi avrebbe aiutato ma non mi rendevo conto di quanto può incidere...
Il mio triciclo è questo:
[url]http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=279198[/URL]
Non ho capito, ma la FC media del 90% si può alzare? Potrei fare una gara con la FC media del 95%?
Grazie per le risposte!!!
 

Bed

Biker poeticus
4/6/03
3.502
125
0
Visita sito
Scusate ho fatto un pò di confusione con i dati:
Il dislivello era 1000 mt.
Ho il garmin da circa due mesi e la frequenza massima che mi ha registrato in questo periodo è stata 190, quindi l'ho presa come parametro della mia FC Max. Sul report della gara mi dice che la FC media è stata 171 che corrisponde al 90% della massima. A maggio ho fatto una BIA con l'Arken 101 e mi ha "trovato" 15 kg di massa grassa. Da queste informazioni ho pensato che ridurre il mio peso corporeo mi avrebbe aiutato ma non mi rendevo conto di quanto può incidere...
Il mio triciclo è questo:
http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=279198
Non ho capito, ma la FC media del 90% si può alzare? Potrei fare una gara con la FC media del 95%?
Grazie per le risposte!!!

Ok, ora è più chiaro e, con 1000 metri in 20 km, i conti tornano un po' meglio. Resta il fatto che un test valido per determinare le varie soglie/andature e procedere con una preparazione seria va fatto, perchè quel 190 di FCmax puo' essere veritiero come no: potrebbe anche essere più alto (quanti anni hai? Da soli è difficile spremersi davvero al 100%) o più basso (è noto che i cardio per quanto schermati risentano dei campi EM, e quel 190 potrebbe essere frutto di picchi spuri). Quello che imho non torna è il 90% della FCmax che teoricamente è un'andatura anaerobica che in genere si riesce a tenere per poco tempo (ripetute), non per un'ora mezza (poi qui bisgnerebbe vedere bene l'andamento): le cose sono due (dando per buono il fatto che il cardio funzioni correttamente), o sei un mostro alieno o la tua FCmax è più alta di 190...
Quello che puoi migliorare con l'allenamento sono proprio le FC che determinano le tue andature (es fondo lento-medio-veloce), per esempio per un sedentario col cavolo che la soglia anaerobica è pari al 93.5% della FCmax (uno dei valori teorici stimati) ma è molto più basso, aggirandosi attorno al 70%... Ripeto, fai un test serio e capirai molto, moltissimo.

ps: quello non è un triciclo, è una mtb dignitosissima, trattala bene ;-)
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.877
4.628
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Buongiorno a tutti,
Ho fatto una gara e il mio tempo è stato di 1h e 36m, 20m di distanza dal primo. Sono alto 183 cm e peso 77 kg, il garmin ha sentenziato che sono stato al 90% di FC media. Come posso aumentare le mie prestazioni? La prima cosa che mi è venuta in mente è fare una bella dieta per cercare di perdere qualche kg di troppo (un pò di ciccia c'è) e mi domando quanto perdere peso potrebbe incidere nel tempo totale? La bici è una front da 11kg e la gara era lunga 24 km per 100 m di dislivello... Se arrivassi a 70 kg quindi meno 10%, il mio tempo diminuirebbe nella stessa proporzione?
Grazie a chi mivorrà dare qualche dritta!!!

Facendo qualche conto, su un giro di quel tipo per ogni kg in meno (tuo o della bici), a parità di tutto il resto inclusa la potenza erogata (e come ti hanno già scritto non è detto che mantieni la potenza se perdi peso corporeo) guadagni 40-60 secondi ("circa meno quasi" :-)).
Beh ... con una mtb più leggera potresti guadagnare un paio di minuti; però vince sempre quello che è arrivato 20min prima e tu hai speso un bel pò di eurini :spetteguless:
 

Billy78

Biker forumensus
30/9/13
2.045
325
0
Visita sito
Ok, ora è più chiaro e, con 1000 metri in 20 km, i conti tornano un po' meglio. Resta il fatto che un test valido per determinare le varie soglie/andature e procedere con una preparazione seria va fatto, perchè quel 190 di FCmax puo' essere veritiero come no: potrebbe anche essere più alto (quanti anni hai? Da soli è difficile spremersi davvero al 100%) o più basso (è noto che i cardio per quanto schermati risentano dei campi EM, e quel 190 potrebbe essere frutto di picchi spuri). Quello che imho non torna è il 90% della FCmax che teoricamente è un'andatura anaerobica che in genere si riesce a tenere per poco tempo (ripetute), non per un'ora mezza (poi qui bisgnerebbe vedere bene l'andamento): le cose sono due (dando per buono il fatto che il cardio funzioni correttamente), o sei un mostro alieno o la tua FCmax è più alta di 190...
Quello che puoi migliorare con l'allenamento sono proprio le FC che determinano le tue andature (es fondo lento-medio-veloce), per esempio per un sedentario col cavolo che la soglia anaerobica è pari al 93.5% della FCmax (uno dei valori teorici stimati) ma è molto più basso, aggirandosi attorno al 70%... Ripeto, fai un test serio e capirai molto, moltissimo.

ps: quello non è un triciclo, è una mtb dignitosissima, trattala bene ;-)
Ho 36 anni, ho fatto la visita medico sportiva per l'idoneità agonistica, per ora cerco di alternare una uscita in montagna e una di fondo su asfalto sempre con la mtb perchè non possiedo la bdc...
C'è un mio amico che si è garminizzato prima di me che mi ha detto che c'è una funzione sulla parte cardio del garmin che prevede di fare e rifare per cinque volte una salita con un rapporto sempre più duro per individuare la soglia... Ma forse è meglio un test serio!
 

Billy78

Biker forumensus
30/9/13
2.045
325
0
Visita sito
Facendo qualche conto, su un giro di quel tipo per ogni kg in meno (tuo o della bici), a parità di tutto il resto inclusa la potenza erogata (e come ti hanno già scritto non è detto che mantieni la potenza se perdi peso corporeo) guadagni 40-60 secondi ("circa meno quasi" :-)).
Beh ... con una mtb più leggera potresti guadagnare un paio di minuti; però vince sempre quello che è arrivato 20min prima e tu hai speso un bel pò di eurini :spetteguless:
Grazie, quindi se perdo i 15 kg di grasso e prendo una bici da 7 kg impiegherò lo stesso tempo del primo:prost:!
E' dura, speravo che era solo la zavorra che mi bloccava ma il problema è anche il pilota...
 

Anonybike

Biker infernalis
14/7/12
1.902
111
0
Tivoli Roma
Visita sito
Bike
cannondale F-Si carbon 29
Grazie, quindi se perdo i 15 kg di grasso e prendo una bici da 7 kg impiegherò lo stesso tempo del primo:prost:!
E' dura, speravo che era solo la zavorra che mi bloccava ma il problema è anche il pilota...
secondo me se perdi 15kg all'arrivo ti portano in barella.
sul mezzo sicuramente puoi fare di più,(visto che gareggi)ma a mio avviso è inutile spendere una barca di soldi se poi non ti alleni duramente.
ps: essere seriamente convinti sull'obiettivo da raggiungere e mettere tutto se stesso fa la differenza fra il primo e gli altri!
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.877
4.628
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Grazie, quindi se perdo i 15 kg di grasso e prendo una bici da 7 kg impiegherò lo stesso tempo del primo:prost:!
E' dura, speravo che era solo la zavorra che mi bloccava ma il problema è anche il pilota...

Dai post precedenti mi sembra che tu non abbia molti kg di grasso da perdere. Probabilmente 15 kg di grasso non li hai nemmeno in totale.

Forse un paio di kg sulla mtb si possono anche guadagnare. Ma vale la pena?

P.S. consolati; tu sei arrivato 20 min dopo; io sarei arrivato 2 h e 20 min dopo :smile:
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.877
4.628
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
secondo me se perdi 15kg all'arrivo ti portano in barella.
sul mezzo sicuramente puoi fare di più,(visto che gareggi)ma a mio avviso è inutile spendere una barca di soldi se poi non ti alleni duramente.

esatto ... in barella (e con poco sforzo dei portantini, visto il peso). :smile:

tra l'altro lo stesso miglioramento di tempo lo può ottenere con 1 kg in meno (a parità di potenza erogata) o con un aumento di potenza erogata di 2-3 Watt (a parità di peso). Sempre ... circa, meno, quasi.
 

kailed

Biker paradisiacus
26/7/10
6.042
0
0
Cusano Milanino
Visita sito
Bike
RR5.2
Considerazioni sparse..
20 minuti dal primo vuol dire tutto e niente. Questo primo, è un professionista o un forte amatore ? Gara amatoriale di paese o cosa ?

Il distacco dove è maturato ? Salite, tratti tecnici, piano...

Capito questo, c'è da valutare se il quesito iniziale è una semplice curiosità o poco più, una "reale" esigenza di migliorarsi in ambito gare o più genericamente migliorare le proprie prestazioni.

Da qui poi si decide se vale la pena investire sulla bike, sul proprio fisico, se farsi seguire da un preparatore, etc, etc..
 

Billy78

Biker forumensus
30/9/13
2.045
325
0
Visita sito
Considerazioni sparse..
20 minuti dal primo vuol dire tutto e niente. Questo primo, è un professionista o un forte amatore ? Gara amatoriale di paese o cosa ?

Il distacco dove è maturato ? Salite, tratti tecnici, piano...

Capito questo, c'è da valutare se il quesito iniziale è una semplice curiosità o poco più, una "reale" esigenza di migliorarsi in ambito gare o più genericamente migliorare le proprie prestazioni.

Da qui poi si decide se vale la pena investire sulla bike, sul proprio fisico, se farsi seguire da un preparatore, etc, etc..
Credo di sì o meglio voglio sperare che sia un prof. Dove si sia maturato non te lo sò dire perchè si partiva scaglionati, le mie sono considerazioni, penso comuni, di chi vuole migliorare senza sconvolgere tutto quello che si fà...Secondo alcuni passare ad un telaio in carbonio mi darebbe dei vantaggi, se riuscissi a perdere una x percentuale di massa grassa sicuramente andrei più veloce in salita...
 

Billy78

Biker forumensus
30/9/13
2.045
325
0
Visita sito
esatto ... in barella (e con poco sforzo dei portantini, visto il peso). :smile:

tra l'altro lo stesso miglioramento di tempo lo può ottenere con 1 kg in meno (a parità di potenza erogata) o con un aumento di potenza erogata di 2-3 Watt (a parità di peso). Sempre ... circa, meno, quasi.
Vedi alcune volte si ascoltano i consigli del "bar" e magari si inseguono strade poco renditizie, per un amatore come me che fà poche gare l'anno l'avere una idea di come/quanto migliorare e spiegarsi il perchè si arriva dietro senza un semplice lui è più forte di te... Questo è lo spirito del post, ovvio che in discesa è il manico conta ma se nella salita, perdendo 7 kg di grasso a parità di potenza si recuperano 7 minuti è un conto, 21 cambia radicalmente, prendi le mie considerazioni come uno spunto per tutti su come interpretare le performance di uno da mezza classifica...
 

john deere power

Biker cesareus
19/1/13
1.737
141
0
varese interland
Visita sito
Bike
cube elite scr 29"
Scusate ho fatto un pò di confusione con i dati:
Il dislivello era 1000 mt.
Ho il garmin da circa due mesi e la frequenza massima che mi ha registrato in questo periodo è stata 190, quindi l'ho presa come parametro della mia FC Max. Sul report della gara mi dice che la FC media è stata 171 che corrisponde al 90% della massima. A maggio ho fatto una BIA con l'Arken 101 e mi ha "trovato" 15 kg di massa grassa. Da queste informazioni ho pensato che ridurre il mio peso corporeo mi avrebbe aiutato ma non mi rendevo conto di quanto può incidere...
Il mio triciclo è questo:
http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=279198[url]http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=279198[/URL]
Non ho capito, ma la FC media del 90% si può alzare? Potrei fare una gara con la FC media del 95%?
Grazie per le risposte!!!
in gara,a meno che tu non sia un biker da un'uscita a settimana,quindi un sedentario,e' praticamente impossibile raggiungere la fc max.dopo aver raggiunto questa,saresi costretto a fermarti,persino un prof la max la potrebbe tenere pochi secondi,figuriamoci un amatore.il tuo cervello ha la percezione di quelli che sono i tuoi limiti,quindi x evitare di fermarsi,si tiene alla larga dalla max.x trovarla devi fare un test dove arrivi,dopo diversi step,a sparare a tutta oppure puoi farlo da te su una salita di pochi km.x quel che riguarda il test sulla massa grassa,non lo conosco.se ti ha trovato 15kg di grasso addosso,come scrivevo nel post precedente,sei al 20% di massa grassa:atleticamente sei diciamo grasso,senza offesa.quindi hai ampi margini di miglioramento.in questo caso,anche se non hai voglia di guardare l'alimentazione,con 10-15 ore di allenamenti seri a settimana(ripetute ad alta intensita',salite tirate ecc),puoi facilmente arrivare intorno al 12-10% di massa grassa,quindi ,come scrivevo sopra,puoi perdere facilmente 6-7 kg di solo grasso.se invece ti ha trovato con il 15% di massa grassa,sempre con il tipo e quantita' di allenamenti descritti sopra,potresti facilmente perdere 3-4 kg di grasso arrivando sempre sul 10-12%.poi scendere sotto il 10% di massa grassa e' un altro mondo:dovresti avere una dieta molto controllata e allenamenti"professionali" di minimo 15 ore a settimana...
 

Classifica mensile dislivello positivo