Tech Corner Lo spurgo dei freni Formula e Avid

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


rgf

Biker superioris
15/3/13
952
5
0
Visita sito
-oring/guarnizioni (non mi e' chiaro se devo prendere solo l'oring piccolino o e' meglio cambiare tutto... vedo che esiste il set FD40129-10 che costa sui 10e e comprende tutte le guarnizioni per il formula rx)


Li avevi poi trovati gli o-ring? Volendo c'è anche il kit FD40132-20 che contiene il grano più un o-ring, ma costa 6 euro... cioè 24 euro per 4 o-ring, che mi pare sia un furto.

L'alternativa è trovare o-ring da 2,5x1 in epdm, ma io non sono riuscito a recuperarli nè online nè da tutti i negozi di oleodinamica in zona. Mi chiedo dove li trovi Formula...

Qualcuno ha provato con normali o-ring in nbr? Si gonfiano solamente o proprio si sciolgono? non vorrei ritrovarmi l'impianto pieno di briciole di o-ring dopo qualche mese...


EDIT: forse li ho trovati dalla cina 6 euro spediti un pacco da 100, http://www.aliexpress.com/item/2-5X...PDM-Ethylene-Propylene-ShA-80/1969095114.html mi sa che provo a ordinarli!
 

@less@ndro

Biker serius
22/8/08
104
0
0
32
Milano
Visita sito
ciao, non ho ancora preso nulla. :specc: purtroppo tra i dubbi che avevo e qualche altro impegno non ho avuto tempo da dedicare alla bici. :omertà:

anzi se qualcuno ci aiutasse sarebbe graditissimo! te cosa ne dici riguardo al kit da prendere avendo i formula?

grazie mille
 

rgf

Biker superioris
15/3/13
952
5
0
Visita sito
ciao, non ho ancora preso nulla. :specc: purtroppo tra i dubbi che avevo e qualche altro impegno non ho avuto tempo da dedicare alla bici. :omertà:

anzi se qualcuno ci aiutasse sarebbe graditissimo! te cosa ne dici riguardo al kit da prendere avendo i formula?

grazie mille

Allora, i kit di ricambi Formula di solito hanno prezzi assurdi quindi io sarei per prenderli solo se strettamente necessario. In particolare il kit con le guarnizioni della pinza se non devi aprirla e far tutta la revisione secondo me non serve. L'o-ring di spurgo alla fine se non l'hai mai toccato probabilmente è ancora integro, certo sarebbe meglio averne di ricambio se lo trovi proprio rovinato ma io ho spurgato tante volte senza cambiarlo e non ho mai avuto perdite.

Sul kit di spurgo, secondo me va benissimo quello formula.

L'olio dot4 va bene di qualunque marca, prendi la confezione piccola che tanto dopo una volta aperto si degrada e non ti dura fino allo spurgo successivo.
 

rgf

Biker superioris
15/3/13
952
5
0
Visita sito

Etrusco

Biker extra
17/12/12
719
2
0
Pd'A
Visita sito
Ciao

una domanda riguardo i freni Avid Elixir 1. Noto che la leva del freno posteriore affonda molto appena le pasticche cominciano a consumarsi un pó. Me ne sono accorto perché ho sostituito appunto le pasticche circa 6 uscite fa e l'ultima volta la corsa della leva era quasi raddoppiata.
Ho controllato le pasticche e erano circa dimezzate.
Inoltre quando tiro il freno si ha l'impressione come di un effetto spugnoso: la leva continua ad affondare parecchio.
L'ultimo spurgo circa 1 anno fa, è passibile che a ogni cambio di pasticche serva un nuovo spurgo???


Grazie
 

pando

Biker popularis
22/3/10
54
0
0
modena
Visita sito
Buondì
ho appena revisionato il mio impianto avid elixir 5 , nel senso che ho smontato i pistoncini , cambiato gli or , ripristinato il tutto insomma pero' non riesco assolutamente a fare lo spurgo come si deve ,ovvero faccio tutta la procedura sia avid ( libretto istruzioni ) che quella menzionata qui sul forum .
sembra tutto ok nel senso che l impianto frena anche se la leva fena circa a meta corsa per intenderci ma questo non è un problema ..
il problema è che io appendo la bici in garage capovolta (come ho sempre fatto ) e se provo a pinzare dopo due pinzate la leva va a vuoto e finecorsa senza frenare ... (prima non l ha mai fatto )
ora mi viene da pensare che ci sia dell aria nell impianto ma ho provato a spurgare gia 5-6 volte con tecniche anche diverse ma appena giro la bici mi fa questo scherzetto ....
secondo voi cosa puo' essere ?
grazie a tutti dei consigli ciao...
 

RANDYGRAMOLA

Biker ultra
14/5/08
643
4
0
63
pratese di nascita-empolese d'adozione
Visita sito
Bike
il vecchio 456 ON ONE - UNA BESTIA!
Buondì
ho appena revisionato il mio impianto avid elixir 5 , nel senso che ho smontato i pistoncini , cambiato gli or , ripristinato il tutto insomma pero' non riesco assolutamente a fare lo spurgo come si deve ,ovvero faccio tutta la procedura sia avid ( libretto istruzioni ) che quella menzionata qui sul forum .
sembra tutto ok nel senso che l impianto frena anche se la leva fena circa a meta corsa per intenderci ma questo non è un problema ..
il problema è che io appendo la bici in garage capovolta (come ho sempre fatto ) e se provo a pinzare dopo due pinzate la leva va a vuoto e finecorsa senza frenare ... (prima non l ha mai fatto )
ora mi viene da pensare che ci sia dell aria nell impianto ma ho provato a spurgare gia 5-6 volte con tecniche anche diverse ma appena giro la bici mi fa questo scherzetto ....
secondo voi cosa puo' essere ?

grazie a tutti dei consigli ciao...
molto probabilmente quando stacchi la siringa dalla pompa fai uscire molto olio e quindi quando rovesci la bici scopri il foro di ingresso e entra aria!
 

7HUND3R

Biker novus
12/1/15
1
0
0
Visita sito
Buondì
ho appena revisionato il mio impianto avid elixir 5 , nel senso che ho smontato i pistoncini , cambiato gli or , ripristinato il tutto insomma pero' non riesco assolutamente a fare lo spurgo come si deve ,ovvero faccio tutta la procedura sia avid ( libretto istruzioni ) che quella menzionata qui sul forum .
sembra tutto ok nel senso che l impianto frena anche se la leva fena circa a meta corsa per intenderci ma questo non è un problema ..
il problema è che io appendo la bici in garage capovolta (come ho sempre fatto ) e se provo a pinzare dopo due pinzate la leva va a vuoto e finecorsa senza frenare ... (prima non l ha mai fatto )
ora mi viene da pensare che ci sia dell aria nell impianto ma ho provato a spurgare gia 5-6 volte con tecniche anche diverse ma appena giro la bici mi fa questo scherzetto ....
secondo voi cosa puo' essere ?
grazie a tutti dei consigli ciao...

Fai uno spurgo completo cambiando tutto l'olio e vedi se salgono bolle d'aria nell'impianto riempiendo la siringa della pinza leggermente di più e quella della leva leggermente di meno. Poi spurga separatamente pinza e leva, ci sono molti tutorial su youtube che ne parlano, una cosa importante è cercare di riavvitare le viti il più velocemente possibile quando levi la siringa.
Quando spurghi assicurati che la pinza sia più in basso possibile e la leva più in alto possibile.
 

luife

Biker popularis
19/8/10
68
0
0
cuneo
Visita sito
Ho fatto per la prima volta la procedura di spurgo come da filmato avid ma la frenata è rimasta piuttosto spugnosa quasi come prima dello spurgo.:specc:
Ho rimontato freno e ruota e a sto punto ho provato con una soluzione inventata li per li.:nunsacci::nunsacci:

ho tolto il tappino da sopra rimesso la siringa in tiro e pinzando a fondo con la leva del freno anche forte ed a scatti son riuscito a far risalire parecchia aria. :specc::specc:

la situazione è migliorata e potrei anche accontentarmi... certo la frenata secca e potente che avevo da bici nuova me la sogno... qualche consiglio per un principiante? a voi la prima volta è riuscito tutto alla perfezione?
 

Gove

Biker velocissimus
28/5/07
2.385
3
0
53
Arezzo
Visita sito
la procedura della prima pagina è valida anche per freni Guide ?

ho comprato la bici nuona , rodato le pasticche e però la bici frena poco e devo arrivare a fine corsa per frenare, rischiando di andare lungo a ogni curva, quindi stavo valutando di fare uno spurgo.
ma essendo nuova, devo necessariamente sostituire anche l'olio ?
in casa ho del DOT4 che utilizzavo in passato per degli avid Juice

grazie
 

Frankie72

Biker ultra
27/6/03
600
17
0
Visita sito
Più o meno è la stessa. Un accorgimento in + coi guide è che devi portare le leve in verticale in giù. Quindi lol'ogiva di spurgo è orizzontale. Almeno cosi dicono nel video ufficiale sram. Cerca su google o youtube e lo trovi. Cone olio sarebe il 5.1. Ma se non sbaglio il dot4 è compatibile. Se hai olio vecchio non metterlo. Compralo nuovo da un ricambista auto che costa meno.

Inviato dal mio SM-N7505 utilizzando Tapatalk
 

jackenduro

Biker tremendus
17/7/07
1.351
161
0
N/D
Visita sito
Bike
Scott Spark
Ciao,
una volta fatto lo spurgo dei freni Avid con relativo kit....come lavare le siringhe del kit stesso ?'
L'olio Dot 5,1 deve essere posto nei giusti fusti di raccolta...ma le siringhe
prima di essere riposte vanno sciacquate con solo acqua oppure anche con del detergente ??

grazie
Jack
 

Classifica mensile dislivello positivo