B'TWIN Rockrider 520 - discussione ufficiale

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

fastandfurious200

Biker superioris
24/5/14
960
8
0
Asnago Beach
Visita sito
ma lo spurgo va fatto così?

apro valvolina su pinza, premo e faccio uscire olio poi poco prima che sia vuota la vaschetta, incomincio a riempirla con quello nuovo fino a quando non esce tutto quello vecchio infine richiudo ovviamente non facendolo mai finire nella vaschetta per non far entrare aria... poi un paio di pompate con vaschetta aperta per eliminare qualche bolla ed è fatto giusyo?
io lo faccio cosi( simile a come spiegato dalla tektro);

- tolgo la vite torx del serbatoio sul manubrio
- ci infilo il tubo x la fuori uscita dell'aria con attaccato un sacchetto x la raccolta dell'olio
- attacco il tubo+ siringa pieno d'olio ( minerale) e senza bolle d'aria
- svito di mezzo giro-trequarti di giro la valvolina sulla pinza e comincio a spingere l'olio nel circuito facendo attenzione a non far cadere l'olio su dischi/pastiglie, e spingo l'olio finché non ho piu bolle d'aria.
-chiudo di mezzo giri/trequarti la valvolina della pinza
- stacco il tubo piu siringa e pulisco il corpo pinza
- dopo do qualche tirata alla leva del freno per alneno 5min o finche non vedo che non c'e aria
-stacco il tubo sul serbatoio e avvito la vite torx
-pulisco per bene
testo la bici
Fatto
 

fastandfurious200

Biker superioris
24/5/14
960
8
0
Asnago Beach
Visita sito
ma scusa non basta farlo uscire dalla valvola della pinza e poi metterlo nel serbatoio quello nuovo?
eh no...facendolo dall'alto l'aria rimane intrappolata nel circuito...poi è piu facilitato farlo come ho descritto io sopra ma anche come lo descrive la Tektro perché l'aria essendo piu leggera dell'olio sale, quindi di conseguenza si facilita l'operazione

inserendo qualche goccia di olio nel serbatoio senza spurgo è come inserire altra aria


se vuoi aggiungere solo dell'olio allora attacca il tubicino con una barra filettata di giusta sezione e forata al centro ( se non hai il kit di spurgo) al posto della vite torx del serbatoio del manubrio, dentro al tubicino ci fai cadere qualche goccia ( 2cm) di olio, miraccomando non iniettarlo con la siringa, altrimenti spari dentro altra aria, e lentamente tiri la leva del freno x 5min o cmq quando vedi che non ci sono piu bolle/bollicine d'aria...ogni tanto dai qualche tirata energetica ma sempre lentamente,della leva freno x spingere piu velocemente in superficie l'aria.(specie se devi fare il freno post in quanto il tubo è piu lungo, poi stacchi il tubo e inserisci e serri la vite torx..vedrai che alla fine , la leva del freno lo sentirai diverso e non spugnoso

( cmq è una operazione più facile da fare che a dirsi/descrivere)
 

Adryanx

Biker poeticus
19/3/14
3.772
1
0
Sardegna
Visita sito
Bike
Scott Spark RC
Nn capisco perché nn li facciano come la Shimano che sono autospurganti, si mette il bicchierino e in 2minuti è fatto lo spurgo.

Mi hanno consegnato la Nerve con i freni SLX nn spurgati.
Messo il bicchierino e subito è uscita l'aria, perfetti.
Ora quasi mi dispiace venderli , ma ho già ordinato gli XT :/


Inviato con MonkeyTalk
 

fastandfurious200

Biker superioris
24/5/14
960
8
0
Asnago Beach
Visita sito
Nn capisco perché nn li facciano come la Shimano che sono autospurganti, si mette il bicchierino e in 2minuti è fatto lo spurgo.

Mi hanno consegnato la Nerve con i freni SLX nn spurgati.
Messo il bicchierino e subito è uscita l'aria, perfetti.
Ora quasi mi dispiace venderli , ma ho già ordinato gli XT :/


Inviato con MonkeyTalk
beh il metodo che adopero io, cioe quello di collegare solo il tubicino al serbatoio e inserirci 2cm d'olio e tirare la leva x un po, ho preso spunto dal metodo shimano ma senza bicchierino

Piccolo OT; Toglimi una curiosita, gli slx sono quelli con le pastiglie con dissipatore?
percaso tali pastiglie o simili esistono per gli Auriga Comp?

ma io parlo di proprio sostituire tutto olio e quindi se lo faccio uscire dalla valvola pinza e nello stesso tempo inserisco dal serbatoio quello nuovo come fa ad entare aria?
Io ti ho consigliato un metodo sicuro e semplice......
facendo fuoriuscire l'olio dalla valvolina della pinza, rischi di contaminare dischi e pastiglie....occhio pero che se togli pastiglie e disco, è facile che spingendo dentro l'olio, è facile chr i pistoncini escono, causando la fuoriuscita completa di olio...poi vedi tu😉
 

floop

Biker urlandum
14/6/14
512
0
0
Reggio Calabria
Visita sito
allora ovviamente alla valvolina collega un tubetto così che scoli dentro una bottiglia o bicchiere senza sporcare bici e ambiente...

più facile del mio metodo non credo ci sia xD
 

fastandfurious200

Biker superioris
24/5/14
960
8
0
Asnago Beach
Visita sito
allora ovviamente alla valvolina collega un tubetto così che scoli dentro una bottiglia o bicchiere senza sporcare bici e ambiente...

più facile del mio metodo non credo ci sia xD

scusa ma ho fatto confusione....ho quotato te invece di un altro utente!😊

senza offesa, ma preferisco il mio metodo piu semplice, visto la similitudine a quello shimano con vaschetta,😉
 

alemz

Biker ciceronis
14/7/14
1.546
4
0
castiglione d'adda
Visita sito
ciao a tutti! non riesco piu' a trovare il thread generico sulle deca allora posto qui il mio ultimo up sulla sorella povera della 520 :smile:
babbo natale ha portato delle nuove ruote!!!
 

Allegati

  • WP_20141222_11_22_03_Pro.jpg
    WP_20141222_11_22_03_Pro.jpg
    58,5 KB · Visite: 56

alemz

Biker ciceronis
14/7/14
1.546
4
0
castiglione d'adda
Visita sito
complimenti bel cambio che gli hai fatto!
Toglimi una curiosita: i dischi sono da 160mm entrambi?

che attacco manubrio hai messo?

onfine che fircella è?

perdonami la mia curiosità e ignoranza😊😉

allora :

1. si, avid hs1 160 mm
2. funn modello stryge (provvisorio, in attesa di trovare un ritchey wcs a poco)
3. campabros rigida in carbonio

a disposizione :-)
 

floop

Biker urlandum
14/6/14
512
0
0
Reggio Calabria
Visita sito
Mi devo abituare alla sella montegrappa liberty ma sicuramente è migliore rispetto all'originale btwin e rispetto alla poltrona di prima permette una pedalata più facile ecco...
330c595db5997b637854a0ca53ff8e61.jpg
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo