Evil The Following

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.445
3.457
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
Interessante novità da Evil Bikes

http://www.vitalmtb.com/product/feature/Sneak-Peek-2015-Evil-Bikes-The-Following-29er,295

https://www.youtube.com/watch?v=qTOL6C4-7ZQ&sns=em

29er wheels
120mm rear travel,
16.8in (427mm) chainstay length
66.5 to 68.6 HA
12.8in (325mm) to 13.2 (335mm) BB height


2600USD telaio+monarch 4500USD bici completa :mavadaviaiciapp:

Ottime recensioni dai primi tester (Bike Magazine, nel video).

full_Evil_The_Following_379336.jpg
 
  • Mi piace
Reactions: zoorlen

Varne

Biker infernalis
1/4/08
1.848
-8
0
Trieste
Visita sito

zoorlen

Biker celestialis
14/12/04
7.832
269
0
-
Visita sito
Bike
Graziella
29er wheels
120mm rear travel,
16.8in (427mm) chainstay length
66.5 to 68.6 HA
12.8in (325mm) to 13.2 (335mm) BB height

Sul sito Evil i dati sono un po' diversi: HA 67.2/67.8, carro 430/432. In ogni caso bici parecchio interessante: geometrie personalizzabili, sospensione a detta di tutti favolosa (anche se mi pare che tra ammortizzatore, carro, bielle e biellette ci sia una bella trappola per lo sporco) e sembra anche ben rifinita (vedi l'indicatore del sag ed i paracolpi su obliquo e carro). Il prezzo, rapportato alla concorrenza, non mi sembra poi così alle stelle (vedremo se e quando arriverà in Italia come saranno convertiti i prezzi). L'unica cosa che mi fa storcere il naso è il MC pressfit...

Su Pinkbike ci sono altre foto:

p5pb11773385.jpg


p5pb11773420.jpg
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.445
3.457
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
Sul sito Evil i dati sono un po' diversi: HA 67.2/67.8, carro 430/432. In ogni caso bici parecchio interessante: geometrie personalizzabili, sospensione a detta di tutti favolosa (anche se mi pare che tra ammortizzatore, carro, bielle e biellette ci sia una bella trappola per lo sporco) e sembra anche ben rifinita (vedi l'indicatore del sag ed i paracolpi su obliquo e carro). Il prezzo, rapportato alla concorrenza, non mi sembra poi così alle stelle (vedremo se e quando arriverà in Italia come saranno convertiti i prezzi). L'unica cosa che mi fa storcere il naso è il MC pressfit...

Sì, i dati del sito (che immagino giusti) sono un po' diversi da quelli riportati nel video di Bike Magazine.
Tra l'altro nel video citano anche una serie sterzo eccentrica di serie, che nel sito non risulta.

Della sospensione Delta si leggono merabilie effettivamente, a me il single pivot non fa impazzire come idea, ma chissà.

Come geometrie mi piacciono abbastanza, solo preferisco un seat tube un po' più verticale e conseguentemente un reach maggiore.

Mi piacerebbe sapere anche il peso del telaio.
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.489
3.408
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Interessante, il peso è 2,8kg ma non ho capito se con ammo o senza. In ogni caso non è proprio un fuscello, il peso finale poco sopra i 12 è ottenuto con montaggio "ultimate". Qualche dubbio in realtà mi sovviene sullo sterzo da 67° con la sola forcella da 120. Questo genere di telai solitamente dovrebbero sposarsi con forcelle da 130-140
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.445
3.457
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
Interessante, il peso è 2,8kg ma non ho capito se con ammo o senza. In ogni caso non è proprio un fuscello, il peso finale poco sopra i 12 è ottenuto con montaggio "ultimate". Qualche dubbio in realtà mi sovviene sullo sterzo da 67° con la sola forcella da 120. Questo genere di telai solitamente dovrebbero sposarsi con forcelle da 130-140

Ecco, se ricordo bene ho letto da qualche parte un peso (7 lbs e spicci) che poteva essere consistente con i 2.8kg senza ammortizzatore. Pesantuccio per un carbonio.

Sulla forcella, nelle specifiche e nella tabella geometrie c'è la pike 120, A/C 520.8mm, ma poi nei build kit c'è la 130mm... boh.
 

Thrash

Biker superis
1/10/07
328
13
0
(VA)
Visita sito
Bike
Evil The Following
Forse la bici più interessante uscita di recente...che mi ha entusiasmato parecchio, come la Banshee Phantom che ho potuto vedere dal vivo e che penso possa soddisfare quello che stavo cercando....questa ha solo un piccolo difetto (...poi da appurare se lo possa essere e che la accomuna alla Ripley) ovvero l'angolo sella un pò troppo disteso in controtendenza rispetto alle ultime uscite...
però ragazzi in arancione è da sbavo!
 

zoorlen

Biker celestialis
14/12/04
7.832
269
0
-
Visita sito
Bike
Graziella
b
Forse la bici più interessante uscita di recente...che mi ha entusiasmato parecchio, come la Banshee Phantom che ho potuto vedere dal vivo e che penso possa soddisfare quello che stavo cercando....questa ha solo un piccolo difetto (...poi da appurare se lo possa essere e che la accomuna alla Ripley) ovvero l'angolo sella un pò troppo disteso in controtendenza rispetto alle ultime uscite...
però ragazzi in arancione è da sbavo!

Io avevo pianificato un cambio bici per settembre... ma qui continuano a prudermi le mani! Tra Phantom, Smuggler e questa Following sarà dura resistere (specialmente se sto a casa malato come ora e l'unica cosa che posso fare è girare su internet). La Banshee sulla carta è la più trail: carro più lungo, sterzo meno aperto e mc più alto... e per me questi sono bonus, visto che dovrei farne un utilizzo a 360°; tra i "meno" direi che probabilmente non è la meglio rifinita, è sicuramente la più pesante del lotto e non ha il portaborraccia (anche se questo non sarebbe decisivo). Della Smuggler non mi piace la mancanza dell'attacco deragliatore e mi sembra troppo una "play bike": movimento troppo basso (330mm statici che, con il sag del 30% che consigliano loro, diventa veramente basso), carro cortissimo. Poi trovo un po' noioso il passaggio cavi interno per il freno posteriore, ma anche questo sarebbe un peccatuccio. Infine la Following: l'unico difetto che trovo sulla carta è il movimento pressfit (a parte i problemi che il marchio ha avuto in passato con rotture, tolleranze sballate etc). E poi fatemi sognare: in USA la Following X1 costa meno della Transition Smuggler 1 (il montaggio è molto simile, ma una è in carbonio e l'altra in alluminio)... e siccome la Smuggler 1 in Italia costa di listino 4499 chissà che non ci scappi il prezzone (lo so, sono un ingenuo :smile:)!

EDIT: azz, sul sito Evil hanno già cambiato il prezzo del kit X1: da 4500 a 4999 :-(
 

Thrash

Biker superis
1/10/07
328
13
0
(VA)
Visita sito
Bike
Evil The Following
b

Io avevo pianificato un cambio bici per settembre... ma qui continuano a prudermi le mani! Tra Phantom, Smuggler e questa Following sarà dura resistere (specialmente se sto a casa malato come ora e l'unica cosa che posso fare è girare su internet). La Banshee sulla carta è la più trail: carro più lungo, sterzo meno aperto e mc più alto... e per me questi sono bonus, visto che dovrei farne un utilizzo a 360°; tra i "meno" direi che probabilmente non è la meglio rifinita, è sicuramente la più pesante del lotto e non ha il portaborraccia (anche se questo non sarebbe decisivo). Della Smuggler non mi piace la mancanza dell'attacco deragliatore e mi sembra troppo una "play bike": movimento troppo basso (330mm statici che, con il sag del 30% che consigliano loro, diventa veramente basso), carro cortissimo. Poi trovo un po' noioso il passaggio cavi interno per il freno posteriore, ma anche questo sarebbe un peccatuccio. Infine la Following: l'unico difetto che trovo sulla carta è il movimento pressfit (a parte i problemi che il marchio ha avuto in passato con rotture, tolleranze sballate etc). E poi fatemi sognare: in USA la Following X1 costa meno della Transition Smuggler 1 (il montaggio è molto simile, ma una è in carbonio e l'altra in alluminio)... e siccome la Smuggler 1 in Italia costa di listino 4499 chissà che non ci scappi il prezzone (lo so, sono un ingenuo :smile:)!

EDIT: azz, sul sito Evil hanno già cambiato il prezzo del kit X1: da 4500 a 4999 :-(

Siamo in due ad aver pianificato un cambio bici a settembre....io penso che in Italia il prezzo per il kit x1 sarà tra i 5000 e i 5500, non penso di meno...io ho provato la Smuggler e in salita non mi ha entusiasmato mentre in discesa sì è stata divertente, forse anche più della PAtrol...

Per il cambio del prezzo...forse se ne parla già troppo e hanno fiutato l'affare:omertà:
 

stilgar

Biker velocissimus
9/1/04
2.585
51
0
46
Principato di Fino
Visita sito
Bike
nera e gialla
b

Io avevo pianificato un cambio bici per settembre... ma qui continuano a prudermi le mani! Tra Phantom, Smuggler e questa Following sarà dura resistere (specialmente se sto a casa malato come ora e l'unica cosa che posso fare è girare su internet). La Banshee sulla carta è la più trail: carro più lungo, sterzo meno aperto e mc più alto... e per me questi sono bonus, visto che dovrei farne un utilizzo a 360°; tra i "meno" direi che probabilmente non è la meglio rifinita, è sicuramente la più pesante del lotto e non ha il portaborraccia (anche se questo non sarebbe decisivo). Della Smuggler non mi piace la mancanza dell'attacco deragliatore e mi sembra troppo una "play bike": movimento troppo basso (330mm statici che, con il sag del 30% che consigliano loro, diventa veramente basso), carro cortissimo. Poi trovo un po' noioso il passaggio cavi interno per il freno posteriore, ma anche questo sarebbe un peccatuccio. Infine la Following: l'unico difetto che trovo sulla carta è il movimento pressfit (a parte i problemi che il marchio ha avuto in passato con rotture, tolleranze sballate etc). E poi fatemi sognare: in USA la Following X1 costa meno della Transition Smuggler 1 (il montaggio è molto simile, ma una è in carbonio e l'altra in alluminio)... e siccome la Smuggler 1 in Italia costa di listino 4499 chissà che non ci scappi il prezzone (lo so, sono un ingenuo :smile:)!

EDIT: azz, sul sito Evil hanno già cambiato il prezzo del kit X1: da 4500 a 4999 :-(

la phantom ha il portaborraccia...anche se la posizione non è, imho, delle più felici.
guarda qui.
[URL]http://www.pinkbike.com/photo/11587621/[/URL]

resta sotto l'obliquo, come la rune 2014.

la evil...notevole, anche se tutto quell'accrocchio di viti e leveraggi non mi entusiasma a prima vista.
 

zoorlen

Biker celestialis
14/12/04
7.832
269
0
-
Visita sito
Bike
Graziella

stilgar

Biker velocissimus
9/1/04
2.585
51
0
46
Principato di Fino
Visita sito
Bike
nera e gialla
Niente da fare, il portaborraccia sotto l'obliquo per me non ha senso: becca tutto lo sporco e si raggiunge veramente male. A quel punto meglio la sacca idrica o lasciare la borraccia nello zaino...

infatti ho scritto che la posizione non è felice...e concordo con te...in quella posizione, tanto vale avere la sacca, perchè in movimento difficile raggiungerla, oltre che essere esposta a tutto ciò che solleva la ruota ant.

tolto questo, banshee fa ottime bici, l'unico neo è che non lesinano sul peso:spetteguless:
 

Thrash

Biker superis
1/10/07
328
13
0
(VA)
Visita sito
Bike
Evil The Following
C'è una recensione su descent-world.co.uk in cui il tester dice che in salita la Smuggler va meglio della Phantom... Sono curioso di vedere cosa pensano quelli di bikemag, le hanno testate tutte; sono abbonato via Zinio ma il numero speciale dei test non è ancora disponibile on line.

Idem...sono in trepida attesa anche se tempo ce ne è...spero di poter provare la Phantom il prima possibile, ma a vista tra le due avrei già scelto...Phantom tutta la vita...

Comunque...rimanendo in tema The Following...è molto affascinante, anche se la reputazione di Evil da quel che si legge (non in Italia) è che non sia molto affidabile, però sono cose tutte da verificare
Ragionandoci rispetto alla Phantom questa da più l'idea della bici totale sulla carta.
Poi vuoi mettere avere una bici che si chiama Evil The Following...:pirletto:
 

ANDREAMASE

Biker meravigliosus
9/10/03
18.504
10.049
0
57
vicenza
Visita sito
Bike
una da strada, una no e una via di mezzo...
certo che comincia ad esserci, forse, un pò di interesse per queste 29 trail "tuttofare", forse che le moderne enduro siano un tantino troppo "race"?!?!
 
  • Mi piace
Reactions: maxrosso and uga

Classifica mensile dislivello positivo