4/5 kg di differenza

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


rad77

Biker scrausissimus
25/2/14
2.570
882
0
>lake
Visita sito
Bike
Skraus Barbon Race Team Replica Miticus Edition nera
diciamo che, su alcune cose, il peso inferiore è anche legato ad una qualità maggiore per cui è un insieme di cose che fa percepire il "grosso miglioramento"... ...
Certo, infatti quelle "cose" le acquisterei per la loro maggiore qualità, non per la riduzione di peso, che è ovviamente benvenuta sebbene sia solo un "effetto collaterale".

Si tu hai pienamente ragione. Ma concorderai che 4 o 5 kg in meno sulla sola bici si sentono
Sì, per carità, si sentono anche, ma a mio avviso si sentono più in termini di maneggevolezza, nella capacità di superare alcuni ostacoli che richiedono il sollevamento di forza o dinamico della bici, nella suddetta migliore qualità dei componenti, mentre si carica la bici sul portabici dell'auto, ma poco nei termini in cui viene sovente messa la cosa, ovvero nell'influenza che questo peso in più dovrebbe avere su una salita generica.

Ad un biker 15kg sovrappeso non consiglierei di togliere 5kg dalla bici, ecco.. :)
 
  • Mi piace
Reactions: ciarlyy

matteof93

Biker ciceronis
24/8/10
1.546
511
0
Piemonte
Visita sito
Bike
Orbea Occam
Certo, infatti quelle "cose" le acquisterei per la loro maggiore qualità, non per la riduzione di peso, che è ovviamente benvenuta sebbene sia solo un "effetto collaterale".


Sì, per carità, si sentono anche, ma a mio avviso si sentono più in termini di maneggevolezza, nella capacità di superare alcuni ostacoli che richiedono il sollevamento di forza o dinamico della bici, nella suddetta migliore qualità dei componenti, mentre si carica la bici sul portabici dell'auto, ma poco nei termini in cui viene sovente messa la cosa, ovvero nell'influenza che questo peso in più dovrebbe avere su una salita generica.

Ad un biker 15kg sovrappeso non consiglierei di togliere 5kg dalla bici, ecco.. :)
infatti qualsiasi discorso da "grammomaniaci" andrebbe fatto soltanto nel momento in cui si è ben consapevoli di essere nel proprio peso forma ;)
 
  • Mi piace
Reactions: ciarlyy

rad77

Biker scrausissimus
25/2/14
2.570
882
0
>lake
Visita sito
Bike
Skraus Barbon Race Team Replica Miticus Edition nera
infatti qualsiasi discorso da "grammomaniaci" andrebbe fatto soltanto nel momento in cui si è ben consapevoli di essere nel proprio peso forma ;)

Cosa che, ammetterai, è piuttosto rara*, almeno in base a quanto si legge quotidianamente..


*mi riferisco all'opportunità di fare discorsi da "grammomaniaci", non all'essere in peso forma.
Anche se... ... :-)
 

matteof93

Biker ciceronis
24/8/10
1.546
511
0
Piemonte
Visita sito
Bike
Orbea Occam
Cosa che, ammetterai, è piuttosto rara*, almeno in base a quanto si legge quotidianamente..


* mi riferisco all'opportunità di fare discorsi da "grammomaniaci", non all'essere in peso forma.
Anche se... :-)
ahah secondo me è molto più raro l'essere in peso forma :mrgreen:

a parte tutto io frequento molto anche il bdc-forum e ti assicuro che di la di grammomaniaci ce ne sono parecchi :specc:
 

sandroS3

Biker ciceronis
10/11/06
1.567
2
0
46
Treviso
Visita sito
Certo, infatti quelle "cose" le acquisterei per la loro maggiore qualità, non per la riduzione di peso, che è ovviamente benvenuta sebbene sia solo un "effetto collaterale".


Sì, per carità, si sentono anche, ma a mio avviso si sentono più in termini di maneggevolezza, nella capacità di superare alcuni ostacoli che richiedono il sollevamento di forza o dinamico della bici, nella suddetta migliore qualità dei componenti, mentre si carica la bici sul portabici dell'auto, ma poco nei termini in cui viene sovente messa la cosa, ovvero nell'influenza che questo peso in più dovrebbe avere su una salita generica.

Ad un biker 15kg sovrappeso non consiglierei di togliere 5kg dalla bici, ecco.. :)

Ah ma su questo siamo d'accordo. Inutile alleggerire la bici e tenersi la panza...
Il discorso dello zaino concordo fin la, perchè lo zaino ce l'ho sia con la bici da 15 sia con quella da dieci, quindi sempre 5 kg tolgo. Anche se, francamente, se prendo una bici da 10 kg non ci vado a fare i giri lunghi con zaino in spalla. La bici leggera si presta per i tempi, per la competizione, per la prestazione. Una bici leggera, quindi con una posizione racing non si presta a giri di ore col panino in tasca. Ognuno è senz'altro libero di fare quello che vuole, però...
Ovvio che spendendo posso farmi anche una bici da trail ultra leggera, ma non stiamo parlando di questo..
Io dico che, senza andare nello specifico, 5 kg in meno sul mezzo si sentono eccome, che sono 1/3 in meno del peso dello stesso
 

albertocave

Biker ciceronis
23/6/14
1.560
15
0
MVTINA
Visita sito
Invece io credo che 5kg in più sul mezzo siano influenti anche a livello di fatica fisica.
Il nostro corpo si adatta al nostro peso, è quello della mtb che è in più. E quindi, non si può sommare al peso corporeo ed estrapolare una percentuale rispetto al totale.
Provo a fare degli esempi:
Squat in accosciata, esercizio in cui si solleva il peso del corpo+bilanciere. Troviamo il carico giusto, poi aggiungiamo 5kg. In percentuale al totale atleta+peso 5kg sono pochi, ma li sentiamo molto. Ancora più incisivo il test se fatto con le trazioni alla sbarra. A corpo libero se ne fanno ipotesi 10, basta aggiungere un pesetto da 5kg e sfido a completarne più di 5. Ma la variazione è stata così piccola in %...
Si, ma i nostri muscoli lavorano il 99% del loro tempo sul nostro peso, e per quello sono "settati". Così quando dimagriamo perdiamo contemporaneamente un briciolo di efficienza, perché i muscoli lavorano tutto il giorno con un peso minore. Ecco perché la mtb è un peso estraneo al corpo e come tale 5kg influiscono in % rispetto al peso stesso della bici, e non del sistema atleta+mezzo.
È un mio pensiero, felice di essere smentito o di avere un dibattito costruttivo
 

rad77

Biker scrausissimus
25/2/14
2.570
882
0
>lake
Visita sito
Bike
Skraus Barbon Race Team Replica Miticus Edition nera
...
È un mio pensiero, felice di essere smentito o di avere un dibattito costruttivo

Pensiero interessante, che non sono in grado di smentire scientificamente, ma che credo non sia applicabile nel nostro caso (ammesso - senza offesa - che sia scientificamente applicabile alle attività menzionate) in quanto si tratta di un esercizio atletico differente, che prevede l'uso un mezzo di locomozione (anche complesso, nella sua semplicità) anziché del corpo libero.

Oltre a pensare, visto l'argomento, che sul forum probabilmente in passato se n'è già parlato decine di volte e che forse una "verità" la si possa già rintracciare con una ricerca, penso anche che il seguente link possa togliere più di qualche dubbio (o farne venire di nuovi :mrgreen: ) sulla questione:

http://www.analyticcycling.com/WheelsClimb_Page.html

Merita una visita, credo.

P.S. Tra l'altro vedo che è un link già approvato dalla moderazione, quindi non credo sia una primizia..
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
25.998
14.584
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
ciao a tutti ho letto vari tooic in giro ma non ho trovato esattamente quello che cercavo
1 quanto contano circa 4/5 kg in meno su una front
mi spiego meglio ionho una mtb con telaio del 2006 (trek 4300) tutti i restanti pezzi a parte manubrio cerchioni e attacco sono nuovi e migliorati cambiati l' anno scorso
ieri ho visto una front in carbonio prezzo quasi 1000 euro con pezzi migliori della mia ma il peso 10 kg
la mia peserà credo intorno ai 14/15 kg
la mia domanda è questa
2 avrei dei reali vantaggi se decidessi di cambiarla
3 io faccio brevi giri di solito 20/25 km
alle volte sono un po' scoraggiato perchè mi sembra che sia un po' pesante e facci fatica soprattutto in salita



1)Incidono eccome.
2)Se non ti frega nulla del formato ruota...potresi farci un pensierino.
3)Facendo cosi pochi km,varra' proprio la pena una spesa :nunsacci: ...devi valutare bene...forse la tua 'fatica' deriva anche da un poco allenamento...:celopiùg:
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
....stiamo dimenticando però una cosa importante , e cioè che il peso della bike , è dà valutare su certe componenti oltre che nell'insieme...


....mi spiego meglio con un esempio :

sulla stessa bike , montare ruote dà 5 kg di peso totale e montarne una coppia dà 3,5 totali , si ha un guadagno di soli 1,5 kg ...

ma nella guida e nella pedalata , si ha una percezione enorme della differenza !

quindi direi che valutando una bike , nell'insieme delle sue componenti ( qualità migliore , funzionamento migliore ecc...) il calo di peso spece se parliamo di kg e non di gr è parecchio percettibile , anche dà un principiante o chi fà poca strada
 

Dn73

Biker infernalis
4/9/13
1.984
565
0
valenza
Visita sito
Bike
Ormai solo Full
Togliere peso è di per se meno importante di "dove" si toglie peso.
Faccio un esempio pratico:
Io peso 68kg..potrei mettere su 2 kg di muscoli o 2kg di panza. Nel primo caso sarei un figo nel secondo sarei un caso di "merlite "acuta (merlite: gambe secche e panza che porta ad una somiglianza con un merlo)
Poi anch'io per scimmia ho preso un reggisella e sella in carbonio..ma sono consapevole che non serve ad benemerito sulla mia bici.
Una sana scimmia consapevole non fa troppi danni.
[MENTION=112474]markxxx79[/MENTION]
Abbiamo scritto insieme! Scusa.
 

valerio_vanni

Biker grossissimus
5/12/14
5.387
1.829
0
Visita sito
Invece io credo che 5kg in più sul mezzo siano influenti anche a livello di fatica fisica.
Lo sono, questo è innegabile. Così come penso che 5 Kg di bici siano anche avvertibili. Dubito invece di chi dice che "sentirebbe il mezzo chilo": vorrei vedere delle prove in cieco, non "ho cambiato il componente X, ho sentito subito la differenza". Gli diamo la bici, a volte con dentro ai tubi un peso nascosto di 500g e altre volte senza. Vanno in salita, e ci devono dire qual è la bici più leggera dalle loro sensazioni di fatica.

Il nostro corpo si adatta al nostro peso
Questo dice semplicemente che una persona di dimensioni maggiori ha, a grandi linee, più potenza di una con dimensioni minori. Non è tanto che si adatti, è proporzionato.
Poi c'è anche il meccanismo di adattamento che dici tu.

, è quello della mtb che è in più. E quindi, non si può sommare al peso corporeo ed estrapolare una percentuale rispetto al totale.
In salita ci sono due forze che si contrappongono.
Una è il ciclista, che con i suoi muscoli fa girare i pedali e cerca di mantenere una certa velocità
Una è la forza di gravità, che cerca di riportare verso valle una massa.
Quale massa? Quella del ciclista e quella della bici. Devi lottare contro quel totale, non è che il tuo peso non conti perché "il corpo è abituato".

Non farti fuorviare dal fatto che ognuno cammina tranquillamente col suo peso: semplicemente, camminare è un'attività lontana dai limiti. Portare una bici in salita invece si avvicina ai limiti, e quindi 5 Kg di bici si fanno sentire. Pur essendo un 5% su un quintale di ciclista+bici. Semplicemente diciamo che sono il 5%, e non il 30%.
Un 5% che si fa sentire perché siamo vicino al limite.

Vuoi dire che "lo sforzo per portare su la bici cala in percentuale rispetto al peso totale della bici"? Va bene, di per se è corretto. Ma lo sforzo totale del ciclista è composto da due parti, e quello per portare su la bici è la parte minore.

L'unico caso in cui dovresti considerare solo la bici è quello in cui la sollevi da terra come un bilanciere.

Squat in accosciata, esercizio in cui si solleva il peso del corpo+bilanciere. Troviamo il carico giusto, poi aggiungiamo 5kg. In percentuale al totale atleta+peso 5kg sono pochi, ma li sentiamo molto. Ancora più incisivo il test se fatto con le trazioni alla sbarra. A corpo libero se ne fanno ipotesi 10, basta aggiungere un pesetto da 5kg e sfido a completarne più di 5. Ma la variazione è stata così piccola in %...
Da qui si evince solo che, quando lo sforzo è vicino al limite, anche una piccola percentuale può portare al limite.
Ma vale anche con la bici: 5 kg, quando si è in salita al limite delle proprie possibilità, si fanno sentire di brutto.

Ecco perché la mtb è un peso estraneo al corpo e come tale 5kg influiscono in % rispetto al peso stesso della bici, e non del sistema atleta+mezzo.
Di nuovo, questo vale se il lavoro dell'atleta è quello di portare su la bici. E il presupposto è falso.

Provo a estremizzare un po' il concetto che proponi.
Abbiamo un podista di 80 Kg in salita, con 2 Kg di vestiti addosso.
Deve portare su 82 Kg, penso che siamo d'accordo.

Arriva l'estate, e il vestiario si riduce a 1 Kg.
Seguendo il principio del "peso estraneo" dovremmo concludere che ha ridotto la fatica della metà. Così a occhio, pensi davvero che questo podista alleggerito vada su con metà fatica?
 

cliccasuSte

Biker extra
17/4/12
758
0
0
Reggio Emilia
Visita sito
cerco di fare chiarezza su di me così mi date una mano
le mie condizioni fisiche sono ottime faccio regolarmente sport sono molto allenato
l'anno scorso avevo deciso di montare dei pezzi nuovi ma di basso costo perchè non avevo intenzione di spendere cifre importanti
Pur essendo allenato ho notato poca scorrevolezza nella mia bici sul piano non ho problemi ma quando inizia la salita è un delirio
avevo provato a cambiare anche i copertoni dato che erano arrivati a fine vita e avevo montato davanti il michelin wild grip 2.10 edietro il michelin racer
avrei pensato anche di cambiare i cerchioni magari sono arrivati a fine corsa e forse montando questi
http://www.probikeshop.it/shimano-c...e-anteriore-9mm-posteriore-9x135mm/72719.html
guadagnerei in scioltezza e forse peso (forse ho detto una stupidata)

non faccio giri troppo lunghi alle volte proprio perchè faccio molta fatica probabilmente sono poco allenato con la bici di solito corro e nuoto però credetemi alle volte mi sento piantato anche in rettilinei ghiaiosi

potrebbero essere anche i cerchioni che fanno troppo attrito?

ps la mtb in carbonio che dicevo è usata

il forte dubbio come diceva un ragazzo è la grossa spesa sproporzionata rispetto i pochi km.
forse mi conviene provare a cambiare i cerchi , se avessi una mtb migliore probabilmente la sfrutterei di più

la bici potrebbe pesare qualche cosa di più domani provo a pesarla bene
 

alemz

Biker ciceronis
14/7/14
1.546
4
0
castiglione d'adda
Visita sito
la ruota anteriore, secondo me, l'hai presa bella tassellata e non aiuta molto la scorrevolezza...

per le ruote si, sicuramente migliorerebbero abbastanza la resa anche se , prima di scegliere un modello bisognerebbe capire meglio che ruote monti ora e quanto pesano...
 

dde

Biker popularis
6/5/14
88
13
0
mondovisione
Visita sito
Bike
Hard
cerco di fare chiarezza su di me così mi date una mano
le mie condizioni fisiche sono ottime faccio regolarmente sport sono molto allenato
l'anno scorso avevo deciso di montare dei pezzi nuovi ma di basso costo perchè non avevo intenzione di spendere cifre importanti
Pur essendo allenato ho notato poca scorrevolezza nella mia bici sul piano non ho problemi ma quando inizia la salita è un delirio
avevo provato a cambiare anche i copertoni dato che erano arrivati a fine vita e avevo montato davanti il michelin wild grip 2.10 edietro il michelin racer
avrei pensato anche di cambiare i cerchioni magari sono arrivati a fine corsa e forse montando questi
http://www.probikeshop.it/shimano-c...e-anteriore-9mm-posteriore-9x135mm/72719.html[url]http://www.probikeshop.it/shimano-coppia-di-ruote-mt15-asse-anteriore-9mm-posteriore-9x135mm/72719.html[/URL]
guadagnerei in scioltezza e forse peso (forse ho detto una stupidata)

non faccio giri troppo lunghi alle volte proprio perchè faccio molta fatica probabilmente sono poco allenato con la bici di solito corro e nuoto però credetemi alle volte mi sento piantato anche in rettilinei ghiaiosi

potrebbero essere anche i cerchioni che fanno troppo attrito?

ps la mtb in carbonio che dicevo è usata

il forte dubbio come diceva un ragazzo è la grossa spesa sproporzionata rispetto i pochi km.
forse mi conviene provare a cambiare i cerchi , se avessi una mtb migliore probabilmente la sfrutterei di più

la bici potrebbe pesare qualche cosa di più domani provo a pesarla bene

posso farti una domanda?
ma ti diverti quando vai in bici?
io è da poco che pedalo una mtb auto-assemblata raccattando pezzi per il mondo, il tutto ad un peso di circa 13kg e mi diverto da pazzi!!!
spero che presto capiti anche a te :)))
saluti per una grande pedalata domani, kg + o -
 

ciclista411

Biker grossissimus
7/2/13
5.355
989
0
Agrigento-Lecce
Visita sito
Bike
Olympia 26
la differenza c'è ed è evidente. per fare un ragionamento spannometrico e volutamente riduttivo ipotizziamo una salita con 1000m reali di dislivello, l'energia spesa per portare 5kg da quota 0 a quota 1000 è uguale alla variazione di energia potenziale (mgh) ovvero 49000J=49kJ. questa è l'energia che, trascurando qualsiasi tipo di attrito e componente secondaria, devi spendere in più se hai una bici da 15kg rispetto ad una da 10kg. per quantificare la differenza prendi un qualsiasi alimento e verifica in termini di cibo quanto sono 49kJ (ovvero 11,7 kcal)

ne puoi dedurre quindi che a parità di velocità spendi ovviamente meno energia e questo, in gara o su giri lunghi e con tanto dislivello, può essere determinante. diventa determinante ovviamente anche nel momento in cui si cerca di mantenere alta la velocità :)

ps: perdonate il ragionamento semplicistico :)
Se lo avessi scritto io, qualcuno mi avrebbe fucilato..
;-)
 

Classifica mensile dislivello positivo