Escursione forca Rockshox SID 100mm

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Haran

Biker superis
30/8/07
450
182
0
Brisbane, AU
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team / Yeti Sb5.5 / Cannondale Scalpel Carbon 1 Hi-Mod
Ciao a tutti,
Possiedo una forca SID XX MY2010 che lavora egregiamente.
Ho però un dubbio.
La forca è arrivata "di serie" sulla bici - sulle specifiche tecniche l'escursione dichiarata era 100mm. A parte tra l'altro ho trovato i due pezzi da 2 cm di spessore per ridurre l'escursione a 80mm. Cestinati!

Ora... la forca in realtà fa 90mm a riposo, la serigrafia che indica 100mm è sempre "dentro" i foderi. Ho provato anche a "tirare" la forca a bici appesa, ma nulla. Livelli olio ok.
Chiedo: non è che per caso possa esser presente una riduzione di 1 solo cm per questa forca? Mi pare che non esistesse (ho quardato le specifiche di Rockshox per quel modello), il minimo era 2 cm.
Che ne pensate?
Grazie
HB
 

mascio

Biker forumensus
17/8/08
2.168
30
0
faloppio
Visita sito
Bike
Trek procaliber
Non hai la camera negativa più alta di pressione rispetto alla positiva?
Se hai qualche riduzione della corsa la trovi sullo stelo della camera pneumatica,se li hai giá tolti non c'é nient'altro che ti può ridurre la corsa.
 

scossa75

Biker forumensus
31/8/10
2.221
173
0
48
Ravenna
Visita sito
Se la tua forca ha anche la camera negativa ti mangia un po di corsa, è inevitabile ameno che non torre ENI la camera negativa scarica, ma la gli forca diventa un pezzo di legno, se invece ha solo una camera non dovrebbe farlo
 

Classifica mensile dislivello positivo