Rockrider 5.3 "Quotidiana"

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Marioshi

Biker novus
23/3/15
13
0
0
Visita sito
Ciao a tutti...
Ragazzi è da un secolo che mi ronza in testa l'idea di prendere una mtb per usarla nel quotidiano, e raramente per qualche uscita con amici.
Stavo per acquistare una rockrider 500 da dechlaton, quando ho trovato una 5.3 usata (ma come nuova) a 200 euro e sono mooooolto tentato!

Un paio di domande:

-La taglia è una M consigliata per misure da 1.65 a 1.75, essendo 1.78/79 potrebbe andar bene? o mi ritroverei ad avere problemi di postura,dolori ecc?

- Cosa devo controllare per bene prima di prenderla? considerate che è ferma da 7 mesi

-Per l'utilizzo quotidiano (casa-lavoro ecc) un paio di coperture "slick" sono consigliate?

Grazie mille in anticipo!
 

.ab.

Pedalatoredelladomenica
29/9/11
17.645
1.165
0
MARCHE
Visita sito
Bike
varie...ed eventuali
diciamo che saresti da L che comunque dovrebbe essere una 19" contro i 18 della M quindi solo un pollice di differenza.....la cosa importante da sapere sarebbe il cavallo....
 

Clab04

Biker grossissimus
25/8/08
5.305
21
0
Roma Est
Visita sito
La bici è quasi sicuramente piccola.
Le cose da vedere quando compri qualsiasi oggetto usato sono tutte, consolati considerando che una bici è un oggetto abbastanza semplice.
Se la bici la userai solo su asfalto puoi valutare delle gomme scorrevoli (onestamente ti sconsiglio le slick), altrimenti se ogni tanto la utilizzerai fuoristrada io la lascerei com'è.
Claudio
 

Marioshi

Biker novus
23/3/15
13
0
0
Visita sito
L'avrai preso male, oppure hai le gambe molto corte. Io che sono un 3/4 cm più basso di te ho circa 83/84 di cavallo, e non ho le gambe necessariamente lunghe rispetto alla media di quelli alti come me.

Appena ripreso, la misura è quella non vado oltre l'80
Misura presa a gambe lievemente divaricate e righello posizionato a simulare la sella della bici.
Da terra al righello segno 78....
 

Marioshi

Biker novus
23/3/15
13
0
0
Visita sito
Ragazzi l'ho presa.....
Mi ci sono fatto un giro, ho ancora un po di cose da regolare ma non l'ho trovata scomoda.
Spero di trovarmi bene!

Grazie per i consigli/aiuto

[MENTION=134644]Vinc3[/MENTION]: Avevi ragione, ripresa con calma misura cavallo....83 preciso!
 

Hunter

Biker popularis
10/10/05
94
1
0
Parma
Visita sito
secondo me hai fatto bene a prenderla anche se di misura leggermente inferiore.
Sono alto come te ed ho una L e dopo tanti anni di uso e quindi di abitudine, non so dire se sia una taglia giusta, sbagliata o altro.
Sicuramente, vista l'escursione del reggisella, le regolazioni del sellino, l'eventualità di sostituire lo stem, e le piccole regolazioni del manubrio (ci sono anche manubri con forme diverse) puoi tranquillamente recuperare i centimetri di differenza del telaio.
In sintesi, situazioni al limite fra due misure sono assolutamente recuperabili.
Su asfalto vai tranquillamente di slick. Le tassellate le tieni e le monti per andare fuori strada.
 

Marioshi

Biker novus
23/3/15
13
0
0
Visita sito
secondo me hai fatto bene a prenderla anche se di misura leggermente inferiore.
Sono alto come te ed ho una L e dopo tanti anni di uso e quindi di abitudine, non so dire se sia una taglia giusta, sbagliata o altro.
Sicuramente, vista l'escursione del reggisella, le regolazioni del sellino, l'eventualità di sostituire lo stem, e le piccole regolazioni del manubrio (ci sono anche manubri con forme diverse) puoi tranquillamente recuperare i centimetri di differenza del telaio.
In sintesi, situazioni al limite fra due misure sono assolutamente recuperabili.
Su asfalto vai tranquillamente di slick. Le tassellate le tieni e le monti per andare fuori strada.

Questi sono i messaggi che ti "rassicurano" :-)
Si pensavo anche io alle slick, ieri ho fatto un chilometro per provarla e sentivo moooolta (forse troppa) "resistenza" per strade asfaltate...penso di prenderle a breve.
Thanks.
 

Marioshi

Biker novus
23/3/15
13
0
0
Visita sito
Forse ti sarà un po' scomoda come bici da tutti i giorni per via della postura, sella alta e manubrio basso...

Questi invece sono i messi che ti fanno cadere nello sconforto! :-)
Scherzo ovviamente, ho notato anche io una certa differenza tra sella e manubrio, ma usandola (per poco) non mi è parsa scomodissima....proverò con percorsi piu lunghi.

Una domanda: Ragazzi siccome la vorrei utilizzare spesso e non voglio, ogni volta, dover mettere i pantaloncini imbottiti, un coprisella in gel è una buona alternativa? Qualcuno lo ha provato (tipo quello di decathon)

Grazie.
 

atb

Biker poeticus
19/7/12
3.746
1
0
Anywhere
Visita sito
Una domanda: Ragazzi siccome la vorrei utilizzare spesso e non voglio, ogni volta, dover mettere i pantaloncini imbottiti, un coprisella in gel è una buona alternativa? Qualcuno lo ha provato (tipo quello di decathon)
In questo forum non si può parlare di coprisella... :hahaha::arrabbiat:

Prenditi una sella comoda ma lascia perdere quei cosi. :spetteguless:
 

thedoors

Biker tremendus
1/10/14
1.366
19
0
Roma
Visita sito
Io lo uso.... Sarà brutto ma come comodità non si batte. Ho provato pure la recente sella in gel di lidl e non ci siamo.... E si che uso fondello serie 900 decathlon molto buono. Quindi coprisella.. Si. [emoji1]
 

Classifica mensile dislivello positivo