Costo revisione ammo

sten1959

Biker imperialis
24/8/09
10.197
289
0
Dolomiti
Visita sito
Bike
due ruote con un telaio sopra...
Ho mandato l'ammo Rock Shok Monarch rt3 a fare la revisione,al centro di assistenza ufficiale, tramite un sivende ( l'invio diretto non è ammesso)
Non aveva nessun problema per cui si sono limitati a sostituire gli oring e poco altro.

Sono rimasto stupito dal conto che mi hanno presentato al momento del ritiro dal sivende: 160 euro scontati a 145 :nunsacci::nunsacci::nunsacci:
Mi sono fatto consegnare la scheda dell'intervento ed ho notato che non c'è indicato alcun importo di spesa.

Mi stavo chiedendo: è un costo "normale" o il sivende ci ha fatto la cresta ? :nunsacci::nunsacci:
 

Andrea321

Biker marathonensis
1/10/07
4.235
1.263
0
Cesena
Visita sito
Bike
Mondraker Foxy Carbon R
ma l'hai inviato al centro assistenza ufficiale perchè è ancora in garanzia ?
Altri centri di revisione sospensioni spesso specificano i prezzi degli interventi, nel tuo caso se hanno solo fatto la revisione alla parte aria è un prezzo veramente elevato mentre se hanno fatto la revisione completa è un prezzo alto ma non esagerato.
Come fai a sapere che l'ammo aveva bisogno solo di qualche oring ? Magari hanno cambiato anche l'olio (anche se l'ammo sembrava funzionare bene) perchè è passato oltre un anno .
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.560
2.480
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Ho mandato l'ammo Rock Shok Monarch rt3 a fare la revisione,al centro di assistenza ufficiale, tramite un sivende ( l'invio diretto non è ammesso)
Non aveva nessun problema per cui si sono limitati a sostituire gli oring e poco altro.

Sono rimasto stupito dal conto che mi hanno presentato al momento del ritiro dal sivende: 160 euro scontati a 145 :nunsacci::nunsacci::nunsacci:
Mi sono fatto consegnare la scheda dell'intervento ed ho notato che non c'è indicato alcun importo di spesa.

Mi stavo chiedendo: è un costo "normale" o il sivende ci ha fatto la cresta ? :nunsacci::nunsacci:
L'unico centro ufficiale Rock shox e' AMG Italia...........Se addebita un costo lo fattura, non comunica con aria fritta .......e la scheda tecnica e' Intestata AMG Ufficio tecnico.
Se poi il rivenditore lo ha inviato ad altri e se lo ha inviato quello e' il dilemma e se ci abbia fatto la cresta e' il dubbio.........
 

GhostInTheTrail

Biker ciceronis
16/9/14
1.450
4
0
Toscana
Visita sito
Ho mandato l'ammo Rock Shok Monarch rt3 a fare la revisione,al centro di assistenza ufficiale, tramite un sivende ( l'invio diretto non è ammesso)
Non aveva nessun problema per cui si sono limitati a sostituire gli oring e poco altro.

Sono rimasto stupito dal conto che mi hanno presentato al momento del ritiro dal sivende: 160 euro scontati a 145 :nunsacci::nunsacci::nunsacci:
Mi sono fatto consegnare la scheda dell'intervento ed ho notato che non c'è indicato alcun importo di spesa.

Mi stavo chiedendo: è un costo "normale" o il sivende ci ha fatto la cresta ? :nunsacci::nunsacci:

Io credo sia un costo assolutamente in linea con la media. Del resto se decidi di fare tu la manutenzione, tra kit di riparazione ed attrezzi vai a spendere la stessa cifra se non di piu'.
 

zoorlen

Biker celestialis
14/12/04
7.833
279
0
-
Visita sito
Bike
Graziella

zoorlen

Biker celestialis
14/12/04
7.833
279
0
-
Visita sito
Bike
Graziella

GhostInTheTrail

Biker ciceronis
16/9/14
1.450
4
0
Toscana
Visita sito
Su questo posso anche essere d'accordo, però...



... se hanno solo cambiato gli oring come dice sten1959 servono 25-30 euro per il kit e due mani.

Non e' vero. Per la revisione completa ti serve:

- la morsa
- un banco da lavoro
- i supporti morsa Rock Shox circa 60 euro
- una pompa che arrivi ad almeno 400 PSI per pressurizzare l'IFP + adattatore
- il kit di spurgo circa euro 20
- olio circa euro 10
- il kit di revisione circa euro 30
- una chiave a frusta
- chiavi e utensili

Chiaro che se uno vuole fare il lavoro a regola d'arte la lista degli attrezzi e' questa, poi se vogliamo andare nel campo dei peracottari e' un altro discorso.
 

sten1959

Biker imperialis
24/8/09
10.197
289
0
Dolomiti
Visita sito
Bike
due ruote con un telaio sopra...
ma l'hai inviato al centro assistenza ufficiale perchè è ancora in garanzia ?
Altri centri di revisione sospensioni spesso specificano i prezzi degli interventi, nel tuo caso se hanno solo fatto la revisione alla parte aria è un prezzo veramente elevato mentre se hanno fatto la revisione completa è un prezzo alto ma non esagerato.
Come fai a sapere che l'ammo aveva bisogno solo di qualche oring ? Magari hanno cambiato anche l'olio (anche se l'ammo sembrava funzionare bene) perchè è passato oltre un anno .

L'unico centro ufficiale Rock shox e' AMG Italia...........Se addebita un costo lo fattura, non comunica con aria fritta .......e la scheda tecnica e' Intestata AMG Ufficio tecnico.
Se poi il rivenditore lo ha inviato ad altri e se lo ha inviato quello e' il dilemma e se ci abbia fatto la cresta e' il dubbio.........

Io credo sia un costo assolutamente in linea con la media. Del resto se decidi di fare tu la manutenzione, tra kit di riparazione ed attrezzi vai a spendere la stessa cifra se non di piu'.

Su questo posso anche essere d'accordo, però...



... se hanno solo cambiato gli oring come dice sten1959 servono 25-30 euro per il kit e due mani.

Tanto per dare un metro di paragone l'anno scorso il mio Float è stato sottoposto a manutenzione completa (aria e idraulica) da Vittoria al costo di 100 euro più 20 di spedizione.



Grazie per le risposte

Allora l'ammo è stato mandato alla AMG e non era in garanzia.
Non evidenziava alcun problema particolare ma, visto che è del 2011 e non avevo mai fatto una revisione, ho pensato che fosse ora passata di farla.

Nello specifico, cosi come da scheda tecnica, hanno fatto:
PARTE IDRAULICA:
Sostituzione oring
controllo funzionamento blocco
PARTE MOLLA
Sostituzione oring
revisione generale
SOSTITUZIONE COMPONENTI PRINCIPALI
Parapolvere


Cosi " a pelle" mi sembra un po' caro: anche tenendo presente i 15/20 euro della spedizione andata/ritorno :nunsacci:
 

zoorlen

Biker celestialis
14/12/04
7.833
279
0
-
Visita sito
Bike
Graziella
Cosi " a pelle" mi sembra un po' caro: anche tenendo presente i 15/20 euro della spedizione andata/ritorno :nunsacci:

A prescindere dal fatto che sia in linea o no con la concorrenza... _è_ caro: il Monarch RT3 si trova nuovo a 250 euro... un po' come se per un tagliando di una Punto da 15000 euro chiedessero 10000 euro. Io ho sempre fatto così: mi faccio le revisioni aria in casa con cadenza annuale e la revisione della parte idraulica la rimando il più possibile... un purista dirà che in questo modo le prestazioni degradano, in pratica ti dirò che si nota poco o nulla: ho avuto un problema ad un Fox per cui l'aria trafilava nel circuito idraulico ed usciva dal rubinetto del ritorno, causando una lenta perdita di pressione... in quel caso ho dovuto mandarlo in assistenza, pagato 120 euro e quando è tornato ok, non perdeva più, ma a livello di funzionamento era esattamente lo stesso di prima.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.737
9.135
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Da quanto riporta sten1959 è chiaro che la revisione è stata completa, 160 euro sono decisamente più dei 115 + spese di spedizione e rientro di BSC o dei 120 che ho pagato io, ma non si tratta comunque di una "banale" revisione aria.

Quanto alla necessità della manutenzione, concordo in parte con Zoorlen, nei Fox il ProPedal perde progressivamente l'efficacia e prima o poi la revisione è effettivamente utile: io l'ho fatta ad intervalli di circa un anno e mezzo, quando appunto il PP non era più efficace.
 

ugo

Biker assatanatus
3/2/03
3.433
19
0
Pescara
Visita sito
Personalmente faccio manutenzione al mio Fox 1 volta ogni 6 mesi per cambio olio e lubrificazione della parte ad aria , ogni anno cambio tutto ( a volte anche il mono ) e devo dire che la differenza tra olio nuovo e quello vecchi si sente eccome...
 

Allegati

  • foxpaolo.jpg
    foxpaolo.jpg
    51,7 KB · Visite: 97

Andrea321

Biker marathonensis
1/10/07
4.235
1.263
0
Cesena
Visita sito
Bike
Mondraker Foxy Carbon R
Da quanto riporta sten1959 è chiaro che la revisione è stata completa, 160 euro sono decisamente più dei 115 + spese di spedizione e rientro di BSC o dei 120 che ho pagato io, ma non si tratta comunque di una "banale" revisione aria.

Quanto alla necessità della manutenzione, concordo in parte con Zoorlen, nei Fox il ProPedal perde progressivamente l'efficacia e prima o poi la revisione è effettivamente utile: io l'ho fatta ad intervalli di circa un anno e mezzo, quando appunto il PP non era più efficace.

scusa ma come fai a dire che si è trattato di una revisione completa? Il monarch in questione è del 2011 (4 anni di età quindi) e un cambio olio ci potrebbe anche stare ma non lo vedo tra i lavori fatti nella parte idraulica (cambiare un oring e verificare se il blocco funziona non mi sembra una gran revisione della parte idraulica), credo che dopo 4 anni l'olio ormai sia a fine vita anche se l'ammo è stato usato poco.
A questo punto mi chiedo quanto sarebbe costata una vera revisione totale dell'ammortizzatore (cambio olio, cambio di tutti gli oring, cambio dei parapolvere, ecc) a fronte di un costo dell'ammortizzatore che già adesso supera di poco il costo per la manutenzione.
 

Classifica mensile dislivello positivo