specy stumpjumper ht

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


downhill2015

Biker serius
24/2/15
145
0
0
Visita sito
concordo con te, dall' xt al discorso epic.
ma sulle ruote carbon mi dispiace ma si sente la differenza eccome! e non solo in pesata! ho sostituito quelle di serie con le roval control carbon sl sulla mia stump e ora vola! e io sono uno scarsone!

Ci credo, è lo stesso con BDC. Ecco perché dicevo che forse aveva senso prendere la Marathon così com'è ma il colore lascia a desiderare....
 

fila74

Biker urlandum
30/8/12
584
10
0
milano
Visita sito
Bike
specialized epic S WORKS HT
se lo dici ti credo e le roval carbon da 29 non le ho mai provate (ho provato come dicevo quelle da 26) ma sapresti dirmi in cosa hai notato la differenza che mi interessa... :celopiùg:

devi provarle sulla 29, è sui diametri maggiori che dicono si avvertano i maggiori benefici del cerchio in carbonio.
la stump è ora molto più reattiva, superscattante nei rilanci e la guida più precisa. forse un pò più nervosetta ma è così la natura della stumpjumper! devo dire che mi pare di pedalare un'altra bike ora :-)( effettivamente i cerchi costano quasi come un'altra bici...)
 
  • Mi piace
Reactions: mymmo

toiomtb

Biker urlandum
20/10/14
518
0
0
in un isola
Visita sito
Ciao a tutti, apro questo thread per capire come vorreste allestire un telaio Sworks SJ per contenere costi e peso. Montato con guarnitura doppia.

Credo che la risposta piu propria alla domanda (che mi sono chiesto anche io)
sia questa di mymmo


si, se proprio la cosa che mi interessasse di più per mille ragioni fosse fare il telaio Sj ht sworks 2015 smonterei tutto e della M5 renderei indietro solo telaio+forca+reggisella+parte del gruppo (quest'ultimo se te lo valutano altrimenti lo tengo come ricambi all'occorrenza), terrei tutto il resto, ruote manubrio pacco pignoni etc. compreso la guarnitura bella in black adatta al nuovo colore del telaio che va anche benissimo è la stessa della comp e anche i freni Magura che sono gli stessi della comp per rimetterli sul telaio ht sworks.
A quel punto mancherebbe solo parte del gruppo che mixerei fra Xt ed Slx come nella comp, shimano slx anche il deragliatore anteriore (nella mia l'ho già cambiato e ho messo slx), spesa ancora minore componenti che nemmeno si vedono. E la bici a quel punto è pronta all'uso e anche pronta ad upgrade importanti per un telaio così importante e che possono essere fatti con calma nel tempo.
Per sintetizzare:
.Telaio+forca brain+reggisella sworks (reso telaio M5+forca+ reggisella+parte del gruppo)
.Freni Magura M5
.Manubrio e attacco M5
.Ruote M5
.Guarnitura M5
.Gruppo mix Shimano XT e SLX o-o


P.S.: Oh non è che poi una volta che hai fatto la sworks non ci scrivi più eh ... a quel punto vogliamo un super report con tanto di differenze fra i due modelli!!! :celopiùg:

Parlando di ruote roval sl o simili o si hanno gia dentro o non si puo parlare di budget limitati. Quindi si andrebbe fuori richiesta.
Fare cambio telaio da comp a swork e spendere sopra i 5000 totali per upgrade vari (telaio incluso) tanto vale prendersi la swork completa e vendersi la comp.
:i-want-t::i-want-t:
 

Seventh Son

Biker popularis
11/6/08
60
0
0
Pisa\Lunigiana
Visita sito
Ci credo, è lo stesso con BDC. Ecco perché dicevo che forse aveva senso prendere la Marathon così com'è ma il colore lascia a desiderare....

in effetti anche secondo me ha piu' senso prendere la Marathon,e per quanto riguarda il colore l'ho visto dal vivo e non mi dispiace per niente,sicuramente e' meglio della expert dato che non sopporto i telai dove quasi non si vede la scritta specialized.a me la Marathon tenta ma sono fuori budget,se li avessi non esiterei a prenderla.
 

downhill2015

Biker serius
24/2/15
145
0
0
Visita sito
in effetti anche secondo me ha piu' senso prendere la Marathon,e per quanto riguarda il colore l'ho visto dal vivo e non mi dispiace per niente,sicuramente e' meglio della expert dato che non sopporto i telai dove quasi non si vede la scritta specialized.a me la Marathon tenta ma sono fuori budget,se li avessi non esiterei a prenderla.

Certo che vedere i colori dal vivo cambia radicalmente l'idea su cosa piace e cosa no....
 

mymmo

Biker tremendus
5/5/08
1.355
-4
0
arezzo
Visita sito
Il mio compare di uscite ha la epic marathon 2015...cavolo sembra sempre nuova :)

toio, anche la mia (che è come la tua comp black) sembra sempre nuova, la lavo, poi gli do olio spray sugli snodi del cambio, olio catena, e olio adatto per scorrimento sugli steli e dentro i parapolvere, poi una volta asciutta spray lucidante per carbonio, aspetto 1 minuto e ci passo sopra carta tipo scottex, faccio girare le ruote poggiando sul lato del cerchio la carta che ho usato per lucidare la bici e poi la passo fanche fra i raggi, ci vogliono dieci minuti totali, prova e vedrai... :celopiùg:
(A dire il vero controllo al volo anche il serraggio delle viti principali, serie sterzo, attacco manubrio, manubrio e freni, ma questo fa parte della procedura standard)

Allora oggi ho pesato due componenti e vi do i pesi che può essere utile:

- reggisella alu della Comp Tg M ( è un 27.2 x 300mm) : gr. 272... che strano l'hanno fatto proprio pesare 272 come la misura del reggisella!!!
- manubrio alu " (700mm): gr. 221
 

toiomtb

Biker urlandum
20/10/14
518
0
0
in un isola
Visita sito
toio, anche la mia (che è come la tua comp black) sembra sempre nuova, la lavo, poi gli do olio spray sugli snodi del cambio, olio catena, e olio adatto per scorrimento sugli steli e dentro i parapolvere, poi una volta asciutta spray lucidante per carbonio, aspetto 1 minuto e ci passo sopra carta tipo scottex, faccio girare le ruote poggiando sul lato del cerchio la carta che ho usato per lucidare la bici e poi la passo fanche fra i raggi, ci vogliono dieci minuti totali, prova e vedrai... :celopiùg:
(A dire il vero controllo al volo anche il serraggio delle viti principali, serie sterzo, attacco manubrio, manubrio e freni, ma questo fa parte della procedura standard)

Allora oggi ho pesato due componenti e vi do i pesi che può essere utile:

- reggisella alu della Comp Tg M ( è un 27.2 x 300mm) : gr. 272... che strano l'hanno fatto proprio pesare 272 come la misura del reggisella!!!
- manubrio alu " (700mm): gr. 221

Io sino ad ora l ho pulita solo con getto d acqua leggero spugna umida catena con spazzola e pochissimo petrolio e poi asciugo con panno. Prenderò spunto dal tuo metodo...Domenica si va sull etna per granfondo quindi lunedi servirà una bella pulita :D anche se la terra vulcanica ha lo stesso tono della piccola :smile:

il reggisella della L è pochi grammi meno di 300 mentre manubrio chiaramente uguale al tuo.
Gia cambiati entrambe risparmiando un bel po di grammi.

mymmo hai chiavi dinamometriche? se si di che marca? Grazie :i-want-t::i-want-t:
 

downhill2015

Biker serius
24/2/15
145
0
0
Visita sito
Io sino ad ora l ho pulita solo con getto d acqua leggero spugna umida catena con spazzola e pochissimo petrolio e poi asciugo con panno. Prenderò spunto dal tuo metodo...Domenica si va sull etna per granfondo quindi lunedi servirà una bella pulita :D anche se la terra vulcanica ha lo stesso tono della piccola :smile:

il reggisella della L è pochi grammi meno di 300 mentre manubrio chiaramente uguale al tuo.
Gia cambiati entrambe risparmiando un bel po di grammi.

mymmo hai chiavi dinamometriche? se si di che marca? Grazie :i-want-t::i-want-t:

Se ti può essere utile io l'ho presa da Lordgun a va da 2 a 24Nm. Va benissimo e costa intorno ai 45€
 
  • Mi piace
Reactions: POSTINOPAZZOIDE

mymmo

Biker tremendus
5/5/08
1.355
-4
0
arezzo
Visita sito
Io sino ad ora l ho pulita solo con getto d acqua leggero spugna umida catena con spazzola e pochissimo petrolio e poi asciugo con panno. Prenderò spunto dal tuo metodo...Domenica si va sull etna per granfondo quindi lunedi servirà una bella pulita :D anche se la terra vulcanica ha lo stesso tono della piccola :smile:

il reggisella della L è pochi grammi meno di 300 mentre manubrio chiaramente uguale al tuo.
Gia cambiati entrambe risparmiando un bel po di grammi.

mymmo hai chiavi dinamometriche? se si di che marca? Grazie :i-want-t::i-want-t:

Come chiave dinamometrica ne uso solo una, se servono Nw diversi vado dal meccanico ma non mi servono. Ormai anche i meccanici usano soprattutto la chiave da 5N con la quale stringi tutte le viti della zona sterzo manubrio attacco che in genere sono tutti a 5N salvo casi particolari, uso quella della ritchey che fa solo 5 costa una bischerata poi ti posto la foto, ma c'è anche quella della mi sembra sia della crankbrothers che si impugna meglio e credo costi uguale stesso funzionamento solo a 5N ma non so quanto costa ma non credo tanto, poi ci guardo su crc.
La mia la lavo dal distributore con la lancia al rientro dal giro, mai avuto problemi le bici le ho sempre lavate così , anche un ragazzo che conosco che ha la epic sworks la lava li, gli faccio prima il prelavaggio poi il risciacquo con 1 euro la fai pulita, sto attento a non puntare diretto sugli steli della forca e ammo (quando c'è ) e un po' lontano sul carbonio e più diretto sulla cassetta pignoni e cambio dove rimane più fango, poi se vuoi la soffi col compressore che sarebbe anche meglio. Poi ci metto olio (ma non petrolio bianco che ormai si metteva un secolo fa e inquina anche) e olio dedicato per gli steli e spray lucidante per carbonio.
Che bello che sarebbe poter girare sull'etna deve essere una cosa favolosa, ho visto i video e le foto del posto che dici, uno spettacolo e ne sono rimasto impressionato, ma mi basterebbe anche solo girare in Sicilia posto bellissimo e gente speciale :celopiùg:
 
  • Mi piace
Reactions: POSTINOPAZZOIDE

POSTINOPAZZOIDE

Biker perfektus
28/9/12
2.919
653
0
48
CANGELASIO - Salsomaggiore Terme -PR-
Visita sito
Bike
EPIC HT 2020 Satin Black
Come chiave dinamometrica ne uso solo una, se servono Nw diversi vado dal meccanico ma non mi servono. Ormai anche i meccanici usano soprattutto la chiave da 5N con la quale stringi tutte le viti della zona sterzo manubrio attacco che in genere sono tutti a 5N salvo casi particolari, uso quella della ritchey che fa solo 5 costa una bischerata poi ti posto la foto, ma c'è anche quella della mi sembra sia della crankbrothers che si impugna meglio e credo costi uguale stesso funzionamento solo a 5N ma non so quanto costa ma non credo tanto, poi ci guardo su crc.
La mia la lavo dal distributore con la lancia al rientro dal giro, mai avuto problemi le bici le ho sempre lavate così , anche un ragazzo che conosco che ha la epic sworks la lava li, gli faccio prima il prelavaggio poi il risciacquo con 1 euro la fai pulita, sto attento a non puntare diretto sugli steli della forca e ammo (quando c'è ) e un po' lontano sul carbonio e più diretto sulla cassetta pignoni e cambio dove rimane più fango, poi se vuoi la soffi col compressore che sarebbe anche meglio. Poi ci metto olio (ma non petrolio bianco che ormai si metteva un secolo fa e inquina anche) e olio dedicato per gli steli e spray lucidante per carbonio.
Che bello che sarebbe poter girare sull'etna deve essere una cosa favolosa, ho visto i video e le foto del posto che dici, uno spettacolo e ne sono rimasto impressionato, ma mi basterebbe anche solo girare in Sicilia posto bellissimo e gente speciale :celopiùg:

pienamente d'accordo.
sia sulla dinamometrica che sul lavaggio.
Se puo' essere d'aiuto io uso la DINAMOMETRICA DI RITCHEY da 5NM
con 3-4 brugole (ci fai quasi tutto) e spendi max 25 euro.
 

Allegati

  • $_35.jpg
    $_35.jpg
    8,8 KB · Visite: 11
  • Mi piace
Reactions: mymmo

toiomtb

Biker urlandum
20/10/14
518
0
0
in un isola
Visita sito
Ho pesato la bici...mi frega poco del peso perche mi trovo strabene ma..,.
Rapidamente elenco i miei upgrades sino ad ora fatti:

via manubrio specy 220g dentro ritchey superlogic carbon 155g
via sella phenom 256g dentro san marco aspide fx wide carb 125g
via roval mozzo hi lo 2000g dentro roval control mozzi DT 1690g
Ho cambiato pipa ma circa dello stesso peso ho anche guadagnato 80 grammi cambiando il reggisella provvisorio ma piu leggero

unica componente pesante che ho montato ardent race 2.2 anteriore piu 140g

Pesata con pedali crank egg2, bomboletta gonfia e ripara da 100ml, doppio portaborraccia senza borraccia ma con multi tool sotto il portaborraccia e computerino specy wireless 10960g.
Facendo due conti rapidi levando gonfia e ripara, computerino, ardent race e doppio porta borraccia con tools dovrebbe pesare 10550g circa
Quindi nuova e di serie sta ben sopra gli undici kili :i-want-t::i-want-t:

domattina altra granfondo con ardent race poi rimonto s works fast trak per l estate...:i-want-t::i-want-t:
 

toiomtb

Biker urlandum
20/10/14
518
0
0
in un isola
Visita sito
Cavoli...mi sembra alto come peso...io sono a 10.95 con la mia m5 del 2014 in taglia L con qualche upgrade ma ancora le ruote di serie...
eh si!
La pesero' senza accessori...Visto che la ruota posteriore l ha latticizzata il mec in mia assenza mi è venuto il sospetto che abbia alzato il gomito con il lattice...in sti giorni cambiando l anteriore rilatticizzo anche il post [emoji467] [emoji467]
 

Classifica mensile dislivello positivo