[thread dedicato] Spectral AL 27,5" e 29" 2015

Icio71@Alba

Biker marathonensis
28/6/14
4.055
197
0
Visita sito
Bike
Canyon YT Specialized
Credo che come fuorisella tu intenda il piantone fisso compreso di collare che dovrebbe essere di 35mm...

Trovi delle tabelle tipo questa :)

Cmq. 2cm di collarino + escursione (fissi).
+ il fuori sella.. In genere varia da 15 ai 25 cm
 

Allegati

  • IMG_20140901_232808.jpg
    IMG_20140901_232808.jpg
    61,5 KB · Visite: 55
S

Steve In Wonderland

Ospite
Trovi delle tabelle tipo questa :)

Cmq. 2cm di collarino + escursione (fissi).
+ il fuori sella.. In genere varia da 15 ai 25 cm

il reverb da 12,5 ha 19,5 cm fissi (collarino+escursione+attacco sella) + la sella (4/5 cm circa?) + l'eventuale fuorisella... quindi se si pedala a 75 cm su una M che ha 44 cm di tubo verticale il fuorisella inteso come la parte del reverb che viene tenuta fuori dal tubo verticale è di circa 7 cm più o meno
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.739
9.138
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure

emaborsa

Biker ultra
26/7/08
678
0
0
43
Bolzano
Visita sito
Ciao,
sto valutando di comprare una spectral, ma non so se prendere una L o una XL. Sono 1,90. Alcuni dicono che una L dovrebbe bastare, altri invece insinuano che devo prendere una XL.
C'é qualche possessore di una Spectral XL zona BZ/TN che sarebbe cosí gentile da farmici sedere sopra?
 

maxITR

Biker tremendus
Sto cercando una nuova mtb full...ma la decisione è ancora in alto mare. Ho sempre avuto 26 full,prima una Torque es '09 e successivamente una Trek Remedy che un mese fa mi è stata rubata.
Vivendo in pianura ma amando anche la montagna e le discese su singletrack,sto cercando un mezzo a 360°,che mi permetta di fare lunghi giri alpini,ma anche qualche pedalata vicino casa in aperta campagna con zero salite.
Tra i tanti modelli che mi interessano c'è anche la Spectral (27.5),ma il mio dubbio è sulla geometria.Per la taglia andrei tranquillamente sulla L che tra l'altro ha un TT ideale per me se confrontato con la mia mtb precedente. Quello che mi lascia perplesso è l'angolo sella di 74,5° che mi sembra troppo chiuso e ho paura di non trovarmi a mio agio,non vorrei trovarmi troppo avanzato in pedalata. Per capirci,nel mio caso essendo alto e gambe lunghe,forse meglio stare più arretrato quindi avere un angolo sella più aperto,tipo intorno ai 73°??
Ad esempio la Spectral 29 anche se ha un angolo sella di 74° ha un tubo sella che sembra visivamente più inclinato all'indietro rispetto alla 27,5.
Peccato che non sono molto convinto di passare ad una 29.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.739
9.138
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Per capirci,nel mio caso essendo alto e gambe lunghe,forse meglio stare più arretrato quindi avere un angolo sella più aperto,tipo intorno ai 73°??
Dal punto di vista biomeccanico la posizione della sella è notoriamente obbligata, ed a meno di esigenze morfologiche molto particolari, è difficile che non si riesca a posizionare la sella in un punto adeguato. Per contro gli angoli più verticali hanno una certa influenza in salita, perchè limitano il trasferimento di carico sul posteriore e producono una migliore pedalabilità.

Peccato che non sono molto convinto di passare ad una 29.
Io uso anche 29" dal 2007, ma capisco questa resistenza. Va però detto che la Spectral29 è una 29 "anomala", nel senso che le differenze di guida rispetto ad una bici con ruote più piccole sono molto inferiori a quelle che c'erano nei modelli anche solo di 2-3 anni fa. Almeno questa è la mia sensazione...
 

maxITR

Biker tremendus
Dal punto di vista biomeccanico la posizione della sella è notoriamente obbligata, ed a meno di esigenze morfologiche molto particolari, è difficile che non si riesca a posizionare la sella in un punto adeguato. Per contro gli angoli più verticali hanno una certa influenza in salita, perchè limitano il trasferimento di carico sul posteriore e producono una migliore pedalabilità.


In salita un angolo sella più chiuso andrebbe bene,ma visto che dovrei farne uso anche in pianura eventualmente potrei usare un tubo sella con attacco arretrato nel caso arrivassi al limite con il reverb.
Quando avevo la Torque,angolo sella 72°,montavo un KS testa arretrata e pedalavo comodo. Passato alla Remedy,angolo 73° e reggisella in asse,mi sono trovato con una bici fin troppo "giusta" in lunghezza,tanto che ho sempre lasciato l'attacco manubrio da 80mm.
Il punto è che gli angoli sella sono secondo me abbastanza fuorvianti,infatti alcuni modelli di mtb hanno un tubo sella più inclinato quindi un angolo reale più aperto. C'è da considerare anche l'altezza sella che più alta è,più si sta arretrati...
Io uso anche 29" dal 2007, ma capisco questa resistenza. Va però detto che la Spectral29 è una 29 "anomala", nel senso che le differenze di guida rispetto ad una bici con ruote più piccole sono molto inferiori a quelle che c'erano nei modelli anche solo di 2-3 anni fa. Almeno questa è la mia sensazione...

Io non ho mai amato le 29 ma ultimamente comincio ad apprezzarle.
Quest'anno volevo sostituire una vecchia full da xc,e avrei preso una 29 entry level da affiancare alla 26 allmountain.
Peccato che il furto della bici mi ha rovinato i piani. Potrei anche andare sulla Nerve ma non vorrei trovarmi limitato in discesa.
Per questo pensavo alla Spectral e se andassi sulla 29 potrei anche provare in futuro a montare una 27,5 + se ci stà :pirletto:
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.739
9.138
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
In salita un angolo sella più chiuso andrebbe bene,ma visto che dovrei farne uso anche in pianura eventualmente potrei usare un tubo sella con attacco arretrato nel caso arrivassi al limite con il reverb.
Quando avevo la Torque,angolo sella 72°,montavo un KS testa arretrata e pedalavo comodo. Passato alla Remedy,angolo 73° e reggisella in asse,mi sono trovato con una bici fin troppo "giusta" in lunghezza,tanto che ho sempre lasciato l'attacco manubrio da 80mm.
Il punto è che gli angoli sella sono secondo me abbastanza fuorvianti,infatti alcuni modelli di mtb hanno un tubo sella più inclinato quindi un angolo reale più aperto. C'è da considerare anche l'altezza sella che più alta è,più si sta arretrati...
Come stai scrivendo anche tu la cosa è complessa, soprattutto perchè i telai attuali hanno tutti il tubo sella disassato rispetto al movimento, e quindi anche l'angolo di sella "effettivo" è virtuale, visto che l'altezza della sella lo cambia anche sensibilmente.



Io non ho mai amato le 29 ma ultimamente comincio ad apprezzarle.
Quest'anno volevo sostituire una vecchia full da xc,e avrei preso una 29 entry level da affiancare alla 26 allmountain.
Peccato che il furto della bici mi ha rovinato i piani. Potrei anche andare sulla Nerve ma non vorrei trovarmi limitato in discesa.
Per questo pensavo alla Spectral e se andassi sulla 29 potrei anche provare in futuro a montare una 27,5 + se ci stà :pirletto:
Non credo, con la TrailKing 2,4 di serie (58mm effettivi) c'è ancora spazio ma dubito che si possa arrivare a 3".


[MENTION=351]sembola[/MENTION]
mi confermi la mia impressione che la Spectral 29 ha un tubo sella più inclinato rispetto alla 27,5? Cioè oltre al mezzo grado in meno dichiarato?
Non sono in grado di confermare o smentire... io poi che ho la sella a 78 cm nonostante sia 1.74 non sono la persona più indicata per fare confronti...;-)
 

Devastazione

Biker marathonensis
26/10/09
4.388
97
0
Terranova Pausania
Visita sito
Ad esempio la Spectral 29 anche se ha un angolo sella di 74° ha un tubo sella che sembra visivamente più inclinato all'indietro rispetto alla 27,5.
Peccato che non sono molto convinto di passare ad una 29.

Che la Spectral ti faccia sentire "tutto indietro" per via dell'angolo sella non c'e' dubbio,per il discorso del passaggio alla 29 sulla Spectral non ti accorgi nemmeno di essere su una 29,per me dopo anni di Specialized 29 con la Spectral mi e' sembrato di tornare alla 26..:medita:
 

Devastazione

Biker marathonensis
26/10/09
4.388
97
0
Terranova Pausania
Visita sito
Ciao,
sto valutando di comprare una spectral, ma non so se prendere una L o una XL. Sono 1,90. Alcuni dicono che una L dovrebbe bastare, altri invece insinuano che devo prendere una XL.
C'é qualche possessore di una Spectral XL zona BZ/TN che sarebbe cosí gentile da farmici sedere sopra?

XL senza manco pensarci. E se avessero fatto la XXL avresti dovuto prendere quella...:medita:
 

pessometal

Biker serius
22/3/14
210
25
0
Treviso
Visita sito
Bike
Canyon
Domanda: sulla 8.0 il perno passante Canyon della ruota posteriore non ha il QR... Il sito Canyon dice che serve una chiave da 5mm per svitarlo, ma provando sul mio perno a me risulta da 6! Vi torna? Il perno si svita dalla parte del disco del freno, no?
 

Classifica mensile dislivello positivo