Continental X-King: la copertura ideale per XC?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


rolly

Biker assatanatus
24/10/07
3.087
1.508
0
Bologna/Capoliveri
Visita sito
Bike
Specialized Epic cannondale moterra
Uhm...continuo a non capire l'accostamento tra kevlar e il modello Sport, che non mi risulta ne abbia traccia, né a livello di carcassa, né a livello di mescola.
Il cerchietto rigido dovrebbe essere composto dal solito fascio di fili metallici e l'intera carcassa non prevede inserti in kevlar o altri materiali "pregiati".
Al contrario le versioni pieghevoli hanno il cerchietto in materiali sintetici aramidici come il kevlar, appunto, che unisce all'elevata resistenza anche la flessibilità necessaria affinché sia pieghevole.
Inserti in kevlar sono presenti nella carcassa delle versioni ProTection a garantire resistenza ai tagli e alle perforazioni.

Le versioni Performance (PureGrip) sono più economiche delle versioni con compound BlackChili per le caratteristiche costruttive e di manifattura della mescola, non c'è alcuna contraddizione nell'essere entrambe pieghevoli, ma di differente "pregio".
Si passa da una mescola in caucciù e silicati con produzione meccanizzata asiatica a polimeri nanotecnologici e assemblaggio manuale in Germania. È chiaro che vi siano differenze in termini di costi. :)


EDIT: Stavamo scrivendo contemporaneamente.. :)

Sono fuori e scrivo con telefono è un problema. . ma sinceramente non penso sia il caso di risparmiare troppo sulle gomme,tenendo conto del fatto che comunque le continentale black chili protection hanno un prezzo degno,su bike discount. . . però!
Poi rispetto ai prezzi esagerati,a mio parere,delle swhalbe e delle maxiss. . . .
 

Lonewolf

Biker superioris
Qualcuno ha le mountain king 2 2.4 26 montate ?
mi interesserebbe sapere la misura esatta (su canale 19) della larghezza dato che le devo incastrare in una reba...
Ps ho visto che esistono ben quattro versioni..basta specificare quale misurate grazie
Eccole, versione Protection su Crossmax ST a 2 bar, larghe 58 mm
 

Allegati

  • uploadfromtaptalk1420304397619.jpg
    uploadfromtaptalk1420304397619.jpg
    63,2 KB · Visite: 34

Piff

Biker popularis
24/7/14
89
0
0
Cusano Milanino
Visita sito
Dopo aver letto attentamente questo thread (meraviglioso per tutti i consigli e le informazioni tecniche :celopiùg::il-saggi:) ho ordinato un X-king 2.4 ProTection per l'anteriore e un Race King 2.2 Protection per il posteriore che andranno a sostituire i 2 Rapid Rob di primo equipaggiamento.

Le uso prevalentemente per dell'XC medio/leggero con qualche discesa leggermente scassata, ma anche parecchio asfalto.
Al momento non latticizzerò. Magari più in là....

Appena le ho provate vi faccio sapere le mie sensazioni...
 

rolly

Biker assatanatus
24/10/07
3.087
1.508
0
Bologna/Capoliveri
Visita sito
Bike
Specialized Epic cannondale moterra
Mi è appena arrivato il pacco da bike discount e subito aperto ho guardato con curiosità la mountain king protection II 2.4/ 26 pollici ordinata.
Mentre la sensazione nel toccare il battistrada è nornale (appena un po durino) nel toccare la spalla sono rimasto sconcertato!
Abituato a gomme normali, morbide nel fianco,"gommose per l'appunto. ."queste mi danno una stranissima sensazione, sono coriacee per nulla gommose come ti aspetteresti. ...
Mah vedremo all'uso," speriamo che me la cavo" !!
 

ildottore

Biker extra
16/5/07
780
11
0
Aprilia
Visita sito
Bike
Scott Spark RC 900 Pro
Io ho trovato montato sulla mia front canyon le x-king da 2.2, ora stanno per abbandonarmi e sono deciso a riprendere lo stesso modello solo che le volevo prendere nella versione protection.
Secondo voi è meglio prendere sempre 2.2 oppure passare a 2.4, essendo io anche abbastanza pesante? Posso avere benefici?
I percorsi che faccio sono classici da XC/marathon e devo farmi 15/20 km di asfalto per arrivare al bosco.

Grazie
 

ataro

Biker celestialis
16/4/09
7.778
9
0
Marche
Visita sito
Io ho trovato montato sulla mia front canyon le x-king da 2.2, ora stanno per abbandonarmi e sono deciso a riprendere lo stesso modello solo che le volevo prendere nella versione protection.
Secondo voi è meglio prendere sempre 2.2 oppure passare a 2.4, essendo io anche abbastanza pesante? Posso avere benefici?
I percorsi che faccio sono classici da XC/marathon e devo farmi 15/20 km di asfalto per arrivare al bosco.

Grazie
A parte quelli che montano la stessa gomma avanti e dietro, la soluzione giusta è quella di mettere avanti quello che serve avanti e dietro lo stesso.
La ruota avanti deve scorrere, frenare e tenere in piega. La ruota dietro deve scorrere ed avere trazione. Però scorrere non fila con le altre parole quindi bisogna scendere a compromessi. Inoltre su una front dietro servirebbe una gomma comoda, per avere più comfort in discesa.
Io ho una full e monto roba grossa e tassellata avanti e roba più piccola e meno tassellata dietro (mai montata nel verso traction perché così scorre meno). Su una front monterei dietro la stessa gomma ma in sezione maggiore (stessa sezione dell'anteriore).
Meglio 2.2/2.4 lo devi sapere tu. La 2.4 terrà di più, frenerà di più, avrà più trazione, la potrai tenere più sgonfia e scorrerà meno.
Infine più la gomma pesa (protection) e meno scorre.
 

ildottore

Biker extra
16/5/07
780
11
0
Aprilia
Visita sito
Bike
Scott Spark RC 900 Pro
A parte quelli che montano la stessa gomma avanti e dietro, la soluzione giusta è quella di mettere avanti quello che serve avanti e dietro lo stesso.
La ruota avanti deve scorrere, frenare e tenere in piega. La ruota dietro deve scorrere ed avere trazione. Però scorrere non fila con le altre parole quindi bisogna scendere a compromessi. Inoltre su una front dietro servirebbe una gomma comoda, per avere più comfort in discesa.
Io ho una full e monto roba grossa e tassellata avanti e roba più piccola e meno tassellata dietro (mai montata nel verso traction perché così scorre meno). Su una front monterei dietro la stessa gomma ma in sezione maggiore (stessa sezione dell'anteriore).
Meglio 2.2/2.4 lo devi sapere tu. La 2.4 terrà di più, frenerà di più, avrà più trazione, la potrai tenere più sgonfia e scorrerà meno.
Infine più la gomma pesa (protection) e meno scorre.

Il mio dubbio era: la 2.4 è molto grande?
io tendenzialmente monto lo stesso copertone avanti e dietro, anche se molti adottano al soluzione che dite, cioè anteriore con più grip che al posteriore.

Per essere pratici rispetto ad un rocket ron 2.25 8 se hai avuto esperienza) la x-king 2.4 è molto più grande?
 

ataro

Biker celestialis
16/4/09
7.778
9
0
Marche
Visita sito
Il mio dubbio era: la 2.4 è molto grande?
io tendenzialmente monto lo stesso copertone avanti e dietro, anche se molti adottano al soluzione che dite, cioè anteriore con più grip che al posteriore.

Per essere pratici rispetto ad un rocket ron 2.25 8 se hai avuto esperienza) la x-king 2.4 è molto più grande?
Il RoRon da 2.25 misura 57/58 mm. Ho avuto solo una Continental RQ 2.2 (ora TK) e misurava quanto dichiarato dal costruttore (55 mm). Per la XK 2.4 dichiara 60 mm e mi sa che non la devi considerare tanto diversa da questa misura ....
 

MTeo

Biker serius
9/7/12
149
0
0
Pisa
Visita sito
Ho finito la gomma posteriore una smart Sam 29x2.25 e mi sono convinto di cambiarla con una x-king protection da 2.2.. Visto che ci sono a pagare le spese di spedizione cambierei anche l'anteriore, e opterei per delle mountain king II protection 2.2... Il dubbio è: su quale sito conviene acquistarle? ( immagino che in negozio costino di più)
Le ho trovate a 37 su bikediscount.de è un giusto prezzo?

Le MK saranno troppo tassellate su terreno asciutto?
 

rad77

Biker scrausissimus
25/2/14
2.570
882
0
>lake
Visita sito
Bike
Skraus Barbon Race Team Replica Miticus Edition nera
...
Le ho trovate a 37 su bikediscount.de è un giusto prezzo?

Le MK saranno troppo tassellate su terreno asciutto?

OK, il prezzo è giusto. :) Guarda anche su BC; non ho ricontrollato, ma fino a ieri c'era qualche offerta sulle MK, mi pare. Le spese di spedizione sono più alte, ma magari tra le due gomme risparmi qualcosina.
Si parla ovviamente di pochi euro di risparmio, se non centesimi, ma rientra nei piccoli piaceri dello shopping, no? :-)

Le MK possono essere "troppo" tassellate per i terreni duri o compatti, ma nulla di esagerato. Se poi sei abituato alla tenuta dei tasselli laterali dello SmartSam sul morbido, con MK non devi modificare lo stile di guida, cosa che in parte XK ti "costringe" a fare. Perdi solo un po' di scorrevolezza, ma guadagni in tutto il resto.
Certo, se non metti mai le ruote sulla terra smossa, non è la scelta più opportuna, ovviamente. :)
 

ciclista411

Biker grossissimus
7/2/13
5.355
989
0
Agrigento-Lecce
Visita sito
Bike
Olympia 26
Io ho trovato montato sulla mia front canyon le x-king da 2.2, ora stanno per abbandonarmi e sono deciso a riprendere lo stesso modello solo che le volevo prendere nella versione protection.
Secondo voi è meglio prendere sempre 2.2 oppure passare a 2.4, essendo io anche abbastanza pesante? Posso avere benefici?
I percorsi che faccio sono classici da XC/marathon e devo farmi 15/20 km di asfalto per arrivare al bosco.

Grazie
Credevo di essere da solo a farmi ad ogni uscita 11 km prima di entrare in un bosco
:-)
 

Classifica mensile dislivello positivo