Freni Tektro Auriga Comp

alozz

Biker novus
30/9/10
12
0
0
37
moretta
Visita sito
Ciao ragazzi!
Ho una cannondale sl4 del 2010, che monta freni tektro auriga comp da 160mm.
Ho letto in altri topic che creano parecchi problemi (vibrazione e poca efficacia) se sollecitati a dovere (cosa che ho riscontrato anche io).

Dato che peso 89 kg, ho pensato che la frenata potesse risultare meno efficace perchè sono 1 bue.

Potrei risolvere montando 1 180mm sull'anteriore e lasciando il 160 dietro senza sbilanciare il tutto, o potrebbe anche solo essere 1 problema di pastiglie? (avrò non + di 100 km su quella mtb)
 

piersantelli

Biker velocissimus
Ciao ragazzi!
Ho una cannondale sl4 del 2010, che monta freni tektro auriga comp da 160mm.
Ho letto in altri topic che creano parecchi problemi (vibrazione e poca efficacia) se sollecitati a dovere (cosa che ho riscontrato anche io).

Dato che peso 89 kg, ho pensato che la frenata potesse risultare meno efficace perchè sono 1 bue.

Potrei risolvere montando 1 180mm sull'anteriore e lasciando il 160 dietro senza sbilanciare il tutto, o potrebbe anche solo essere 1 problema di pastiglie? (avrò non + di 100 km su quella mtb)

focalizziamoci sulla situazione reale, prima che sui "sentito dire": percorrendo lunghe discese o tratti impegnativi, ti sembra che la frenata non sia efficiente? qual è il metro di paragone? hai un altro impianto con cui fare confronti?
scusa le domande, ma spesso (per inesperienza) ci si fanno film che non sempre hanno molto senso.
prima di cambiare pezzi o pastiglie, finirei il rodaggio di quelle che hai, poi cercherei di capire se la frenata è davvero inferiore alle aspettative (se hai pastiglie sinterizzate, devo lavorare ad una determinata temperatura di esercizio ecc), e a quel punto valuterei un disco anteriore un po' più grande (da 180).
facci sapere
ciao
 

alozz

Biker novus
30/9/10
12
0
0
37
moretta
Visita sito
Innanzitutto grazie x la risposta immediata!

Sicuramente è dovuto all'inesperienza, perchè ho avuto 1 'maestro' che mi ha dato qualche dritta, ma tra il dire e il fare...
però ho notato che anche su tratti relativamente corti e soprattutto in condizioni di umidità (giro sia in piemonte che nell'entroterra ligure, che in questo periodo è tutt'altro che asciutto!) risultano poco efficaci e si mettono quasi immediatamente a vibrare, proprio come se avessi appena superato 1 guado.
credevo fosse soprattutto dovuto alla mia massa: sono 1 omino di 2 metri x 89 kg! è per quello che ho valutato l'idea del 180 mm.
Comunque le mie pastiglie sono quelle date in 'dotazione' con i freni sopracitati, cioè organiche.

Grazie ancora!
 

Replay72

Biker infernalis
7/10/10
1.954
76
0
Palermo
Visita sito
Bike
Bergamont Revox ltd 29"
credevo fosse soprattutto dovuto alla mia massa: sono 1 omino di 2 metri x 89 kg! è per quello che ho valutato l'idea del 180 mm.

:OOO::OOO::OOO::OOO:
Forse è il caso che valuti l'ipotesi di mettere i dischi da 180 davanti e dietro...

Io sono alto 174 cm e peso circa 80 kg. Sulla mia SL 5 ho cambiato i Tektro IO meccanici di serie con gli Shimano Deore m595 idraulici e, già che c'ero, ho messo un disco da 180 all'anteriore: la frenata è migliorata di molto sia in termini di potenza che di modulabilità.
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.531
3.461
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Monta subito il 180 davanti; per uno della tua stazza potrebbe addirittura rendersi necessario un 200, in quel caso sposteresti il 180 dietro. Farai una collezione di adattatori, ma è necessario, sui freni meglio andare sul sicuro.
 
  • Mi piace
Reactions: BeerMaster

alozz

Biker novus
30/9/10
12
0
0
37
moretta
Visita sito
Monta subito il 180 davanti; per uno della tua stazza potrebbe addirittura rendersi necessario un 200, in quel caso sposteresti il 180 dietro. Farai una collezione di adattatori, ma è necessario, sui freni meglio andare sul sicuro.

Ho ordinato il 180 x l'anteriore con relativo adattatore.
Ho provato una votec V.XC ( :-? ), che monta il 180 anteriore....tutta un'altra storia, soprattutto come modulabilità.

Riflessione personale: se compro 1 telaio da 21'' non è quasi naturale che possa pesare qualcosina in + per i freni di serie da 160??
:????::????::????::????::????::????::????::????::????:
Mah!

In ogni caso vi faccio sapere.

Grazie!

Grazie!
 

Tira la careta

Biker perfektus
13/10/10
2.835
5
0
Basso Varesotto
Visita sito
Bike
Scott, vecchia e pesante!
Innanzitutto grazie x la risposta immediata!

....... sono 1 omino di 2 metri x 89 kg! è per quello che ho valutato l'idea del 180 mm.
Comunque le mie pastiglie sono quelle date in 'dotazione' con i freni sopracitati, cioè organiche.

Grazie ancora!
Ciao, invece io peso un quintaluccio, ed i tektro li ho utilizzati per oltre 1000Km.
Ora ho degli xt dual control oggetto di un baratto.
Comunque i Tekto non sono male, per xc non hanno molto da invidiare agli xt, diciamo un freno più che onesto!
Chiaro che son passato quasi subito a 180 davanti e dietro.
Considera che gli adattatori posteriori se portati davanti guadagnano una misura, sempre che siano ambedue is o pm, cioè il 160 dietro diventa 180 davanti. Con un adattatore potresti aggiornare due dischi (i dischi sono scontati!)
Come dischi non cercare quelli alleggeriti, con la nostra massa, meglio avere un pò di ciccia sulla pista dei dischi, con gli Ashima aro 01 mi son trovato bene.
Le pastiglie originali dovrebbero essere semimetalliche (almeno le mie erano così), per l'esattezza sono ashima sm, e le riconosci dalla colorazione marroncina/bronzo del supporto metallico, visto dal lato ferodo.
Delle pastiglie valide che ho provato, erano pure le ebc verdi, organiche ma qualitativamente ottime, nessun rumore e buone preformance.
Certo che se prendi 5km di discesa a palla con molte frenate, forse è meglio che consideri un disco da 203 davanti e pastiglie metalliche, con i pro e contro del caso! E forse anche un impianto diverso!
Per il rodaggio, (ed anche post lavaggio) bagna le pinze con acqua, ed inizia a pedalare tenendo leggermente in pressione il/i freni (al limite alterna) riscalderai il gruppo, pulirai le superfici, e patinerai i dischi, ti renderai conto da solo che a parità di pressione sulla leva, troverai sempre più resistenza alla pedalata. Con 500/1000m avrai rodato il tutto (e se lavato la bici pure asciugate le pinze)
 
  • Mi piace
Reactions: piersantelli

magika

Biker velocissimus
1/10/07
2.356
2
0
trapiantato a beri
Visita sito
per il tuo peso un 180 è un must avanti e forse dietro potresti lasciare il 160.....io peso solo 65 kg ma ho messo il 185 sia avanti che dietro,ma faccio am ed ho una full da 150 mm di escursione!l'ideale per te sarebbe provare un 203 avanti ed un 180 dietro.....se qualche amico ha un disco ed un adattatore da 203 e 180 dovresti fare la prova!ovviamente anche il rodaggio è enormemente importante...devi portare l'impianto a temperatura di lavoro e tenercelo per un tempo sufficientemente lungo senza mai superare tale valore di temperatura....solo così i dischi e le pastiglie perdono i residui di lavorazione che ne abbassano i coefficienti d'attrito e si esprimono al meglio come prestazioni...naturalmente superare tale valore di temperatura di porterebeb a cuocere tutto e tutti...vanificando ogni cosa!sciaoo!
 

Replay72

Biker infernalis
7/10/10
1.954
76
0
Palermo
Visita sito
Bike
Bergamont Revox ltd 29"
Tirà la carèta;4460239 ha scritto:
Come dischi non cercare quelli alleggeriti, con la nostra massa, meglio avere un pò di ciccia sulla pista dei dischi, con gli Ashima aro 01 mi son trovato bene.

Ottimi dischi e pure economici. Io li monto (180 davanti e 160 dietro) e mi ci trovo benone.
 

Tira la careta

Biker perfektus
13/10/10
2.835
5
0
Basso Varesotto
Visita sito
Bike
Scott, vecchia e pesante!
Domanda ignorante: gli adattatori sono universali?
perchè i tektro hanno il 180 o direttamente il 203...e io (ovvio) ho bisogno del 185 per gli avid che ho trovato a buon prezzo (33 euri).
Io prenderei la coppa di 185 davanti e dietro.
Scusate le domande idiote, e grazie ancora

Dipende, se il diametro è realmente 185, POTREBBE toccare il rotore sulla pinza, se hai già un adattatore per il 180 dovrebbero bastare delle rondelle in inox tra pinza e adattatore.
Gli avid sono validi, ma con il tuo (nostri) pesi li vedo un pò troppo svuotati, anche se il G2 dovrebbe essere quello più in carne.
Ti consiglio però di chiedere a qualcuno che già li possiede, che dimensione ha la corona (circolare) utile, e confrontala con i tuoi tektro, perché i tektro montando le pastiglie compatibili con shimano deore, sono un pò più "quadrate" di quelle per esempio di xtr/xt che invece sono più "allungate", non vorrei che ti lavorasse a cavallo degli "spider"= rumore e vibrazioni. Ribadisco che con l'ashima aro 01 la corona lavora integralmente, ed è appena sufficiente, se vuoi verifico la dimensione della corona, e domani ti dico quant'è.

Ps: però 185 non la vedo una scelta molto flessibile, il 180 mi pare più diffuso, e con maggiori possibilità di scelta!
 

alozz

Biker novus
30/9/10
12
0
0
37
moretta
Visita sito
Enrico sei davvero gentile, ma non ti disturbare.
Proprio ora ho trovato quello che considero 1 affaruccio: componentsbike ha la coppia di aro 01 (203+180) a 41.80 euro, spedizione inclusa, e mi sembrano molto buoni.
Così sono tranquillo che vanno bene e in più sono davvero economici.
Acquisto gli adattatori e sono a posto!
:mrgreen: :mrgreen:

Grazie ancora! ;-) ;-)
 

Tira la careta

Biker perfektus
13/10/10
2.835
5
0
Basso Varesotto
Visita sito
Bike
Scott, vecchia e pesante!
Ciao,
attento che se come forca monti la RST coil, prevede massimo 180mm di rotore, un diametro da 203 potrebbe creare problemi !
Almeno per quanto riportano le istruzioni!

Se monti una forca diversa, verifica comunque il diametro massimo consentito!
Non è un problema di dimensioni fisiche, è un problema di capacità a reggere le forze che si generano in frenata!
 

alozz

Biker novus
30/9/10
12
0
0
37
moretta
Visita sito
Tirà la carèta;4469001 ha scritto:
Ciao,
attento che se come forca monti la RST coil, prevede massimo 180mm di rotore, un diametro da 203 potrebbe creare problemi !
Almeno per quanto riportano le istruzioni!

Se monti una forca diversa, verifica comunque il diametro massimo consentito!
Non è un problema di dimensioni fisiche, è un problema di capacità a reggere le forze che si generano in frenata!

Sì infatti mi è venuto il dubbio e stamattina ho dato una controllata (fortuna!).
Sulla mia RST FIRST danno 1 max di 180 mm...spero bastino a frenare la mia corpulenza!
 

Tira la careta

Biker perfektus
13/10/10
2.835
5
0
Basso Varesotto
Visita sito
Bike
Scott, vecchia e pesante!
Se fermano me......:smile::smile:

Hai sempre la carta delle pastiglie differenti:spetteguless:

E se ti portassi un'ancora di emergenza.....

E se montassi il doppio disco anteriore..........

E se ............
Forse è meglio provare prima sui tuoi percorsi!
 

Tira la careta

Biker perfektus
13/10/10
2.835
5
0
Basso Varesotto
Visita sito
Bike
Scott, vecchia e pesante!
OVVIAMENTE, la storia è infinita: ordinato e ricevuto dischi aro 01 (tutto ok), gli adattatori AU 31 di Ashima, i quali non montano sulle mie pinze tektro auriga comp.
devo quindi prendere esclusivamente adattatori tektro? mi sembra impossibile. :twisted: :twisted: :twisted:
Ciao, ma sei sicuro?
Li ho usati io, e li ho tenuti anche per shimano.
Ricapitolando, i freni (pinze) hanno attacco PM.
La forca anteriore presumo sia PM
Attacco posteriore telaio IS?

Strano, molto strano, hai provato a ribaltare l'adattatore?
Ti tocca da qualche parte?
Se invece faticano ad entrare le viti, nell'asola dei calibri, POTREBBE essersi ricalcato del materiale serrando in precedenza le viti. Prava con una limetta o dremel, il filetto è sempre e solo da M6.

Se proprio non c'è verso, l'adattatore shimano funziona (dovrebbe) sicuramente, ha inoltre il vantaggio di avere ancoraggio distanziale e calibro con viti separate, se PER SBAGLIO rovini il filetto quando serri la pinza, in fase di allineamento p.e., cambi solo l'adattatore, con l'ashima sono .....:omertà: devi ripristinare il filetto sullo stelo.

Edit: Guarda qui e qua magari gli schemi possono aiutarti
 

alozz

Biker novus
30/9/10
12
0
0
37
moretta
Visita sito
Tirà la carèta;4484499 ha scritto:
Ciao, ma sei sicuro?
Li ho usati io, e li ho tenuti anche per shimano.
Ricapitolando, i freni (pinze) hanno attacco PM.
La forca anteriore presumo sia PM
Attacco posteriore telaio IS?

Strano, molto strano, hai provato a ribaltare l'adattatore?
Ti tocca da qualche parte?
Se invece faticano ad entrare le viti, nell'asola dei calibri, POTREBBE essersi ricalcato del materiale serrando in precedenza le viti. Prava con una limetta o dremel, il filetto è sempre e solo da M6.

Se proprio non c'è verso, l'adattatore shimano funziona (dovrebbe) sicuramente, ha inoltre il vantaggio di avere ancoraggio distanziale e calibro con viti separate, se PER SBAGLIO rovini il filetto quando serri la pinza, in fase di allineamento p.e., cambi solo l'adattatore, con l'ashima sono .....:omertà: devi ripristinare il filetto sullo stelo.

Edit: Guarda qui e qua magari gli schemi possono aiutarti

Sì davanti PM/PM, dietro IS(telaio)/PM(freno)

Come filetti e misure sono perfetti.
Il problema è questo:
ho montato l'adattatore nel verso indicato, proprio come dice lo schema ma il cerchio più grosso (dove alloggia lo stemma, per capirci) va a toccare sull'adattatore, e non posso chiudere i bulloni, che altrimenti sforza.
Da quello che avevo capito gli adattatori sono universali...

Intanto ti ringrazio nuovamente per la disponibilità e i dettagli che mi fornisci.
 

Tira la careta

Biker perfektus
13/10/10
2.835
5
0
Basso Varesotto
Visita sito
Bike
Scott, vecchia e pesante!
Sì davanti PM/PM, dietro IS(telaio)/PM(freno)

Come filetti e misure sono perfetti.
Il problema è questo:
ho montato l'adattatore nel verso indicato, proprio come dice lo schema ma il cerchio più grosso (dove alloggia lo stemma, per capirci) va a toccare sull'adattatore, e non posso chiudere i bulloni, che altrimenti sforza.
Da quello che avevo capito gli adattatori sono universali...

Intanto ti ringrazio nuovamente per la disponibilità e i dettagli che mi fornisci.

Ho capito il problema, probabilmente con il gioco delle tolleranze ammissibili, sei rimasto fregato. In effetti i miei erano al limite, ma non forzavano.
Il ponte che unisce i due veri distanziali, ai fini pratici, è per non far ruotare gli stessi durante il serraggio. Se hai preso l'adattatore online, fartelo sostituire non conviene, nel frattempo hai due possibilità:
Spessori tra adattatore e pinza mettendo una rondella (meglio in inox), alla fine un millimetro 1 1/2 non cambia niente.Forse la soluzione migliore.

Oppure lavori di lima/dremel l'adattatore, almeno puoi girare,fino a quando te ne procuri un altro. I distanziali lavorano principalmente per compressione, quindi problemi non ne dovresti avere, e poi basta vedere la consistenza di quel ponte.

Gli shimano, non danno problemi di quel genere proprio per la forma costruttiva.
Potresti fare lo scambio con un amico...
 

Classifica mensile dislivello positivo