Copperhead 3 2015

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


pikkia2000

Biker serius
23/8/10
163
6
0
Roma
Visita sito
Bike
Cube ELITE C:62 Eagle Blackline
Ciao,

Apro questo thread per discutere e condividere tutte le informazioni , i dubbi , le fotografie e i problemi riscontrati sulla copperhead 3 2015.


Inizio con i miei , ringraziando anticipatamente chiunque vorrà aiutare.

- freno a disco davanti: per il montaggio ho dovuto portare la ruota dal sivende per farmi serrare il center Lock con la dinamometrica (me la sono cavata con un sorriso e un grazie). Montata la ruota davanti ho problemi nel registrare la pinza, perché ho un rumore di sfregamento. La registrazione la faccio come ho sempre fatto in passato, ovvero allento i 2 bulloni con la brucola, e poi li ristringo tenendo la leva del freno tirata.

- forcella: quando è' arrivata la bici, la vite di serraglio era allentata. L'ho stretta abbastanza , ma se tengo la bici frenata con il freno davanti, e provo a fare avanti indietro , mi serba che c'è un ancora un po' di gioco. Come faccio a. Capire sedevo stringere ancora di più?

- regolazione del manubrio: c'è una scala graduata. Per il moneto ho messo lo 0 al centro, ma quale dovrebbe essere la regolazione ottimale?

- cambio posteriore: sul deragliatore c'è una levetta con indicazione on/off. A cosa serve ?


Per il momento è' tutto, qui. Tenete presente che ancora non sono uscito per una prova, perché volevo prima mettere a posto le regolazioni, sopratutto il problema del freno e il dubbio sulla forcella.
 

bikerlento

Biker Cinghialikus
19/6/11
6.034
2.084
0
Monte Argentario
mountainbikealbinia.jimdo.com
Bike
Wilier 501XN 29" custom
1) facci qualche uscita, magari si devono assestare le pasticche.
2) se intendi la serie sterzo, se c'è gioco devi stringere ancora, se troppo stretta il manubrio non è fluido nei movimenti destra-sinistra.
3) probabilmente è il bloccaggio della molla utile sullo sconnesso forte o nello smontaggio della ruota posteriore.
 

pikkia2000

Biker serius
23/8/10
163
6
0
Roma
Visita sito
Bike
Cube ELITE C:62 Eagle Blackline
1) prima l'ho provata 10 minuti e ho il sospetto che sia il disco storto :nunsacci: perche il rumore di sfregamento ha un andamento ritmico, ed ovviamente aumenta di frequenza con l'aumento della velocità

2) L'ho serrato un po' di più...mi pare vada meglio

3) si dovrebbe evitare le oscillazioni della catena
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
- freno a disco davanti: per il montaggio ho dovuto portare la ruota dal sivende per farmi serrare il center Lock con la dinamometrica (me la sono cavata con un sorriso e un grazie). Montata la ruota davanti ho problemi nel registrare la pinza, perché ho un rumore di sfregamento. La registrazione la faccio come ho sempre fatto in passato, ovvero allento i 2 bulloni con la brucola, e poi li ristringo tenendo la leva del freno tirata.

- forcella: quando è' arrivata la bici, la vite di serraglio era allentata. L'ho stretta abbastanza , ma se tengo la bici frenata con il freno davanti, e provo a fare avanti indietro , mi serba che c'è un ancora un po' di gioco. Come faccio a. Capire sedevo stringere ancora di più?

- regolazione del manubrio: c'è una scala graduata. Per il moneto ho messo lo 0 al centro, ma quale dovrebbe essere la regolazione ottimale?

- cambio posteriore: sul deragliatore c'è una levetta con indicazione on/off. A cosa serve ?

-freno , se non funziona così , falla ad occhio , vedendo quando c'è lospazio uguale dà entrambe le parti

-forcella : il gioco non deve esserci , penso intendi il tappo della serie sterzo sopra lo stem , ma prima di stringerlo hai allentato le 2 viti dello stem ? se no è inutile , non tiri niente !!!

-manubrio , siediti in sella , allenta il manubrio e tiralo verso di tè , quella è la posizione ottimale ( quindi inclinato indietro verso le tue spalle )

-cambio : penso hai un deragliatore shimano di tipo shadow+ , quella leva su off , è un cambio normalissimo , su on è inserita una molla di compressione che rende la gabbia più rigida evitando saltellamenti della catena , ed aiuta ad attenuare il rischio che ti cada...si può tenere anche sempre su on , non ci sono problemi di nessun tipo , và messo su off se devi togliere la ruota posteriore , per facilitare l'operazione
 

pikkia2000

Biker serius
23/8/10
163
6
0
Roma
Visita sito
Bike
Cube ELITE C:62 Eagle Blackline
-freno , se non funziona così , falla ad occhio , vedendo quando c'è lospazio uguale dà entrambe le parti

-forcella : il gioco non deve esserci , penso intendi il tappo della serie sterzo sopra lo stem , ma prima di stringerlo hai allentato le 2 viti dello stem ? se no è inutile , non tiri niente !!!

-manubrio , siediti in sella , allenta il manubrio e tiralo verso di tè , quella è la posizione ottimale ( quindi inclinato indietro verso le tue spalle )

-cambio : penso hai un deragliatore shimano di tipo shadow+ , quella leva su off , è un cambio normalissimo , su on è inserita una molla di compressione che rende la gabbia più rigida evitando saltellamenti della catena , ed aiuta ad attenuare il rischio che ti cada...si può tenere anche sempre su on , non ci sono problemi di nessun tipo , và messo su off se devi togliere la ruota posteriore , per facilitare l'operazione


- Freno, dopo averlo inzialmente stretto con il vecchio metodo, ho provato a farlo ad occhio, ma e' un po' difficile visto che non mi sembra ci sia poi tantissimo spazio tra il disco e le 2 pasticche. Cmq, dopo 30 km mi sembra che il fenomeno sia meno evidente. Vediamo nelle prossime uscite...

- forcella, si intendevo il tappo della serie sterzo. Ho allentato le 2 viti dello stem e ho datto un altra strettina alla vite sul tappo. Ma fino a quanto posso spingermi nello stringere? I 5 n/m riportati vicino alle viti dello stem, valgono anche per la vite sul tappo?

- Ok per Manubrio e e CAmbio.

- Pulsante pushlock: La cordicella d'acciaio era un po' troppo lunga e l'ho tagliata , bloccandola alla fine con il fine corda in alluminio, che pero' oggi ho subito perso nel bosco. Per il momento ho sistemato con del nastro isolante, per evitare che si sfilacciasse ancora di piu' il pezzettino di cavo che avanzava. Ma e' possibile sostituire il solo cavo d'acciaio del comando pushlock della reba oppure devo comprare tutto il set (pulsante, guaina, corda d'acciaio) nuovo?
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
- Freno, dopo averlo inzialmente stretto con il vecchio metodo, ho provato a farlo ad occhio, ma e' un po' difficile visto che non mi sembra ci sia poi tantissimo spazio tra il disco e le 2 pasticche. Cmq, dopo 30 km mi sembra che il fenomeno sia meno evidente. Vediamo nelle prossime uscite...

- forcella, si intendevo il tappo della serie sterzo. Ho allentato le 2 viti dello stem e ho datto un altra strettina alla vite sul tappo. Ma fino a quanto posso spingermi nello stringere? I 5 n/m riportati vicino alle viti dello stem, valgono anche per la vite sul tappo?

- Ok per Manubrio e e CAmbio.

- Pulsante pushlock: La cordicella d'acciaio era un po' troppo lunga e l'ho tagliata , bloccandola alla fine con il fine corda in alluminio, che pero' oggi ho subito perso nel bosco. Per il momento ho sistemato con del nastro isolante, per evitare che si sfilacciasse ancora di piu' il pezzettino di cavo che avanzava. Ma e' possibile sostituire il solo cavo d'acciaio del comando pushlock della reba oppure devo comprare tutto il set (pulsante, guaina, corda d'acciaio) nuovo?

il cavo mi pare sia identico anche come asola a quelli per il cambio
 

pikkia2000

Biker serius
23/8/10
163
6
0
Roma
Visita sito
Bike
Cube ELITE C:62 Eagle Blackline
Ma come si smonta il comando pushlock della reba?

Sempre per la forcella , ieri mi è' arrivata la pompa HP. Ho seguito la guida presente nel forum, regolando la pressione solo sull'attacco presente nella parte superiore dello stelo, ma forse il mio e' un modello diverso perché' nella parte inferiore dello stelo non vedo la possibilità di collegare la pompa. E' così oppure ci voleva una pompa specifica?
 

Tittia

Biker serius
30/3/15
218
3
0
zona Sassari
Visita sito
Ciao, ieri mi è arrivata la suddetta bike. Non ho avuto particolari difficoltà nel montaggio, unica cosa che non ho potuto fare è stringere il disco anteriore perchè non ho la chiave adatta (si tratta dei dischi center lock) per stringere la ghiera di serraggio, me l'ho fatta stringere da un amico gentilissimo!

A parte questo ho notato che il movimento centrale non scorre bene, quindi un impedimento alla rotazione. Vi faccio un esempio, nella mtb della mia ragazza se faccio ruotare i pedali all'indietro imprimendogli una forte accelerazione questi ruotano liberamente e fanno almeno un paio di giri se non di più. Se faccio la stesa cosa sulla mia copperhead 3 non fanno neanche un giro. non vorrei che sia installato male il movimento centrale (press fit).

Guardando questo video si vede che scorer bene, il mio NON scorre come quello del video https://www.youtube.com/watch?v=EB0Mu2PVWVE

Voi che avete la copperhead 3 avete notato questa cosa? secondo voi cosa potrebbe essere? Guarnitura troppo stretta?

Appena ho un pò di tempo tolgo la catena dalla guarnitura e ripeto la prova, giusto per escludere che la forzatura alla rotazione provenga invece dal pacco pignoni. Grazie
 

Tittia

Biker serius
30/3/15
218
3
0
zona Sassari
Visita sito
Ciao, per il momento ho fatto solo 15 km con la mia copperhead 3. Ho regolato le pinze dei freni perchè il dischi non perfettamente dritti sfregavano un pochino le pastiglie. Rimane il problema (se poi problema si può chiamare) delle pedivelle. In ogni caso la pedalata è fluida e forse non c'è nessun problema. Vi lascio con una foto della mia bike! :i-want-t:
 

Allegati

  • 2015-04-14 14.55.04.jpg
    2015-04-14 14.55.04.jpg
    62,2 KB · Visite: 22

Tittia

Biker serius
30/3/15
218
3
0
zona Sassari
Visita sito
Seconda uscita con la copperhead 3...montati i pedali spd shimano 530. mi trovo ottimamente e la bike si è comportata molto bene. con gli spd in salita si pedala che è una meraviglia. Il peso della mia compresi pedali sopracitati è di 11,2 Kg. Veramente ottimo!!
 

pikkia2000

Biker serius
23/8/10
163
6
0
Roma
Visita sito
Bike
Cube ELITE C:62 Eagle Blackline
Seconda uscita con la copperhead 3...montati i pedali spd shimano 530. mi trovo ottimamente e la bike si è comportata molto bene. con gli spd in salita si pedala che è una meraviglia. Il peso della mia compresi pedali sopracitati è di 11,2 Kg. Veramente ottimo!!

ciao e benvenuto nel club copperhead :prost:.

Per quanto riguarda il fenomeno dell'inerzia del movimento centrale posso confermarti che anche la mia copperhead 3 2015 messa a confronto con una rockrider 5.2 ha un comportamento meno fluido e scorrevole quando si prova a far girare le pedivelle a vuoto. Devo dire pero' che esco con amici che hanno tutte bike di ultima generazione (Specialyzed, Canyon, Cube) e hanno tutti lo stesso comportamento della copperhead.

Deve essere una caratteristica intrinseca del press-fit, che tuttavia non va ad influire sulla fluidita' della pedalata che confermo essere comunque agevole.

ciao,
pikkia
 

Tittia

Biker serius
30/3/15
218
3
0
zona Sassari
Visita sito
ciao e benvenuto nel club copperhead :prost:.

Per quanto riguarda il fenomeno dell'inerzia del movimento centrale posso confermarti che anche la mia copperhead 3 2015 messa a confronto con una rockrider 5.2 ha un comportamento meno fluido e scorrevole quando si prova a far girare le pedivelle a vuoto. Devo dire pero' che esco con amici che hanno tutte bike di ultima generazione (Specialyzed, Canyon, Cube) e hanno tutti lo stesso comportamento della copperhead.

Deve essere una caratteristica intrinseca del press-fit, che tuttavia non va ad influire sulla fluidita' della pedalata che confermo essere comunque agevole.

ciao,
pikkia

OTTIMO! mille grazie per il tuo contributo, non sai quante paranoie mi stavo facendo. Avevo immaginato anche io potesse essere dovuto al press-fit visto che tutte le bici che avevo a portata di mano non avevano il mio "problema" e non hanno il press-fit.. questa notizia mi rincuora...Confermo che anche io non ho notato niente di strano in pedalata.;-):prost:
 

Tittia

Biker serius
30/3/15
218
3
0
zona Sassari
Visita sito
Ciao ragazzi, dopo un anno passato con la copperhead 3 ho deciso di cambiare genere ed ho preso tutti i componenti della bulls per montarli su un telaio diverso. Quindi ora mi ritrovo con il telaio della Copperhead 3 nudo e crudo. Se c'è qualcuno interessato al solo telaio vi rimando al seguente link. Solo per gli amici del forum il prezzo è di 99 euro, nel caso specificatelo nel messaggio. http://www.subito.it/biciclette/tel...-1700g-sassari-192556734.htm?last=1&spoint=ar
 

Classifica mensile dislivello positivo