Freni Tektro Auriga Comp

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


fastandfurious200

Biker superioris
24/5/14
960
8
0
Asnago Beach
Visita sito
ok...ma per farti capire la compatibilità...le pastiglie dei Tektro Auriga sono le stesse dei Deore...:spetteguless:
[URL]http://www.bike-discount.de/it/comprare/placchette-freno-disco-deore-515-525-26785[/URL]

Ottimo a sapersi anche per le pastiglie!

allora ora ti chiedo un altro consilgio:

se dovessi trovare l'olio Tektro o Shimano nella mia zona (sulla baia costa 1lt circa dai 20 ai 28€) meglio che prendo questo o vado di citrone che se non erro il lt costa attorno ai 12/15€, oppure hai altro da consigliarmi?
 

.ab.

Pedalatoredelladomenica
29/9/11
17.645
1.165
0
MARCHE
Visita sito
Bike
varie...ed eventuali
Ottimo a sapersi anche per le pastiglie!

allora ora ti chiedo un altro consilgio:

se dovessi trovare l'olio Tektro o Shimano nella mia zona (sulla baia costa 1lt circa dai 20 ai 28€) meglio che prendo questo o vado di citrone che se non erro il lt costa attorno ai 12/15€, oppure hai altro da consigliarmi?

io andrei di citroen
 

fastandfurious200

Biker superioris
24/5/14
960
8
0
Asnago Beach
Visita sito
Buonasera ragazzi, arrivo subito al dunque:
inpratica dopo una mini uscita e una frenata su asfalto, mi son accorto che dueante la frenata ho udito uno strano rumore simile a quello che fa quando il disco e le pastiglie si sono surriscaldate, il fatto strano che toccando il disco era appena caldo ( tiepido) d a casa ho notato che il disco era cosi sia all'anteriore che al posteriore;
uploadfromtaptalk1415732489908.jpg

i freni ( tutto l'impianto) hanno circa 110km e non so darmi una risposta sia x il rumore strano che sul fatto dei dischi rigati.
sapreste illuminarmi?

Inviato con un aereoplanino di carta comandato dal mio S4
 

Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
8.971
378
0
Città di Castello (PG)
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo
Buonasera ragazzi, arrivo subito al dunque:
inpratica dopo una mini uscita e una frenata su asfalto, mi son accorto che dueante la frenata ho udito uno strano rumore simile a quello che fa quando il disco e le pastiglie si sono surriscaldate, il fatto strano che toccando il disco era appena caldo ( tiepido) d a casa ho notato che il disco era cosi sia all'anteriore che al posteriore;
Vedi l'allegato 202445

i freni ( tutto l'impianto) hanno circa 110km e non so darmi una risposta sia x il rumore strano che sul fatto dei dischi rigati.
sapreste illuminarmi?

Inviato con un aereoplanino di carta comandato dal mio S4
Ma sono solchi? Che se sono solo striature é normale eh.
 

fastandfurious200

Biker superioris
24/5/14
960
8
0
Asnago Beach
Visita sito
Ma sono solchi? Che se sono solo striature é normale eh.

ciao, intanto grazie per avermi risposto!😉

stamattina ho passato leggermente un unghia sui graffi e si sentono leggermente , pero tutti non solo i piu estremi.
poi smontanto le pastiglie,per controllare se erano vetrificate( negativo) ho notato che in una , sulla superficie frenante, era presente una riga verticale, cosi ho cercato di rimuoverla, carteggiando con della carta di vetro media (240 o 320).ho fatto bene o male?o ci vuole una ancora più fine ( tempo fa avevo una 800.)?

comunque riprovandola dopo la "carteggiatina", il rumore descritto in precedenza continua a farlo.
mi viene da pensare quasi che le pastiglie scivolino sul disco, a questo punto.

Inviato con un aereoplanino di carta comandato dal mio S4
 

Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
8.971
378
0
Città di Castello (PG)
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo
ciao, intanto grazie per avermi risposto!😉

stamattina ho passato leggermente un unghia sui graffi e si sentono leggermente , pero tutti non solo i piu estremi.
poi smontanto le pastiglie,per controllare se erano vetrificate( negativo) ho notato che in una , sulla superficie frenante, era presente una riga verticale, cosi ho cercato di rimuoverla, carteggiando con della carta di vetro media (240 o 320).ho fatto bene o male?o ci vuole una ancora più fine ( tempo fa avevo una 800.)?

comunque riprovandola dopo la "carteggiatina", il rumore descritto in precedenza continua a farlo.
mi viene da pensare quasi che le pastiglie scivolino sul disco, a questo punto.

Inviato con un aereoplanino di carta comandato dal mio S4



Oddio, se i solchi si sentono, tanto normale non è :nunsacci: .

Ignoro quale sia il problema che possa portare un pastiglia a rigare un disco, ma se mi parli di una striatura verticale potrei anche pensare a una malfatta della mescola (che ci può stare come su ogni cosa).

Per la carteggiata, non so che mescola hai, ma considera che io per ottenere risultati soddisfacenti quando devo pulire le pastiglie semimetalliche uso la 60, forse sopra 200 è un po' fina.
Ovvio che do giusto una strisciata, che a due strisciate le pastiglie sono finite :smile: .

Comunque, se non risolvi, per una quindicina di euro comprale nuove, alla peggio ;-) .
 

fastandfurious200

Biker superioris
24/5/14
960
8
0
Asnago Beach
Visita sito
Oddio, se i solchi si sentono, tanto normale non è :nunsacci: .

Ignoro quale sia il problema che possa portare un pastiglia a rigare un disco, ma se mi parli di una striatura verticale potrei anche pensare a una malfatta della mescola (che ci può stare come su ogni cosa).

Per la carteggiata, non so che mescola hai, ma considera che io per ottenere risultati soddisfacenti quando devo pulire le pastiglie semimetalliche uso la 60, forse sopra 200 è un po' fina.
Ovvio che do giusto una strisciata, che a due strisciate le pastiglie sono finite :smile: .

Comunque, se non risolvi, per una quindicina di euro comprale nuove, alla peggio ;-) .

le rigate sul disco si sentono ma molto lievemente.

sulla superficie di una pastiglia ( soecifico che è organica),si c'era una leggera riga e cmq anche dopo la carteggiatina, guardando con attenzione si nota ancora.

la cosa anomala che tale rumore ( ripeto , simile a quello che fa quando i freni si surriscaldano, ma non lo sono) lo fa sia all'anteriore che al posteriore, con entrambi i disci rigati allo stesso modo.

x tale rumore puo darsi anche all'umidità oppure a un grip non ottimale ( scivolamento) pastiglie-disco?


ps: appena riesco posto una foto delle pastiglie se puo essere d'aiuto


Inviato con un aereoplanino di carta comandato dal mio S4
 

fastandfurious200

Biker superioris
24/5/14
960
8
0
Asnago Beach
Visita sito
Buonasera ragazzi, pulendo la mtb e i suoi componenti, mi sono accorto che s vista ho il seguente problena( se lo è);

inpratica il pistoncino lato cerchio rimane piu infuori di 1-2mm, mentre l'altro ( lato forcella o telaio), è completamente insede....
per prima cosa ho notato se entrambi i pistoncini ( sia davanti che dietro) lavorassero in sintonia e perfettamente sincronizzati e cosi è....secondo voi è normale?

ps; ho motato che tale differenza c'e sia all'avantreno che al retrotreno

vi allego una foto per farvi capire meglio (avolte una foto e meglio di 1000 parole)😊

f9876344b5215b5ea22c6b6613a03d18.jpg
 

ciao94

Biker serius
21/6/14
212
0
0
Palese(Ba)
Visita sito
Io ho gli auriga comp e ho notato che effettivamente uno è più fuori dell'altro anche se non di molto, ho pensato a pistone pigro ed ho pulito con alcool isopropilico ma è rimasto uguale e come hai detto è sia sull'anteriore che sul posteriore così. Bo forse sono stati progettati così o non so, aspettiamo i più esperti...
 

fastandfurious200

Biker superioris
24/5/14
960
8
0
Asnago Beach
Visita sito
Ragazzi mi è venuto in mente questa idea per aumentare ( forse) l'efficenza,la costanza e l'usura piu uniforme al centro della pastiglia;
dunque i pistoncini di questi freni, come sappiamo sono concavi, a formare una sorta di anello, mentre altri impianti hanno il pistoncino pieno, bene, se riempissi il pistoncino con un pezzetto di tubo pieno della giusta circonferenza/misura e del giusto spessore, secondo voi migliorerebbe la frenata etc etc?
 

Tira la careta

Biker perfektus
13/10/10
2.835
5
0
Basso Varesotto
Visita sito
Bike
Scott, vecchia e pesante!
Ragazzi mi è venuto in mente questa idea per aumentare ( forse) l'efficenza,la costanza e l'usura piu uniforme al centro della pastiglia;
dunque i pistoncini di questi freni, come sappiamo sono concavi, a formare una sorta di anello, mentre altri impianti hanno il pistoncino pieno, bene, se riempissi il pistoncino con un pezzetto di tubo pieno della giusta circonferenza/misura e del giusto spessore, secondo voi migliorerebbe la frenata etc etc?
Ciao,
no, almeno non con un metallo!
Uno dei motivi per cui sono scaricati, credo sia principalmente per ridurre la sezione di contatto, e quindi limitare il passaggio di calore verso il fluido (olio)

Ad esempio i miei shimano hanno un "tappo" in materiale sintetico trattenuto da un or.

l'unica cosa che mi viene in mente, sono i materiali adesivi da mettere dietro le pastiglie auto quando i freni fischiano, ma bisogna vedere di che spessore sono.
 

fastandfurious200

Biker superioris
24/5/14
960
8
0
Asnago Beach
Visita sito
Ciao,
no, almeno non con un metallo!
Uno dei motivi per cui sono scaricati, credo sia principalmente per ridurre la sezione di contatto, e quindi limitare il passaggio di calore verso il fluido (olio)

Ad esempio i miei shimano hanno un "tappo" in materiale sintetico trattenuto da un or.

l'unica cosa che mi viene in mente, sono i materiali adesivi da mettere dietro le pastiglie auto quando i freni fischiano, ma bisogna vedere di che spessore sono.
mmmm.....in effetti alla questione del calore ci avevo pensato, ma credevo che fossero stati fatti concavi x alleggerire
 

Adriano87

Biker novus
19/5/16
12
0
0
Visita sito
Ciao ragazzi, riprendo questo argomento per chiedervi un parere e consiglio!!!

Io ho messo gli auriga comp su una rockrider 500 e un mio amico li ha di serie su una rockrider 520..
Premetto che io all anteriore ho cambiato il disco da poco e le pasticche sono quasi nuove....
Ma portando quella del mio amico noto che frena di più e in maniera più aggressiva sia all ant che al posteriore..
Perchè questo secondo voi??

Io ho pensato di dover fare lo spurgo, ma il ciclista m ha detto che secondo lui nn ce n era bisogno....
Peró mi sembra strano dato che nella 520 del mio amico come premi il freno comincia ad agire mentre a me devi premere poco di più...
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.489
3.408
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Ciao ragazzi, riprendo questo argomento per chiedervi un parere e consiglio!!!

Io ho messo gli auriga comp su una rockrider 500 e un mio amico li ha di serie su una rockrider 520..
Premetto che io all anteriore ho cambiato il disco da poco e le pasticche sono quasi nuove....
Ma portando quella del mio amico noto che frena di più e in maniera più aggressiva sia all ant che al posteriore..
Perchè questo secondo voi??

Io ho pensato di dover fare lo spurgo, ma il ciclista m ha detto che secondo lui nn ce n era bisogno....
Peró mi sembra strano dato che nella 520 del mio amico come premi il freno comincia ad agire mentre a me devi premere poco di più...

Pastiglie e dischi nuovi è normale che freni poco. Lo spurgo non serve.
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.489
3.408
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Peró sento le leve dei freni me o reattive...
Con i freni meccanici si potevano regolare.. Qui con gli idraulici non saprei...

Il fatto che le leve tornino più lentamente può voler dire che l'assemblaggio dell'impianto non è stato fatto a regola d'arte, oppure, se l'impianto non è nuovo, che i pistoncini sono usurati. In ogni caso la potenza frenante (che è la cosa più importante) non dovrebbe risentirne. Aspetta di rodare bene dischi e pastiglie per valutare. Intanto potresti dare una bella pulita ai dischi con dell'alcol.
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.489
3.408
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Peró sento le leve dei freni me o reattive...
Con i freni meccanici si potevano regolare.. Qui con gli idraulici non saprei...

Il fatto che le leve tornino più lentamente può voler dire che l'assemblaggio dell'impianto non è stato fatto a regola d'arte, oppure, se l'impianto non è nuovo, che i pistoncini sono usurati. In ogni caso la potenza frenante (che è la cosa più importante) non dovrebbe risentirne. Aspetta di rodare bene dischi e pastiglie per valutare. Intanto potresti dare una bella pulita ai dischi con dell'alcol.
 

Classifica mensile dislivello positivo