MTB Cross Country - Consiglio

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Fabrizio P

Biker novus
27/4/16
5
0
0
Genova
Visita sito
Ciao a tutti,
sto valutando di acquistare una MTB per Cross Country / Trail assolutamente non agonistico.
Premetto che non sono un esperto, né ho una tecnica che mi permette di affrontare chissà quale percorso, ma quando c'è l'occasione di un giro di un paio d'ore vorrei divertirmi in sicurezza.
Finora ho sempre girato con una trekking bike (nella mia foto) con l'intenzione di fare gite di più giorni su terreni "tranquilli" (asfalto o terra battuta), ultimamente l'ho provata su sentieri un po' più accidentati e non mi ha dato grande sicurezza, per cui la vorrei affiancare con un modello più adatto.
Mi sono dato un budget (indicativo) di circa 500 euro, con il quale penso di poter cogliere buone occasioni specialmente nell'usato di qualità. Lo ritenete adeguato? Che cosa vi sentireste di consigliarmi, e a cosa dovrei porre più attenzione? Il mercatino è pieno di annunci tra i quali non so destreggiarmi!

Vi ringrazio anticipatamente se vorrete aiutarmi!
Un saluto

F
 

Zeus78

Biker perfektus
3/9/15
2.826
1.416
0
Visita sito
Bike
*
con quel budget quì si tende sempre a consigliare decathlon sul nuovo oppure qualche buon usato, magari 26 e avresti un top di gamma...
io il consiglio che ti do è comunque di valutarne l'uso, perchè se i sentieri sono parecchio scassati con le bici del deca che rietrano in quel budget risolveresti poco e niente...
poi hai intenzione di prendere una front o una full?
 

Fabrizio P

Biker novus
27/4/16
5
0
0
Genova
Visita sito
Pensavo di prendere una front da 26", magari usata, così da puntare su una qualità un po più alta rimanendo in un budget contenuto. ..se poi non è fattibile, vedrò a cosa rinunciare! Da decathlon ho visto ls RR560 che potrebbe essere un mio target ma mi sembra che così un po tanto...
 

rantataplan

Biker serius
7/2/12
299
2
0
Torino
Visita sito
Pensavo di prendere una front da 26", magari usata, così da puntare su una qualità un po più alta rimanendo in un budget contenuto. ..se poi non è fattibile, vedrò a cosa rinunciare! Da decathlon ho visto ls RR560 che potrebbe essere un mio target ma mi sembra che così un po tanto...

Ciao nel tuo budget al Deca c'è anche la 540 che penso per iniziare possa andare bene, se vuoi sul forum trovi chi l'ha comprata e come si trova, oltre al fatto che avresti i soldi per comprarti l'abbigliamento tecnico. Avresti una bici nuova e con garanzia.

L'usato è sicuramente utile per risparmiare, ma in genere conviene andare a vedere la bici assieme a qualcuno che ne sappia.

Sull'usato questo annuncio forse potrebbe essere adatto a te... però magari mi sbaglio, quindi prendi il mio suggerimento con le pinze, tra l'altro sai di che misura dovrebbe essere la tua bici?

http://www.subito.it/biciclette/ktm-ultra-26-tg-l-xl-savona-163366903.htm

Ciao.
 

Fabrizio P

Biker novus
27/4/16
5
0
0
Genova
Visita sito
Ciao,
Grazie per le preziose indicazioni!
L'annuncio che mi hai segnalato è interessante, tra l'altro è dalle mie parti... però è vero, l'usato deve essere valutato bene... o se no vado a vedermi la 540 dal deca...
La mia taglia comunque sarà una M o al massimo una L (altezza 1,75), sarei più per la M per averla un po più leggera, ma cambia poco. Sulle ruote da 26 o 27.5 qualcuno mi sa dire in breve i pro e i contro?
Grazie!
Ciao!
 

Minitrek

Biker meravigliosus
27/9/15
19.979
10.090
0
Visita sito
Ciao,
Grazie per le preziose indicazioni!
L'annuncio che mi hai segnalato è interessante, tra l'altro è dalle mie parti... però è vero, l'usato deve essere valutato bene... o se no vado a vedermi la 540 dal deca...
La mia taglia comunque sarà una M o al massimo una L (altezza 1,75), sarei più per la M per averla un po più leggera, ma cambia poco. Sulle ruote da 26 o 27.5 qualcuno mi sa dire in breve i pro e i contro?
Grazie!
Ciao!

Ciao, dovresti essere tranquillamente una M, per quanto riguarda il formato ruote tra l'una e l'altra la differenza e' impercettibile in quanto non è di 1,5 pollici reali la differenza ma meno, e considera che sul nuovo non ne fanno più di 26
 

rantataplan

Biker serius
7/2/12
299
2
0
Torino
Visita sito
Ciao,
Grazie per le preziose indicazioni!
L'annuncio che mi hai segnalato è interessante, tra l'altro è dalle mie parti... però è vero, l'usato deve essere valutato bene... o se no vado a vedermi la 540 dal deca...
La mia taglia comunque sarà una M o al massimo una L (altezza 1,75), sarei più per la M per averla un po più leggera, ma cambia poco. Sulle ruote da 26 o 27.5 qualcuno mi sa dire in breve i pro e i contro?
Grazie!
Ciao!

Sui pro e contro misura ruota trovi articoli e post sul sito, non entro nel merito perché non sono tecnicamente preparato al riguardo. Ciao.
 

Fabrizio P

Biker novus
27/4/16
5
0
0
Genova
Visita sito
Ciao,
grazie a tutti per le indicazioni.
Ieri ho fatto una bellissima uscita in sterrato con la mia trekking e mi sono quindi convinto a sostituirla con una MTB da 27.5", alla quale affiancare una coppia di copertoni meno tacchettati per percorsi più tranquilli.... Che ne dite?
Si trova in giro qualcosa di adeguato (appena possibile vado a vedere la RR540)?

Grazie
Ciao
 

Classifica mensile dislivello positivo