Telaio troppo grande

Pedro74

Biker serius
10/3/09
248
0
0
Como
Visita sito
Bike
BMC
Ciao a tutti del Forum,

Ora che pratico MTB più spesso e seguo il vostro forum, apprendo con un po' di tristezza che la mia biga ha un telaio troppo grande per me :-(
Non c'è modo di avere la parte anteriore del ginocchio sull'asse del pedale anche spostanto in avanti sulla slitta la sella al max.

Questo inconveniente credo sia anche la fonte di qualche problemino alla mia articolazione del ginocchio destro :-(

Vorrei provare a mettere un reggisella dritto ed eventualmente già che ci sono un attacco manubrio corto.

Ho pedivelle da 175 e non avendo pretese di montare componenti superleggeri stavo valutando di sostituire con poca spesa anche la guarnitura con una da 170 di lunghezza...

Che ne dite?
Sono sbagliati i miei ragionamenti?
Voi cosa mi consigliate? A parte cambiare definitivamente biga cosa che sto prendendo in considerazione... Mi piaceva poter mantenere anche la mia vecchia...

Grazie a tutti
Ciao
 

Pedro74

Biker serius
10/3/09
248
0
0
Como
Visita sito
Bike
BMC
Sono alto 1,81
cavallo 87
Il telaio è 53 Front da cross country

Chiedevo delle pedivelle perchè pensavo che accorciandole un po' in teoria l'asse del pedale si avvicina alla sella, certo la leva sarà più corta.
 

bricke

Biker perfektus
24/8/07
2.926
-1
0
Venezia
Visita sito
Le pedivelle: da 175 a 170 sono 5mm di differenza... Non credo ti risolvano il problema...
Forse una attacco sella arretrato e un attacco manubrio più lunghi potrebbero aiutare, ovviamente se il telaio è troppo piccolo, non ti resta che cambiarlo...
 

Pedro74

Biker serius
10/3/09
248
0
0
Como
Visita sito
Bike
BMC
Le pedivelle: da 175 a 170 sono 5mm di differenza... Non credo ti risolvano il problema...
Forse una attacco sella arretrato e un attacco manubrio più lunghi potrebbero aiutare, ovviamente se il telaio è troppo piccolo, non ti resta che cambiarlo...


No il telaio è troppo grande... Problema inverso.
 

Pedro74

Biker serius
10/3/09
248
0
0
Como
Visita sito
Bike
BMC
Oppsss...

Comunque vale lo stesso discorso, magari con uno Stem più corto e avanzando la sella...
Sempre che non sia esageratamente grande...

Già mi sa che lo è :-(
Per questo mi era balenata l'idea di intervenire anche sulle pedivelle: per guadagnare il più possibile, anzi per accorciare il più possibile.
In effetti 5mm sono pochi... Non so neppure io se ne vale la pena...
Per ora proverò a reperire reggisella dritto e attacco corto.
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.526
3.458
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Sono alto 1,81
cavallo 87
Il telaio è 53 Front da cross country

Chiedevo delle pedivelle perchè pensavo che accorciandole un po' in teoria l'asse del pedale si avvicina alla sella, certo la leva sarà più corta.

La misura del telaio che serve per fare un raffronto veloce, è quella dell'orizzontale virtuale, la misura G nella figura di esempio.
 

Allegati

  • 86_img_geo.gif
    86_img_geo.gif
    22,1 KB · Visite: 86

Pedro74

Biker serius
10/3/09
248
0
0
Como
Visita sito
Bike
BMC
Per un attacco cortissimo, prova a guardare gli attacchi da FR, io ne ho uno della planetX veramente corto!

Ci avevo pensato anch'io, per fortuna di braccia sono abbastanza lungo, dovrebbe bastare un attacco xc corto, credo che i più corti da XC in commercio si aggirino attorno agli 8cm.

Grazie dell'idea
 

Pedro74

Biker serius
10/3/09
248
0
0
Como
Visita sito
Bike
BMC
Opss! Non avevo tirato giù la biga dal cavalletto posteriore durante la misurazione quindi risultava più corto... Sorry

Ho controllato di nuovo e il tubo orizzontale virtuale, con tanto di bolla per essere sicuro che fosse davvero orizzontale ed è 61,5
 

Allegati

  • KTM 07 (Forum).jpg
    KTM 07 (Forum).jpg
    52,2 KB · Visite: 44

Luchettino

Biker velocissimus
23/6/08
2.553
146
0
Catanzaro
Visita sito
Bike
Nessuna
In questo caso il telaio è piccolo, per te. Sul 58 ci pedalo io che sono 172cm.

Concordo con Monorotula. Dal mio modestissimo punto di vista il telaio in questione è piccolo per te. Per le misure che ci hai fornito, 87 cm di cavallo e 181 cm di altezza (diciamo un normilineo) dovresti pedalare un telaio che abbia, con riferimento all'immagine inserita da Monorotula:
A: 48 cm; G: 60 / 61 cm

Ciao
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.526
3.458
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Ma come piccolo!!! :-(
Ti assicuro che anche spostando la sella tutta in avanti non c'è verso di stare con il ginocchio sopra all'asse del pedale. Controllerò di nuovo la misura del tubo orizz virtuale, magari ho postato una frescata ;-)

Ho dato per scontato che la tua bici fosse quella nel profilo e ho controllato le misure sul sito: l'OV risulta 60.8cm, che è corretto per la tua statura. Può darsi che tu abbia dei rapporti anatomici particolari, tipo tronco più lungo, ma dovresti comunque riuscire ad ottenere la postura corretta, con qualche aggiustamento.
 

Pedro74

Biker serius
10/3/09
248
0
0
Como
Visita sito
Bike
BMC
Ragazzi non so che dire:
A: 53cm
G: 61,5

Eppure non trovo posizione corretta mancano quattro dita per avere il filo a piombo sull'asse pedale

Proverò ad aggiustare reggisella...

Grazie a tutti :-)
 

Bob trenetta

Biker popularis
19/9/08
49
0
0
genova
Visita sito
Ragazzi non so che dire:
A: 53cm
G: 61,5

Eppure non trovo posizione corretta mancano quattro dita per avere il filo a piombo sull'asse pedale

Proverò ad aggiustare reggisella...

Grazie a tutti :-)

secondo me sbagli qualcosa quando misuri con il filo a piombo..4 dita sono un enormita' e le misure del telaio vanno benone secondo me..hai le mie stesse misure.

ciao
 

Pedro74

Biker serius
10/3/09
248
0
0
Como
Visita sito
Bike
BMC
Beh forse ho esagerato forse tre dita sono + che suff.
Sono consapevole che è comunque tanto...
Ricontrollo misurazione con filo a piombo.
Se dovessero essere corrette vorrà dire che ho delle cosce corte corte no? ;-)

In ogni caso penso che un reggisella dritto e non arretrato possa aiutarmi a guadagnare un paio di cm. :-)
 

Classifica mensile dislivello positivo