Arrivata la mia epic

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Tamteo

Biker novus
22/10/15
28
0
0
Piemonte prov CN
Visita sito
Ieri ho ritirato la bici nuova specialized epic comp 29 m5, ero indeciso tra sj e epic, il mio è un uso ancora da definire, giri nei boschi, nelle vigne, per strada, un pò ovunque e magari tra un pò qualche garetta... L'interesse era qualcosa che andasse bene per fare tutto... Il negoziante mi ha detto che la sj è un pò più performante in discesa difficile avendo più escorsione nella sospensione, ma che la epic è molto più completa ed è un'altra cosa su tutti i fronti... Mi date conferma? Ho fatto un buon acquisto?
 

Tamteo

Biker novus
22/10/15
28
0
0
Piemonte prov CN
Visita sito
Ieri ho ritirato la bici nuova specialized epic comp 29 m5, ero indeciso tra sj e epic, il mio è un uso ancora da definire, giri nei boschi, nelle vigne, per strada, un pò ovunque e magari tra un pò qualche garetta... L'interesse era qualcosa che andasse bene per fare tutto... Il negoziante mi ha detto che la sj è un pò più performante in discesa difficile avendo più escorsione nella sospensione, ma che la epic è molto più completa ed è un'altra cosa su tutti i fronti... Mi date conferma? Ho fatto un buon acquisto?

nessuno che dice nulla? tutti in ferie? :smile::smile::smile:
 

Tamteo

Biker novus
22/10/15
28
0
0
Piemonte prov CN
Visita sito
Vieni a chiedere se hai fatto un buon acquisto dopo che hai fatto l'acquisto :smile: ?

La Epic rimane una delle migliori bici al mondo,modello di riferimento in ambito xc/Marathon per tutti gli altri produttori.

no... Sono felicissimo dell'acquisto la domanda è se mi capita di dover fare un roccioso un pò impegnativo se posso tranquillamente farlo (con le prudenze del caso) o se è meglio evitare
 

monux

Biker tremendus
19/7/14
1.301
115
0
prov. di lecce
Visita sito
Bike
olympia bullet29 (2016)
puoi farlo....un amico di pedalate ha una epic del 2012....dalle mie parti c'é una vecchia via crucis rocciosetta lunga 1km, che in alcuni punti è bella scassata, e lui si diverte tantissimo.

quando la faccio da solo, con la mia bici da all mountain, la chiudo in 2 minuti, quando la faccio con lui la chiudiamo in 3:50.

cosa voglio dirti...che con la giusta tecnica, e prudenza, puoi affrontare un po' tutto.

inviato utilizzando TapTalk
 

kele

Biker serius
2/1/10
109
0
0
bologna
Visita sito
:il-saggi:Ci dimentichiamo spesso che non dipende solamente dalla bici il livello di difficoltà che no i possiamo affrontare!!Non si diventa come ATHERTON perchè hai la sua bici!!CIAO
 

windfed

Biker extra
6/7/14
712
464
0
Piasintein dal sass!
Visita sito
Bike
Trek Rail 9.9 & BMC RoadMachine02
ciao,
ho seguito il tuo stesso percorso 18 mesi fa... prima bici SERIA..... EPIC COMP M5.
ero davvero poco esperto di XC,FULL, AM, Trail e altro.... non sono un pilotone ma ti posso dare il mio parere da utente sull'uso della EPIC:
- BRAIN: fantastico per chi inizia a pedalare in MTB, ti aiuta un sacco in salita
- percorsi impegnativi in DISCESA: ci devi spendere un po' di soldi in Upgrade

io ho seguito i consigli di alcuni esperti del Forum (trovi un POST che parla solo di EPIC..."SPECIALIZED EPIC-parte2", ti fai una CULTURA leggedolo!)
e ora ho tra le mani una bici leggera, facile in salita, con una serie di accorgimenti per renderla "quasi" come una CAMBER... pur rimanendo una EPIC....

benvenuto tra gli EPICI....
 

windfed

Biker extra
6/7/14
712
464
0
Piasintein dal sass!
Visita sito
Bike
Trek Rail 9.9 & BMC RoadMachine02
Grazie posso chiederti che modifiche hai fatto? E la spesa? Ho letto un pò di pagine del post epic parte 1 e parte 2, con calma riuscirò a finire tutte le 500 pagine...
In ordine di utilità/importanza:
Ruote più leggere e più rigide e latticizzate (ho messo Crossmax Sl Pro... circa 800€...ma trovi anche più economiche)
Freni Xt al posto dei C1 (circa 150€ con permuta)
Reggisella telescopico (costa sui 250 io l'ho trovato quasi nuovo a 150)
Pneumatici ant. 2.3 e post 2.0
Però ho fatto con calma... in circa 18 mesi.
Poi se vuoi continuare.... ci sono tanti altri giocattoli in giro x "pimpare" la epic [emoji6]
 

windfed

Biker extra
6/7/14
712
464
0
Piasintein dal sass!
Visita sito
Bike
Trek Rail 9.9 & BMC RoadMachine02
Quindi forcella hai tenuto la reba da 100, al telescopico ci stavo pensando, devo vedere cosa trovo

si... la forcella per me non è un "limite"... se ti basta l'escursione di 100.
(si potrebbe aumentare a 120... alcuni lo hanno fatto.)

ripeto non sono un esperto, però ti consiglio di GODERTI la bici x un po' di mesi, poi in base alle tue capacità e alle tue aspettative.... inizia con gli UPGRADE.
anch'io inizialmente la consideravo inadatta per i miei percorsi piuttosto accidentati..... ho rotto raggi, nipples, freni.... ora è mooolto meglio.
Quando sarò bravo (e allenato).... vedremo cosa offre il mercato, per ora mi trovo benissimo con le varie modifiche.

:cucù:
 

Frank1971

Biker tremendus
15/7/15
1.127
267
0
52
Latina
Visita sito
Bike
Santa Cruz Tallboy CC 2024
In ordine di utilità/importanza:
Ruote più leggere e più rigide e latticizzate (ho messo Crossmax Sl Pro... circa 800€...ma trovi anche più economiche)
Freni Xt al posto dei C1 (circa 150€ con permuta)
Reggisella telescopico (costa sui 250 io l'ho trovato quasi nuovo a 150)
Pneumatici ant. 2.3 e post 2.0
Però ho fatto con calma... in circa 18 mesi.
Poi se vuoi continuare.... ci sono tanti altri giocattoli in giro x "pimpare" la epic [emoji6]

Quello che voglio fare io sulla mia Epic...mi resta indesione sulle ruote...roval mavic fulcrum...bella lotta
 

Classifica mensile dislivello positivo