Scott Park 940 o 930, o ...

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


neorf

Biker serius
18/1/14
207
13
0
Firenze
Visita sito
Ero intento a prendere una Orbea OIZ M30 taglia M, ma a quanto pare sono esaurite.
A questo punto sto tornando sui miei passi iniziali e quindi sto pensando ad una Spark... meglio la 940 in alluminio o la 930 in carbonio? Considerando ovviamente il resto dei componenti ed il non voler fare upgrade al momento...


Sent from my iPhone using Tapatalk
 

maui78

Biker serius
2/9/14
284
19
0
Visita sito
Annosa questione. Io tra carbonio e alluminio ho sceltoil primo. Uno per mera curiosità, due perchè non so star fermo e l'upgrade è sempre dietro casa.
Però se tu già sai che così la compri e così la lasci, allora direi alluminio.
 

xxx62

Biker ultra
11/12/15
637
1
0
Visita sito
Ero intento a prendere una Orbea OIZ M30 taglia M, ma a quanto pare sono esaurite.
A questo punto sto tornando sui miei passi iniziali e quindi sto pensando ad una Spark... meglio la 940 in alluminio o la 930 in carbonio? Considerando ovviamente il resto dei componenti ed il non voler fare upgrade al momento...


Sent from my iPhone using Tapatalk

se non vuoi upgradarla per un bel pò, vai di 940 senza indugi
L'ho provate entrambe al test day ufficiale scott, e ti assicuro che la Spark è talmente efficiente che del carbonio puoi farne benissimo a meno......anche la Alloy và che è uno spettacolo, allora tanto vale avere componenti migliori.......che un telaio in carbonio

La scale invece essendo una front il discorso un pò cambia!
 

kele

Biker serius
2/1/10
109
0
0
bologna
Visita sito
Io andrei di 930 ....poi la 940 ha qualche componente xt in più ,ma non cambia nulla ,invece il telaio in carbonio è più leggero e finito meglio e alcuni cavi passano interni .Premetto non ho visto la differenza di prezzo. Comunque sarà un buon acquisto
 

neorf

Biker serius
18/1/14
207
13
0
Firenze
Visita sito
Grazie dei consigli... Cmq rimarreste fissi sulla 29"? Girando un po' di negozi, si riesce a trovare qualche Orbea Oiz M30 27.5...


Ah... Ho valutato anche la 920 e me la metterebbero 3500...

Riassumendo le scelte sono:
1- scott Spark 920 (29")
2- orbea oiz m30 (27.5")

Considerate che sono orientato su gare xc

Sent from my iPhone using Tapatalk
 

xxx62

Biker ultra
11/12/15
637
1
0
Visita sito
Io andrei di 930 ....poi la 940 ha qualche componente xt in più ,ma non cambia nulla ,invece il telaio in carbonio è più leggero e finito meglio e alcuni cavi passano interni .Premetto non ho visto la differenza di prezzo. Comunque sarà un buon acquisto

telaio finito meglio???:nunsacci::nunsacci::nunsacci:

capisco che hai una 730 in carbonio e tiri l'acqua al tuo mulino, ma per l'efficienza di funzionamento di una ottima full (qual'è appunto la spark) i cavi interni e qualche manciata di grammi in meno non servono a niente......
meglio puntare sulla sicurezza ed efficienza che danno i freni superiori e la componentistica di + alto lignaggio della 740
E ripeto parlo dopo averle entrambe provate al Test Day ufficiale, quindi non soffermandomi a guardare solo i cavi interni........che tra l'altro quando vai a cambiarli vedrai che divertimento!:spetteguless:
 

drakibike77

Biker superis
2/12/15
316
8
0
Visita sito
Grazie dei consigli... Cmq rimarreste fissi sulla 29"? Girando un po' di negozi, si riesce a trovare qualche Orbea Oiz M30 27.5...


Ah... Ho valutato anche la 920 e me la metterebbero 3500...

Riassumendo le scelte sono:
1- scott Spark 920 (29")
2- orbea oiz m30 (27.5")

Considerate che sono orientato su gare xc

Sent from my iPhone using Tapatalk
Ti danno la 920 a 3500€??? [emoji15] [emoji15] [emoji15] [emoji15] è la 2016? ...io la porterei subito a casa. Vi ricordo che la 920 monta il gruppo sram monocorona se non sbaglio

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk
 

neorf

Biker serius
18/1/14
207
13
0
Firenze
Visita sito
Ti danno la 920 a 3500€??? [emoji15] [emoji15] [emoji15] [emoji15] è la 2016? ...io la porterei subito a casa. Vi ricordo che la 920 monta il gruppo sram monocorona se non sbaglio

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk



Yes... Ma io non so quanto sia vantaggiosa la monocorona ... Parlo per me ;-) non vorrei trovarmici male... È cmq il modello 2016... Potrei farmi mettere una normale doppia corona?
 

kele

Biker serius
2/1/10
109
0
0
bologna
Visita sito
Perdonami xxx62 ma abbiamo lo stesso catalogo ?perche sulla carta sono 500 grammi di differenza ,e ifreni sono gli stessi!poi concordo che i cavi interni sono carogna,pensa che sulla mia ho i freni deore e mi fermo come quelli che hanno xt e forse anche prima!!ciao
 

drakibike77

Biker superis
2/12/15
316
8
0
Visita sito
Yes... Ma io non so quanto sia vantaggiosa la monocorona ... Parlo per me ;-) non vorrei trovarmici male... È cmq il modello 2016... Potrei farmi mettere una normale doppia corona?
Il monocorona è il futuro nella mtb, non penso ti troveresti male...io vengo dalla doppia montando un monocorona sram. Riduci il.peso e ti concentri solo sulle cambiate al post...non torneresti indietro, al.massimo cambieresti la corona passando da una 32 ad una 30

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk
 

neorf

Biker serius
18/1/14
207
13
0
Firenze
Visita sito
Il monocorona è il futuro nella mtb, non penso ti troveresti male...io vengo dalla doppia montando un monocorona sram. Riduci il.peso e ti concentri solo sulle cambiate al post...non torneresti indietro, al.massimo cambieresti la corona passando da una 32 ad una 30

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk

Capisco, grazie... ma visto che al momento non ne ho ancora provati... non so come mi ci potrei trovare...

in ogni caso la mia "strategia" al momento rimane nel fare un giro di telefonate per i rivenditori italiani, alla ricerca di un'ultima Obera OIZ M30 da 29"...

e come alternativo devo decidermi tra una scott, dove:
1- o prendo una Spark 940
2- oppure una Spark 920 (se il costo maggiore mi torna vantaggioso)...

Online sto vedendo anche la KTM SCARP 29 ELITE, che ne pensate?

Come detto, voi cosa fareste? esprimetevi liberamente, vista l'indecisione che "mi circola" in testa...
 

kele

Biker serius
2/1/10
109
0
0
bologna
Visita sito
Secondo me (come dico sempre) prendi quella che piace a te .....tanto più la discussione va avanti ,e meno hai le idee chiare !!!!!comunque non sbagli!!Ciao buon acquisto
 

drakibike77

Biker superis
2/12/15
316
8
0
Visita sito
Gran belle bici le ktm, il mio rivenditore ne ha preso il catalogo...come dice kele prendi quella che più si avvicina alle tue esigenze e soprattutto provala. Noi qui possiamo parlare di infiniti modelli e raccontarti le nostre esperienze

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk
 

neorf

Biker serius
18/1/14
207
13
0
Firenze
Visita sito
Gran belle bici le ktm, il mio rivenditore ne ha preso il catalogo...come dice kele prendi quella che più si avvicina alle tue esigenze e soprattutto provala. Noi qui possiamo parlare di infiniti modelli e raccontarti le nostre esperienze

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk

Yes infatti vi capisco... solo che la Obera OIZ M30 sembrava essere il modello perfetto, parlo soprattutto per l'allestimento che mi piaceva, tipo movimento centrale + gli 11 rapporti al posteriore... con la corona del 42t...

Nelle altre bici dovrei farci mettere mano in qualche modo...

Una domanda... ma il gruppo "ammortizzatori" della KTM, rispetto alla Scott come sono?

KTM: R-Shox Reba RL, 29-100-SA-T-15x100
SCOTT: FOX 32 Float Performance Air, FOX Nude

Poi ho visto che il telaio delle Scott al posteriore hanno una sorta di "giunto", mentre quello delle KTM (anche Orbea) è un blocco unico... mi sbaglio? vantaggi e/o svantaggi?
 

kele

Biker serius
2/1/10
109
0
0
bologna
Visita sito
Io per non entrare nella discussione sospensioni ,ti dico solo che ho avuto sia k che scott e ti posso dire che a livello di assemblaggio k sono curate molto meglio ,esempio ;mai stretto una vite ,tirato un raggio,ho regolato il cambio ,naturlmente parlo nei primi mesi.cosa che non posso dire di altri costruttori!Fortuna ??boh
 

drakibike77

Biker superis
2/12/15
316
8
0
Visita sito
Parliamo sempre di aziende che utilizzano parti e componenti di altre aziende quindi potrebbe essere un caso. Conosco gente che con scott mai un problema. Es. La syncros della scott è abbastanza affidabile...penso che alla fine le aziende differiscono per i telai.
Comunque al momento penso che Sram sia meglio di Fox, anche a livello di manutenzione. Infatti io sto valutando l'acquisto di una Sid XX usata

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk
 

neorf

Biker serius
18/1/14
207
13
0
Firenze
Visita sito
Cmq per info extra sto trovando la Orbea OIZ M30 che vorrei, da un sito francese... hanno disponibilità, sconto 10% e spedizione gratuita in Italia...
 

xxx62

Biker ultra
11/12/15
637
1
0
Visita sito
Perdonami xxx62 ma abbiamo lo stesso catalogo ?perche sulla carta sono 500 grammi di differenza ,e ifreni sono gli stessi!poi concordo che i cavi interni sono carogna,pensa che sulla mia ho i freni deore e mi fermo come quelli che hanno xt e forse anche prima!!ciao

se ti fermi prima mi sà che gli xt di cui parli hanno dei problemi......xchè sei l'unico sul forum che affermi una assurdità simile:nunsacci:
i deore sono + che ottim freni, ma gli slx e xt sono ben altra cosa.......(già solo l'avere i pistoncini in ceramica, il reach regolabile in corsa, l'ogiva angolabile a piacere, e la costruzione in giappone anzichè in malesia, solo per dirne alcune, bastano a capire la superiorità rispetto ai deore......)

Inolte vero che hanno stessi freni, ma la 940 ha la trasmissione completa XT 8000 2x11, la 930 la vecchissima 2x10 mista xt/slx

E su una full non top di gamma 500 gr (che non sono sulle ruote!!) non sono niente di trascendentale
Se li senti e bene, allora hai sbagliato mestiere, xchè dovresti fare il biker professionista:spetteguless:
 

Classifica mensile dislivello positivo