[thread dedicato] Spectral AL 27,5" e 29" 2015

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


jayjay77

Biker superis
1/11/14
427
14
0
Milano
Visita sito
Salve a tutti,
Ieri sera ho cambiato il cavo del cambio posteriore ed è stata una vera impresa.
Come sapete il cavo passa all'interno del telaio.
La cosa assurda è che nel telaio non c'è nessuna guaina che guidi il cavo dall'ingresso all'uscita inferiore.
Non vi dico quanto ho dovuto faticare per "centrare il buco " (non è da me :) ).
Mi chiedo come sia possibile che un'azienda come Canyon si perda in questi pessimi dettagli.
A voi è capitato?
Io ho risolto togliendo il tappo che è fissato al telaio

Sent from my SM-G930F using Tapatalk
 

Lucakmc

Biker novus
8/11/14
19
0
0
Macerata
Visita sito
Salve a tutti, dovrei cambiare il disco posteriore.
Attualmente montati ci sono dischi Shimano (vedi foto allegata).
Credevo fossero buoni dischi ma in realtà ho avuto dei problemi da subito.
Il disco posteriore si è un po' piegato, e girando in un solo punto mi tocca con la pasticche rendendo di fatto difficile la regolazione. (non ho preso botte dirette sul disco)
Siccome devo sostituirlo, innanzitutto volevo chiedervi se a voi è capitato, poi se potete consigliarmi un disco migliore di questo.

Grazie
 

Allegati

  • 01.jpg
    01.jpg
    12,8 KB · Visite: 24

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.747
9.147
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Leggere deviazioni capitano con tutti i dischi di tutte le marche e di tutti i livelli qualitativi; basta una chiave inglese o l'apposito strumento e tanta pazienza e si raddrizzano.

Se invece il disco è effettivamente piegato, e quindi non recuperabile, può solo aver sostenuto un impatto, anche a bici ferma. Ed anche in questo caso non esiste disco che non si pieghi.

Io riprenderei uno Shimano senza alcun dubbio.
 

Lucakmc

Biker novus
8/11/14
19
0
0
Macerata
Visita sito
Leggere deviazioni capitano con tutti i dischi di tutte le marche e di tutti i livelli qualitativi; basta una chiave inglese o l'apposito strumento e tanta pazienza e si raddrizzano.

Se invece il disco è effettivamente piegato, e quindi non recuperabile, può solo aver sostenuto un impatto, anche a bici ferma. Ed anche in questo caso non esiste disco che non si pieghi.

Io riprenderei uno Shimano senza alcun dubbio.



Ok Grazie !!!
 

attemi

Biker superis
4/5/15
373
20
0
Visita sito
Leggere deviazioni capitano con tutti i dischi di tutte le marche e di tutti i livelli qualitativi; basta una chiave inglese o l'apposito strumento e tanta pazienza e si raddrizzano.



Se invece il disco è effettivamente piegato, e quindi non recuperabile, può solo aver sostenuto un impatto, anche a bici ferma. Ed anche in questo caso non esiste disco che non si pieghi.



Io riprenderei uno Shimano senza alcun dubbio.


Capita anche a me, quindi è normale una leggera aderenza con una parte del disco?


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 

Asterix78

Biker serius
24/10/15
210
23
0
46
Nord Vicenza
Visita sito
Bike
Rafal 700 e Strive AL 7.0 Race
Capita anche a me, quindi è normale una leggera aderenza con una parte del disco?


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Diciamo che è frequente più che normale soprattutto con pastiglie nuove.
Io sono quasi sempre riuscito a risolvere con la regolazione della pinza o al massimo con una leggera pressione delle dita nel disco.

Scusa se ti risp a due post diversi ma la noia di una giornata uggiosa e malanni di stagione mi tengono inchiodato a casa e passo un pò di tempo sul forum.
 

attemi

Biker superis
4/5/15
373
20
0
Visita sito
Diciamo che è frequente più che normale soprattutto con pastiglie nuove.
Io sono quasi sempre riuscito a risolvere con la regolazione della pinza o al massimo con una leggera pressione delle dita nel disco.

Scusa se ti risp a due post diversi ma la noia di una giornata uggiosa e malanni di stagione mi tengono inchiodato a casa e passo un pò di tempo sul forum.
Ma chi mancherebbe..
Ok, proverò a regolare ancora le pinze.
 

pessometal

Biker serius
22/3/14
210
25
0
Treviso
Visita sito
Bike
Canyon
Una domanda: c'è qualche possessore di modello non-EX che ha cambiato la forcella? Ho una 8.0 con Fox32 Talas Performance + ammo Fox Float Performance, sarei tentato di sostituire con Pike da 150mm (tipo le versioni EX), ma ho un dubbio sul "tuning" generale della bici... non vorrei che la Pike fosse troppo "sbilanciata" rispetto all'ammo Fox Float... voi che dite?
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.747
9.147
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Una domanda: c'è qualche possessore di modello non-EX che ha cambiato la forcella? Ho una 8.0 con Fox32 Talas Performance + ammo Fox Float Performance, sarei tentato di sostituire con Pike da 150mm (tipo le versioni EX), ma ho un dubbio sul "tuning" generale della bici... non vorrei che la Pike fosse troppo "sbilanciata" rispetto all'ammo Fox Float... voi che dite?

Parli di una 27,5 / 140, giusto?

Ad ogni modo, l'aumento di rigidità (e quindi di precisione e confidenza) tra una 32 ed una Pike è abbastanza evidente; ti si aprirà un po' lo sterzo e si alzerà leggermente il manubrio, tienine conto.

Più che di "sbilanciare" il tuning potresti mettere in luce i difetti del Fox base.
 

pessometal

Biker serius
22/3/14
210
25
0
Treviso
Visita sito
Bike
Canyon
Parli di una 27,5 / 140, giusto?

Ad ogni modo, l'aumento di rigidità (e quindi di precisione e confidenza) tra una 32 ed una Pike è abbastanza evidente; ti si aprirà un po' lo sterzo e si alzerà leggermente il manubrio, tienine conto.

Più che di "sbilanciare" il tuning potresti mettere in luce i difetti del Fox base.
Si, 27,5 140mm

Eh, è quello che temo: aver poi una forcella troppo migliore rispetto all'ammo, e di fatto non riuscire a sfruttarla per questo motivo...
D'altronde, all'epoca la EX col monocorona era una scelta impossibile per un ciclista amatore come me...

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
 

Classifica mensile dislivello positivo