Area verde comunale per mtb

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


angelo69

Biker novus
31/7/07
5
0
0
55
Fermo
www.tritakatene.com
A volte capita anche che il Comune, dove io lavoro come informatico, ti dice : abbiamo un'area verde, perchè non ci facciamo un pista/struttura per insegnare ai bambini ad andare in bici : tu mi organizzi la cosa, io ci metto lo spazio e un pò di soldini...
Bene, dico subito, cosa c'è di meglio!
Si va, bene, ma ora ... che fare?
La prima cosa che mi viene in mente è di contattare chi, come me. crede che la bicicletta non è solo il giocattolo della domenica ma il mezzo migliore per andare da A a B ( fino a pochi anni fa pensavo la stessa cosa della moto, poi sono cresciuto ed ho capito che il tempo per andare da A a B non è importante: quello che conta è "il come" ).
Lunedì inizio a contattare gli amici della bicicletta e vi tengo aggiornati : accetto la sfida, non per me, ma per mia figlia di cinque anni che aspetta la seconda bici, quella con le ruote grasse, per accompagnare il suo eroe sulle strade bianche.
In bike we trust!
 

KATARRUSO

Biker perfektus
9/9/06
2.735
3
0
Rivoli TO
Visita sito
Se un bambino si fa male chi e il legale responsabile.
Chi garantisce che gli insegnanti abbiano i titoli per poter insegnare?

Guarda io ero in associazioni e bisogna fare le cose per bene.
O il comune recinta e apre solo in giorni in cui ci sono le guide e i corsi.
Altrimenti va fatta una sorta di postina mini mini.
Ad esempio una ciclabile battuta aperta a tutti.
E una sorta di mini pistina con gobbe ed ostacoli propedeutici.
Con cartelli che indichino ad esempio i minori di anni 14 accompagnamento obbligatorio.
Se e un tracciato ex novo ci va un progetto.
Si devono fare le cose pensando alle pendenze e scarico acqua.

Lo so che non sara una cosa enorme. Ma se non si sa di quanti metri o ettari parliamo,..... Può esser di tutto.

Dovresti interpellare delle ASD ciclistiche della zona.
Che avrebbero anche qualche vantaggio a collaborare col comune.
Ed il progetto sarebbe molto intelligente se facesse un paio di ore nelle scuole una sorta di presentazione .

L'integrazione perfetta sarebbe fare un programma di responsabilità ambientale . dove insegnare ai bimbi che per fare 600 metri possono andar in bici. I vantaggi per fisico e salute.

Se la cosa viene studiata bene e molto interessante.
Trova ASD di mountainbike
Trova 3/4 maestri MTB titolati
Trova chi ha esperienza in costruzione sentieri, se della zona meglio.
Integrare con un programma scolastico sarebbe ancor meglio

Buona fortuna
 
  • Mi piace
Reactions: sembola

KATARRUSO

Biker perfektus
9/9/06
2.735
3
0
Rivoli TO
Visita sito
Ah lavorando in comune .
Perche non fai il giro da un paio di assessori per sapere che permessi?
Che tipo di progetto?
Responsabilità legali ecc

In un comune vicino c'è una solita ASD ciclistica che ha costruito in un campo un scuola di MTB .
Hanno messo slalom
Curve strette
3 bascule
Un salto che atterra sul piatto... Va be
E un bancale e un asse di legno per l'equilibrio.

Ma il campo aveva una sbarra che e stata.rimossa .
In teoria si usa solo col maestro , in pratica e sempre aperto.
Bisogna pensare che se uno si fa male seriamente chi ne risponde?
 

angelo69

Biker novus
31/7/07
5
0
0
55
Fermo
www.tritakatene.com
Grazie per i consigli: sono già all'opera per contattare le associazioni locali e ovviamente gli assessori sono coinvolti.
Punto a realizzare un percorso ad anello, all'interno di un parco cittadino, di circa 450 metri semplice e sempre aperto ( diciamo una ciclabile sterrata ) e, magari, trovando un aiuto anche tra i negozi della zone, una pump track per i più grandi ( il fondo in base alla cifra a disposizione, che per ora è sconosciuta).
Per gli aspetti legali gli uffici comunali ( sport, contratti, legale, politiche giovanili ) ne sanno sicuramente più di me ( spero)
 
T

teoDH

Ospite
Non ci sono grandi problemi e limitazioni, basta fare i lavori come si deve, senza strutture troppo grosse che potrebbero portare dei pericoli... per il pumptrack rivolgiti a dei professionisti, bikeparkitect per i modulari o velosolution per i fissi, evita il faidate (oltretutto i due sopra ti garantiscono omologazioni e certificazioni), poi una linea sterrata semplice, e magari qualche piccola struttura in legno...

Ti linko una cosa per uno spunto, uso dell'asfalto a parte, è una bellissima idea per qualcosa di accessibile a tutti e altamente ricreativo
http://peppermintbikepark.com/
 

Classifica mensile dislivello positivo