Possessori di Canyon con forcellino N.21 AIUTOOOO

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


bartmusi432

Biker novus
20/11/11
10
0
0
Cagliari
Visita sito
Ciao a tutti, ho da qualche mese acquistato di seconda mano una Nerve Al 29 7.9 del 2014. Premetto che sono molto contento della bici ma ho riscontrato un problema al forcellino del cambio (il N. 21). Per essere più chiaro, quello con la vite che passa attraverso il telaio e un cilindro che va ad incastrarsi dentro la sua sede nella parte bassa del carro del telaio. Proprio in questo punto, il forcellino facendo perno sulla vite passante dal telaio, ha un gioco di 2/3mm tale da compromettere l'allineamento del cambio e di conseguenza la cambiata.
Ho provato diverse soluzioni come ad esempio, usare un altro forcellino nuovo in mio possesso, contattare tramite diversi canali altri proprietari del medesimo telaio e direttamente in Canyon via chat ma senza successo.
Altri possessori dello stesso telaio mi hanno riferito di non aver alcun gioco e avere la cambiata veloce e precisa e allo stesso tempo il precedente proprietario non ha subito alcuna caduta rilevante su quel lato della bici.
Siccome non ho trovato nient'altro in giro a riguardo, vorrei girare a voi questo problema per fare un po' di luce o comunque vedere se qualcun altro ha avuto il mio stesso problema e come lo ha risolto.
Grazie a tutti

Bartolomeo
 

NONNOBANSHEE

Biker grossissimus
18/2/03
5.718
213
0
59
reggio emilia
Visita sito
Bike
fat
453c6a40d946894c65285b1b473b1.jpg

ccbf71ed8c995139d745de626889d.jpg


se come dici bartmusi432 hai gia montato i 2 componenti nuovi e continua ad averti gioco il cambio e se controllato lo stesso che non abbia gioco nei leveraggi posso consigliarti di montare il perno forcellino con un giro di carta stagnola (domopack) e vedere se risolvi costo zero il tutto.
buona fortuna . ciao
 

ataro

Biker celestialis
16/4/09
7.778
9
0
Marche
Visita sito
Ciao a tutti, ho da qualche mese acquistato di seconda mano una Nerve Al 29 7.9 del 2014. Premetto che sono molto contento della bici ma ho riscontrato un problema al forcellino del cambio (il N. 21). Per essere più chiaro, quello con la vite che passa attraverso il telaio e un cilindro che va ad incastrarsi dentro la sua sede nella parte bassa del carro del telaio. Proprio in questo punto, il forcellino facendo perno sulla vite passante dal telaio, ha un gioco di 2/3mm tale da compromettere l'allineamento del cambio e di conseguenza la cambiata.
Ho provato diverse soluzioni come ad esempio, usare un altro forcellino nuovo in mio possesso, contattare tramite diversi canali altri proprietari del medesimo telaio e direttamente in Canyon via chat ma senza successo.
Altri possessori dello stesso telaio mi hanno riferito di non aver alcun gioco e avere la cambiata veloce e precisa e allo stesso tempo il precedente proprietario non ha subito alcuna caduta rilevante su quel lato della bici.
Siccome non ho trovato nient'altro in giro a riguardo, vorrei girare a voi questo problema per fare un po' di luce o comunque vedere se qualcun altro ha avuto il mio stesso problema e come lo ha risolto.
Grazie a tutti

Bartolomeo

453c6a40d946894c65285b1b473b1.jpg

ccbf71ed8c995139d745de626889d.jpg


se come dici bartmusi432 hai gia montato i 2 componenti nuovi e continua ad averti gioco il cambio e se controllato lo stesso che non abbia gioco nei leveraggi posso consigliarti di montare il perno forcellino con un giro di carta stagnola (domopack) e vedere se risolvi costo zero il tutto.
buona fortuna . ciao
Se il forcellino è quello, deve andare a battuta sul telaio. Dato che rimane molto gioco qualcosa di rovinato deve esserci. Se hai provato anche un forcellino nuovo mai montato prima allora o è la vite storta o sfilettata, oppure non è la sua o è storto il telaio. Se non riesci a verificarlo da solo falla vedere da un meccanico bravo. Anche perché risolto il gioco non è detto che il forcellino sia in asse. Serve un attrezzo apposito per verificarlo.
 

bartmusi432

Biker novus
20/11/11
10
0
0
Cagliari
Visita sito
453c6a40d946894c65285b1b473b1.jpg

ccbf71ed8c995139d745de626889d.jpg


se come dici bartmusi432 hai gia montato i 2 componenti nuovi e continua ad averti gioco il cambio e se controllato lo stesso che non abbia gioco nei leveraggi posso consigliarti di montare il perno forcellino con un giro di carta stagnola (domopack) e vedere se risolvi costo zero il tutto.
buona fortuna . ciao

Ciao NONNOBANSHEE, innanzitutto grazie mille di essere intervenuto in mio aiuto. Il forcellino fa perno sulla vite e il cilindro muove all'interno della sua sede nel telaio ed essendo i due forcellini identici in ogni particolare, penso che il problema sia appunto il telaio ma dopo aver smontato cambio e forcellino, nulla sembra danneggiato. Prima di agire, devo vedere cosa mi risponde Canyon. Grazie ancora e spero bene
 

bartmusi432

Biker novus
20/11/11
10
0
0
Cagliari
Visita sito
Se il forcellino è quello, deve andare a battuta sul telaio. Dato che rimane molto gioco qualcosa di rovinato deve esserci. Se hai provato anche un forcellino nuovo mai montato prima allora o è la vite storta o sfilettata, oppure non è la sua o è storto il telaio. Se non riesci a verificarlo da solo falla vedere da un meccanico bravo. Anche perché risolto il gioco non è detto che il forcellino sia in asse. Serve un attrezzo apposito per verificarlo.

Ciao ataro, grazie mille anche a te per essere intervenuto.
Il forcellino è proprio quello riportato in foto da NONNOBANSHEE e come hai detto tu va a battuta sul telaio. Un altro possessore di questo telaio, mi ha riferito che il suo forcellino non ha gioco neanche lasciando la vite lenta, cosa che a me non è nemmeno immaginabile. Le viti di entrambi i forcellini sono dritte e perfettamente filettate e anche gli stessi forcellini sono identici in ogni particolare, e come dici il telaio può essere l'unica cosa "sbagliata" in tutto ciò. Smontando tutto ho comunque visto che la sede del forcellino sembra verniciata normalmente senza segni particolari e la mia paura si sta spostando proprio su un difetto di fabbricazione :pirletto:
Pensa che mi sono accorto di tutto questo proprio con la dima per allineare il forcellino al telaio :medita:
Grazie mille ancora vi farò sapere
 

valentino67

Biker superioris
25/12/12
831
69
0
In vari posti
Visita sito
Bike
Strive e Spectral
Ciao a tutti, ho da qualche mese acquistato di seconda mano una Nerve Al 29 7.9 del 2014. Premetto che sono molto contento della bici ma ho riscontrato un problema al forcellino del cambio (il N. 21). Per essere più chiaro, quello con la vite che passa attraverso il telaio e un cilindro che va ad incastrarsi dentro la sua sede nella parte bassa del carro del telaio. Proprio in questo punto, il forcellino facendo perno sulla vite passante dal telaio, ha un gioco di 2/3mm tale da compromettere l'allineamento del cambio e di conseguenza la cambiata.
Ho provato diverse soluzioni come ad esempio, usare un altro forcellino nuovo in mio possesso, contattare tramite diversi canali altri proprietari del medesimo telaio e direttamente in Canyon via chat ma senza successo.
Altri possessori dello stesso telaio mi hanno riferito di non aver alcun gioco e avere la cambiata veloce e precisa e allo stesso tempo il precedente proprietario non ha subito alcuna caduta rilevante su quel lato della bici.
Siccome non ho trovato nient'altro in giro a riguardo, vorrei girare a voi questo problema per fare un po' di luce o comunque vedere se qualcun altro ha avuto il mio stesso problema e come lo ha risolto.
Grazie a tutti

Bartolomeo


Probabilmente il pernetto è svitato, verifica. Infilaci dentro un esagonale e stringi, non troppo perché è fatto per rompersi, quindi procedi con cautela.
 

bartmusi432

Biker novus
20/11/11
10
0
0
Cagliari
Visita sito
Ciao [MENTION=122996]valentino67[/MENTION], ti ringrazio per essere intervenuto. Mi devi scusare ma non ho capito di quale pernetto stai parlando. Riesci ad essere più preciso? Grazie mille
 

valentino67

Biker superioris
25/12/12
831
69
0
In vari posti
Visita sito
Bike
Strive e Spectral
Ciao [MENTION=122996]valentino67[/MENTION], ti ringrazio per essere intervenuto. Mi devi scusare ma non ho capito di quale pernetto stai parlando. Riesci ad essere più preciso? Grazie mille
Guarda le foto sopra. Il Forcellino è in due pezzi, uno e il supporto (sembra un dente) , l'altro e il perno che lo fissa al telaio (forma cilindrica). Se si muove il cambio, quasi sicuramente il perno che non è stretto abbastanza. Il perno all'interno ha la sede esagonale per poterlo avvitare. Controlla se è da stringere, come credo, ma non esagerare perché è predisposto a spezzarsi se esageri con la forza.
Se tende a svitarsi nel tempo usa frenafiletti medio (Blu).

Huawei P8
 

bartmusi432

Biker novus
20/11/11
10
0
0
Cagliari
Visita sito
Guarda le foto sopra. Il Forcellino è in due pezzi, uno e il supporto (sembra un dente) , l'altro e il perno che lo fissa al telaio (forma cilindrica). Se si muove il cambio, quasi sicuramente il perno che non è stretto abbastanza. Il perno all'interno ha la sede esagonale per poterlo avvitare. Controlla se è da stringere, come credo, ma non esagerare perché è predisposto a spezzarsi se esageri con la forza.
Se tende a svitarsi nel tempo usa frenafiletti medio (Blu).

Huawei P8

Ciao [MENTION=122996]valentino67[/MENTION], ho capito, intendi la vite. Entrambe le viti che ho provato non mi hanno dato problemi. Il gioco si crea facendo perno proprio su questa vite lenta o stretta che sia. Questo gioco è dalla parte del dente che entra nella sua sede nel telaio (che non mi risulta danneggiata). Oggi faccio foto e video come richiesto da Canyon Italia e mando il tutto allegato ad una mail. Intanto vi posto le foto anche qui così ci capiamo meglio.
Grazie ancora :)
 

bartmusi432

Biker novus
20/11/11
10
0
0
Cagliari
Visita sito
Ciao a tutti,
ho contattato Canyon Italia e mi hanno chiesto di descrivergli il difetto della bici allegando alla mail delle foto dettagliate, incluso il numero di telaio.
http://imagizer.imageshack.us/v2/640x480q90/924/q57lfo.jpg
http://imagizer.imageshack.us/v2/640x480q90/922/9sJ2J9.jpg
http://imagizer.imageshack.us/v2/640x480q90/924/CisnzI.jpg
Dopo averle elaborate mi hanno risposto qualche ora dopo dicendomi che avrebbero bisogno di vedere la bici intera presso la loro officina e che se fossi stato d'accordo avrebbero mandato il loro corriere per il ritiro.
Da qui la crisi...la paura di non rivederla per mesi. Contatto un meccanico capace e dopo avergli riferito il tutto, mi ha detto che qualsiasi cosa avrebbe fatto al telaio la garanzia sarebbe decaduta e da qui mi ha consigliato di informarmi bene sulla tempistica della questione. Inoltre, mi ha detti di aver visto molti telai avere questo difetto ma soprattutto Torpado Nearco e simili che hanno l'attacco del forcellino uguale al quello della Canyon ed entrambe le case avevano richiamato il telaio per essere sostituito con uno nuovo per difettoso in quel punto.
Vediamo cosa mi dicono per la tempistica della questione perchè con agosto alle porte non vorrei che la bici rimanga là ferma e la loro officina chiusa per ferie. :nunsacci:
 

bartmusi432

Biker novus
20/11/11
10
0
0
Cagliari
Visita sito
Aggiornamento: ho spedito la bici tramite ritiro da parte del loro corriere. Mi hanno riferito che non avrebbero chiuso per ferragosto e che per la riparazione, senza grossi problemi, ci vogliono circa 15gg (lavorativi) come specificato sul sito. Spero che il problema rientri in garanzia e di riavere la bici il prima possibile.
 

bartmusi432

Biker novus
20/11/11
10
0
0
Cagliari
Visita sito
Ciao a tutti,
questo è un messaggio di conclusione della faccenda con un punto di domanda.
Come detto nel precedente messaggio, ho spedito la bici e dopo 15gg lavorativi torna a casa.
Quando Canyon mi manda una mail notificando la spedizione, ne approfitto per contattare l'assistenza e chiedere cosa è stato fatto alla bici.
"E' stato sostituito il forcellino, verificata l'intera bici, sostituito una guaina e un cavo cambio."
Questa è stata la risposta che per quanto sintetica, è esaustiva. Bici alla mano, hanno sostituito l'intera guaina del cambio posteriore (composta da due guaine) e noto che il forcellino ha un altro colore. Ripensando al problema risconstrato e messo per iscritto nei moduli che mi hanno chiesto di compilare prima di spedire, mando un'altra mail chiedendo se il forcellino nuovo già in mio possesso non andasse quindi più bene. Dopo qualche minuto mi rispondono scrivendomi che il forcellino N.21 rimane il quello da montare. Il problema chiaramente non era il forcellino (avendone provati due, di cui uno nuovo, e fatti altri tentativi) ma la sede nel carro posteriore.
Quindi, smosso la curiosità, mando un'altra mail chiedendo allora quale fosse stato il problema concreto ma come prevedibile non ho ricevuto alcuna risposta.
In conclusione, la realtà è che adesso la bici cambia perfettamente, che il forcellino è immobile e posso dire di avere risolto il problema. O almeno, fino a quando non avrò necessità di smontare il forcellino e vedere effettivamente cosa è stato fatto.
Intanto mi godo come il cambio porti su e giù la catena come non aveva mai fatto prima.
 

Classifica mensile dislivello positivo