Full 29 che non faccia rimpiangere la front

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
56
0
Alba
Visita sito
Ho una mezza intenzione di passare dal muletto Front ad un muletto full, tanto ora è in pratica un doppione della bici che uso in gara; non cerco full da trail o similari ho già una Yeti da all mountain, ho solo il timore che potrei rimpiangere l'attuale telaio rigido da 1100g. o l'agilità e la facilità in salita nei giri più Xc.

Avevo pensato al vecchio salsa spearfish da 80mm con geometrie e angolo sterzo molto racing, o il FRM be active di qualche anno fa /cinese se ne trovassi uno, Niner Jet9... altre idee non ne ho e comunque guarderei prima l'usato.
 

eventhepopesmokesdope

Biker paradisiacus
10/1/07
6.335
189
0
Grosseto
Visita sito

gabr74

Biker cesareus
26/5/12
1.643
15
0
To
Visita sito
Ho una mezza intenzione di passare dal muletto Front ad un muletto full, tanto ora è in pratica un doppione della bici che uso in gara; non cerco full da trail o similari ho già una Yeti da all mountain, ho solo il timore che potrei rimpiangere l'attuale telaio rigido da 1100g. o l'agilità e la facilità in salita nei giri più Xc.

Avevo pensato al vecchio salsa spearfish da 80mm con geometrie e angolo sterzo molto racing, o il FRM be active di qualche anno fa /cinese se ne trovassi uno, Niner Jet9... altre idee non ne ho e comunque guarderei prima l'usato.
Un mio compagno di squadra passera' dall'attuale Scott Scale 29" RC alla Scott Spark 29" (la versione al top, non mi ricordo la sigla ... forse e' RC anche quella).
Sono curioso di vedere se a fine gran fondo andra' meglio o peggio.
Un'altro ha un Spark 27.5" che pesa 9.3kg, lui sostiene che la full lo aiuta anche in salita. E' uno che va in bici da parecchio e arriva nelle GF 50esimo quando va bene.
L'idea che mi sono fatto e' che la full deve essere il top (quindi 6000E almeno) altrimenti paga troppo... tu (mi pare che mi avevi detto) sei anche molto leggero, quindi il peso in piu' lo senti per bene.

Perche' non fai la scelta opposta? ... un telaio hardtail sotto i 900gr che viene venduto come elastico al posteriore in modo da avere un minimo di escursione?
 

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
56
0
Alba
Visita sito
Perche' non fai la scelta opposta? ... un telaio hardtail sotto i 900gr che viene venduto come elastico al posteriore in modo da avere un minimo di escursione?

quello lo farei con la bici da "gara" un bel BMC...ma gare ne faccio 3-4 all'anno ormai
ma adesso penso proprio ad un muletto full, c'è una bella intense spider nel mercatino, ma presumo che la M sia una 18" a me servirebbe la 16"
 

eventhepopesmokesdope

Biker paradisiacus
10/1/07
6.335
189
0
Grosseto
Visita sito
La m e' grossa... Una front comoda nemmeno si avvicina a una full. Te lo dico io che sono passato alla full da una front in titanio con carro lungo. Una front da 900 grammi può esser più prestazionale di una full ma non è paragonabile per comodità. La Scott è sicuro un buon attrezzo ma per prenderne una di peso decente devi prendere quella in carbonio e alluminio. La Spearfish è due chili e mezzo e in alluminio, per cui spendendo poco hai un telaio molto light
 

petgold969

Biker superioris
Ho una mezza intenzione di passare dal muletto Front ad un muletto full, tanto ora è in pratica un doppione della bici che uso in gara; non cerco full da trail o similari ho già una Yeti da all mountain, ho solo il timore che potrei rimpiangere l'attuale telaio rigido da 1100g. o l'agilità e la facilità in salita nei giri più Xc.

Avevo pensato al vecchio salsa spearfish da 80mm con geometrie e angolo sterzo molto racing, o il FRM be active di qualche anno fa /cinese se ne trovassi uno, Niner Jet9... altre idee non ne ho e comunque guarderei prima l'usato.

Io la mia cinesina alias FRM alias AXEVO alias altre millemila marche la trovo fantastica e non mi ha fatto rimpiangere affatto la front. Poi certo che pesa qualche cosa in più ma ho la sensazione di pedalare meglio anche in salita. Forse dipende anche dal fatto che secondo me si adatta meglio al mio stile di guida.:prost::prost::prost:
 

Alex2012

Biker serius
23/9/15
271
1
0
Lonate Ceppino
Visita sito
Ho una mezza intenzione di passare dal muletto Front ad un muletto full, tanto ora è in pratica un doppione della bici che uso in gara; non cerco full da trail o similari ho già una Yeti da all mountain, ho solo il timore che potrei rimpiangere l'attuale telaio rigido da 1100g. o l'agilità e la facilità in salita nei giri più Xc.

Avevo pensato al vecchio salsa spearfish da 80mm con geometrie e angolo sterzo molto racing, o il FRM be active di qualche anno fa /cinese se ne trovassi uno, Niner Jet9... altre idee non ne ho e comunque guarderei prima l'usato.
Budget? E da quanto capito in taglia S vero?
 

Devastazione

Biker marathonensis
26/10/09
4.388
97
0
Terranova Pausania
Visita sito
Epic e' basta,non ci sono assolutamente altri mezzi che si possono anche solo lontanamento paragonare.
Occhio eventualmente alla versione che uno prende,ho avuto una 2012 e due 2014. Le due 2014 avevano ben poco della Epic,erano bici molto comode sia come posizione in sella che come ammortizzazione,ho rimpianto molto la mia 2012 che invece era ancora la classica Epic incazzata e dura. Probabilmente prendendo un modello attuale la versione WC ovvierebbe al problema,e non e' detto che in futuro ci faccia un pensierino. La Epic una volta che ti entra nel sangue non te ne liberi piu'..
 

spiri

Biker paradisiacus
17/4/10
6.984
362
0
treviglio
sites.google.com
Bike
liberazione, ettore, la meravigliosa, celestina
Epic e' basta,non ci sono assolutamente altri mezzi che si possono anche solo lontanamento paragonare.
Occhio eventualmente alla versione che uno prende,ho avuto una 2012 e due 2014. Le due 2014 avevano ben poco della Epic,erano bici molto comode sia come posizione in sella che come ammortizzazione,ho rimpianto molto la mia 2012 che invece era ancora la classica Epic incazzata e dura. Probabilmente prendendo un modello attuale la versione WC ovvierebbe al problema,e non e' detto che in futuro ci faccia un pensierino. La Epic una volta che ti entra nel sangue non te ne liberi piu'..
non ho provato la scott, ma e' da un mese che vado con la epic (modello 2013 carbon comp) e mi ha impressionato! ho anche un enduro specy 2009, ma il sistema brain e' incredibile.
 

POSTINOPAZZOIDE

Biker perfektus
28/9/12
2.919
653
0
48
CANGELASIO - Salsomaggiore Terme -PR-
Visita sito
Bike
EPIC HT 2020 Satin Black
io da poco sono passato per i miei giri XC da una front all'epic specy. soddisfatto. con il brain in F (firm) e' come avere una front.

Concordo
Ho avuto una STUMP FRONT col BRAIN, ed il sistema ha fugato ogni mia perplessita'.
ritengo che il BRAIN sia un bel surplus su una FRONT, figuriamoci su una biammortizzata!!!........
EPIC.
 

pecke29

Biker marathonensis
1/2/08
4.362
2.035
0
troppo vicino alla pedemontana
Visita sito
Bike
Gas29
Io le ho provate entrambe e come filosofia preferirei la epic, una volta settato il brain te lo scordi ( a parte quando perde olio....ah ah ah...insomma sappiamo di qualche caso in passato). Viceversa con la spark (il cui ammo DT prima o poi perde pressione, si sa; non il fox) hai tu il controllo di come è settato il carro..ed è molto efficace.
X essere pignoli..la specy ha un carro più efficiente poiché ha il giunto di horst.
La spark assomiglia più ad una front..

Inviato dal mio LG-H525n utilizzando Tapatalk
 

Alex2012

Biker serius
23/9/15
271
1
0
Lonate Ceppino
Visita sito
Ho una mezza intenzione di passare dal muletto Front ad un muletto full, tanto ora è in pratica un doppione della bici che uso in gara; non cerco full da trail o similari ho già una Yeti da all mountain, ho solo il timore che potrei rimpiangere l'attuale telaio rigido da 1100g. o l'agilità e la facilità in salita nei giri più Xc.

Avevo pensato al vecchio salsa spearfish da 80mm con geometrie e angolo sterzo molto racing, o il FRM be active di qualche anno fa /cinese se ne trovassi uno, Niner Jet9... altre idee non ne ho e comunque guarderei prima l'usato.
Ti linko questo sito....le geometrie della full sembrano molto buone
http://www.titici.com/outlet---stock.html
 

windbike

Biker assatanatus
29/7/08
3.466
575
0
lazio
Visita sito
Bike
ROCKRIDER xc900s
beh....la prima che mi viene in mente e' la epic.....io precedentemente ho avuto anche una anthem, molto piu comoda ma poi quando presi la epic sentii una notevole differenza come reattivita' ed agilita', mi sembro quasi di tornare ad una front.....magari se riesci a trovare qualche modello WC ne fanno anche non s-works......
 
  • Mi piace
Reactions: Patrunne

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
56
0
Alba
Visita sito
non ho pensato ancora al prezzo, trovassi una spearfish sarebbe la mia prima scelta e sarebbe pure poco costosa rispetto alla scalpel o epic, epic che avevo tralasciato per il fatto del peso, mi pare 2600g. quella in carbonio.
 

Classifica mensile dislivello positivo