[thread dedicato] Canyon Strive 27,5" CF e AL 2015-16

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

roby86

Biker popularis
11/2/15
48
0
0
Visita sito
Aspettavo lo ss per settimana 47/48, ho scritto questa mattina per avere informazioni visto l evidente impossibilità di averlo entro la W48 e mi è stato detto che arriveranno a metà dicembre. visto il tempo che ci stanno mettendo per risolvere i problemi spero almeno che siano definitivamente affidabili. I problemi logistici erano una buona scusante le prime settimane, francamente 3 mesi per tirar giù dagli scaffali gli shapeshifters, imballarli e metterli sui furgoni mi sembra una barzelletta. Chi crede che canyon non avesse shapeshifter di ricambio in casa?
 

Valtrompia1970

Biker ciceronis
8/1/15
1.591
688
0
Brescia
Visita sito
Io l'ho aperto or ora.... ma cn tutta la buona volontà non capisco come dovrebbe funzionare e perché non funzioni... In particolare non mi sembra di vedere nulla di rotto...
Se ti trovi l'olio nell'aria come il mio gli or di tenuta trafilano. Alla vista ti sembrano ok in realtà non sono perfettamente a tenuta. Oggi riprovato a fare lo sputgo in dh mode. In xc perfetto in dh si comprime solo la metà. Devo provare a scaricare ancora un po d'olio però quasi ci siamo.
 

ridefree

Biker superis
22/5/11
324
3
0
Italia
Visita sito
Se ti trovi l'olio nell'aria come il mio gli or di tenuta trafilano. Alla vista ti sembrano ok in realtà non sono perfettamente a tenuta. Oggi riprovato a fare lo sputgo in dh mode. In xc perfetto in dh si comprime solo la metà. Devo provare a scaricare ancora un po d'olio però quasi ci siamo.

Io mi son trovato l'olio nell'aria, ma credo sia stato un passaggio molto lento e graduale perché durante le prove con SS smontato non è successo in modo "apprezzabile".

La cosa che mi par molto strana nel mio caso è che dopo aver chiuso la vite di spurgo il pistoncino non si muove più... o meglio si muove a forza, ma poi ritorna com'era quando si è chiusa la suddetta vite; questo accade sia con olio sia senza olio, ma senza aria; l'aria in pressione rende lo SS INAMOVIBILE A FORZA, che sia in DH o in XC, diventa durissimo, sia con olio, sia senza.

Non è che bisogna metterci un quantitativo ben preciso, inferiore, di olio?

O magari agire su quell'altra vite che c'è oltre a quella di spurgo?

O agire in qualche modo sul pulsante?
 

Valtrompia1970

Biker ciceronis
8/1/15
1.591
688
0
Brescia
Visita sito
Io mi son trovato l'olio nell'aria, ma credo sia stato un passaggio molto lento e graduale perché durante le prove con SS smontato non è successo in modo "apprezzabile".

La cosa che mi par molto strana nel mio caso è che dopo aver chiuso la vite di spurgo il pistoncino non si muove più... o meglio si muove a forza, ma poi ritorna com'era quando si è chiusa la suddetta vite; questo accade sia con olio sia senza olio, ma senza aria; l'aria in pressione rende lo SS INAMOVIBILE A FORZA, che sia in DH o in XC, diventa durissimo, sia con olio, sia senza.

Non è che bisogna metterci un quantitativo ben preciso, inferiore, di olio?

O magari agire su quell'altra vite che c'è oltre a quella di spurgo?

O agire in qualche modo sul pulsante?

Penso sia normale che con la vite dello spurgo chiusa faccia quell'effetto in quanto tu muovendo il pistoncino crei un effetto vuoto. Se non erro il tipo del video collega alla valvola dell'aria l'attrezzo in dotazione per tenerla sempre aperta. Sul quantitativo dell'olio sicuramente deve essere giusto....ma non so quanto. Però se tu noti sempre nel video, il tipo alla fine svita la vite e porta il pistoncino in modalita DH facendo uscire parecchio olio. Alla fine si va a culo!!! 😄 Ora a me in xc va bene, in dh il pistone si comprime solo a metà. Devo scaricare ancora un po d'olio.
 

devo.d

Biker superis
3/5/11
434
118
0
fvg
Visita sito
Bike
se può va in discesa
Io col Inline ci ho fatto le prime 5 Uscite, poi ho messo il FloatX, un mese fa, riprovato l'Inline, dopo la seconda uscita, rotto... affonda fino a metà corsa e resta li.
Ora ho contattato Canyon, vedremo i tempi di CaneCreek Italia per questo intervento in garanzia.
Attenzione con l'assistenza CaneCreek Italia (sono tuoi vicini Boardi), io ho una Torque con Double Barrel air che dopo circa un anno ha cominciato a perdere aria. La bici è stata usata poco (ferma per parecchi mesi) sicuramente meno di 100 ore, aperto ticket con Canyon e ritirato ammo, Canecreek ha considerato che fosse necessaria la manutenzione ordinaria (180€ circa), io mi sono rifiutato di spendere una tale cifra per un ammo praticamente nuovo e secondo me ancora in garanzia, ci ho rimesso le spese di spedizione. Naturalmente ho fatto presente la cosa a Canyon Italia, con cui avevo avuto tutti i contatti, ma non ho ricevuto nessun riscontro, nonostante sia alla mia seconda Canyon. Confermo che la bici non aveva assolutamente 100 ore di lavoro e in una situazione simile con ammo Fox il tutto si era risolto in garanzia, come si può capire che un ammo abbia lavorato più o meno ore solamente guardandolo e senza nemmeno smontarlo, se io per assurdo non avessia mai usato la bici per una anno? Infatti per circa sei mesi avevo anche una Strive 2014 e usavo solo quella.
 

ridefree

Biker superis
22/5/11
324
3
0
Italia
Visita sito
Penso sia normale che con la vite dello spurgo chiusa faccia quell'effetto in quanto tu muovendo il pistoncino crei un effetto vuoto. Se non erro il tipo del video collega alla valvola dell'aria l'attrezzo in dotazione per tenerla sempre aperta. Sul quantitativo dell'olio sicuramente deve essere giusto....ma non so quanto. Però se tu noti sempre nel video, il tipo alla fine svita la vite e porta il pistoncino in modalita DH facendo uscire parecchio olio. Alla fine si va a culo!!! �� Ora a me in xc va bene, in dh il pistone si comprime solo a metà. Devo scaricare ancora un po d'olio.

Sì, il tipo del video apre la valvola dell'aria e dopodiché muove il pistoncino "liberamente", cosa che io non riesco a fare nemmeno con la valvola aperta.

In effetti fa uscire parecchio olio alla fine ma, dalla procedura che fa, mi da l'idea che il suo intento sia riempire con tutto l'olio che ci sta, svuotando al contempo di tutta l'aria, con il pistoncino in DH. Mi chiedo se invece non sia possibile che ci voglia meno olio di quello che ci sta...
 

Boardi05

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
4/7/12
5.539
53
0
Bolzano
Visita sito
Bike
Canyon Strive
Attenzione con l'assistenza CaneCreek Italia (sono tuoi vicini Boardi), io ho una Torque con Double Barrel air che dopo circa un anno ha cominciato a perdere aria. La bici è stata usata poco (ferma per parecchi mesi) sicuramente meno di 100 ore, aperto ticket con Canyon e ritirato ammo, Canecreek ha considerato che fosse necessaria la manutenzione ordinaria (180€ circa), io mi sono rifiutato di spendere una tale cifra per un ammo praticamente nuovo e secondo me ancora in garanzia, ci ho rimesso le spese di spedizione. Naturalmente ho fatto presente la cosa a Canyon Italia, con cui avevo avuto tutti i contatti, ma non ho ricevuto nessun riscontro, nonostante sia alla mia seconda Canyon. Confermo che la bici non aveva assolutamente 100 ore di lavoro e in una situazione simile con ammo Fox il tutto si era risolto in garanzia, come si può capire che un ammo abbia lavorato più o meno ore solamente guardandolo e senza nemmeno smontarlo, se io per assurdo non avessia mai usato la bici per una anno? Infatti per circa sei mesi avevo anche una Strive 2014 e usavo solo quella.

Hmmm, strano, dato che sul sito BSC c'è scritto che fanno solo assistenza per CC comprati da loro...

Vedremo, il mio passa tramite Canyon.

io l'ammo lo ho usato per ca 10 uscite, tutte le altre volte avevo montato il Fox. Se anche a me mi sparano un ca..ata del genere, allora passo direttamente da Bepi e li tiro le orecchie.

Le prime uscite funzionava benissimo, poi ha fatto qualche mese in scatola, rimontato tanto per riprovarlo, fatto prima discesa e ora non funziona più. Si sente che affonda di ca 1-2cm, poi inizia a lavorare il SAG. Ma anche l'ammo si comporta strano, non lavora come deve.
 

Tonaz

Biker serius
3/3/09
202
0
0
Armeno
Visita sito
Io questa parte l'ho saltata. Stamattina ci riprovo. Comunque quando avevo poco olio il pistoncino da xc mode affondava in dh mode solo con il mio peso sulla bike e senza premere il pulsante.

se la procedura di "spurgo" o cambio olio termina con il pistone in DH mode automaticamente l'olio è settato al volume giusto.
se il pistone non scorre liberamente consiglio di aprire vite di spurgo, aprire valvola schrader con siringa scollegata e muovere il pistone in modo che eccessi di aria/olio vengano espulsi dalle camere 'sbagliate' (es olio nella camera aria o vicecersa).
A valvola schrader aperta consiglio di eliminare l'olio eventualmente presente nella camera dell'aria con pistone compresso, semplicemente rovesciando lo SS e facendo uscire olio per gravità. Poi si inizia lo spurgo sempre con valvola Schrader smontata.

I volumi delle due camere sono fissi e l'olio è incomprimibile quindi se lo spurgo è concluso in modalità DH con livello olio a filo del foro di spurgo, il pistone deve ritornare in modalità DH. Se il pistone rimane a metà corsa e non si comprime tutto potrebbe esserci olio lato aria.
Durante lo spurgo io ho fatto compiere diverse corse complete al pistone. inizialmente si muoveva con fatica poi a spurgo completo il sistema era più fluido.

Deve funzionare, a meno di danneggiamenti macroscopici interni al sistema.
Se il sistema trafila olio per mancato effetto di tenuta delle guarnizioni (dovuto ad esempio a tolleranze di lavorazione errate, rugosità troppo elevate ecc )una soluzione potrebbe essere usare un olio con viscosità superiore. il rovescio della medaglia sarebbe forse un calo della velocità di risposta del sistema nel cambiamento XC / DH.

Per ora il mio SS funziona dopo lo spurgo, se dovesse ripresentarsi il travaso di olio tra le due camere proverò con questa strada in attesa dello SS in sostituzione da Canyon.
 

ridefree

Biker superis
22/5/11
324
3
0
Italia
Visita sito
se la procedura di "spurgo" o cambio olio termina con il pistone in DH mode automaticamente l'olio è settato al volume giusto.
se il pistone non scorre liberamente consiglio di aprire vite di spurgo, aprire valvola schrader con siringa scollegata e muovere il pistone in modo che eccessi di aria/olio vengano espulsi dalle camere 'sbagliate' (es olio nella camera aria o vicecersa).
A valvola schrader aperta consiglio di eliminare l'olio eventualmente presente nella camera dell'aria con pistone compresso, semplicemente rovesciando lo SS e facendo uscire olio per gravità. Poi si inizia lo spurgo sempre con valvola Schrader smontata.

I volumi delle due camere sono fissi e l'olio è incomprimibile quindi se lo spurgo è concluso in modalità DH con livello olio a filo del foro di spurgo, il pistone deve ritornare in modalità DH. Se il pistone rimane a metà corsa e non si comprime tutto potrebbe esserci olio lato aria.
Durante lo spurgo io ho fatto compiere diverse corse complete al pistone. inizialmente si muoveva con fatica poi a spurgo completo il sistema era più fluido.

Deve funzionare, a meno di danneggiamenti macroscopici interni al sistema. a me è andato a buon fine al primo tentativo.

Se il sistema trafila olio per mancato effetto di tenuta delle guarnizioni (dovuto ad esempio a tolleranze di lavorazione errate, rugosità troppo elevate ecc )una soluzione potrebbe essere usare un olio con viscosità superiore. il rovescio della medaglia sarebbe forse un calo della velocità di risposta del sistema nel cambiamento XC / DH.

Per ora il mio SS funziona dopo lo spurgo, se dovesse ripresentarsi il travaso di olio tra le due camere proverò con questa strada in attesa dello SS in sostituzione da Canyon.

E se fatto lo spurgo, con valvola aria aperta, terminato in DH con olio a filo foro, il pistoncino non si estende / non resta esteso?
 

ridefree

Biker superis
22/5/11
324
3
0
Italia
Visita sito
Finalmente funziona....c'era troppo olio. Anche a me non si muoveva ma prova a premere il pulsante. Nel premerlo potevo estenderlo e comprimerlo senza grosse difficoltà.

Nel mio caso non cambia niente a premere il pulsante.
A dire il vero a togliere il gommino del pulsante non vedo nemmeno in che modo dovrebbe agire o cosa dovrebbe fare il pulsante.
Magari si è incastrato il pulsante nel mio caso...
 

Valtrompia1970

Biker ciceronis
8/1/15
1.591
688
0
Brescia
Visita sito
Nel mio caso non cambia niente a premere il pulsante.
A dire il vero a togliere il gommino del pulsante non vedo nemmeno in che modo dovrebbe agire o cosa dovrebbe fare il pulsante.
Magari si è incastrato il pulsante nel mio caso...

Se premi il pulsante dovresto vedere sullo ss il cavo tirarsi e far fare un movimento a dove è inserito. Serve per aprire una valvola interna x far muovere l'olio
 

ridefree

Biker superis
22/5/11
324
3
0
Italia
Visita sito
Se premi il pulsante dovresto vedere sullo ss il cavo tirarsi e far fare un movimento a dove è inserito. Serve per aprire una valvola interna x far muovere l'olio

Si, quello sì, ma se stacco il cavo e tolgo il bussolotto a cui è attaccato...
è quel bussolotto che mi sembra non faccia nulla nella sede in cui è inserito...

Comunque, pare che presto mi arriverà il nuovo SS... (o un vecchio SS revisionato, chi lo sa...)
 

Valtrompia1970

Biker ciceronis
8/1/15
1.591
688
0
Brescia
Visita sito
Si, quello sì, ma se stacco il cavo e tolgo il bussolotto a cui è attaccato...
è quel bussolotto che mi sembra non faccia nulla nella sede in cui è inserito...

Comunque, pare che presto mi arriverà il nuovo SS... (o un vecchio SS revisionato, chi lo sa...)
Prova a premerlo a mano....nel video il tipo se ci fai caso lo preme a mano durante lo spurgo
 

trevor88

Biker serius
16/7/12
176
24
0
Chiari (bs)
www.youtube.com
Bike
Yeti sb150
Aspettavo lo ss per settimana 47/48, ho scritto questa mattina per avere informazioni visto l evidente impossibilità di averlo entro la W48 e mi è stato detto che arriveranno a metà dicembre. visto il tempo che ci stanno mettendo per risolvere i problemi spero almeno che siano definitivamente affidabili. I problemi logistici erano una buona scusante le prime settimane, francamente 3 mesi per tirar giù dagli scaffali gli shapeshifters, imballarli e metterli sui furgoni mi sembra una barzelletta. Chi crede che canyon non avesse shapeshifter di ricambio in casa?

per me sono rimasti clamorosamente senza SS; non si aspettavano tutte queste rotture!mentre per quanto riguarda il discorso affidabilità sono molto fiducioso per il 2016; il buon boardi ci tiene aggiornati sulle situazioni del forum tedesco e per ora (pronto ad essere smentito) l'unico che ha avuto problemi con il 2016 è stato proprio lui (tra l'altro problema non precisamente identificato che però è stato risolto)..avevo gia letto proclami che anche i 2016 erano difettosi dopo il solo caso di boardi; io son fiducioso e spero che per dicembre chi debba ricevere il SS di sostituzione venga soddisfatto
 

devo.d

Biker superis
3/5/11
434
118
0
fvg
Visita sito
Bike
se può va in discesa
Hmmm, strano, dato che sul sito BSC c'è scritto che fanno solo assistenza per CC comprati da loro...

Vedremo, il mio passa tramite Canyon.

io l'ammo lo ho usato per ca 10 uscite, tutte le altre volte avevo montato il Fox. Se anche a me mi sparano un ca..ata del genere, allora passo direttamente da Bepi e li tiro le orecchie.

Le prime uscite funzionava benissimo, poi ha fatto qualche mese in scatola, rimontato tanto per riprovarlo, fatto prima discesa e ora non funziona più. Si sente che affonda di ca 1-2cm, poi inizia a lavorare il SAG. Ma anche l'ammo si comporta strano, non lavora come deve.
Anch'io sono passato tramite Canyon, ho interpellato bsc, ma il tutto veniva gestito da Canyon It, quindi non direttamente.
Da quello che ho capito per loro (bsc) vale la data di acquisto, oltre un certo periodo, anche se ancora in garanzia, l'ammortizzatore deve essere revisionato, indipendentemente dalle ore d'uso. Il mio era praticamente nuovo.....altrimenti non avrei cercato di far valere la garanzia.
Il problema e che CaneCreek non mette a disposizione il kit per la revisione, quindi devi per forza passare dall'assistenza, credo non comprerò più una bici con ammo CC.
 

Boardi05

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
4/7/12
5.539
53
0
Bolzano
Visita sito
Bike
Canyon Strive
Anch'io sono passato tramite Canyon, ho interpellato bsc, ma il tutto veniva gestito da Canyon It, quindi non direttamente.
Da quello che ho capito per loro (bsc) vale la data di acquisto, oltre un certo periodo, anche se ancora in garanzia, l'ammortizzatore deve essere revisionato, indipendentemente dalle ore d'uso. Il mio era praticamente nuovo.....altrimenti non avrei cercato di far valere la garanzia.
Il problema e che CaneCreek non mette a disposizione il kit per la revisione, quindi devi per forza passare dall'assistenza, credo non comprerò più una bici con ammo CC.

Speriamo bene,
Canyon è stata velocissima, scritto mail ieri, oggi ho ricevuto il codice ups.
Vedremo.
 

coma73

Biker serius
se la procedura di "spurgo" o cambio olio termina con il pistone in DH mode automaticamente l'olio è settato al volume giusto.
se il pistone non scorre liberamente consiglio di aprire vite di spurgo, aprire valvola schrader con siringa scollegata e muovere il pistone in modo che eccessi di aria/olio vengano espulsi dalle camere 'sbagliate' (es olio nella camera aria o vicecersa).
A valvola schrader aperta consiglio di eliminare l'olio eventualmente presente nella camera dell'aria con pistone compresso, semplicemente rovesciando lo SS e facendo uscire olio per gravità. Poi si inizia lo spurgo sempre con valvola Schrader smontata.

I volumi delle due camere sono fissi e l'olio è incomprimibile quindi se lo spurgo è concluso in modalità DH con livello olio a filo del foro di spurgo, il pistone deve ritornare in modalità DH. Se il pistone rimane a metà corsa e non si comprime tutto potrebbe esserci olio lato aria.
Durante lo spurgo io ho fatto compiere diverse corse complete al pistone. inizialmente si muoveva con fatica poi a spurgo completo il sistema era più fluido.

Deve funzionare, a meno di danneggiamenti macroscopici interni al sistema.
Se il sistema trafila olio per mancato effetto di tenuta delle guarnizioni (dovuto ad esempio a tolleranze di lavorazione errate, rugosità troppo elevate ecc )una soluzione potrebbe essere usare un olio con viscosità superiore. il rovescio della medaglia sarebbe forse un calo della velocità di risposta del sistema nel cambiamento XC / DH.

Per ora il mio SS funziona dopo lo spurgo, se dovesse ripresentarsi il travaso di olio tra le due camere proverò con questa strada in attesa dello SS in sostituzione da Canyon.


Confermo quanto scritto da Tonaz è la stessa procedura che ho seguito e lo ss ora va meglio che da nuovo!!!!
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo