yeti Sb4.5

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


crifla

Biker superioris
15/5/11
979
212
0
Aldeno (TN)
Visita sito
Bike
Trek fuel ex 9.8 gen 6
Weee!! Bellissima!! Ma allora cambi la ASRC?!
Ti hanno già dato tempi di consegna?
Bella forte cmq...
Si attende ovviamente reportone!!
 

Allegati

  • Sb4.5.jpg
    Sb4.5.jpg
    165,5 KB · Visite: 108

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
Weee!! Bellissima!! Ma allora cambi la ASRC?!
Ti hanno già dato tempi di consegna?
Bella forte cmq...
Si attende ovviamente reportone!!

il solo telaio e' in consegna da dicembre...se va a finire come con la ASRC lo avrò in mano a gennaio..

gia' ordinata, indi la cambio sicuro!!quando ho preso la ASRC mi sono "accontentato" solo perché' volevo la SB ma con ruote da 29...e non c'era

per di più ora la 4.5 ha le geometrie praticamente identiche alla mia ASRC (confermandomi la bontà' del progetto che riscontro interamente nelle sensazioni di guida) con angoli più aperti che e' cio' che volevo sin dall'inizio...mi gran le palline solo che devo rifarmi la ruota posteriore ed ancora il dt 240s in boost non c'e'...ma confido esca prima di dicembre..
 

crifla

Biker superioris
15/5/11
979
212
0
Aldeno (TN)
Visita sito
Bike
Trek fuel ex 9.8 gen 6
il solo telaio e' in consegna da dicembre...se va a finire come con la ASRC lo avrò in mano a gennaio..

gia' ordinata, indi la cambio sicuro!!quando ho preso la ASRC mi sono "accontentato" solo perché' volevo la SB ma con ruote da 29...e non c'era

per di più ora la 4.5 ha le geometrie praticamente identiche alla mia ASRC (confermandomi la bontà' del progetto che riscontro interamente nelle sensazioni di guida) con angoli più aperti che e' cio' che volevo sin dall'inizio...mi gran le palline solo che devo rifarmi la ruota posteriore ed ancora il dt 240s in boost non c'e'...ma confido esca prima di dicembre..

Geometrie sulla carta ottime infatti....però niente posto per la borraccia! :rosik:
Cmq per il mozzo posteriore credo sia solo questione di tempo..dt non penso proprio che rimarrà indietro su questi standard.
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
Geometrie sulla carta ottime infatti....però niente posto per la borraccia! :rosik:
Cmq per il mozzo posteriore credo sia solo questione di tempo..dt non penso proprio che rimarrà indietro su questi standard.

in realta' il posto c'e', sotto l'obliquo. la mia ASRC lo ha uguale (ma come secondo portaborraccia)...lo trovo brutto e scomodo...ma tant'e...anche per me questo resta l'unico difetto ad oggi sulla carta.
Ah no...niente fattore Q stretto!
secondo difetto

il terzo, ma non ancora se e' un difetto...tubo freno passante...bellissimo da vedere..ma na rottura per manutenzione e installazione..senza contare che a me far passare un tubo freno aperto con rischio di perdere una goccia d'olio all'interno della fibra mi fa girar le palline

secondo yeti dt fornira' i 240s boost entro novembre, indi non ho grandi preoccupazioni. nella peggiore delle ipotesi ci sono già' i 350boost che sono come i 240 ma un pelo più pesanti e meno raffinati...mi aspetto anche di vedere a un certo punto i kit conversione per i 240s standard in boost....con un po di giochi sulla CL si dovrebbero poter usare anche ruote standard sul boost
 

Pitaro

Biker forumensus
13/9/07
2.107
627
0
37
Tezze Valsugana (TN)
Visita sito
Bike
La Shan!
in realta' il posto c'e', sotto l'obliquo. la mia ASRC lo ha uguale (ma come secondo portaborraccia)...lo trovo brutto e scomodo...ma tant'e...anche per me questo resta l'unico difetto ad oggi sulla carta.
Ah no...niente fattore Q stretto!
secondo difetto

il terzo, ma non ancora se e' un difetto...tubo freno passante...bellissimo da vedere..ma na rottura per manutenzione e installazione..senza contare che a me far passare un tubo freno aperto con rischio di perdere una goccia d'olio all'interno della fibra mi fa girar le palline

secondo yeti dt fornira' i 240s boost entro novembre, indi non ho grandi preoccupazioni. nella peggiore delle ipotesi ci sono già' i 350boost che sono come i 240 ma un pelo più pesanti e meno raffinati...mi aspetto anche di vedere a un certo punto i kit conversione per i 240s standard in boost....con un po di giochi sulla CL si dovrebbero poter usare anche ruote standard sul boost

Per me ti conviene svuotare completamente il tubo freno prima di farlo passare... dopo lo spurgo sarà sicuramente più rognoso, ma direi che può valerne la pena
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.469
3.473
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
Questo è ovvio..a tubo pieno butti via il telaio.
dai, questa è una bojata! (lo dico in tono scherzoso s'intende)

se il tubo lo stacchi solo da una parte, al massimo ti esce una goccia di fluido, ed è difficile che finisca proprio dentro il telaio.
se poi riesci in qualche modo astruso a svuotare un tubo dentro il telaio cosa sarà... 1cc? lo sciacqui con dell'acqua e sei a posto.
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
dai, questa è una bojata! (lo dico in tono scherzoso s'intende)

se il tubo lo stacchi solo da una parte, al massimo ti esce una goccia di fluido, ed è difficile che finisca proprio dentro il telaio.
se poi riesci in qualche modo astruso a svuotare un tubo dentro il telaio cosa sarà... 1cc? lo sciacqui con dell'acqua e sei a posto.

io una goccia di dot4 all'interno del telaio proprio non la farei andare...in primis la fibra all'interno e' senza lucido indi il dot entra nella matrice all'istante, e ne compromette la resina tempo zero..se poi ti capita nel punto sbagliato, stai fresco.

questa e' una delle ragioni per cui in pochi costruttori si azzardano a fare il passaggio freno interno...poi si devono sbobinare le richieste di garanzia..

e lo dico con cognizione di causa..ho parecchio carbonio a casa e ho provato..

meglio farlo a tubo vuoto, nuovo. che e' quello che faro..
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
Allora non serve che ti preoccupi di poter sporcare! ;-)

Mi par di capire che monterai il boost al postriore ma all'anteriore terrai il classico giusto?

al posteriore puoi montare solo il boost...ma se la dt tira fuori i tappi per il 148 sul 240s standard, li prendo e mi evito di rifare la ruota fino a che non rompo qualche raggio..

davanti puoi mettere solo il 100. la fox da 34 per 29 esiste solo in 100.

e sinceramente non trovo tutto questo gran vantaggio nel 110 davanti..dietro hasicuramente un senso
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.469
3.473
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
io una goccia di dot4 all'interno del telaio proprio non la farei andare...in primis la fibra all'interno e' senza lucido indi il dot entra nella matrice all'istante, e ne compromette la resina tempo zero..se poi ti capita nel punto sbagliato, stai fresco.

questa e' una delle ragioni per cui in pochi costruttori si azzardano a fare il passaggio freno interno...poi si devono sbobinare le richieste di garanzia..

e lo dico con cognizione di causa..ho parecchio carbonio a casa e ho provato..

meglio farlo a tubo vuoto, nuovo. che e' quello che faro..

beh, se hai provato... mi fido e mi rimangio quello che ho scritto :omertà:
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.469
3.473
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
e sinceramente non trovo tutto questo gran vantaggio nel 110 davanti..dietro hasicuramente un senso

perchè dici? secondo me ha senso allargare anche davanti, la distanza tra le flange del mozzo 100mm è generalmente la stessa di un posteriore 142mm (ad esempio hope: stessa identica campanatura), ed è vero che all'anteriore c'è meno peso in salita e in piano ma ce n'è di più in discesa
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
beh, se hai provato... mi fido e mi rimangio quello che ho scritto :omertà:

ci ho pensato su un po ma ho trovato un paio di punti non del tutto chiarissimi...non ho mai fatto un passaggio freni interno indi potrei sbagliarmi, ma suppongo che come per i cavi cambio, l'imboccatura sia limitata..per altro il tubo freno e' già grosso di suo, indi sara proprio fatto al pelo...questo porta a dover usare il tubo tagliato e senza alcun "tappo"...se quindi lo taglio (o anche smonto e lascio con lo spillo) ci posso poi infilare un tappino di carta o altro, ma mi da ben poca fiducia considerando che va infilato, spinto etc etc...se tocca nel posto sbagliato si apre sicuro.
in più...il routing va fatto dal posteriore all'anteriore...supponendo ci sia un cavo guida.

l'unico modo in cui mi pare possibile fare un lavoro pulito e sicuro e' che ti mettano un guida cavo con giunto...un po come il reverb che hai la camma a doppio filetto.

su quanto il dot sia corrosivo invece ho fatto parecchi esperimenti...ed in effetti e' disarmante vedere che danni fa...sulla parte lucidata regge per un po, pi ti si stacca il protettivo come minimo. sulla parte interno non lucidata penetra e disfa la fibra.
il dot4 fa danni, il 5 pure peggio. il minerale invece sporca e basta.

l'acqua e' vero che dilava via, ma se ti entra nel tubo obliquo non e' così facile assicurarsi che sia tutto pulito...ne tantomeno far entrare bene l'acqua

detto cio, il tubo freno interno e' una figata estetica pazzesca
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
perchè dici? secondo me ha senso allargare anche davanti, la distanza tra le flange del mozzo 100mm è generalmente la stessa di un posteriore 142mm (ad esempio hope: stessa identica campanatura), ed è vero che all'anteriore c'è meno peso in salita e in piano ma ce n'è di più in discesa

mah..l'asimettria in primis non e' esasperata come al posteriore. tutto lo spazio mangiato da cassetta etc porta i raggi da quel lato ad essere molto in piedi rispetto all'anteriore.

in più dietro l'asimmetria si deve pure sopportare la coppia esercitata dalla trazione e dalla catena, davanti invece le forze in gioco sono moltopiu equilibrate.

ha un senso invece per andare su gomme larghe, dove ti serve per forza una clearance maggiore. infatti il boost 110 lo trovi grandemente per le 27.5+

poi li si può aprire la discussione sul perché montare una +...ma quella e' un'altra storia..
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.469
3.473
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
ci ho pensato su un po ma ho trovato un paio di punti non del tutto chiarissimi...non ho mai fatto un passaggio freni interno indi potrei sbagliarmi, ma suppongo che come per i cavi cambio, l'imboccatura sia limitata..per altro il tubo freno e' già grosso di suo, indi sara proprio fatto al pelo...questo porta a dover usare il tubo tagliato e senza alcun "tappo"...se quindi lo taglio (o anche smonto e lascio con lo spillo) ci posso poi infilare un tappino di carta o altro, ma mi da ben poca fiducia considerando che va infilato, spinto etc etc...se tocca nel posto sbagliato si apre sicuro.
in più...il routing va fatto dal posteriore all'anteriore...supponendo ci sia un cavo guida.

l'unico modo in cui mi pare possibile fare un lavoro pulito e sicuro e' che ti mettano un guida cavo con giunto...un po come il reverb che hai la camma a doppio filetto.

il fatto è che a tubo (pieno) tagliato credo proprio che non esca più di una goccia di fluido, e quella goccia se esce esce quando tagli il tubo ed evidentemente lo tagli fuori dal telaio. Certo uscirebbe se il tubo lo stacchi all'altra estremità, o se apri il grano di spurgo, altrimenti direi nisba.

ma in effetti perchè rischiare? hai ragione tu

mah..l'asimettria in primis non e' esasperata come al posteriore. tutto lo spazio mangiato da cassetta etc porta i raggi da quel lato ad essere molto in piedi rispetto all'anteriore.

l'ho scritto perchè ho appena guardato la spaziatura delle flange dei mozzi hope pro 2.
anteriore e posteriore hanno la stessa identica asimmetria.
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
l'ho scritto perchè ho appena guardato la spaziatura delle flange dei mozzi hope pro 2.
anteriore e posteriore hanno la stessa identica asimmetria.

interessante, direi un caso quasi unico. pero non ne capisco il senso...davanti si ha tanto più spazio per inclinare i raggi, dietro invece...indi o davanti la loro costruzione fa si che i raggi siano molto in piedi, o hanno trovato un modo per lavorare così tanto il mozzo posteriore e sedere di più i raggi.

dopo mi controllo le quote di dt swiss e tune per curiosita.

sui miei dt240 la differenza e' evidente
 

Classifica mensile dislivello positivo