QUALCHE RiFLESSiONE SULLE BICI DA TRAIL

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


xzy

Biker forumensus
24/8/12
2.074
2
0
Roma
Visita sito
Beh ... la camber x me è stata una scelta azzeccata ... ma chi viene con me ed ha uno stile di guida più aggressivo non ci si trova.
È in questo senso che dico che la bici giusta diende dal biker [emoji6]


Tuttavia vorrei sottolineare alcuni dati:
le moderne gare XC hanno sconfinato dal loro ambito classico caratterizzato da sentieri poco accidentati e possono benissimo considerarsi trail o all mountain in certi casi. Questo è avvenuto per diversi motivi, tra cui l'avvento delle ruote da 29 che amplificano il comfort, l'uso di full, e la volontà di aumentare la spettacolarità degli eventi.
Appare chiaro quindi che effettivamente si può fare del trail con una gamma di bici molto ampia. Volendo si può praticare trail anche con la Graziella. Questo non toglie però che esistano mezzi perfettamente calibrati per quest'ambito. All'estero per esempio il trail è la disciplina più seguita e viene praticata quasi rigorosamente con le classiche full da 120-130 mm
 
  • Mi piace
Reactions: ciarlyy

giancazaza

Biker superioris
19/9/11
952
416
0
54
Aosta Valley
www.pleinairmtb.com
Bike
ZazàBike + CicciaBici + CosoPattino
Per "aggressivo" che intendi ? Più votato al pedalato o al discesistico ?
Diciamo discesistico per l'escursione ... ma è lo stile di guida è diverso, io vado tranquillo, ma loro con una 26 o 27,5 sul tecnico/scassato hanno più "guidabilità" ... diciamo non nel salitone infinito ma comunque non solo in discesa ecco

... x contro io sull'endurona del mio amico proprio non mi ci trovo
 

Ispettore Zenigata

Biker forumensus
2/8/07
2.160
47
0
paese dei balocchi
Visita sito
Credo ci sia sempre spazio per ragionare su questi argomenti, alla luce anche delle ultime novità tecniche, senza che intervenga il cinico di turno a segnalare che esistono già discussioni simili nel forum[/QUOTE]

Segnalare che ci sono già discussioni simili non è cinico ma è semplicemente per evitare di aprire 10 post sullo stesso argomento, la funzione cerca è stata messa anche per questo.
Il fatto che la sezione sia nuova, o anzi "relativamente nuova" visto che ha più di 6 mesi non significa che quello che è stato fatto, detto, scritto prima sugli stessi argomenti sia superato/sbagliato o ignorato.
 

tigerman74

Biker novus
22/9/14
28
0
0
Visita sito
io sono dell'idea che si confonde quello che si fa con la propria bici ,rispetto alla finalita' di una bici .nello specifico la bici da trail ha caratteristiche geometriche precise ,in particolare angolo sterzo da 67 a 69 gradi , e doppio ammortizzatore .
 

xzy

Biker forumensus
24/8/12
2.074
2
0
Roma
Visita sito
Credo ci sia sempre spazio per ragionare su questi argomenti, alla luce anche delle ultime novità tecniche, senza che intervenga il cinico di turno a segnalare che esistono già discussioni simili nel forum





Siamo d'accordo che già esistono discussioni simili nel forum (anche se questa riguarda il confronto diretto tra due bici specifiche, Rz e Flash) ma le varie discussioni acquistano una valenza diversa a seconda dell'ambito di cui si parla. Per esempio nel DH i parametri di utilizzo saranno completamente differenti. In questa sezione alcuni approfondimenti mancano, così come sono assenti riferimenti alle modifiche di guida apportate dalle nuove forcelle a steli rovesciati, dagli ammortizzatori tunizzati e altro che si riferisce alle recenti novità tecniche che ancora non è dato sapere se prenderanno piede o meno. Il tutto considerato alla luce dello specifico uso trail
 

xzy

Biker forumensus
24/8/12
2.074
2
0
Roma
Visita sito
io sono dell'idea che si confonde quello che si fa con la propria bici ,rispetto alla finalita' di una bici .nello specifico la bici da trail ha caratteristiche geometriche precise ,in particolare angolo sterzo da 67 a 69 gradi , e doppio ammortizzatore .


Sono d'accordo con te, ma è pur vero che il trail come filosofia di mtb si presta ad un ventaglio più ampio d'interpretazione rispetto ad altre discipline specifiche. Fermo restando che anche qui esistono mezzi espressamente progettati
 

stevexxx77

Biker superis
23/8/13
389
2
0
Mantova/Verona
Visita sito
Credo che questa sezione "trail" sia riferita proprio a quelli che come me amano girare per i monti senza velleità agonistiche ma solo per esplorare posti nuovi e stare insieme con gli altri che condividono la stessa passione. Arrivare in cima o in fondo qualche minuto dopo non ci cambia assolutamente niente ma l'importante è divertirsi, partiamo insieme ed arriviamo insieme. Questo per me è lo spirito del trail.

E' vero che con qualsiasi mtb si può fare (o provare a fare) qualsiasi percorso ma cambia il modo con il quale lo si affronta in base al mezzo che si guida. In più secondo me non è da sottovalutare il discorso sicurezza. Le front su discese impegnative non ti trasmettono sicurezza perché semplicemente sicure non lo sono. Se sei disposto a cadere ok, altrimenti sei costretto a scendere e io tra le due preferisco la seconda.

La mtb da trail perfetta non esiste per tutti ma ognuno può trovare la sua.

Per come vedo io la mia ideale mi consente di fare le salite (che amo tanto) senza dover spingere come un mulo ma senza pretendere che sia come una mtb da XC da 9 kg e poi mi consente di divertirmi in discesa ma senza pretendere che sia come DH da 18 kg. Nel mezzo ci sono un'infinità di possibilità.
 

Giammy86

Biker serius
15/5/13
155
0
0
38
Ventimiglia (IM)
Visita sito
Credo che questa sezione "trail" sia riferita proprio a quelli che come me amano girare per i monti senza velleità agonistiche ma solo per esplorare posti nuovi e stare insieme con gli altri che condividono la stessa passione. Arrivare in cima o in fondo qualche minuto dopo non ci cambia assolutamente niente ma l'importante è divertirsi, partiamo insieme ed arriviamo insieme. Questo per me è lo spirito del trail.

E' vero che con qualsiasi mtb si può fare (o provare a fare) qualsiasi percorso ma cambia il modo con il quale lo si affronta in base al mezzo che si guida. In più secondo me non è da sottovalutare il discorso sicurezza. Le front su discese impegnative non ti trasmettono sicurezza perché semplicemente sicure non lo sono. Se sei disposto a cadere ok, altrimenti sei costretto a scendere e io tra le due preferisco la seconda.

La mtb da trail perfetta non esiste per tutti ma ognuno può trovare la sua.

Per come vedo io la mia ideale mi consente di fare le salite (che amo tanto) senza dover spingere come un mulo ma senza pretendere che sia come una mtb da XC da 9 kg e poi mi consente di divertirmi in discesa ma senza pretendere che sia come DH da 18 kg. Nel mezzo ci sono un'infinità di possibilità.
Quoto in pieno, la penso proprio come te, che poi non è altro, secondo me, che lo spirito della mtb!
 

stevexxx77

Biker superis
23/8/13
389
2
0
Mantova/Verona
Visita sito
Ottima sintesi Steve, che strano la pensiamo uguale... sarà forse perchè spesso fatichiamo insieme su le stesse strade?:spetteguless:


Preparati per le lunghe discese allM di domenica!:smile:

Eggià forse sarà per quello!!!! :-)

Per domenica spero che mi diano una full da provare perché ho voglia di divertirmi anche io!!!! Con la mia adesso a dire il vero sono ancora a piedi con la gomma dietro che ho tagliato, oggi vado in negozio e vediamo come va a finire. Mi toccherà di ascoltarvi e montare Maxxis!

PS: sai che ho guardato ed il mio cambio XT posteriore non ha il blocco? E' veramente una rottura la catena che salta in quel modo quando facciamo le discese veloci... :nunsacci:

PS2: ho la Go Pro Hero 3+ quindi mettiti in tiro
 

xzy

Biker forumensus
24/8/12
2.074
2
0
Roma
Visita sito
Facendo il punto della situazione:
si può praticare trail con una gamma di bici molto ampia, anche se alcuni mezzi appaiono più adeguati di altri. Le moderne gare XC che quasi sconfinano nell' AM, insegnano che anche le front in carbonio da 29 possono dire la loro. Tuttavia volendo "centrare" un mezzo ideale vedo perfettamente adeguate delle full con un diametro ruota inversamente proporzionale alla lunghezza delle escursioni. Quindi: full 26" da 120-140, full 27,5 da 110-130, front o full da 29" con 80-110 di escursione. Nel caso delle front sarebbe auspicabile una costruzione in carbonio del telaio come ulteriore smorzamento delle vibrazioni. Ovviamente queste sono solo indicazioni generali che possono essere interpretate a seconda dei gusti e delle esigenze individuali
 

xzy

Biker forumensus
24/8/12
2.074
2
0
Roma
Visita sito
Facendo il punto della situazione, esprimo la mia idea soggettiva:
si può praticare trail con una gamma di bici molto ampia, anche se alcuni mezzi appaiono più adeguati di altri. Le moderne gare XC che quasi sconfinano nell' AM, insegnano che anche le front in carbonio da 29 possono dire la loro. Tuttavia volendo "centrare" un mezzo ideale vedo perfettamente adeguate delle full con un diametro ruota inversamente proporzionale alla lunghezza delle escursioni. Quindi: full 26" da 120-140, full 27,5 da 110-130, front o full da 29" con 80-110 di escursione. Nel caso delle front sarebbe auspicabile una costruzione in carbonio del telaio come ulteriore smorzamento delle vibrazioni. Ovviamente queste sono solo indicazioni generali che possono essere interpretate a seconda dei gusti e delle esigenze individuali
 

mendalf

Biker serius
1/11/13
184
0
0
VISIGNOLO
Visita sito
Bike
Trek Remedy
Vorrei sottlineare che il feeling che si crea con la propria bici e qualcosa che si acquista col tempo per esperienza personale e rimanere sempre in ambito trail, guido da qualche giorno una remedy 27,5 e venivo da una fuel ex 26 quindi sono rimasto sempre nella stessa tipologia di bicicletta a livello geometrico aumentando di un solo centimetro l escursione e come prime impressio i posso dire che guidqvo meglio la 26 (a parita di percorsi) sempre in virtu del fatto che ancora non ce quell alchimia con la nuova che (ne sono convinto) ci sara.
 

xzy

Biker forumensus
24/8/12
2.074
2
0
Roma
Visita sito
Vorrei sottlineare che il feeling che si crea con la propria bici e qualcosa che si acquista col tempo per esperienza personale e rimanere sempre in ambito trail, guido da qualche giorno una remedy 27,5 e venivo da una fuel ex 26 quindi sono rimasto sempre nella stessa tipologia di bicicletta a livello geometrico aumentando di un solo centimetro l escursione e come prime impressio i posso dire che guidqvo meglio la 26 (a parita di percorsi) sempre in virtu del fatto che ancora non ce quell alchimia con la nuova che (ne sono convinto) ci sara.


Tieni presente che se prendi due bici identiche, una con formato ruota 26 e l'altra con ruota più grande (che sia 27,5 o 29), anche se la seconda potrebbe rivelarsi più scorrevole ti fa portare comunque del peso in più. Quindi per poter effettivamente apprezzare bici con ruote grandi si dovrebbe almeno scendere un po' di peso rispetto al mezzo precedente
 

marcore82

Biker serius
4/5/11
282
2
0
valdorcia
Visita sito
Tieni presente che se prendi due bici identiche, una con formato ruota 26 e l'altra con ruota più grande (che sia 27,5 o 29), anche se la seconda potrebbe rivelarsi più scorrevole ti fa portare comunque del peso in più. Quindi per poter effettivamente apprezzare bici con ruote grandi si dovrebbe almeno scendere un po' di peso rispetto al mezzo precedente

questa come la vedete per percorsi trail???

http://www.canyon.com/_it/mountainbikes/bike.html?b=3604

oppure questa??

http://www.canyon.com/_it/mountainbikes/bike.html?b=3559

sto scegliendo la nuova bike proprio per questi percorsi.......vengo da una front 100mm di escursione di 12kg una cube ltc cc 2011, secondo voi su quale dovrei puntare?? visto che nn ho avuto il piacere di provare ancora ,ne una full.... ne una bike con diametro diverso da 26".....
 

Classifica mensile dislivello positivo