MTB a basso prezzo e con poche pretese..

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


FrankLeone84

Biker urlandum
15/9/14
552
15
0
Santarcangelo
Visita sito
Ciao a tutti,sono nuovo del forum,sono alla ricerca di una mtb da spendere poco,ho appena venduto la bici da corsa per motivi economici e volevo prendermi una mtb per fare casa/lavoro e qualche pedalata in sentieri sterrati,ma niente di troppo impegnativo..

Purtroppo il budget e' limitato per motivi economici,volevo orientarmi su qualche usato ma nella mia zona trovo solo bici vecchie di 10 anni..
Sul sito della decathlon ho visto la rockrider 340 a 200 euro,esteticamente e' carina,ma so anche che i componenti non sono il massimo..
voi che dite vale la pena spendere 200 euro per quella bici?
E' molto pesante?
 

FrankLeone84

Biker urlandum
15/9/14
552
15
0
Santarcangelo
Visita sito

Baich

Biker marathonensis
7/1/13
4.172
6
0
Visita sito
Ciao a tutti,sono nuovo del forum,sono alla ricerca di una mtb da spendere poco,ho appena venduto la bici da corsa per motivi economici e volevo prendermi una mtb per fare casa/lavoro e qualche pedalata in sentieri sterrati,ma niente di troppo impegnativo..

Purtroppo il budget e' limitato per motivi economici,volevo orientarmi su qualche usato ma nella mia zona trovo solo bici vecchie di 10 anni..
Sul sito della decathlon ho visto la rockrider 340 a 200 euro,esteticamente e' carina,ma so anche che i componenti non sono il massimo..
voi che dite vale la pena spendere 200 euro per quella bici?
E' molto pesante?


Come già detto è il meglio che sul nuovo puoi trovare... sono bici robuste, ma non ti aspettare grosse prestazioni se poi inizia a piacerti la vera Montagna... E' vero che una volta la MTB si faceva con bici in acciaio senza ammortizzatori e freni a disco, ma per fare MTB "seria" con una 340 ci vuole comunque manico e massima prudenza... Ma se la userai solo per quello che hai detto, può andare bene...

Diversamente puoi cercare alternative usate di qualche anno (che taglia sei? ):

http://www.ciclistaurbano.net/misurare_cavallo_del_ciclista.html
 

FrankLeone84

Biker urlandum
15/9/14
552
15
0
Santarcangelo
Visita sito
Come già detto è il meglio che sul nuovo puoi trovare... sono bici robuste, ma non ti aspettare grosse prestazioni se poi inizia a piacerti la vera Montagna... E' vero che una volta la MTB si faceva con bici in acciaio senza ammortizzatori e freni a disco, ma per fare MTB "seria" con una 340 ci vuole comunque manico e massima prudenza... Ma se la userai solo per quello che hai detto, può andare bene...

Diversamente puoi cercare alternative usate di qualche anno (che taglia sei? ):

[url]http://www.ciclistaurbano.net/misurare_cavallo_del_ciclista.html[/URL]


dovrebbe andarmi bene una L,sono alto 1.76, la bici da corsa che avevo era una L..
Diciamo che per ora le mie uscite si limitano a delle passeggiate tranquille
 

FrankLeone84

Biker urlandum
15/9/14
552
15
0
Santarcangelo
Visita sito
Mi spiace ma preferisco prenderla dalle mie parti,cosi' almeno la provo salendoci sopra,cosi' vedo se la misura e' giusta..

Cmq pensavo che le bici del decathlon non erano molto buone ma vedo che addirittura le consigliate rispetto ad altre marche piu' famose..
 

Tristano66

Biker serius
23/4/09
292
0
0
Provincia BG
Visita sito
Mi spiace ma preferisco prenderla dalle mie parti,cosi' almeno la provo salendoci sopra,cosi' vedo se la misura e' giusta..

Cmq pensavo che le bici del decathlon non erano molto buone ma vedo che addirittura le consigliate rispetto ad altre marche piu' famose..

La Decathlon offre biciclette dal buon rapporto qualità prezzo.
Alcuni modelli come la vecchia 5.3 o la nuova 520 sono considerate le scelte migliori per chi vuole iniziare senza spendere una cifra ma senza prendere una bici da supermercato.
E anche tra le biciclette di fascia superiore ci sono ottime scelte, ad esempio difficile trovare di meglio della 8.1 a 600 euro.

I problemi con Decathlon sono altri: prima di tutto l'assistenza, i ragazzi del Deca spesso sono volenterosi ma in quanto ad esperienza lasciano un poco a desiderare. Capita spesso che vadano in crisi anche per problemi che un buon meccanico ti risolve in due minuti. Per contro, non fanno storie a sostituire intere parti di bici in garanzia in caso di bisogno, spesso con parti di livello migliore. Diciamo che compensano la mancanza di esperienza come meccanici con una grande disponibilità nella sostituzione dei pezzi in garanzia.
 

Pino_MTB

Biker novus
9/9/14
14
0
0
Visita sito
Ciao a tutti,sono nuovo del forum,sono alla ricerca di una mtb da spendere poco,ho appena venduto la bici da corsa per motivi economici e volevo prendermi una mtb per fare casa/lavoro e qualche pedalata in sentieri sterrati,ma niente di troppo impegnativo..

Purtroppo il budget e' limitato per motivi economici,volevo orientarmi su qualche usato ma nella mia zona trovo solo bici vecchie di 10 anni..
Sul sito della decathlon ho visto la rockrider 340 a 200 euro,esteticamente e' carina,ma so anche che i componenti non sono il massimo..
voi che dite vale la pena spendere 200 euro per quella bici?
E' molto pesante?

La 340 la usa mia moglie. L'abbiamo acquistata quando io giravo con una full rigid di inizio secolo e allora la 340 sembrava buona.

Poi ho preso una Merida Big Seven 40 che, pur essendo una entry level, fa impallidire la 340 (ma costa più del doppio).

Per l'uso che intendi farne, può andare, ma non attenderti chissà cosa. I difetti più evidenti sono i pedali in plastica, i copertoni semi-slick che non hanno molto grip sullo sterrato e si bucano solo a guardarli, i cerchi hanno l'interno mal rifinito e pizzichi le camere d'aria a ogni sasso preso in velocità, il manubrio è stretto, le manopole piccole, le leve del cambio a manopola possono inavvertitamente essere attivate per sbaglio, le forcelle sono ridicole e spero tu sia un peso piuma (inoltre non hanno il blocco, molto utile in salita), il rapporto più corto è un 24-30 (o forse 24-28) che non è sufficientemente agile per salitone fatte da un principiante e proprio agli inizi si ha bisogno di un aiuto psicologico per andare avanti.

Ciò detto, se VERAMENTE intendi andarci solo in giro su strada e qualche sterrato facile, vai tranquillo, ma portati un set riparazione forature. Inoltre, considera che usate si trovano a 100 Euro, perché chi le prende per farci cose più serie, se ne pente subito e quindi le vende come nuove.

Se, comunque, hai le gambe allenate, sei un bel passo avanti e magari ce la farai a spingere i rapporti non proprio cortissimi (cambiare un pacco pignoni sono sempre 30-50 Euro). Ma se ti piacerà andare per sentieri, sono certo che cambierai bici, ed eviterei quelle di Decathlon. Sono carine, ma nei negozi specializzati troverai di meglio. Certo è che per una bici migliore, si parte sui 500 Euro. Ma una bici può durare anche tutta la vita. Alla fine non sono poi questi cifroni. Parola di uno che non ha uno stipendio e sa benissimo cosa significa non poter spendere spensieratamente.
 

Tristano66

Biker serius
23/4/09
292
0
0
Provincia BG
Visita sito
Non sono daccordo quando si dice che le bici del Deca vadano evitate a prescindere.

Ok, la 340 è una bici modesta, non è fatta per la MTB. Ma è comunque di livello superiore a tante bici vendute al supermercato a prezzi spesso maggiori. L'ho presa per mio figlio dodicenne, la sta usando da più di un anno ed è ancora intera e vista la cura con cui mio figlio tratta le biciclette ti assicuro che già questo è un miracolo.

Probabilmente il livello minimo da "vorrei la MTB ma non posso" è la 500, bici più che onesta che a 299 euro ti da dischi meccanici, gruppo xRam X4 e forcella economica ma di marca (mi pare Suntur). Non sarà il max della MTB ma sfido chiunque a trovare una in negozio una bicicletta con queste caratteristiche a meno di 300 euro.

Stesso discorso vale per la 520 e per la 8.1, gira quanto vuoi, ma a meno di offerte strepitose, nei negozi non troverai mai biciclette con queste caratteristiche a prezzi inferiori.

L'unico vero limite delle Decathlon è proprio la scarsa (e a mio giudizio immeritata) considerazione di cui godono. Per molti girare su una Rockrider è a dir poco disonorevole e questo si ripercuote negativamente sulla tenuta di prezzo dell'usato.

Personalmente se proprio dovessi fare delle critiche alla Decathlon, punterei il dito sulla lentezza nell'aggiornamento della gamma. Ormai tutti i marchi top stanno abbandonando la 26 a favore delle 27,5 e 29, la Decathlon ha solo una 29 in catalogo e per ora nemmeno una 27,5. In un periodo dove le 26 non le vuole più nessuno non mi sembra una mossa furba da un punto di vista commerciale.
 

Ubermensch

Biker ultra
28/2/14
698
4
0
Palermo
Visita sito
sono certo che cambierai bici, ed eviterei quelle di Decathlon

ci rendiamo conto che stiamo parlando di bici da 200 euro? ok che il deca ha il dovere del buon qualità/prezzo, ma pretendere di più da una bici di 200 euro è un utopia... farebbe prima a regalarle (il deca...). inolte, a questa cifra, NON si trova di meglio. va bene anche la cattiva esperienza personale, ma in questo forum c'è gente (che con la bici non ci passeggia) che ha 5.1, 5.2, 5.3, 8.1, 9.1 ecc intatte da anni!
 

Classifica mensile dislivello positivo