acquisto...con "sorpresina"

  • Creatore Discussione DmD
  • Data di inizio
  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.746
9.146
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Infatti, voglio accertarmi prima.
ma voi tutti,senza dubbio ne sapete piu' di me.

per misurarla dalla testa al perno passante, devo misurare al centro del perno?

ragazzi, vi ringrazio per il tempo dedicato.

Devi misurare l'altezza. guarda questa immagine qua (fcdn punto mtbr punto com/attachments/shocks-suspension/370516d1214023828-axle-crown-measurements-fox-suspension-forks-fox-a2c-height.gif), l'altezza è quella marcata come "A" sulla destra; per sicurezza misura anche dalla testa (al centro del cannotto) al centro dell'asse ruota, sarebbe l'ipotenusa dell' ipotetico triangolo con cateti altezza e rake, così si controlla l'esattezza della misurazione...
 

DmD

Biker tremendus
1/3/14
1.042
2
0
sicily
Visita sito
Devi misurare l'altezza. guarda questa immagine qua (fcdn punto mtbr punto com/attachments/shocks-suspension/370516d1214023828-axle-crown-measurements-fox-suspension-forks-fox-a2c-height.gif), l'altezza è quella marcata come "A" sulla destra; per sicurezza misura anche dalla testa (al centro del cannotto) al centro dell'asse ruota, sarebbe l'ipotenusa dell' ipotetico triangolo con cateti altezza e rake, così si controlla l'esattezza della misurazione...

Non si vede il file.
Cmq l'ho misurata dalla parte superiore della testa(l'estremita dove comincia ad essere piatta, e con il diametro della serie sterzo), al centro del perno.
Misura 54cm e qualcosa...
Non ho smontato la ruota, quindi magari quel mezzo cm in piu' l'ha preso perche' il metro non era perfettamente in asse.
Cmq, penso che smontanto la ruota, e lasciando il perno...dovremmo essere a 540mm.

la prova dell'escursione non l'ho fatta....lo stelo,misura 143mm (dalla testa, alla parte superiore del raschia polvere, in pratica tutto quello che e' a vista)
Metti che andando a fondo corsa, qualche millimetro resta fuori e si blocca internamente......non saprei.
Che abbia 150mm di escursione, a questo punto lo escluderei( a parte il tagliandino che indica 140.)

Il perche' merida ha fatto tutto questo non lo so.
Non penso sia stata una svista....un motivo lo avranno avuto, tecnico, o commerciale che sia...
stasera, con calma mando una mail, o domani vado dal negoziante.

questo e' la misura presa:

Copia_di_ONE_FORTY_5_B_silk_black_MY2014.jpg
[/url]
hostare immagini[/IMG]
 

DmD

Biker tremendus
1/3/14
1.042
2
0
sicily
Visita sito
Aspetta, in quell'immagine le ho sovrapposte facendo volutamente combaciare gli steli per far notare la differenza di escursione. Ma alla fine la posizione dello sterzo non cambia granché, al massimo con la fox l'angolo di sterzo è leggerissimamente più aperto.

Guarda quest'altra immagine dove combaciano per il telaio. Si vede che al max la ruota si sposta di mezzo cm in basso e in avanti.

si ok,
ma non sarebbe meglio far combaciare le ruote, e confrontare steli(che si vede chiaramente essere piu' corti) e angolo sterzo?
Perche', cosi' come hai fatto ora, la ruota va giu', quindi non e' sullo stesso piano.
magari facendo combaciare le ruote, ed ipotizzando che siano sullo stesso piano, e piu' facile percepire le variazioni dello sterzo.
Forse e' piu' veritiera la prima immagine che hai postato, dove le ruote quasi combaciano.
Ho detto una caxxata?

Ti ringrazio, per questi giochetti con le immagini, lo farei io, ma non so come si fa.
 

rgf

Biker superioris
15/3/13
952
5
0
Visita sito
Non si vede il file.
Cmq, penso che smontanto la ruota, e lasciando il perno...dovremmo essere a 540mm.

[...]

Il perche' merida ha fatto tutto questo non lo so.

Quindi come ipotizzavo all'inizio la sektor da 140 è lunga quanto la float 32 da 150. La spiegazione più plausibile è che abbiano montato quella per rispettare il progetto del telaio ma che la comunicazione non sia arrivata alla divisione che si occupa dei cataloghi.

In ogni caso se li senti io ti consiglierei di fare il finto tonto, digli solo che ti hanno montato la forcella sbagliata e vedi come si giustificano.
 

DmD

Biker tremendus
1/3/14
1.042
2
0
sicily
Visita sito
Quindi come ipotizzavo all'inizio la sektor da 140 è lunga quanto la float 32 da 150. La spiegazione più plausibile è che abbiano montato quella per rispettare il progetto del telaio ma che la comunicazione non sia arrivata alla divisione che si occupa dei cataloghi.

In ogni caso se li senti io ti consiglierei di fare il finto tonto, digli solo che ti hanno montato la forcella sbagliata e vedi come si giustificano.

mah, onestamente non so che pensare.
se fosse un problema di catalogo, bastava aggiornare la pagina web, e comunicare ai rivenditori di non considerare il cartaceo per le caratteristiche del prodotto, ma solo il sito (questo e' cio' che penso).
La cosa non e' tanto chiara....dall'immagine sembra la mia bici guardando la forca, ad occhio.
In pratica, hanno fatto foto e tutto il resto del montaggio effettivo....ma poi, messa un'altra descrizione?!.....mah!

magari,come avete detto tu, sembola, e gli altri....la lunghezza della forca, equivale a quella della fox 150......ma allora perche', dall'ultima immagine che hai sovrapposto(si, intendevo come hai fatto in quest'ultima) nella mia bici, sembra abbassarsi, anche se di poco, tutto il gruppo sterzo?

altra cosa che mi lascia perplesso e' questa:
in tutte le bici che ho visionato prima di acquistare questa, l'escursione posteriore, e' sempre stata inferiore, o al massimo pari di quella anteriore.
Su questa merida, l'escursione posteriore, e' di 145mm(dovrebbe essere eh!:-))
la cosa che mi chiedo e' se sia normale avere piu' escursione al posteriore rispetto all'anteriore.
Non conosco tutti i modelli di bici esistenti...e ripeto, su tutti quelli che ho visto prima dell'acquisto, non ne ho trovata neanche una cosi'.
 

Velocity

Biker immensus
4/11/11
8.723
2.519
0
.
Visita sito
Bike
.
Ma in tutta questa vicenda oltre a chiedere info e pareri qui (che alla fine servono fino ad un certo punto ) hai mandato una bella mail al tuo negoziante (magari in copia a Merida) per chiedere lumi, specificando che tu volevi ed hai pagato per avere una bici con forcella da 150mm?
 

rgf

Biker superioris
15/3/13
952
5
0
Visita sito
Ma in tutta questa vicenda oltre a chiedere info e pareri qui (che alla fine servono fino ad un certo punto ) hai mandato una bella mail al tuo negoziante (magari in copia a Merida) per chiedere lumi, specificando che tu volevi ed hai pagato per avere una bici con forcella da 150mm?

Che poi è il primo consiglio che gli hanno dato tutti, o almeno io, poi nel frattempo di sentire Merida si è cazzeggiato un po'.
Ma adesso dovrebbero avergli risposto, [MENTION=159728]DmD[/MENTION] che hanno detto?
 

DmD

Biker tremendus
1/3/14
1.042
2
0
sicily
Visita sito
[MENTION=95026]Velocity[/MENTION].
Si... quella che indichi, e' la cosa piu' ovvia e scontata da fare.
Ho aperto questo post, con una premessa:
ricevere qualche parere/consiglio....piu' che per dire una "verita'".
Come avrai ben capito, e' la mia prima bici,esperienza ne ho davvero pochina....specie se si comincia a parlare di misure di forche etc.
Come ho detto qualche post fa',la cosa mi sembra strana...e prima di incazzarsi con negiozianti e altri, volevo accertarmi con chi ne sa piu' di me, se la cosa fosse "normale".
Tutto qua'.
 

DmD

Biker tremendus
1/3/14
1.042
2
0
sicily
Visita sito
Che poi è il primo consiglio che gli hanno dato tutti, o almeno io, poi nel frattempo di sentire Merida si è cazzeggiato un po'.
Ma adesso dovrebbero avergli risposto, [MENTION=159728]DmD[/MENTION] che hanno detto?

si, sono andato dal negoziante circa 10 giorni fa'....
cosa mi ha detto?
Dice che ha contattato il distributore, e che quest'ultimo ha risposto che non esistono sektor da 150mm(boh).....e che quella che ho montata sulla bici e' normale, ha 150mm di escursione(anche se c'e' tanto di tagliandino 140, e misurando gli steli sono 142mm)
che vuoi che ti dica.....mi hanno montato una forca con gli steli retrattili!!!

onestamente, ho il dubbio sulla bonta' di questa risposta....mi sembra strano che un'azienda come merida, possa dire una cosa del genere....a meno che', il negoziante, neanche ha chiamato.

Non ho avuto il tempo di contattare direttamente merida,e' un periodo un po' incasinato.... anche perche' e' sopraggiunto un'altro mezzo problema.....e devo riandare dal negoziante.
Dipende da come si comportera'....e poi quando li contatto, spieghero' l'uno e in caso anche l'altro.(prima pero' vedo se posso risolvere da solo)
anche se mi gia' sta passando la voglia ad avere a che fare con tutte ste cose.....
 

Impa65

Biker augustus
4/10/12
9.521
465
0
58
Polverigi (AN)
Visita sito
Bike
La Rossa, la Mora, la Mancina
@Velocity.
Si... quella che indichi, e' la cosa piu' ovvia e scontata da fare.
Ho aperto questo post, con una premessa:
ricevere qualche parere/consiglio....piu' che per dire una "verita'".
Come avrai ben capito, e' la mia prima bici,esperienza ne ho davvero pochina....specie se si comincia a parlare di misure di forche etc.
Come ho detto qualche post fa',la cosa mi sembra strana...e prima di incazzarsi con negiozianti e altri, volevo accertarmi con chi ne sa piu' di me, se la cosa fosse "normale".
Tutto qua'.


Capisco e posso anche condividere il tuo approccio con il negoziante, ma il fatto che sei un neofita e che per te e' il primo acquisto di una bici non cambia la sostanza. Anch'io non capisco nulla di automobili, ma se compro una macchina con l'aria condizionata elettronica e me la consegnano manuale vedo che c'e' qualcosa che non quadra. E chiedo spiegazioni a tutti, fino ad arrivare in cima alla piramide, se necessario.
 

DmD

Biker tremendus
1/3/14
1.042
2
0
sicily
Visita sito
Capisco e posso anche condividere il tuo approccio con il negoziante, ma il fatto che sei un neofita e che per te e' il primo acquisto di una bici non cambia la sostanza. Anch'io non capisco nulla di automobili, ma se compro una macchina con l'aria condizionata elettronica e me la consegnano manuale vedo che c'e' qualcosa che non quadra. E chiedo spiegazioni a tutti, fino ad arrivare in cima alla piramide, se necessario.

Sicuramente ti e' sfuggito il mio ultimo post.
Cmq hai ragione...ma e' quello che sto cercando di fare.
Ripeto, ho un altro problemino alla bike,e devo portarla nuovamente dal negoziante....
solo che non ho avuto cinque minuti liberi....niente di niente!
I miei orari non coincidono con quelli di apertura del negoziante.....pensa che sto andando in bici di sera tanto per comiciare ad allenarmi un po'....
Settimana prossima dovrei liberarmi un po'...la porto, faccio presente il problema, e poi, dipende da cio' che dice, contatto merida per uno, o entrambe le cose.
Solo che, piu' passa il tempo.....
 

scossa75

Biker forumensus
31/8/10
2.221
173
0
48
Ravenna
Visita sito
Sicuramente ti e' sfuggito il mio ultimo post.
Cmq hai ragione...ma e' quello che sto cercando di fare.
Ripeto, ho un altro problemino alla bike,e devo portarla nuovamente dal negoziante....
solo che non ho avuto cinque minuti liberi....niente di niente!
I miei orari non coincidono con quelli di apertura del negoziante.....pensa che sto andando in bici di sera tanto per comiciare ad allenarmi un po'....
Settimana prossima dovrei liberarmi un po'...la porto, faccio presente il problema, e poi, dipende da cio' che dice, contatto merida per uno, o entrambe le cose.
Solo che, piu' passa il tempo.....

Com'è poi finita?
 

DmD

Biker tremendus
1/3/14
1.042
2
0
sicily
Visita sito
Com'è poi finita?

ciao, mi son dimenticato.
guarda, tramite negoziante....pare che sia "normale".
nel senso che la lunghezza forca e' quella.
sul sito, guardando le geometrie la lunghezza della forca e' di 540mm per tutti i modelli...sia quelli equipaggiati fox che RS.
Misurando la mia da testa a perno, effettivamente e' di 540.
L'ho presa per buona...e va bene cosi', mi interessa piu' questo che il quasi cm in meno di escursione.
Non so perche' hanno fatto tutto cio'....forse perche' la sektor da 150 e' piu' lunga, ed avrebbe variato le geo....non saprei.
Certo e',che potevano essere piu' chiari e trasparenti su questo.
 

KATARRUSO

Biker perfektus
9/9/06
2.735
3
0
Rivoli TO
Visita sito
Non so se e stato detto
Ma credo che abbiano ridotto la sektor a 140 per le 27,5.
Credo.
Nascendo per 26 .
Magari han fatto prima a ridurla.
Fai chiedere al negoziante.
O alla prima revisione, quando la apre può verificare se c'è un distanziale o fine corsa da 8-10 mm
 

Classifica mensile dislivello positivo