la giusta coppia di coperture da 26 per il xconuntry-marathon

salvo81

Biker serius
19/8/08
166
3
0
lecce
Visita sito
Chi se la sente di consigliare la giusta coppia di coperture per il cross country e il Marathon?

Devo montarle su cerchi da 26 con camera e devono essere almeno 2.00.


Faccio percorsi molto misti, tratti di asfalto, sterrato, pinete, sabbia, pietraie e discese e non devo spalmarmi su fango e bagnato.
Inoltre vorrei affrontare uscite anche lunghe 3-4 ore in tranquillità.

Ci devo fare tutto, cerco delle all-around, rigido o pieghevole non conta.

Ho camminato per 900km con le gomme in dotazione della merida, linea race e credo che siano gommacce con cerchietto rigido e mescola pessima.
Cmq ci ho fatto davvero di tutto e ho bucato solo 2 volte.

Non sono maniaco del peso e ho individuato due alternative:
-Schwalbe nobby nic anteriore e racing Ralph o smart sam al posteriore;
- Una coppia di geax saguaro o saguaro ant e mezcal posteriore;

Oppure accetto consigli.
Grazie a chi mi aiuterà!
 

mixmaxmaxxx

Biker forumensus
18/4/10
2.052
22
0
North East
Visita sito
Chi se la sente di consigliare la giusta coppia di coperture per il cross country e il Marathon?

Devo montarle su cerchi da 26 con camera e devono essere almeno 2.00.


Faccio percorsi molto misti, tratti di asfalto, sterrato, pinete, sabbia, pietraie e discese e non devo spalmarmi su fango e bagnato.
Inoltre vorrei affrontare uscite anche lunghe 3-4 ore in tranquillità.

Ci devo fare tutto, cerco delle all-around, rigido o pieghevole non conta.

Ho camminato per 900km con le gomme in dotazione della merida, linea race e credo che siano gommacce con cerchietto rigido e mescola pessima.
Cmq ci ho fatto davvero di tutto e ho bucato solo 2 volte.

Non sono maniaco del peso e ho individuato due alternative:
-Schwalbe nobby nic anteriore e racing Ralph o smart sam al posteriore;
- Una coppia di geax saguaro o saguaro ant e mezcal posteriore;

Oppure accetto consigli.
Grazie a chi mi aiuterà!

Mah, diciamo che se ci ficchi in mezzo anche il fango e bagnato allora non puoi pensare ad una gomma all-around. Ti conviene prendere 2 coppie, una per terreni asciutti ed una esclusivamente per bagnato, compromessi funzionali non ne esistono. In ambito xc io per l'asciutto posso consigliarti l'accoppiata advantage-crossmark. Ma fidati che sull'umido ti conviene cambiare. Fidati, non esiste gomma che sia scorrevole e buona per terreni umidi (rocce, radici, fango...)
 

salvo81

Biker serius
19/8/08
166
3
0
lecce
Visita sito
Davanti maxxis advantage, dietro maxxis crossmark
@ Boro:
Grazie per il suggerimento, maxxis allarga il campo ad un altro marchio che avevo considerato ma non approfondito. Tuttavia, credo che il crossmark sia un tantino troppo tassellato rispetto a quelli da me presi in esame. Ma se qualche tassello in più mi da maggiore sicurezza e completa la resa lo terrò presente.
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.597
13.428
0
Reggio Emilia
Visita sito
Veramente il cross mark non e' molto tassellato, e' una gomma scorrevole che, sorprendentemente, malgrado abbia una tassellatura bassa e rada, grippa molto bene in quasi tutte le condizioni.
Ha inoltre un volume d'aria considerevole gia' in versione 2.1 per cui si presta all'uso con bici front o con pressioni basse.
 

salvo81

Biker serius
19/8/08
166
3
0
lecce
Visita sito
Ti conviene prendere 2 coppie, una per terreni asciutti ed una esclusivamente per bagnato

[MENTION=7945]mix[/MENTION]maxmaxx

Magari potendo, un domani mi doterò di due coppie di ruote, una da asciutto-secco, l'altra da umido-bagnato o fango.
L'ho fatto per un periodo con la bici da strada, usando dei cerchi con coperture diverse tra estate e inverno.

Grazie per il consiglio, però devo stringere il campo di ricerca.

Ho capito che voglio grip e sicurezza avanti e più scorrevolezza dietro.
Ragione per cui mi oriento verso una gomma artigliata all'anteriore e una più scorrevole dietro (tipo geax aka, kenda small block o simili oltre a quelle già citate in partenza).

Un altro dubbio: ho visto che molte gomme tra cui geax e schwalbe, propongono lo stesso battistrada in versione rigida e pieghevole.
Oltre al peso, secondo voi la versione rigida ha più resistenza e durata?
Considerate anche la mia "stazza" di 180cm per quasi 90kg!!!
 

salvo81

Biker serius
19/8/08
166
3
0
lecce
Visita sito
Veramente il cross mark non e' molto tassellato, e' una gomma scorrevole che, sorprendentemente, malgrado abbia una tassellatura bassa e rada, grippa molto bene in quasi tutte le condizioni.
Ha inoltre un volume d'aria considerevole gia' in versione 2.1 per cui si presta all'uso con bici front o con pressioni basse.

Il discorso si fa sempre più interessante...
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.597
13.428
0
Reggio Emilia
Visita sito
Se cerchi cmq sul crosmark si sono scritti poemi e sono pochi quelli che l'hanno usato senza apprezzarlo. Tra l'atro si latticizza benissimo anche in versione per camera.

Il fatto di prendere gomme rigide non offre nessun vantaggio di resistenza, e' semplicemente la versione piu' economica. Da li vai a salire come prezzi e qualita' delle versioni in base a mescola e caratteritiche della carcassa.

Le aka da te citate sono molto scorrevoli, hanno buon volume e grippano discretamente, ma non durano niente, rispetto al crossmark non ci sono paragoni.
Le small block non le ho mai provate.
 

rolly

Biker assatanatus
24/10/07
3.109
1.528
0
Bologna/Capoliveri
Visita sito
Bike
Specialized Epic cannondale moterra
Veramente il cross mark non e' molto tassellato, e' una gomma scorrevole che, sorprendentemente, malgrado abbia una tassellatura bassa e rada, grippa molto bene in quasi tutte le condizioni.
Ha inoltre un volume d'aria considerevole gia' in versione 2.1 per cui si presta all'uso con bici front o con pressioni basse.

Ma questo pneuamatico lo consigli anche per l'anteriore ?😕
 

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
Se lo metti dentro e anche davanti hai più possibiljta di andare per terra di faccia. Se invece c'è differenza tra ant e post a livello di trazione scoda sempre e rimane sempre inpiedi
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.597
13.428
0
Reggio Emilia
Visita sito
Ma schwalbe che prima andava per la maggiore qui sul forum non lo consiglia più nessuno?



Per me sopravvalutato, il nobby lo trovo pessimo in curva, lo monto da più di 1000 km davanti ma non lo rimetterò più, tra l'altro mi é costato una fucilata perché in versione evolution snakeskin. I rocket ron o i Racing Ralph non vanno male come posteriori ma non durano niente e costano troppo. Provare per credere, io mi trovo meglio con Maxxis o in alternativa Kenda, anche perché si l'atticizzano meglio.
 

simon76

Biker popularis
mah argomento mai trattato:nunsacci:......te lo dico sottovoce :spetteguless:non esiste gomma che vada bene per asfalto sterrato umido bagnato fango roccia sabbia roccia lunare ecc. è sempre un compromesso se + versatile o specifica va bene solo lì e male sul resto!
 

salvo81

Biker serius
19/8/08
166
3
0
lecce
Visita sito
Credo che alla fine mi orienterò sulla combinazione di geax per la durata e perché credo anche io che schwalbe se non spendi 45 euro a gomma il resto è roba da fighetti.
Ma levatemi una curiosità...Andate faccia a terra così facilmente voi?!?
Giro la domanda in altro modo... Il grip e la tenuta di una gomma rispetto all'altra ti fanno salvare davvero la faccia? (o il di dietro?)
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.597
13.428
0
Reggio Emilia
Visita sito
Credo che alla fine mi orienterò sulla combinazione di geax per la durata e perché credo anche io che schwalbe se non spendi 45 euro a gomma il resto è roba da fighetti.
Ma levatemi una curiosità...Andate faccia a terra così facilmente voi?!?
Giro la domanda in altro modo... Il grip e la tenuta di una gomma rispetto all'altra ti fanno salvare davvero la faccia? (o il di dietro?)


Se metti le Geax te ne accorgerai presto come si danno facciate facilmente...:)
 

luke2512

Biker urlandum
ciao a tutti penso che come compromesso prezzo e versatilità anche le kenda kadre ci possano stare le ho usate per 1000 km e non mi sono poi trovato così male soprattutto se si cambia fondo molto spesso
 

Andri92_

Biker urlandum
14/8/09
568
6
0
Visita sito
Io invece ti consiglio di provare un michelin wildgrip'r all'anteriore e un wildrace'r al posteriore. Ma se vuoi qualcosa in più monta 2 wildgrip'r sia ant. che post. Io mi ci trovo un gran bene, ma se cerchi scorrevolezza beh monta un wildrace'r ma per la stagione te lo sconsiglio. Ti dico subito che il wildgrip'r per quanto poco scorrevole sembri beh scorre bene.
 

Impa65

Biker augustus
4/10/12
9.521
465
0
58
Polverigi (AN)
Visita sito
Bike
La Rossa, la Mora, la Mancina
Credo che alla fine mi orienterò sulla combinazione di geax per la durata e perché credo anche io che schwalbe se non spendi 45 euro a gomma il resto è roba da fighetti.
Ma levatemi una curiosità...Andate faccia a terra così facilmente voi?!?
Giro la domanda in altro modo... Il grip e la tenuta di una gomma rispetto all'altra ti fanno salvare davvero la faccia? (o il di dietro?)

Fatico ad interpretare il concetto Schalbe -> fighetti ....:nunsacci:


Se metti le Geax te ne accorgerai presto come si danno facciate facilmente...:)
:prost:
 

salvo81

Biker serius
19/8/08
166
3
0
lecce
Visita sito
Fatico ad interpretare il concetto Schalbe -> fighetti ....:nunsacci:

Interpretala come marchio in voga al momento, come moda. Ecco.
Magari ci sono altri marchi altrettanto validi se non migliori che non vengono "spinti" così tanto a livello pubblicitario, commerciale.
Questo vale per tutti i prodotti.
 

Classifica mensile dislivello positivo