domandone!!

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


gabrireghe

Biker superis
17/4/12
490
10
0
Monza
Visita sito
ok, ma dove l'hai letta si può sapere?

mi pare una cosa strana fare un telaio per tutti gli standard, ma basato su porcellini aperti..

giant adotta questa politica anche su altri telai. non so perchè ma giusto per fare un paio di esempi:
telaio trance advanced 2014:
http://www.bikextreme.it/MTB/Bici%20e%20telai/Telai/Telai_MTB_Giant.htm#fine_serie

se guardi per esempio sul sito giant le anthem 27.5 di qst anno 2015 alcune montano 142X12 (top di gamma carbonio) altre (bassa gamma carbonio e tt la gamma alluminio) il 135qr ma hanno tutte lo stesso carro in alu standard di giant!

anche in altri telai in vendita (koloset) si trovano info che ai telai anthem e trance dal 2014 si possono sostituire i forcellini montando quelli da 142X12

anche su ebay si trovano i forcellini 142X12 in vendita per telai anthem, xtc e trance dal 2014
 

endurik

Biker pazzescus
17/1/06
13.311
1.329
0
italia
Visita sito
Bike
l' anticamera della bicibitume
giant adotta questa politica anche su altri telai. non so perchè ma giusto per fare un paio di esempi:
telaio trance advanced 2014:
[url]http://www.bikextreme.it/MTB/Bici%20e%20telai/Telai/Telai_MTB_Giant.htm#fine_serie[/URL]

se guardi per esempio sul sito giant le anthem 27.5 di qst anno 2015 alcune montano 142X12 (top di gamma carbonio) altre (bassa gamma carbonio e tt la gamma alluminio) il 135qr ma hanno tutte lo stesso carro in alu standard di giant!

anche in altri telai in vendita (koloset) si trovano info che ai telai anthem e trance dal 2014 si possono sostituire i forcellini montando quelli da 142X12

anche su ebay si trovano i forcellini 142X12 in vendita per telai anthem, xtc e trance dal 2014

ma guarda che non è una politica di giant; molti costruttori forniscono i forcellini per adattare assi passanti di diametro diverso, MA il telaio è comunque predisposto per questa modifica, avendo i forcellini avvitati e non saldati come il tuo.

morale, se vuoi montare il 142x12 non vedo alternative alla sostituzione del carro con quello adattabile ai vari forcellini avvitabili
 

gabrireghe

Biker superis
17/4/12
490
10
0
Monza
Visita sito
comunque il punto è che io sono mezzo intenzionato a prendere una front da 29 per farci qualche garetta xc e volevo avere un solo set di ruote buone da montare alternativamente sulla anthem o sulla front... di qui la questione 142X12... dato che la maggior parte delle front moderne usando quello standard..

puoi montare o il QR5 o il PP10
per montare il perno passante da 135X10 cos'altro devo sostituire (a parte il mozzo eventualmente se le ruote non vanno bene)?
poi una ruota del genere la potrei usare anche su un telaio 142X12 mi pare
 

gabrireghe

Biker superis
17/4/12
490
10
0
Monza
Visita sito
ma guarda che non è una politica di giant; molti costruttori forniscono i forcellini per adattare assi passanti di diametro diverso, MA il telaio è comunque predisposto per questa modifica, avendo i forcellini avvitati e non saldati come il tuo.

morale, se vuoi montare il 142x12 non vedo alternative alla sostituzione del carro con quello adattabile ai vari forcellini avvitabili

lo so che molti produttori fanno la stessa cosa. sui forcellini aperti e chiusi hai ragione. per la mia non c'è alternativa. o solo risposto alla tua domanda che era questa:medita: :

Citazione:
Originalmente inviato da gabrireghe Visualizza messaggio
giant purtroppo ha rilasciato solo a partire dai modelli del 2014 la possibilità di effettuare l'upgrade in aftermarket sostituendo i forcellini con altri adatti al 142X12. forcellini prodotti da giant.
questa info dove l' hai letta?

guardando il sito giant mi sembra che anche le 2015 siano col 135qr...
 

gabrireghe

Biker superis
17/4/12
490
10
0
Monza
Visita sito
comunque penso di aver risolto il dilemma (almeno per me lo era):

a partire dal 2014 compreso i telai 27.5 trance, anthem e xtc o escono già di serie con lo std pp 142X12 o hanno il telaio predisposto per sostituirci i forcellini e montarcelo.

i telai da 29 (anthem advanced e normale e xtc) conservano i forcellini aperti e non supportano la sostituzione con quelli x standard 142X12...

quindi neanche se sostituissi il carro della anthem da 29 2015 risolverei il problema..
d'altronde giant ha di fatto abbandonato le 29 da qst anno..
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
comunque il punto è che io sono mezzo intenzionato a prendere una front da 29 per farci qualche garetta xc e volevo avere un solo set di ruote buone da montare alternativamente sulla anthem o sulla front... di qui la questione 142X12... dato che la maggior parte delle front moderne usando quello standard..


per montare il perno passante da 135X10 cos'altro devo sostituire (a parte il mozzo eventualmente se le ruote non vanno bene)?
poi una ruota del genere la potrei usare anche su un telaio 142X12 mi pare

il 135x10 o il 135x5 montano entrambi sullo stesso telaio/forcellino, quello da QR. la differenza la fa il mozzo, o meglio i tappi del mozzo...nel QR hanno l'invito che va a inserirsi nel frollino aperto del telaio, nel PP10 sono tagliati senza invito, perché questo e' fatto dal perno 10.

l'unica cosa da cambiare e' il tappo del mozzo, che deve essere per il PP10. ma occhio che molti mozzi non hanno questa possibilità'

se monti i tappi per il 10, ovviamente la ruota non e' usabile su un 12, a meno di cambiare di nuovo i tappi.
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
da cosa lo capisco?



e questo cosa sarebbe?

se il telaio ha il forcellino aperto da 10, monti sia il PP10 che il QR.

il PP12/10 e' un ibrido...per usare una ruota fatta su standard 142x12 ma su un telaio che non e' fatto per 142x12 ma per QR. il perno di chiusura al posto di essere una vite da 12mm, e' un perno da 12 per tutta la lunghezza del mozzo, e le parti che escono sono ridotte a 10, rendendolo di fatto un PP10 contabile su qualunque telaio con porcellini aperti da QR
 

gabrireghe

Biker superis
17/4/12
490
10
0
Monza
Visita sito
per il PP 12/10 ibrido ho capito la questione del perno ma non mi è chiara solo una cosa: come farebbe nel caso ad entrare una ruota che ha battuta 142mm su un telaio largo 135mm?
 

gabrireghe

Biker superis
17/4/12
490
10
0
Monza
Visita sito
per la questione del PP 12/10 ibrido:

quindi tu mi stai dicendo che posso comprare una ruota con mozzo 142X12 ed usarla anche sul mio telaio comprando questo asse "ibrido"? ma come farebbe ad entrarci nel mio telaio la ruota?
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo

gabrireghe

Biker superis
17/4/12
490
10
0
Monza
Visita sito
ottimo grazie!
però nella descrizione del perno c'è scritto che va bene su mozzi con battuta 135X12..
rinnovo la mia domanda:
una ruota con mozzo 142X12 potrebbe essere montata utilizzando quel perno sul mio telaio giant anthem?????
 

endurik

Biker pazzescus
17/1/06
13.311
1.329
0
italia
Visita sito
Bike
l' anticamera della bicibitume
rinnovo la mia domanda:
una ruota con mozzo 142X12 potrebbe essere montata utilizzando quel perno sul mio telaio giant anthem?????


il 135x10 o il 135x5 montano entrambi sullo stesso telaio/forcellino, quello da QR. la differenza la fa il mozzo, o meglio i tappi del mozzo...nel QR hanno l'invito che va a inserirsi nel frollino aperto del telaio, nel PP10 sono tagliati senza invito, perché questo e' fatto dal perno 10.

l'unica cosa da cambiare e' il tappo del mozzo, che deve essere per il PP10. ma occhio che molti mozzi non hanno questa possibilità'

se monti i tappi per il 10, ovviamente la ruota non e' usabile su un 12, a meno di cambiare di nuovo i tappi.

mi sembra abbastanza chiaro, serve un mozzo adattabile, tipo hope pro II evo e/o simili con la doppia coppia di adattatori 135x10 e 142x12 :roll:
 

Classifica mensile dislivello positivo