Sony action cam

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


gabrybike

Biker serius
17/8/06
226
0
0
Lago di garda
Visita sito
Credo di si,la Sony ha il grande vantaggio dell'attacco a vite,quindi basta una staffetta a L fermata con due fascette.
Su questo casco potresti mettere una staffa fascettata sul profilo verticale del casco dopo l'orecchio.
Poi la pieghi a 90° e ci metti la camera sfruttando uno dei due bulloni che sono compresi nella confezione,oppure come ho fatto io,un bullone con la ghiera di un vecchio flash o comunque di una macchina fotografica,tanto il passo é quello.
Senza case devi aggiungere l'adattatore compreso nella confezione,con la comoda ghiera che sviti a mano per avvitare e svitare la camera, mentre il supporto rimane attaccato con uno dei due bulloni,che vanno stretti con una monetina.
Volendo usarla senza case (te lo consiglio per il miglior audio e la mancanza di un inutile pezzo di plastica davanti all'obiettivo),la filettatura della camera non ha il passo" fotografico", ma una più piccola con passo italiano.
Comunque la metto,io ho messo un laccetto chiuso a cerchio sulla camera di 40cm spessore 1mm, che facendo un cappio attraverso una qualsiasi presa d'aria del casco,mi assicuro che camera rimanga attacca sempre.

ti ringrazio, gentilissimo, la tua spiegazione tecnica è precisissima!!!!
Grazie!
 

^Niko^

Biker superis
13/3/13
305
39
0
Bari
Visita sito
purtroppo la sony dovrebbe completare l-offerta con una lente piatta e in vetro di serie e su tutte le camere.
come accessori stiamo ancora sotto alla gopro e pure a giudicare dai prodotti commerciali quasi inesistenti se non adattattori per quelli gopro, lascia capire che il volume di vendite sta lontano dalla gopro

concordo, su questo deve lavorare molto.

comunque io ho montato la as30 sul casco lateralmente, ovviamente senza steady, il risultato è negli allegati.

Ho fatto diverse prove, ma alla fine ho trovato la giusta visuale :)

Per montarlo ho usato ovviamente un attacco go pro e un adattatore particolare, pagato 2 o 3 euro come sempre su ebay.

Nell'allegato la cam è ancora sul lato sinistro e punta più in alto, alla fine dopo vari tentativi sono riuscito a trovare la giusta angolazione (consumando vari adesivi 3M :rosik: )

Avevo comprato anche un braccetto a 90 gradi per permettermi più regolazioni, ma così la cam ballava di più e quell'accrocchio pesava non poco, invece così il peso è irrisorio e la cam è meno ingombrante.
 

Allegati

  • vis casco.jpg
    vis casco.jpg
    61,3 KB · Visite: 30
  • prova casco vis.jpg
    prova casco vis.jpg
    36,5 KB · Visite: 36

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.293
2.273
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
concordo, su questo deve lavorare molto.

comunque io ho montato la as30 sul casco lateralmente, ovviamente senza steady, il risultato è negli allegati.

Ho fatto diverse prove, ma alla fine ho trovato la giusta visuale :)

Per montarlo ho usato ovviamente un attacco go pro e un adattatore particolare, pagato 2 o 3 euro come sempre su ebay.

Nell'allegato la cam è ancora sul lato sinistro e punta più in alto, alla fine dopo vari tentativi sono riuscito a trovare la giusta angolazione (consumando vari adesivi 3M :rosik: )

Avevo comprato anche un braccetto a 90 gradi per permettermi più regolazioni, ma così la cam ballava di più e quell'accrocchio pesava non poco, invece così il peso è irrisorio e la cam è meno ingombrante.
A piace con un po più di manubrio.
Alla fine montata così ingombra pure meno di una gopro
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.293
2.273
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
Certo.
Sto aspettando un PC nuovo per video editing da usare con sony Vegas.

Ma senza case, se becco qualche ramo o altro in discesa, e la lente si rovina ?

Io la uso senza,certo se becchi un bel ramo potresti graffiarla come pure cadere,mentre rametti non hanno fatto mai danni.

Io sto per realizzarli dei copri obiettivo partendo da due filtri UV e polarizzatore da mettere a pressione,sfruttando un tubo da 24mm su cui incollerò i vetri molari dal vetraio.
Il polarizzatore contrasta molto le nuvole e toglie i riflessi,ma non so come rende nelle ombre del sottobosco,almeno gli occhiali rendono le ombre troppo nette.
Il filtro UV provato poggiando lo sopra non sembra migliorare l'immagine,almeno non in montagna,ma non crea riflessi e protegge meglio di quel pezzo di plastica convesso fatto dalla sony
 

Frodo

Biker perfektus
11/12/05
2.681
133
0
Abruzzo
Visita sito
Bike
Specialized Turbo Levo SL Comp Carbon
Il polarizzatore contrasta molto le nuvole e toglie i riflessi,ma non so come rende nelle ombre del sottobosco,almeno gli occhiali rendono le ombre troppo nette.
Il filtro UV provato poggiando lo sopra non sembra migliorare l'immagine,almeno non in montagna,ma non crea riflessi e protegge meglio di quel pezzo di plastica convesso fatto dalla sony

il polarizzatore, per poter essere efficace, va sapientemente orientato, di volta in volta, in base alla posizione del sole rispetto al soggetto da riprendere (cosa improponibile in mtb, sempre ammesso che l'adattatore da te autocostruito consenta la rotazione del pola). Inoltre toglie fino a due stop di luminosità ... e visto che le Sony già di loro patiscono le condizioni di scarsa illuminazione io resterei sugli UV.
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.293
2.273
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
Secondo me non va orientato,la ghiera sulle MC fotografiche c'è perché viene avvitato e quindi non si può garantire chela filettatura finisca nel punto esatto.
Pensa pure agli occhiali da sole polarizzati,funzionano e non giri nulla.
Poi la Sony ha una sensibilità migliore della gopro,non vedo quindi controindicazione se non ombre troppo nette
 

Frodo

Biker perfektus
11/12/05
2.681
133
0
Abruzzo
Visita sito
Bike
Specialized Turbo Levo SL Comp Carbon
Secondo me non va orientato,la ghiera sulle MC fotografiche c'è perché viene avvitato e quindi non si può garantire chela filettatura finisca nel punto esatto.

Sul fatto che il polarizzatore in fotografia vada ruotato non ho dubbi:
http://www.juzaphoto.com/topic2.php?l=it&t=13435 ;-) ... sono meno preparato sugli occhiali polarizzati ...
Per quanto dicevo in merito alla risposta della Sony in condizioni di scarsa luminosità, facevo riferimento alla mia esperienza personale con la AS15.
A meno che i modelli più recenti sotto questo aspetto non siano migliorati nettamente rispetto alla mia, non appena la luce diminuisce (ed aumentano gli ISO) il sensore va in difficoltà, restituendo colori slavati e poco dettaglio. Per questo motivo realizzare una protezione esterna (che come tale va tenuta montata sempre quando si attraversano boschi, pinete, ecc.) ricavata da un filtro che abbatte sensibilmente la già scarsa luce disponibile sul sensore (2 stop sono tanti) potrebbe non essere una buona idea. Molto meglio utilizzare un UV o uno skylight che hanno un assorbimento della luce pari o comunque molto prossimo allo zero.
 

Frodo

Biker perfektus
11/12/05
2.681
133
0
Abruzzo
Visita sito
Bike
Specialized Turbo Levo SL Comp Carbon

doghy

Biker forumensus
7/7/08
2.200
648
0
bolzano
Visita sito
Bike
troppe
Secondo me non va orientato,la ghiera sulle MC fotografiche c'è perché viene avvitato e quindi non si può garantire chela filettatura finisca nel punto esatto.
Pensa pure agli occhiali da sole polarizzati,funzionano e non giri nulla.
Poi la Sony ha una sensibilità migliore della gopro,non vedo quindi controindicazione se non ombre troppo nette

gli occhiali da sole polarizzati semplicemente sono un compromesso e sono orientati secondo la direzione piu' "probabile", ma il principio fisico e' esattamente il medesimo
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.293
2.273
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
gli occhiali da sole polarizzati semplicemente sono un compromesso e sono orientati secondo la direzione piu' "probabile", ma il principio fisico e' esattamente il medesimo

faro lo stesso con la cam , anche perche i polarizzatori con la ghiera spesso vignettano, un amico mi dice pure sulla gopro
 

Bongio

Biker novus
1/4/10
2
0
0
Piacenza
Visita sito

Classifica mensile dislivello positivo