Trek Powerfly+ FS9

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


pgcern

Biker perfektus
27/10/04
2.738
239
0
Cernusco sul Naviglio
Visita sito
Bike
Moterra LT1 Cannonale
Questa mattina primo giro a bici nuova, nuova da Trezzo a Paderno sponda dx dell'Adda
Ho fatto 48 km consumando giusto giusto 4 tacche di batteria con l'assistenza sempre in tour
Sulla strada bianca tenevo i 25/26 km/h pedalando in modo da ridurre al max l'apporto del motore e sulla salitelle laterali brevi ma toste toste e che ho affrontato più volte con il 36 salivo a 8.5 km/h e con il 42 salivo a 7.5 km/h .Queste velocitá sono abbastanza simili a quelle che tenevo con il classic con 33 x 36 ma ruote da 26 ed anche il consumo mi sembra simile ma la batteria era da 300 w/h.
La bici mi ha soddisfatto in pieno ed anche in discesa trasmette sicurezza.Forse solo sul ripido e sconnesso la forka tende un pochino a sbacchettare avendo anche il perno avanzato . aspettiamo i giudizi di qualche manico più esperto di me in discesa.
La stagione é iniziata e conto di moltiplicare uscite e feeling con la bici
Ciao
 

Allegati

  • rps20150328_171601_570.jpg
    rps20150328_171601_570.jpg
    59,4 KB · Visite: 46
  • rps20150328_171438_826.jpg
    rps20150328_171438_826.jpg
    59,7 KB · Visite: 33

pgcern

Biker perfektus
27/10/04
2.738
239
0
Cernusco sul Naviglio
Visita sito
Bike
Moterra LT1 Cannonale
...come ho detto le salite in zona sono solo strappi abbastanza brevi ma con pendenze notevoli
endomondo mi riporta 800 m d+
 

Allegati

  • rps20150328_180223_360.jpg
    rps20150328_180223_360.jpg
    48,8 KB · Visite: 21

dingo64

Biker superis
27/11/11
301
1
0
Visita sito
Ciao! Oggi ritirato la bici e primo giro!

Salita di Coazze (bosco Ugo) fatta a Luglio con MDE Carve7... sono salito in Eco e Tour, usando spesso il 42 vista la pendenza sempre notevole. Purtroppo non siamo riusciti a fare tutto il giro perchè a 1.200 mt di altezza c'era ancora neve.

I rapporti (15 - 42) sono già abbastanza corti (molto meglio del 16-36 di Haibike Xduro), ma penso proverò anche a mettere il 14.

In discesa (sia su strade veloci che su sentieri molto tecnici) mi sono trovato benissimo. Il peso non si sente.

La Marzocchi 350 NCR con escursione ridotta a 140mm va benissimo.

Dietro pare più di 120mm, lavora molto e non si sente la mancanza di maggior escursione.

Ho montato le Michelin Grip'R e le ho trovate ottime.

Il manubrio in carbonio e l'attacco manubrio da 6cm (FRM) oltre a stare molto bene sono comodissimi, e l'attacco corto in discesa aiuta molto a mio parere.

Comodissima anche la sella!

Insomma, sono super contento e non vedo l'ora di conoscerla meglio!

Ottimo anche il consumo: 22km, circa 900 metri d+ e alla fine 3 tacche su 5 di batteria ancora accese. Turbo e Sport quasi mai usati, solo per un paio di rampe con neve, direi 50% di Tour e ECO, in discesa OFF.

Ciao!
 

Allegati

  • h.jpg
    h.jpg
    63 KB · Visite: 39
  • e.jpg
    e.jpg
    63 KB · Visite: 32
  • c.jpg
    c.jpg
    65,4 KB · Visite: 30
  • b.jpg
    b.jpg
    63,1 KB · Visite: 28
  • a.jpg
    a.jpg
    64,4 KB · Visite: 37

pgcern

Biker perfektus
27/10/04
2.738
239
0
Cernusco sul Naviglio
Visita sito
Bike
Moterra LT1 Cannonale
Ciao,bel report
anch'io lunedi' ho fatto il secondo giro di 32 km con circa 780 mt+ e consumando tre tacche di batteria.Questa volta anch'io ero in compagnia di altri bikers muscolari e sono rimasto
stupito della facilita' con cui sono riuscito a gestire assistenza e rapporti e mantenere la loro
cadenza.....Soddisfatissimo per i rapporti!
Il problema è stato che nelle salite con forte pendenza e scassate scassate ho trovato difficolta' a rimanere in sella perchè la bici con la spinta del motore si inpenna leggermente
e si tende a perdere equilibrio.
Ho notato ancora una leggera debolezza della forcella anteriore ma mi sono accorto di avere anche la pressione un po' bassa.
alla prossima.....
 

sunset

Biker serius
10/8/09
143
0
0
verona
Visita sito
Per evitare le impennate su forti pendenze e scassati prova ad usare un'assistenza minore, io uso quasi sempre eco, qualche volta tourig , lo sport e turbo se il terreno è molto sconnesso spinge troppo e la bike tende ad impennare.
Quando prenderai più confidenza con la bike scoprirai le notevoli potenzialità e gran divertimento.
Buoni giri.
 

dingo64

Biker superis
27/11/11
301
1
0
Visita sito
Grazie pgcern, i rapporti van già bene, ma per come voglio usarla io un po' più corti sarebbero perfetti, quindi proverò il 14 davanti sperando che non crei problemi con la "slitta" per la catena.

Se qualcuno l'ha già montata su una Trek fs ci faccia sapere!
 

pgcern

Biker perfektus
27/10/04
2.738
239
0
Cernusco sul Naviglio
Visita sito
Bike
Moterra LT1 Cannonale
Per evitare le impennate su forti pendenze e scassati prova ad usare un'assistenza minore, io uso quasi sempre eco, qualche volta tourig , lo sport e turbo se il terreno è molto sconnesso spinge troppo e la bike tende ad impennare.
Quando prenderai più confidenza con la bike scoprirai le notevoli potenzialità e gran divertimento.
Buoni giri.

grazie Sunset,
ho sempre utilizzato tour però forse in questi casi come dici tu è meglio scendere in eco
e mantenere una pedalata il più possibile rotonda.inoltre col peso proverò a caricare l'anteriore così da evitare che la bici si alzi perdendo poi la linea.quando la salita è impegnativa ma non scassata la bici sale agevolmente anche su pendenze notevoli.
ottimi giri anche a te .......
 

pgcern

Biker perfektus
27/10/04
2.738
239
0
Cernusco sul Naviglio
Visita sito
Bike
Moterra LT1 Cannonale
Grazie pgcern, i rapporti van già bene, ma per come voglio usarla io un po' più corti sarebbero perfetti, quindi proverò il 14 davanti sperando che non crei problemi con la "slitta" per la catena.

Se qualcuno l'ha già montata su una Trek fs ci faccia sapere!

....intendi il particolare in plastica vero?
purtroppo ho perso nel caricare la bici in macchina il bilancerino in plastica con + e - del comando remoto intuvia
mi hanno detto che bisogna acquistare tutto il pezzo per 50 euro....mi ruga un pò spendere una cifra così per 2g di plastica!
 

Allegati

  • trek000.jpg
    trek000.jpg
    43,2 KB · Visite: 9

sunset

Biker serius
10/8/09
143
0
0
verona
Visita sito
grazie Sunset,
ho sempre utilizzato tour però forse in questi casi come dici tu è meglio scendere in eco
e mantenere una pedalata il più possibile rotonda.inoltre col peso proverò a caricare l'anteriore così da evitare che la bici si alzi perdendo poi la linea.quando la salita è impegnativa ma non scassata la bici sale agevolmente anche su pendenze notevoli.
ottimi giri anche a te .......

Hai la bike da poco tempo e devi anche imparare ad usarla e capire bene come funziona , ho impiegato un po' di tempo anch'io ad adattarmi ed imparare l'uso della e-bike con la quale devi avere un approccio diverso della muscolare . Prova a tarare per bene la forcella , forse hai i rapporti troppo lunghi e sei costretto a salire ad una velocità eccessiva nei tratti molto sconnessi, io ho 15-42 con ruote da 29 che a volte mi sembra troppo lungo come rapporto , sto valutando il 14 anteriore per avere minore velocità su questi tratti.
 

avian

Biker velocissimus
2/12/02
2.363
5
0
Trentino
Visita sito
Bike
MTB
Ciao,bel report

anch'io lunedi' ho fatto il secondo giro di 32 km con circa 780 mt+ e consumando tre tacche di batteria.Questa volta anch'io ero in compagnia di altri bikers muscolari e sono rimasto

stupito della facilita' con cui sono riuscito a gestire assistenza e rapporti e mantenere la loro

cadenza.....Soddisfatissimo per i rapporti!

Il problema è stato che nelle salite con forte pendenza e scassate scassate ho trovato difficolta' a rimanere in sella perchè la bici con la spinta del motore si inpenna leggermente

e si tende a perdere equilibrio.

Ho notato ancora una leggera debolezza della forcella anteriore ma mi sono accorto di avere anche la pressione un po' bassa.

alla prossima.....


Riguarda all'impennare, non è che hai una posizione in sella troppo seduta? Ho notato che molti qui usano attacchi manubri molto corti, io uso un 120mm, l'originale era 90. Mi piace avere una posizione un po' "racing" e questo aiuta molto in salita, però penalizza in discesa, ma x me non è un problema...
 

pgcern

Biker perfektus
27/10/04
2.738
239
0
Cernusco sul Naviglio
Visita sito
Bike
Moterra LT1 Cannonale
@ sunset, @ avian grazie per i consigli
ho utilizzato lo scorso anno e possiedo tuttora una haibike eq rx 26 front con il bosch classic e con forcella fox da 100 mm ed il problema dell'anteriore mi sembrava meno spiccato anche se onestamente il percorso fatto lunedi non l'avevo mai fatto...probabilmente avrei avuto gli stessi problemi ma mi dava più fastidio il saltellare del posteriore.
certo che penso io con la full affonda il posteriore e si alza l'anteriore....bisogna trovare il giusto compromesso con peso e attacco manubrio.ho visto che dingo64 l'ha addirittura accorciato a 60mm
ognuno deve trovare la soluzione idonea al proprio modo di pedalare rispettando le regole fondamentali....
 

albertoalp

Biker superioris
10/10/13
819
3
0
Monferrato
Visita sito
Io sulla mia Hai FS RC ho messo uno stem cortissimo, da 40, praticamente attaccato (meno non si può) e ora riesco meglio a far stare giù l'anteriore perchè riesco meglio a far peso sopra.
Ho anche avanzato leggermente la sella, non ho riscontrato particolari problemi di trazione per questo anche nel fango, per me era più importante tenere giù l'anteriore per direzionare meglio la bike.
 

sunset

Biker serius
10/8/09
143
0
0
verona
Visita sito
@ sunset, @ avian grazie per i consigli
ho utilizzato lo scorso anno e possiedo tuttora una haibike eq rx 26 front con il bosch classic e con forcella fox da 100 mm ed il problema dell'anteriore mi sembrava meno spiccato anche se onestamente il percorso fatto lunedi non l'avevo mai fatto...probabilmente avrei avuto gli stessi problemi ma mi dava più fastidio il saltellare del posteriore.
certo che penso io con la full affonda il posteriore e si alza l'anteriore....bisogna trovare il giusto compromesso con peso e attacco manubrio.ho visto che dingo64 l'ha addirittura accorciato a 60mm
ognuno deve trovare la soluzione idonea al proprio modo di pedalare rispettando le regole fondamentali....

Se ti dava fastidio il saltellare posteriore , prova a rivedere la taratura dell'ammortizzatore , forse la bike si siede troppo ed innesca l'impennata. Le biamortizzate hanno bisogno di una buona messa a punto , per farlo ci vuole un po' di esperienza che si fa sul campo , sulla mia cube ho impiegato un mese per trovare la taratura che mi andasse bene mettendo tutta la mia esperienza accumulata su 9 biamortizzate nell'arco degli anni.
 

dingo64

Biker superis
27/11/11
301
1
0
Visita sito
Ciao a tutti! Io sono ancora in giro per il mondo, ma intanto da Red Bike stanno coccolando la mia bici...

Nella prima uscita avevo montato il comando remoto del Reverb sulla sinistra. Essendo fatto per stare a dx in basso, a sx stava sopra al manubrio. Comodo da azionare con il pollice ma molto esposto. Inoltre il comando dell'Intuvia doveva stare girato verso il basso e non mi faceva impazzire.

Ho chiesto quindi di metterlo a dx come nella foto.

Voi dove lo montate?
 

Allegati

  • Reverb.jpg
    Reverb.jpg
    61,5 KB · Visite: 16

dingo64

Biker superis
27/11/11
301
1
0
Visita sito
...dimenticavo, ho fatto fare l'aggiornamento del software (grazie Francesco!!!) per mettere il pignone SpeedUp da 14 (ordinato in arrivo in questi giorni)... mercoledì prossimo provo (anche se diluvia, visto che sarà da 3 settimane che non vado in bici e sono in crisi d'astinenza!) e poi vi dico!

Ciao!
 

pgcern

Biker perfektus
27/10/04
2.738
239
0
Cernusco sul Naviglio
Visita sito
Bike
Moterra LT1 Cannonale
La tua configurazione é identica alla mia che ho dal primo giorno.
Ho fatto 250 km e sono soddisfatto anche perché ad ogni uscita la conosco sempre un pochino di piú.
Per ora non sento la necessità di montare il 14 davanti.Sono però molto curioso di sapere come si comporta sulla nostra fs9.Il 42 dietro mi permette di tenere una cadenza di pedalata adeguata anche nelle salite più impegnative
Sullo scassato,scassato invece non mi risulta così facile far si che la bici non si blocchi o alzi l'anteriore.Tu hai una forka da 140 mm e dovresti avere ancor più problemi di me.
Evidentemente é anche questione di un corretto assetto
Ho sistemato il comando + e - dell'assistenza ed ho aggiornato il software.
Ciao
 

Allegati

  • rps20150416_153113_463-1.jpg
    rps20150416_153113_463-1.jpg
    58,4 KB · Visite: 10
  • rps20150416_152746-1.jpg
    rps20150416_152746-1.jpg
    59,1 KB · Visite: 10

dingo64

Biker superis
27/11/11
301
1
0
Visita sito
Ciao!

Purtroppo per adesso ho fatto solo un'uscita con salite ripide ma su strade larghe e non tecniche... la prossima settimana vado in un posto pieno di strappi in salita molto tecnici e ti dico come mi trovo.

Scusa cosa intendi per "sistemato il comando + e -"

Inoltre, hai già fatto aggiornamento software anche se non hai montato il pignone da 14?
 

Classifica mensile dislivello positivo