[thread dedicato] Spectral AL 27,5" e 29" 2015

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.740
9.139
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Continental x King di fornitura tagliato come nulla e lattice raggrumato che non è servito. Gommina di carta che se già mi stava antipatica come prestazioni adesso proprio non la voglio più vedere. Un bel Mountain King anche dietro come la sulla Spectral 27.5 come andrebbe ? Vorrei roba scorrevole. Crossmark e non ci penso più ?

Majala, ma dove giri? Un Protection o uno Snakeskin io non sono mai riuscito a tagliarli :nunsacci:
Il Crossmark mi pare abbastanza diverso dal Mountain King... definire il MK "scorrevole " mi pare difficile, certo non è un HansDampf o un HighRoller, ma se mi citi il Crossmark forse è meglio guardare altrove...



Ho misurato il telaio (29 taglia M): dalla battuta della serie sterzo all'asse del reggisella ci sono 587 mm (contro i 595 dichiarati); se la misurazione la faccio non con l'asse del reggisella ma la retta che passa dal movimento e dalla mezzeria del morsetto sella la misura si allunga di circa 10 mm.
 

Devastazione

Biker marathonensis
26/10/09
4.388
97
0
Terranova Pausania
Visita sito
Appena preso il MK Protection e preso in Italia,venerdì dovrebbe arrivare. Mi e' venuto in mente che sulla Stumpy dietro avevo un the captain,molto simile al MK e mi trovavo bene. Certo altra roba rispetto a quel gommino da XC che e' l'X King. Oggi ero su un percorso XC e pure velocissimo,niente pietre,pressione dietro a 2.0…e' stata proprio sfiga. E a prescindere insoddisfattissimo della sua durata,era gia' di fatto cotto con una media di 2 uscite a settimana da fine gennaio..:nunsacci:
 

demon.box

Biker urlandum
27/4/04
597
4
0
Casazza (BS)
Visita sito
Bike
Canyon SpectrAL 015
@demon.box ciao te che misura hai di cavallo e di altezza? Giusto curiosità! Io sono 1.79 e 83 di cavallo... ho una spectral 7.0 EX tg M e non so perche ma ho paura che sia un po corta.. ho ordinato un attacco manubrio da 70 per vedere se noto differenza o meno... te che dici? Ti vedo afferrato a riguardo!

ciao, io sono 170 x 81 di cavallo e mi trovo bene con la M non tornerei di sicuro alla S.
però tieni conto che io con le mie misure sono comunque all'inizio della M mentre invece tu con le tue sei in taglia M piena.
al limite puoi appunto vedere con un attacco da 70 come ti trovi ma secondo il mio modesto parere è la tua taglia soprattutto per la tua misura di cavallo.
 

demon.box

Biker urlandum
27/4/04
597
4
0
Casazza (BS)
Visita sito
Bike
Canyon SpectrAL 015
Sbaglio io o hanno cambiato i riferimenti alle quote dell OV sul disegno sul sito della spectral al 27.5? Mi vien da pensare male cioè che l'anno scorso sulla M era 581 semplicemente perché lo misuravano in un punto diverso ma in realtà è lo stesso telaio. Spero di sbagliarmi perché l'ho ordinata proprio per la geometria più distesa 2015.

ma porca paletta, sai che c'hai ragione?
confrontando i 2 schemi delle geometrie nel 2014 l'OV lo calcolavano alla fine del piantone sella del telaio dove c'è il collarino del reggisella mentre quest'anno all'incrocio con il reggisella stesso e quindi per il 2015 è per forza maggiore!
 

Allegati

  • spectral 2014.jpg
    spectral 2014.jpg
    31,3 KB · Visite: 29
  • Spectral 2015 geometry.jpg
    Spectral 2015 geometry.jpg
    49 KB · Visite: 25

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.740
9.139
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Appena preso il MK Protection e preso in Italia,venerdì dovrebbe arrivare. Mi e' venuto in mente che sulla Stumpy dietro avevo un the captain,molto simile al MK e mi trovavo bene. Certo altra roba rispetto a quel gommino da XC che e' l'X King. Oggi ero su un percorso XC e pure velocissimo,niente pietre,pressione dietro a 2.0…e' stata proprio sfiga. E a prescindere insoddisfattissimo della sua durata,era gia' di fatto cotto con una media di 2 uscite a settimana da fine gennaio..:nunsacci:

Il Captain l'ho usato anch'io, ma mi pare tutt'altro che simile al MK. Uno ha dei tasselli ravvicinati centrali per scorrere bene, l'altro dei tasselli spaziati :nunsacci:
Detto questo, il MK, magari da 2,2, sarei curioso di provarlo al posteriore.
 

D@ny

Biker novus
31/7/13
23
0
0
Roma
Visita sito
Bike
Spectral 7.0 EX
ma porca paletta, sai che c'hai ragione?
confrontando i 2 schemi delle geometrie nel 2014 l'OV lo calcolavano alla fine del piantone sella del telaio dove c'è il collarino del reggisella mentre quest'anno all'incrocio con il reggisella stesso e quindi per il 2015 è per forza maggiore!

Comunque cambia il reach... Che nel 2015 è piu lungo...
 

Icio71@Alba

Biker marathonensis
28/6/14
4.055
197
0
Visita sito
Bike
Canyon YT Specialized
Vale sempre la regola che la gomma più scorrevole va al posteriore.
Io x la Nerve ho preso l'xking protection..hanno una carcassa spessissimo.. E se tagli quella.. Ti rimangono solo piu' quelle da DH.. :)
I crossmark sono da Xc e da asciutto/asfalto.. Non me li vedrei proprio ne sulla Nerve.. Ne sopratutto sulla spectral. I mountain king sono ottime gomme da sterrato/all mountain.. Ovvio che su asfalto non scorrono come gli x king o i race king.

Io piuttosto sarei curioso di provare le coperture differenziate della mavic
 

smania

Biker urlandum
Ho misurato il telaio (29 taglia M): dalla battuta della serie sterzo all'asse del reggisella ci sono 587 mm (contro i 595 dichiarati); se la misurazione la faccio non con l'asse del reggisella ma la retta che passa dal movimento e dalla mezzeria del morsetto sella la misura si allunga di circa 10 mm.

Beh la misura con 10mm in più se non ho capito male dipende dalla lunghezza del fuorisella, quindi non può essere quella che usano loro. O non ho capito come la prendi?
EDIT: mi tornano poco anche i 587mm; per "battuta della serie sterzo" intendi dal centro dell'asse o proprio dal davanti?

ma porca paletta, sai che c'hai ragione?
confrontando i 2 schemi delle geometrie nel 2014 l'OV lo calcolavano alla fine del piantone sella del telaio dove c'è il collarino del reggisella mentre quest'anno all'incrocio con il reggisella stesso e quindi per il 2015 è per forza maggiore!

Mi pare chiaro che il telaio è quello dell'anno scorso, le misure non sono cambiate...
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.740
9.139
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Io x la Nerve ho preso l'xking protection..hanno una carcassa spessissimo..
Esattamente quella di serie sulla Spectral29 e che Devastazione ha tagliato...:spetteguless:

Beh la misura con 10mm in più se non ho capito male dipende dalla lunghezza del fuorisella, quindi non può essere quella che usano loro.
E' ovviamente una misura variabile, ma potresti "standardizzarla" mettendo per esempio la sella in pari con il manubrio e/o lo sterzo...

mi tornano poco anche i 587mm; per "battuta della serie sterzo" intendi dal centro dell'asse o proprio dal davanti?
La battuta della serie sterzo è il piano su cui appoggia il primo spessore, per capirci il coperchietto della serie sterzo, ed il punto da considerare è l'intersezione tra questo piano e l'asse del cannotto.
 

smania

Biker urlandum
La battuta della serie sterzo è il piano su cui appoggia il primo spessore, per capirci il coperchietto della serie sterzo, ed il punto da considerare è l'intersezione tra questo piano e l'asse del cannotto.

ma quindi da sopra lo stem o da sotto?

Se misuri da sopra lo stem (dalla vite in pratica) all'asse del cannotto mi pare veramente impossibile arrivare a 587mm, cmq stasera ri-misuro.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.740
9.139
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
ma quindi da sopra lo stem o da sotto?

Ho scritto "...il piano su cui appoggia il primo spessore, per capirci il coperchietto della serie sterzo..." mi pare chiaro che sia sotto. Ma anche se lo misuri sopra cambia poco, perchè arretra sia il punto di misurazione anteriore che posteriore...
 

Teo 81

"Per me si va tra la perduta gente"
16/9/13
3.080
1.291
0
Bolzano
Visita sito
Bike
Canyon Neuron-Devinci Spartan-POLE Taival-Specy Sequoia-Bullitt Larry vs Harry ecc ecc ecc
Vale sempre la regola che la gomma più scorrevole va al posteriore.
Io x la Nerve ho preso l'xking protection..hanno una carcassa spessissimo.. E se tagli quella.. Ti rimangono solo piu' quelle da DH.. :)
I crossmark sono da Xc e da asciutto/asfalto.. Non me li vedrei proprio ne sulla Nerve.. Ne sopratutto sulla spectral. I mountain king sono ottime gomme da sterrato/all mountain.. Ovvio che su asfalto non scorrono come gli x king o i race king.

Io piuttosto sarei curioso di provare le coperture differenziate della mavic

Andrea Bruno correva e vinceva il titolo italiano enduro con uno "small block 8" dietro... io mi ce lo vedo invece il crossmark dietro, dipende dallo stile e guida che vuoi tenere.. High roller davanti e crossmark dietro e perchè no?.. a me piace molto come accoppiata.. ovvio che se devi salire le mulattiere e ti serve una trazione bestia è sconsigliato.. ma per una guida aggressiva a me piace, poi la tenuta laterale alla max inclinazione non è malaccio..se freni vai dritto, ma al posteriore ci sta, almeno che non sia autunno inoltrato.. cmq il crossmark è una gran gomma anche per all mountain-enduro su certi percorsi..e con meno di 25 euro la compri.. io compro il pacco doppio super scontato (meno di 50 euro).. e poi mi diverto a frantumarle..
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.740
9.139
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Andrea Bruno correva e vinceva il titolo italiano enduro con uno "small block 8" dietro...
Del resto S8cornola all' EES a Punta Ala l'anno scorso usava il Crossmark.

Il problema è che io non ho il manico di Bruno o S8cornola, se qualcuno di voi ce l'ha allora alzo le mani, così' come per la gamba di Fontana e Schurter :-)
 
  • Mi piace
Reactions: Domingosh

Devastazione

Biker marathonensis
26/10/09
4.388
97
0
Terranova Pausania
Visita sito
Ho messo il Crossmark 2.1 e l'ho smontato subito,era veramente una gommina rispetto al ciccione 2.4. Ho provato a risanare il taglio sull'Xking e per ora tiene.Che taglio ragazzi miei,alla faccia della "protection"....segate via le tele e tutto. Ho riempito di lattice ( che per qualche oscuro motivo era diventato una palla di gomma e quindi era assente mentre all'anteriore e' ancora liquido..) e ha fatto il suo lavoro chiudendo il tutto. Certo e' come se ci fosse una bella cicatrice,appena la faccio girare col peso voglio vedere che succede. La terro' a 3 bar.....mah..
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.740
9.139
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure

Classifica mensile dislivello positivo