scelta molla

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


mtblove

Biker novus
12/5/13
18
0
0
Sardegna
Visita sito
Salve ragazzi ho intenzione di comprare una molla per il mio Manitou metel rp ....ho utilizzato vari calcolatori online che come risultato mi consigliano una molla da 200 lbs....Io peso 60 kg la mia bici ha un escursione posteriore di 150mm ....vorrei il vostro parere grazie
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.561
2.482
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Salve ragazzi ho intenzione di comprare una molla per il mio Manitou metel rp ....ho utilizzato vari calcolatori online che come risultato mi consigliano una molla da 200 lbs....Io peso 60 kg la mia bici ha un escursione posteriore di 150mm ....vorrei il vostro parere grazie

http://www.tftuned.com/spring-calculator

Magari hai gia' consultato anche questo calcolatore di cui ti do' il link e magari invece no,.............
Ai dati pero' da te forniti pero' non hai fornito corsa e interasse del tuo ammortizzatore ed il tipo di sospensione -link del carro ..............
Impossibile aiutarti di piu'....
Tieni presente pero' che altro sistema e' quello di farsi porestare qualche molla e misurare il SAG previsto per la tua bici, da li' la scelta della molla migliore.
 

mtblove

Biker novus
12/5/13
18
0
0
Sardegna
Visita sito
Ciao francesco ,ho avuto poco tempo per pensare alla bici...
Torniamo al punto Ho un Manitou metel rp 190x 50 (misure in millimetri) nel link che mi hai dato tu mi consiglia una molla da 400 lbs (valore piu vicino hai risultati) mettendo 6 pollici nella voce "wheel Travel"....tu che ne pensi??:nunsacci:
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.468
3.473
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
Torniamo al punto Ho un Manitou metel rp 190x 50 (misure in millimetri) nel link che mi hai dato tu mi consiglia una molla da 400 lbs (valore piu vicino hai risultati) mettendo 6 pollici nella voce "wheel Travel"....tu che ne pensi??:nunsacci:
mi sembra strana tanta differenza tra calcolatori diversi... ma hai messo gli stessi dati?
di solito danno differenze di massimo 50lbs...
 

mtblove

Biker novus
12/5/13
18
0
0
Sardegna
Visita sito
eh, non so... a occhio mi sembra sicuramente più verosimile 400 che 200. sempre a occhio direi che se non è 400 è 350...

Ecco questo e il mio dubbio 400 o 350 ?....e la prima volta con un ammo a molla e non ho la possibilità di provare altre molle ed in più dove sto io c è solo un negozio di mtb serio nell arco di 60 km ed il negoziante ne sa meno di me di ammortizzatori a molla
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.468
3.473
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
Se poi riuscissi a capire che cosa devo inserire nel campo wheel travel .....
l'escursione alla ruota. nel tuo caso 150mm o 6".

il costo di una molla non è elevato... purtroppo non sempre - calcolatori o meno - si riesce ad azzeccare la durezza ideale al primo colpo. Cercare sui forum (anche stranieri) se c'è qualcuno con la tua stessa bici che usa un ammortizzatore a molla per vedere che durezza usa può essere un'altra via... certo che su una 150mm al giorno d'oggi non troverai molta gente con la molla. Io ti appoggio la scelta però, se ti consola :-)
 

mtblove

Biker novus
12/5/13
18
0
0
Sardegna
Visita sito
l'escursione alla ruota. nel tuo caso 150mm o 6".

il costo di una molla non è elevato... purtroppo non sempre - calcolatori o meno - si riesce ad azzeccare la durezza ideale al primo colpo. Cercare sui forum (anche stranieri) se c'è qualcuno con la tua stessa bici che usa un ammortizzatore a molla per vedere che durezza usa può essere un'altra via... certo che su una 150mm al giorno d'oggi non troverai molta gente con la molla. Io ti appoggio la scelta però, se ti consola :-)
Hahaha :D optero per la 400 tanto mi viene solo 20 euro e di sicuro e molto più morbida di quella che ho adesso ....poi ho deciso di tenere la molla perché ho una marzocchi bomber 66 rc2x da 180 mm davanti
 

Classifica mensile dislivello positivo