Serie sterzo troppo alta

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Gzaf

Puppami la fava
2/12/12
271
28
0
Attualmente Barcellona
Visita sito
Bike
Canyon Nerve AL 9.0 am2015
Ciao a tutti,
La mia nuova mtb monta una serie sterzo FSA orbit semi-integrata come questa:
b9b9b6739d8c36cfa5e721eb46f95780.jpg


calotta da 1 1/8 di sopra e integrata da 1 1/2 di sotto. Il problema è che il coperchio della calotta superiore è troppo alto e non mi permette di abbassare di più l'attacco manubrio. È possibile sostituire solo quello o devo sostituire tutto il cuscinetto superiore? Se si, con cosa?
Grazie mille!
 

AldoRey

Biker perfektus
22/8/10
2.936
307
0
Nord-Est
Visita sito
Bike
La Viola
è sostituibile con qualsiasi distanziale FSA per tubo sterzo da 1'' 1/8 e calotta da 1'' 1/8.. ma non penso trovi in vendita solo il singolo pezzo
 

Chuck26

Biker superis
14/7/10
408
48
0
Gorizia
Visita sito
Bike
Full GiganteNera, XC sbarluccicante & BDC tedescona tutta nera
Avevo lo stesso problema.

Ho risolto con un po di tentativi sostituendo solo il tappo con un Cane Creek avanzato dal garage di un amico che per fortuna cade giusto, sigilla bene dallo sporco e permette di tirare il cuscinetto correttamente.

Avevo provato con altri tappi FSA su SS di altre bici che avevo in casa e non erano compatibili (nello specifico anche se in battuta totale non mi permettevano di tirare il cuscinetto per registrare il gioco).

Se non hai fortuna di trovare un tappo che vada bene credo che l'unica soluzione sia sostituire l'intera calotta superiore (tutto sommato non una spesa enorme).

Mandi!
Chuck26
 

Gzaf

Puppami la fava
2/12/12
271
28
0
Attualmente Barcellona
Visita sito
Bike
Canyon Nerve AL 9.0 am2015
Grazie! Ho visto anche io provando con le calotte delle altre bici che ho che non chiudono bene e sono troppo strette di diametro. Misurerò bene il diametro della mia (44mm?) e poi cercherò qualcosa di compatibile. Grazie ancora!
 

Chuck26

Biker superis
14/7/10
408
48
0
Gorizia
Visita sito
Bike
Full GiganteNera, XC sbarluccicante & BDC tedescona tutta nera
Più che altro, oltre al corretto diametro affinché tappi correttamente la calotta e impedisca che entri sporcizia, devi verificare la forma e spessore del tappo nella zona che va a premere sull'anello che poi comprime il cuscinetto (spero di essermi spiegato bene).

Credo che sia quasi impossibile acquistare a colpo sicuro, ma tocchi provare...se vuoi acquistare a colpo sicuro conviene tutta la calotta.

Mandi!
Chuck26
 

Gzaf

Puppami la fava
2/12/12
271
28
0
Attualmente Barcellona
Visita sito
Bike
Canyon Nerve AL 9.0 am2015
Chiarissimo, grazie mille.
Secondo te il diametro del tubo sterzo è da 44mm?
Le specifiche che trovo su internet della mia bici (cube ams 130 2013) riportano questo: Headset: FSA Orbit Z-t-(R) semi-integrated, top Zero Stack 11/8", diameter 44 mm, bottom integrated 1 1/2".

Ma tutti i modelli fsa tapered sul loro sito sono per cannotti da 49mm quindi sono un po confuso. Se cerco fsa orbit z-t non trovo il diametro (e ora non ho la bici sottomano per misurare).
Tipo questa:
http://www.fullspeedahead.com/products/headsets/no-57-orbit-1-5-zs-tapered-headset/

Di questa fsa produce il ricambio del coperchio superiore alto 8mm invece che 20 e si trova su amazon a 14€ spedito.

Altrimenti cane creek produce serie sterzo usando gli stessi codici che sono riportati nelle specifiche della mia bici, quindi penso che questa andrebbe bene:
http://www.chainreactioncycles.com/...erie-zs44-zerostack-cane-creek-/rp-prod115635

Tu che pensi? Grazie mille!
 

Chuck26

Biker superis
14/7/10
408
48
0
Gorizia
Visita sito
Bike
Full GiganteNera, XC sbarluccicante & BDC tedescona tutta nera
Potrebbe essere questa?

Allora avresti una ZS44/28,6|IS52/40...seguendo quest'utilissimo articolo puoi sapere tutto della serie sterzo in oggetto.

Dal link al sito FSA che hai messo, cliccando su tech docs c'è l'esploso con le misure, ed effettivamente la calotta esterna ha diametro esterno 44...resta da capire se è effettivamente la SS che hai montato tu.

La CaneCreek postata invece mi pare abbia 44 sopra e sotto, quindi la calotta inferiore per te sarebbe inutile..

Mandi!
Chuck26
 

Gzaf

Puppami la fava
2/12/12
271
28
0
Attualmente Barcellona
Visita sito
Bike
Canyon Nerve AL 9.0 am2015
Esatto, sono arrivato alle stesse conclusioni anche io. Per ora ho preso la calotta con codice h2051a che è quello riportato nell'esploso. Dovrebbe essere alta 8mm quindi dovrei guadagnare circa 1cm. Dovrebbe arrivare a giorni, poi proverò. Grazie mille!!
 

Classifica mensile dislivello positivo