30 anni e voglia di riprendere con la mtb.

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Pickwick85

Biker popularis
23/2/10
71
0
0
Imperia
Visita sito
Ciao ragazzi, ho deciso di riprovare ad acquistare una mtb dato che ho finalmente il posto in cui tenerla, 30 anni e con la pancetta, vorrei buttarla un pò giù...
Il mio budget è di circa 500€, so che sicuramente questa è una domanda che fanno spesso praticamente quasi tutti, ma non vorrei buttarmi nelle mani di un venditore che fa solo i suoi interessi...

Sono alto 1.72, mi piace a livello estetico la full, ma so che forse il budget è un pò troppo basso ma dato che ne dovrei prendere una anche per la girl non vorrei superare quella cifra, giusto per intenderci, ho visto questa:

http://www.decathlon.it/mountain-bike-rockrider-500-s-id_8208677.html

Farei percorsi misti, ma prevalentemente non sterrato, tanti mi dicono che la full non mi serve a niente, però c'è poco da fare, mi piace molto di più, un mio collega mi consiglia anche i freni a disco idraulici e se proprio voglio una full di prenderne una con l'ammortizzatore posteriore regolabile su "molto rigido", trovo qualcosa di meglio di quella che ho postato sulla cifra che vorrei spendere?

Grazie mille a tutti in anticipo!!! :i-want-t:

Edit
Ho visto anche questa, vale la differenza di prezzo?

http://www.decathlon.it/mountain-bike-rockrider-520-s-id_8208678.html
 

SoLow

Biker superis
Se fai poco sterrato la full non ti serve o meglio servirebbe solo per smaltire dato il peso maggiore ma perché portarsi dietro del peso in più solo per un fatto estetico?
Prenditi una front per iniziare!
 

satifal

Biker superis
18/5/12
454
3
0
Roma
Visita sito
Se hai quel limite di budget e non pensi di fare percorsi molto accidentati ti consiglio di lasciare da parte il fattore, per te, puramente estetico di una full dato che quel budget è limitato anche per una front.
 

Clab04

Biker grossissimus
25/8/08
5.305
21
0
Roma Est
Visita sito
Non mi era mai capitato di trovare qualcuno che sceglie una full rispetto ad una front per bellezza.
Ne hai tutto il diritto, ma una full così entri level, che viaggia serenamente oltre i 15 chili, rischia di non piacerti quando la pedali.
Sta a te decidere se è più importante che ti piaccia guardandola o pedalandola.
Comunque, se i tuoi percorsi sono tranquilli, e per tranquilli intendo soprattutto non faticosi, paradossalmente una full di basso livello non ti impedirà di divertirti, perché non ne soffrirai troppo i limiti.
Andrai più piano, farai un po' di bobbing sull'asfalto, ma non arriverai a rimpiangere qualcosa di più leggero.
Claudio
 

Pickwick85

Biker popularis
23/2/10
71
0
0
Imperia
Visita sito
A livello di peso 5 anni fa avevo preso una decathlon da 200€ ammortizzata solo davanti e mi andava bene, il telaio era già in alluminio però, dite che con una delle 2 che ho postato mi troverei peggio o comunque sicuramente meglio?

Fra la rockrider 500 e la 520 cambiano solo i freni a disco gisuto?

Grazie mille a tutti intanto per le risposte! ;-)
 

Clab04

Biker grossissimus
25/8/08
5.305
21
0
Roma Est
Visita sito
A livello di peso 5 anni fa avevo preso una decathlon da 200€ ammortizzata solo davanti e mi andava bene, il telaio era già in alluminio però, dite che con una delle 2 che ho postato mi troverei peggio o comunque sicuramente meglio?

Fra la rockrider 500 e la 520 cambiano solo i freni a disco gisuto?

Grazie mille a tutti intanto per le risposte! ;-)
Ripeto, per il tuo utilizzo differenze sostanziali non ne vedo, né per l'ammortizzatore dietro presente o assente, né per il tipo di freni.
Se invece ragioni in prospettiva di un utilizzo più intenso, 500 euro sono pochi per una full.
Claudio
 

Clab04

Biker grossissimus
25/8/08
5.305
21
0
Roma Est
Visita sito

wertykal

Biker superis
23/3/07
491
0
0
58
SAN GIUSTO CANAVESE
Visita sito
Quoto chi ti ha detto di lasciar stare la full. Prenditi una front , per i percorsi che hai elencato non hai assolutamente bisogno di una biammortizzata e oltretutto in quella fascia di prezzo. A cambiare sei sempre a tempo.
 

mauru

Biker infernalis
21/2/13
1.993
345
0
Budoia - Pordenone
www.facebook.com
Bike
MTB: BH Lynx Race 3.9 2019/BdC: Trek US Postal Service
Normalmente andrei sulla ciclabile con la girl, però a volte potrei andare con degli amici a bordo fiume o in qualche percorso semplice in montagna...


Inviato dal mio  iPhone utilizzando Tapatalk
Beh, stanti così le cose, al di la del fatto che la RR520S sia o meno una full decente, una full ti serve come una Ferrari da F1 per andare a prendere il pane. Come ti è consigliato da tutti, lascia perdere la full e vai di front. Se il budget è quello, prendi la RR520 e non te ne pentirai.
 

Pickwick85

Biker popularis
23/2/10
71
0
0
Imperia
Visita sito
Bene, che RR520 sia allora... Comunque mi pare di capire che tutti siete d'accordo sulla btwin, quindi evito di andare nel negozio di bici qui della zona per chiedere di qualche altra marca/modello...

Mi rimane solo una curiosità, fra la RR520 è la RR520S c'è come differenza solo l'ammortizzatore posteriore? Vorrei solo riuscire bene a capire perché lo stesso modello identico di bici me lo consigliate solo con l'ammo davanti, spero non sia per i "soli" 160€ di differenza...


Inviato dal mio  iPhone utilizzando Tapatalk
 

mauru

Biker infernalis
21/2/13
1.993
345
0
Budoia - Pordenone
www.facebook.com
Bike
MTB: BH Lynx Race 3.9 2019/BdC: Trek US Postal Service
Bene, che RR520 sia allora... Comunque mi pare di capire che tutti siete d'accordo sulla btwin, quindi evito di andare nel negozio di bici qui della zona per chiedere di qualche altra marca/modello...

Mi rimane solo una curiosità, fra la RR520 è la RR520S c'è come differenza solo l'ammortizzatore posteriore? Vorrei solo riuscire bene a capire perché lo stesso modello identico di bici me lo consigliate solo con l'ammo davanti, spero non sia per i "soli" 160€ di differenza...


Inviato dal mio  iPhone utilizzando Tapatalk

Perché per avere una full seria devi andare a guardare almeno questa:
https://www.canyon.com/it/mountainbikes/bike.html?b=3573
E non ci sono proprio 160€ di differenza...
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.877
4.628
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Bene, che RR520 sia allora... Comunque mi pare di capire che tutti siete d'accordo sulla btwin, quindi evito di andare nel negozio di bici qui della zona per chiedere di qualche altra marca/modello...

Mi rimane solo una curiosità, fra la RR520 è la RR520S c'è come differenza solo l'ammortizzatore posteriore? Vorrei solo riuscire bene a capire perché lo stesso modello identico di bici me lo consigliate solo con l'ammo davanti, spero non sia per i "soli" 160€ di differenza...

Inviato dal mio  iPhone utilizzando Tapatalk


No, non e' per i 160 euro, ma perche' l'ammo post serve se e' di buona qualita', se no ti porti dietro un componente che in discesa non ti da' nessun aiuto ed in salita ti fa fare piu' fatica (per dirla semplice semplice).
Per una full accettabile devi passare i 1000 euro.
Se stai sotto ma vuoi aumentare il budget, meglio allora pensare alle RR540 (o meglio ancora alla RR560) piuttosto che alla RR520S.
 

Pickwick85

Biker popularis
23/2/10
71
0
0
Imperia
Visita sito
Perché per avere una full seria devi andare a guardare almeno questa:

https://www.canyon.com/it/mountainbikes/bike.html?b=3573

E non ci sono proprio 160€ di differenza...


Cavolo che bella però tutta full, magari con entrambi gli ammortizzatori bloccabili o regolabili su hard, farò un giro in qualche negozio si sa mai che qualche pazzo ne abbia comprata una e riportata dopo poco, trovare una super occasione magari sui 600/700€ potrei fare la pazzia...


Inviato dal mio  iPhone utilizzando Tapatalk
 

Classifica mensile dislivello positivo