Ruote 29 per persone pesanti

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
faccio giri di 30-40 chilometri nelle colline toscane/valdarno, quindi anche single trek nei boschi con radici e pietraie e scalini max 50 cm (più alti scendo), però in discesa vado piano perchè non amo rischiare

io ti consiglio delle assemblate con i flow, ma anche arch ex non avresti grandi problemi e stai nel tuo budget
 

babylonboss26

Biker velocissimus
22/9/09
2.510
43
0
Italia
Visita sito
non capisco se vuoi un set di ruote tubeless native o se vanno bene anche cerchi tl-ready. Nel primo caso le crossmax st sono molto robuste, le avevo sulla 26 e all'epoca pesavo oltre i 100kg. e nn mi hanno dato mai problemi, pur avendole maltrattate, credo che anche in versione 29 siano ugualmente valide.
Però quoto Joordan e anch'io ti consiglio i cerchi flow, li ho da un anno e mezzo e sono ottimi, robusti e puoi montarci qualsiasi tipo di copertura. Magari evita raggi troppo sfinati e delicati, perchè sono cmq robusti, ma la centratura devi farla più spesso. Io li uso con i mozzi Hope e sono fantastiche, le migliori ruote avute fino ad oggi.......sgrat......sgrat.....:prost:
 

cispugliaio

Biker poeticus
16/11/02
3.894
6
0
VICUS MAIOR
www.easy-riding.it
Bike
GT GRADE ELITE CARBON 2021
100 kg di rider con una bici xc rigida, sconsiglio qualsiasi cerchio tubless ready senza un bel dente antistallonamento

bene i wtb frequency e kom ed anche superstar components da 23 mm
 

cispugliaio

Biker poeticus
16/11/02
3.894
6
0
VICUS MAIOR
www.easy-riding.it
Bike
GT GRADE ELITE CARBON 2021
i wtb usano il brevetto ZTR Notubes, sono identici.:prost:

è vero, mi son spiegato di cacca
a guardarli il dente ZTR è più basso e non di poco
qualcuno si è lamentato perchè troppo basso
quando ce li ho sotto di nuovo entrambi li misuro col calibro ma ne sono quasi certo

il dentino del superstar non lo ho misurato perchè ancora non li ho visti, ma dalle sezioni sembra più vicino alle quote del wtb
la cosa interessante dei SC è il prezzo delle ruote complete che hanno adesso in assortimento standard
moolto interessante
 

and.fog

Biker superis
18/3/10
352
1
0
Maremma
Visita sito
scusate mi intrometto, cosi non apro un'altro thread....sarei interessato a cambiare le ruote di bassissima qualità con cui è montata la mia flash29...vorrei prendere le mavic SLR, bellissime ma anche abbastanza care...il mio dubbio è che, pesando una 90ina, possano dare dei problemi di affidabilità!
molti consigliano di assemblare ma non saprei con cosa per limare il peso e restare abbastanza affidabili...
 

kirk76

Biker ciceronis
17/5/07
1.560
9
0
Visita sito
dopo un pò di ricerche sono arrivato a scegliere tra 3 opzioni (i requisiti sono per 100kg, percorsi XC, €500)

Fulcrum Red Metal 29 XL peso 1750g

Ritchey WCS ALLOY VANTAGE II 29er peso 1668g

Assemblata con Flow/Arch ex ogni consiglio è gradito ;)

Do solo un giudizio estetico e di impressioni perché non le ho mai provate.
A me le Ritchey fanno sbavare da morire, sono delle ruote bellissime. :celopiùg:
 

racetrack

Biker forumensus
3/11/09
2.280
90
0
FVG
Visita sito
Bike
Scott scale RC
8
dopo un pò di ricerche sono arrivato a scegliere tra 3 opzioni (i requisiti sono per 100kg, percorsi XC, €500)

Fulcrum Red Metal 29 XL peso 1750g

Ritchey WCS ALLOY VANTAGE II 29er peso 1668g

Assemblata con Flow/Arch ex ogni consiglio è gradito ;)

Io ho lo steso tuo problema. Peso però 92. Ho una guida pulita e non irruenta, faccio xc e no gare. Sulla 29 le leve sono maggiori e ho visto anche gente leggera rompere le ruote, quindi capisco la paura.
Su un paio di roval da 1600 gr ho rotto dei raggi, ora ho su proprio le red metal 29 xl.
Non sono leggerissime, pesate 1735 gr., ma neanche pesanti come le ruote di serie. Hanno i raggi grossi e a mio giudizio sono fantastiche e resistenti. Già fatti 1200 km circa, perfette, nessuna problema di centratura raggi.
Le ritchey sono anche molto belle, ma non ho sentito giudizi da qualcuno che le ha. Hanno i raggi fini e pesano circa 100 gr in meno.
Se il problema è il tuo peso, io ci starei attento, perché le ruote da 29 sono più delicate di quelle da 26. Non a caso, rispetto alle 26, ora tutte le case produttrici, nelle loro brochure hanno inserito il limite di peso del biker.
Spero di non averti confuso, magari prima di scegliere senti anche i consigli di altri sul forum.
Ciao
P.s, dimenticavo, le fulcrum rispetto ad altre ruote, hanno il canale leggermente più profondo e quindi la base più alta, il che riduce leggermente la lunghezza del raggio. È una cosa che si nota proprio ad occhio.
 

lucats

Biker superis
15/5/06
449
0
0
trieste
www.lucaiancer.com
90 kg e sulla mia niner emd monto mozzi hope, cerchi ztr crest e raggi 2/1.8 ovunque tranne lato cassetta che ho montato 2 mm costante.... zero problemi e ruote leggere.....ah dimenticavo...giro sul carso triestino....quindi direi percorsi molto duri e rocciosi....
 

Classifica mensile dislivello positivo