Garmin GPSMAP 64

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


skipper51

Biker superis
5/5/12
405
7
0
73
Nuoro
Visita sito
Buono a sapersi dell'aggiornamento bussola.
Infatti ho il 64S da circa 2 settimane, mi sono studiato attentamente la guida di scratera e proprio domenica pomeriggio ho voluto testare la "bestiolina" sotto una bella bufera di neve. Infatti ad un certo punto, nonostante l'avessi tarata all'inizio, la bussola ha iniziato a dare i numeri e ho dovuto ritararla. Dopo tutto ok.
Altra cosa bizzarra, nel seguire il trackback della traccia corrente, è che all'inizio del percorso di ritorno la bussola puntava nella direzione giusta ma nel verso sbagliato, cioè mi indicava di ritornare alla meta. Solo dopo un km circa le cose si sono rimesse a posto. Facendo il giorno dopo una prova su di un piazzale ho forse inquadrato il problema, che però è un bug che a mio avviso deve essere corretto.:nunsacci:
Saluti a tutti.

Da una prima prova di stamattina con il firmware 3.70 sembra tutto Ok, ma ovviamente devo testarlo ancora.
 

gianluca6321

Biker novus
27/1/15
8
0
0
Visita sito
Ah, dimenticavo.
Nella modalità notte la linea di fede della bussola non si vede, anche nella 3.70. Non è un problema galattico, nel senso che basta allineare la l'ago della bussola verso la parte superiore centrale dello schermo (ad esempio tra i due riquadri dei dati che stanno sopra), però non sarebbe male se mettessero a posto anche questo problemino.
 

pippio66

Biker serius
28/6/10
205
9
0
pegola di malalbergo
Visita sito
Bike
cinese carboniosa
Salve scusate se mi intrometto nella discussione, ma ho acquistato un garmin 64 s e possedevo un etrex 30 ed ho visto che le slitte supporto manubrio sono uguali ho montato sul supporto vecchio il 64 ma alla prima discesa si e' sfilato e mi caduto. L'ho recuperato ma ho notato che il blocco sul supporto etrex e molto basso e al primo strattone-buco del sentiero il 64 si sfila anche causa del peso diverso.
Avete qualche soluzione oppure devo comprare le staffe nuove?
Grazie saluti
 

skipper51

Biker superis
5/5/12
405
7
0
73
Nuoro
Visita sito
...e da quando l'ho comprato che con il 62 faccio gli aggiornamenti senza le pile...basta configurarlo....

inviato dal cellofono
Scusa [MENTION=18584]scratera[/MENTION], sarò tonto, ma non ho capito a quale configurazione ti riferisci per non usare le batterie. Mi spiego, sia il 62 che il 64 hanno la stessa configurazione, in particolare l'interfaccia è messa come Garmin seriale, per cui una volta collegati al PC tramitte cavetto vengono visti come unità Usb. Però, quando rimuovo il 62s come unità Usb, questo si spegne, invece il 64 una volta fatta la rimozione sicura dell'hardware, si riavvia e, se non tolgo il cavetto Usb, mantiene l'alimentazione esterna e continua con tutta la procedura di caricamento fino a visualizzare la pagina mappa (quella predefinita). Per vederlo come unità Usb di nuovo devo togliere il cavetto e, quando mi chiede cosa fare perchè l'alimentazione esterna è assente, scegliere di spegnerlo e ricollegare il cavetto Usb.
Quindi, con la stessa configurazione (ripeto è assolutamente la stessa per ambedue i dispositivi) il 62 e il 64 si comportano in maniera differente nella rimozione Usb...tu a quale configurazione ti stai riferendo per non usare le batterie?
 

frder

Biker tremendus
7/11/06
1.266
33
0
Rimini
Visita sito
Garmin Spanner, quando lo colleghi al computer puoi scegliere se utilizzarlo in modalita archiviazione di massa o no.
Se scegli no il gps funziona normalmente prendendo l'alimentazione dal computer, ed invierà ad eventuali programmi di navigazione installati nel computer le stringhe NMEA contenenti i dati di navigazione.

francesco
 

skipper51

Biker superis
5/5/12
405
7
0
73
Nuoro
Visita sito
Garmin Spanner, quando lo colleghi al computer puoi scegliere se utilizzarlo in modalita archiviazione di massa o no.
Se scegli no il gps funziona normalmente prendendo l'alimentazione dal computer, ed invierà ad eventuali programmi di navigazione installati nel computer le stringhe NMEA contenenti i dati di navigazione.

francesco
Ciao Francesco, si ok questo lo sapevo già, però se devo fare l'aggiornamento firmware se lo metto in modalità Garmin Spanner e gli dico no non posso copiare il file Gupdate perchè il PC non me lo vede come unità di massa, giusto? Allora devo metterlo come Garmin seriale oppure dirgli di si quando è in modalità Garmin Spanner, ma una volta copiato il file Gupdate per far l'aggiornamento devo comunque riavviarlo e, disconnettendo l'unità come Usb il 62s si spegne, mentre il 64s, più intelligentemente direi, si riavvia come avessi fatto un reset al PC e mi aggiorna istantaneamente il firmware....quindi si comportano in modo diverso...ho ragione?
 

frder

Biker tremendus
7/11/06
1.266
33
0
Rimini
Visita sito
Ciao Francesco, si ok questo lo sapevo già, però se devo fare l'aggiornamento firmware se lo metto in modalità Garmin Spanner e gli dico no non posso copiare il file Gupdate perchè il PC non me lo vede come unità di massa, giusto? Allora devo metterlo come Garmin seriale oppure dirgli di si quando è in modalità Garmin Spanner, ma una volta copiato il file Gupdate per far l'aggiornamento devo comunque riavviarlo e, disconnettendo l'unità come Usb il 62s si spegne, mentre il 64s, più intelligentemente direi, si riavvia come avessi fatto un reset al PC e mi aggiorna istantaneamente il firmware....quindi si comportano in modo diverso...ho ragione?
Il mio 62s si comporta in modo diverso del tuo 62s.......

Quando faccio la rimozione sicura il gps non si spegne, ma resta acceso in modalità USB (cavo USB originale Garmin, firmware 5.10 e computer con windows 7 64 bit).

Se devo fare un aggiornamento firmware una volta copiato il file gupdate.gcd faccio la rimozione sicura e stacco e riattacco il cavetto usb al computer.
Dico di no alla richiesta di collegamento come archiviazione di massa ed il gps aggiorna il firmware con l'alimentazione da computer.

Ho sempre usato il 62s con Garmin Spanner proprio per fare gli aggiornamenti firmware con l'alimentazione del computer (che poi è un notebook che uso con la batteria sempre collegata......).

Con i desktop in effetti c'è la remota possibilità che vada via la corrente proprio quando si sta aggiornando il firmware, e se anche le batterie del gps sono scariche si rischiano seri danni al gps.

francesco
 

skipper51

Biker superis
5/5/12
405
7
0
73
Nuoro
Visita sito
Il mio 62s si comporta in modo diverso del tuo 62s.......

Quando faccio la rimozione sicura il gps non si spegne, ma resta acceso in modalità USB (cavo USB originale Garmin, firmware 5.10 e computer con windows 7 64 bit).

Se devo fare un aggiornamento firmware una volta copiato il file gupdate.gcd faccio la rimozione sicura e stacco e riattacco il cavetto usb al computer.
Dico di no alla richiesta di collegamento come archiviazione di massa ed il gps aggiorna il firmware con l'alimentazione da computer.

Ho sempre usato il 62s con Garmin Spanner proprio per fare gli aggiornamenti firmware con l'alimentazione del computer (che poi è un notebook che uso con la batteria sempre collegata......).

Con i desktop in effetti c'è la remota possibilità che vada via la corrente proprio quando si sta aggiornando il firmware, e se anche le batterie del gps sono scariche si rischiano seri danni al gps.

francesco
Si, stavo pensando proprio a questa soluzione che stai dicendo tu
1) Garmin Spanner: dico si al collegamento come USB.
2) Copio il file Gupdate e poi lo smonto come unità Usb (il mio 62s si spegne a questo punto)
3) Riattacco il cavetto, riaccendo il 62s e rispondo no alla domanda di connessione usb... e lui fa l'aggiornamento con alimentazione esterna.

poi, non voglio pensare alla combinazione va via la corrente e ho anche le batterie scariche! Diciamo che uno si cautela quantomeno con le batterie cariche.
Grazie Francesco, risolta la questione.
 

ridemyparkinson

Biker popularis
12/5/14
79
0
0
45
Veneto
www.ridemyparkinson.com
Bike
Cube Elite Super HPC PRO 29
Oggi mi è arrivato il gpsmap, per questione di millimetri non riesco far stare sulla pipetta del manubrio il supporto. Posizione che così a naso mi sembrava più protetta rispetto a posizionarla su uno dei due lati del manubrio.

Per caso esiste un gommino un pò più spesso di quello che c'è sul supporto gps originale? :specc:
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
Oggi mi è arrivato il gpsmap, per questione di millimetri non riesco far stare sulla pipetta del manubrio il supporto. Posizione che così a naso mi sembrava più protetta rispetto a posizionarla su uno dei due lati del manubrio.

Per caso esiste un gommino un pò più spesso di quello che c'è sul supporto gps originale? :specc:
...un po di gomma piuma no....:medita:...o i rivestimenti che usano gli idraulici per i tubi....un pezzo di camera d'aria...da posizionare sotto al supporto come spessore ....se vuoi continuo..o-o...
 
Oggi mi è arrivato il gpsmap, per questione di millimetri non riesco far stare sulla pipetta del manubrio il supporto. Posizione che così a naso mi sembrava più protetta rispetto a posizionarla su uno dei due lati del manubrio.

Per caso esiste un gommino un pò più spesso di quello che c'è sul supporto gps originale? :specc:

Nel mio caso 2 giri di vecchia camera d'aria.

Se usi tubless non so cosa consigliarti... :smile:
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
Ok Scratera,se ho ben capito GPSMAP 64s e dovrei risolvere i miei tre problemi:
-Uso MTB
-Uso escursionistico
-Uso navigatore terrestre
A proposito,utilizzandolo come navigatore terrestre avrei le info stradali per via audio?
Secondo te a che prezzo potrei trovarlo e dove?
Ti ringrazio ancora per la pazienza e ti auguro una buona settimana.
Silvio
...ti porto nella giusta discussione...della serie autdoor nessuno è vocale a parte il montana...avrai solo degli allarmi sonori e relativa scritta...leggi le mie considerazione sull'uso del 62...è il suo progenitore...o-o..
 

RUDI85

Biker novus
5/10/15
21
0
0
Visita sito
Buongiorno a tutti.
Mi presento e sono Rudi,nuovissimo del forum,sto diventando matto a capire quale quale modello 64 vada bene alle mie necessità! Io faccio camminate in montagna con amici,qualche scorrazzata in bici dove capita e in estate faccio enduro(lo so che non andate d'accordo con gli enduristi... :( , anzi...sono il primo a infuriarmi quando faccio MTB e vedo sfrecciare enduro a tutta manetta senza rispetto per i sassi che tirano su alla gente...per dio...la strada è di tutti ma va piano se vedi gente).
Le mie esigenze sono di usare questo gps sia in camminate,MTB(quindi anche sterrati non percorribili con motocicli) e in estate a fare sterrati percorribili con motocicli. Inoltre la prossima estate sto organizzando un viaggio in marocco dove siamo una moto e una jeep,e vorremmo fare delle piste desertiche(mi sono informato è ho trovato per 69 euro la mappa topografica del marocco,comprensiva di piste sterrate). Vi domando a questo punto,vedo che il modello 64 "st" è provvisto di mappa topografica precaricata mentre il modello "s" no...so che dovrò aggiungere anche la mappa del marocco,ma per le mie esigenze,può essere sufficiente,qui in italia,la mappa topografica precaricata? Vi dico che non sono un esperto che cerca i sentieri più dispersi da fare a piedi,diciamo che nelle mie camminate preferisco mettere un bel salame e una bottiglietta di vino nello zaino,e dopo una camminata...fermarmi a pasteggiare e godermi il panorama!quindi diciamo che sono più amatore che esperto!
Vi ringrazio tutti per l'attenzione e scusate se ho riesumato questo argomento!
Rudi
 

Classifica mensile dislivello positivo