[thread dedicato] Spectral AL 27,5" e 29" 2015

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


FabioRM

Biker urlandum
1/7/11
544
0
0
Roma
Visita sito
Non sono certo un fenomeno di biker ma io sulla mia AL8 ho trovato nel giro di 3 uscite un buon set up della forcella.
Un po' più di tentativi li ho fatti invece sul mono dapprima troppo rigido poi finalmente credo di aver raggiunto un buon compromesso.
 

Icio71@Alba

Biker marathonensis
28/6/14
4.055
197
0
Visita sito
Bike
Canyon YT Specialized
Non sono certo un fenomeno di biker ma io sulla mia AL8 ho trovato nel giro di 3 uscite un buon set up della forcella.
Un po' più di tentativi li ho fatti invece sul mono dapprima troppo rigido poi finalmente credo di aver raggiunto un buon compromesso.

Buon x te :)
Quando la metterai alla frusta nel ripido e scassato (e dopo qualche mese che la forca si smolla un po') ne riparliamo.cmq. Spero e ti auguro di non avere i problemi che hanno avuto la maggior parte dei bikers qui sul forum.:i-want-t:
 

Icio71@Alba

Biker marathonensis
28/6/14
4.055
197
0
Visita sito
Bike
Canyon YT Specialized
Quoto, non vale la pena.


Forse perchè in molti nel target di Canyon non la pensano come te ;-)
Battute a parte, l'allestimento di una bici è un complesso equilibrio tra caratteristiche tecniche e prezzo di fornitura da una parte e posizionamento sul mercato dall'altra. Per noi è facile giocare al product manager, ma farlo sul serio è tutta un'altra storia. Per esempio nel caso che citi potrebbe darsi che un assemblatore di buone dimensioni la Fox la paghi come la Revelation, o che la presenza della Fox al posto della Sektor peggiori l' "appetibilità" sul mercato... , o ancora che un componente abbia caratteristiche "indesiderate" solo per una parte di potenziali clienti, e così via.

Concordo in pieno su tutto.
Discorso pike a parte..Prima di toccare con mano.. Pensavo il contrario.. Che fox fosse un passo avanti.. Ed era un + a favore per l'acquisto.. Anche per un discorso estetico.
Un anno dopo.. La fox mi piace solo più a livello visivo :) bello l'adesivo :)

Si a livello aziendale entrano in ballo molti più aspetti ad ampio raggio.. Che non semplici aspetti tecnici.
Hai ragione.. Soddisfa pure la gran parte degli utenti.
In quella fascia di prezzo.. Molto appetibile.. Ma Per avere una pike si è costretti a prendere il mono corona (ed eventualmente metterci mano) e tanti hanno storto il naso.. O la 8 e fare l'up.
Io sono tra quelli che di fronte al monocorona.. Al momento si tirano indietro. Poi .. Quando ne provero' una in salita.. Cambierò idea.. Ma dubito :)
 
S

Steve In Wonderland

Ospite
Io sono tra quelli che di fronte al monocorona.. Al momento si tirano indietro. Poi .. Quando ne provero' una in salita.. Cambierò idea.. Ma dubito :)

Ero mooolto titubante anch'io, poi mi sono convinto facendo delle prove con la mia attuale bici e confrontando gli sviluppi metrici del mio attuale 3x9 con 2x10 e 1x11 delle 2 versioni di Spectral.
Con corona da 30 sull'x1 perdo quasi tutto il rapporto più corto e quello più lungo rispetto al 2x10 e in teoria è un compromesso accettabile, se dovessi accorgermi che quel rapporto (scarso) corto in meno dovesse mancarmi risolverei con corona da 28: a quel punto avrei gli stessi sviluppi metrici del 2x10 perdendo solo 1 rapporto e mezzo tra quelli più lunghi (che a me interessano poco: su strada vado a passeggio, non mi interessa fare i 40 km/h)!
 

paolo25

Biker assatanatus
19/2/12
3.493
24
0
torino
Visita sito
Bike
enduro 27.5
Ero mooolto titubante anch'io, poi mi sono convinto facendo delle prove con la mia attuale bici e confrontando gli sviluppi metrici del mio attuale 3x9 con 2x10 e 1x11 delle 2 versioni di Spectral.
Con corona da 30 sull'x1 perdo quasi tutto il rapporto più corto e quello più lungo rispetto al 2x10 e in teoria è un compromesso accettabile, se dovessi accorgermi che quel rapporto (scarso) corto in meno dovesse mancarmi risolverei con corona da 28: a quel punto avrei gli stessi sviluppi metrici del 2x10 perdendo solo 1 rapporto e mezzo tra quelli più lunghi (che a me interessano poco: su strada vado a passeggio, non mi interessa fare i 40 km/h)!

Il problema non e' solo perdere il rapporto più lungo ma e che hai un bel salto dal 36 al 42 che alle volte con il 42 sei troppo agile e con il 36 fatichi a tirarlo.
Parlo da posessole di 1x11 e che lo trovo comodissimo e bello da vedere e usare ma se non ci si fanno gare e per un uso amatoriale secondo me il 2x10 e' più polivalente.
 
S

Steve In Wonderland

Ospite
Il problema non e' solo perdere il rapporto più lungo ma e che hai un bel salto dal 36 al 42 che alle volte con il 42 sei troppo agile e con il 36 fatichi a tirarlo.
Parlo da posessole di 1x11 e che lo trovo comodissimo e bello da vedere e usare ma se non ci si fanno gare e per un uso amatoriale secondo me il 2x10 e' più polivalente.

Dici? Perchè a me risultano i seguenti sviluppi metrici (riporto solo quelli dei rapporti più corti):

con 2x10 (corona da 24)
24 2210
28 1894,285714
32 1657,5
36 1473,333333

con 1x11 (corona da 28)
28 2210
32 1933,75
36 1718,888889
42 1473,333333

Non sembrerebbe una differenza così avvertibile :nunsacci:
 

niciz

Biker serius
21/8/13
178
5
0
Lecco
Visita sito
Dici? Perchè a me risultano i seguenti sviluppi metrici (riporto solo quelli dei rapporti più corti):

con 2x10 (corona da 24)
24 2210
28 1894,285714
32 1657,5
36 1473,333333

con 1x11 (corona da 28)
28 2210
32 1933,75
36 1718,888889
42 1473,333333

Non sembrerebbe una differenza così avvertibile :nunsacci:

Scusate.. ma con 1473 non vi ribaltate voi? ahaha io sto sempre qualche gradino sopra con la tripla perchè appena metto 1:1 in salita (e parlo di salite che richiedono l'1:1) mi ribalto...
 

paolo25

Biker assatanatus
19/2/12
3.493
24
0
torino
Visita sito
Bike
enduro 27.5
Dici? Perchè a me risultano i seguenti sviluppi metrici (riporto solo quelli dei rapporti più corti):

con 2x10 (corona da 24)
24 2210
28 1894,285714
32 1657,5
36 1473,333333

con 1x11 (corona da 28)
28 2210
32 1933,75
36 1718,888889
42 1473,333333

Non sembrerebbe una differenza così avvertibile :nunsacci:


Posso garantirti che si sente, io quest'estate in giri lunghi alpini molte volte mi sarebbe stato utile un rapporto in mezzo.
 

Icio71@Alba

Biker marathonensis
28/6/14
4.055
197
0
Visita sito
Bike
Canyon YT Specialized
Non si parlava di set up ?
Ora che c'entra l'affidabilità nel tempo?

Xche' in linea di massima..dipende dall'uso che ne fai.. Dove lo fai e come lo fai.
XChe il comportamento della forca è cambiato dopo un mese /mese e mezzo di utilizzo.. Di conseguenza anche il set up.
Diciamo che dopo il fisiologico periodo di rodaggio/assestamento non ha portato miglioramenti.. Che speravo e aspettavo di avere...Anzi.. :)
Se 8 su 10 lamentano problemi a trovare il giusto setup xche la fox diventa vuota nella parte centrale..o siamo tutti pirla..probabile :) .. quindi ti ospito e me la vieni a tarere ..cosi evitò di cambiare la forca come gli altri 7 :) :) ahahahh .. o il problema esiste.
Quindi o una taratura hard x avere consistenza o soft x avere più sensibilità e confort.. La via di mezzo sulla mia non c'è.
Io ho scelto Hard (110 PSI) dopo avere provato soft (quasi capottato) e la via di mezzo .. Che in ogni caso Mantiene un comportamento poco progressivo che non mi piace.
Con una taratura hard e SAG praticamente da Xc .. Ho Meno confort e meno controllo ma almeno un comportamento piu' affidabile.
Per quello sognando una pike che sarebbe la soluzione ad ogni male e la fine dello smanettare sulla forca.. X la mia Nerve aspetto di farmi un bel regalo di compleanno... :cucù:
 

FabioRM

Biker urlandum
1/7/11
544
0
0
Roma
Visita sito
Xche' in linea di massima..dipende dall'uso che ne fai.. Dove lo fai e come lo fai.
XChe il comportamento della forca è cambiato dopo un mese /mese e mezzo di utilizzo.. Di conseguenza anche il set up.
Diciamo che dopo il fisiologico periodo di rodaggio/assestamento non ha portato miglioramenti.. Che speravo e aspettavo di avere...Anzi.. :)
Se 8 su 10 lamentano problemi a trovare il giusto setup xche la fox diventa vuota nella parte centrale..o siamo tutti pirla..probabile :) .. quindi ti ospito e me la vieni a tarere ..cosi evitò di cambiare la forca come gli altri 7 :) :) ahahahh .. o il problema esiste.
Quindi o una taratura hard x avere consistenza o soft x avere più sensibilità e confort.. La via di mezzo sulla mia non c'è.
Io ho scelto Hard (110 PSI) dopo avere provato soft (quasi capottato) e la via di mezzo .. Che in ogni caso Mantiene un comportamento poco progressivo che non mi piace.
Con una taratura hard e SAG praticamente da Xc .. Ho Meno confort e meno controllo ma almeno un comportamento piu' affidabile.
Per quello sognando una pike che sarebbe la soluzione ad ogni male e la fine dello smanettare sulla forca.. X la mia Nerve aspetto di farmi un bel regalo di compleanno... :cucù:
D'accordissimo che dipende dall'uso che se ne fa, ma questo non vale solo per la fox ;)

Per il set up senza che mi ospiti, ripeto sono un sicuramente uno biker scarsissimo....

Questi i set up suggeriti da fox trovati sul loro sito

a8cae252af30660bfe8b68faaf6c4a30.jpg


110 psi sono per pesi piuma in confronto a me che faccio 82 kg + zaino...
 

Icio71@Alba

Biker marathonensis
28/6/14
4.055
197
0
Visita sito
Bike
Canyon YT Specialized
D'accordissimo che dipende dall'uso che se ne fa, ma questo non vale solo per la fox ;)

Per il set up senza che mi ospiti, ripeto sono un sicuramente uno biker scarsissimo....

Questi i set up suggeriti da fox trovati sul loro sito

a8cae252af30660bfe8b68faaf6c4a30.jpg


110 psi sono per pesi piuma in confronto a me che faccio 82 kg + zaino...

Vero.. Vale x tutti.. Ma ho un caro amico che sul forum non smette di crogiolarsi nel miele dopo aver fatto un doppio cambio.. Pike sulla specy e sektor sulla Nerve.
Le bici hanno guadagnato una categoria tanto sono migliorate con il cambio.. rispetto al pari livello fox.
Sopratutto la pike.. Dove veramente non c'è confronto.
Una certa invidia x l'Innominato.. C'è.. !!

Tra google e forum mi sono fatto una certa cultura... :)
Tra tabelle di PSI e regolazioni varie penso di averle provate tutte.. A parte fargli l'upgrade con cartuccia 2015 .. Che non faro'.. :)
compreso il cambio di olio (sembra che da nuove ne abbiano meno della quantità consigliata nelle tabelle.. :) )

PS. Peso 73kg con zaino scarpe casco :)
Per me 110 psi sono SAG da Xc :) 10/12% ahhahha :)
 

Classifica mensile dislivello positivo