montaggio comandi cambio SLX su SRAM x9

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


29ero

Biker superis
6/5/13
395
1
0
33
Roma Nord
www.facebook.com
Ciao ragazzi,

da qualche mese ho acquistato una nuova bike e mi ci sono divertito tutta l'estate con grande soddisfazione.
In tutto ciò c'è solo stata la nota stonata dei comandi del cambio.
Mentre la mia precedente bike aveva un cambio completo shimano slx 3x10 con cui mi trovavo abbastanza bene, la mia nuova bike monta uno SRAM x9 2x10 con comandi X7.
Ora, premetto che nn ho nulla da eccepire al funzionamento del mio sram (secco e preciso nelle cambiate), ma l'ergonomia del comando (in particolare il tasto x scendere di rapporto) la trovo terrificante: si sale premendo il tasto grande col pollice e sempre col pollice si deve cercare il tasto piccolo che è nascosto dietro.
In un primo momento avevo pensato di upgradare a dei comandi X0, ma poi ho scoperto che gli sram sono tutti cosi (a meno che non si monti il comando sulla manopola ma a me nn piace).
Quindi ora vi chiedo, è possibile installare dei comandi shimano slx 2x10 mantenedo il cambio x9 al posteriore e x7 all anteriore?

:specc:
 

nikov85

Biker serius
9/4/14
123
0
0
reggio emilia
Visita sito
Ciao ragazzi,

da qualche mese ho acquistato una nuova bike e mi ci sono divertito tutta l'estate con grande soddisfazione.
In tutto ciò c'è solo stata la nota stonata dei comandi del cambio.
Mentre la mia precedente bike aveva un cambio completo shimano slx 3x10 con cui mi trovavo abbastanza bene, la mia nuova bike monta uno SRAM x9 2x10 con comandi X7.
Ora, premetto che nn ho nulla da eccepire al funzionamento del mio sram (secco e preciso nelle cambiate), ma l'ergonomia del comando (in particolare il tasto x scendere di rapporto) la trovo terrificante: si sale premendo il tasto grande col pollice e sempre col pollice si deve cercare il tasto piccolo che è nascosto dietro.
In un primo momento avevo pensato di upgradare a dei comandi X0, ma poi ho scoperto che gli sram sono tutti cosi (a meno che non si monti il comando sulla manopola ma a me nn piace).
Quindi ora vi chiedo, è possibile installare dei comandi shimano slx 2x10 mantenedo il cambio x9 al posteriore e x7 all anteriore?

:specc:
non credo perche in parole povere i comandi sram tirano il filo un po di piu degli shimano.
io avevo tutto x5 poi ho cambiato tutta la trasmissione montando xt mantenendo i comandi sram dopo ore perse a provare a regolare il cambio ho trovato una discussione qui sul forum dove ho letto che non sono compatibili...poi ho preso anche i comandi xt e ora va tutto alla perfezione e sono riuscito a regolare il cambio in 2 minuti.
 

Andre27

Biker poeticus
26/5/11
3.950
1
0
Milano
Visita sito
Bike
Liteville 301, Giant Talon pimpata e Rose Granite Chief rubatami
Ciao ragazzi,

da qualche mese ho acquistato una nuova bike e mi ci sono divertito tutta l'estate con grande soddisfazione.
In tutto ciò c'è solo stata la nota stonata dei comandi del cambio.
Mentre la mia precedente bike aveva un cambio completo shimano slx 3x10 con cui mi trovavo abbastanza bene, la mia nuova bike monta uno SRAM x9 2x10 con comandi X7.
Ora, premetto che nn ho nulla da eccepire al funzionamento del mio sram (secco e preciso nelle cambiate), ma l'ergonomia del comando (in particolare il tasto x scendere di rapporto) la trovo terrificante: si sale premendo il tasto grande col pollice e sempre col pollice si deve cercare il tasto piccolo che è nascosto dietro.
In un primo momento avevo pensato di upgradare a dei comandi X0, ma poi ho scoperto che gli sram sono tutti cosi (a meno che non si monti il comando sulla manopola ma a me nn piace).
Quindi ora vi chiedo, è possibile installare dei comandi shimano slx 2x10 mantenedo il cambio x9 al posteriore e x7 all anteriore?

:specc:

Strano che in un'intera estate tu non sia riuscito ad abituartici. Io passo indifferentemente da comandi Sram a comandi Shimano e viceversa...
Comunque come già ti è stato detto il manettino che aziona il deragliatore posteriore ha tiraggio diverso a seconda del marchio.
 

29ero

Biker superis
6/5/13
395
1
0
33
Roma Nord
www.facebook.com
Qundi mi sembra di aver 2 sole opzioni:
a) comandi sulle manopole ==> fattibile ma nn mi fa impazzire come idea
b) cambiare tutto (comandi+deragliatore ant + cambio post) ==> dovrebbe essere almeno xt ===> spesa importante
:nunsacci:
 

meridamatt

Biker tremendus
21/2/11
1.087
19
0
lombardia
Visita sito
Bike
China Spark
Si ma nn mi piacciono. poi sei vincolato nella scelta delle manopole mozzate no? E quando poi si consuma la parte in gomma che sta su comando si puo cambiare o no?
Anche a me non piacevano ma mi sono dovuto ricredere quando li ho provati...ma è una questione soggettiva.
I nuovi x0 vengono forniti con le loro manopole dedicate, che però io ho sostituito perché troppo lunghe e dure.
In ogni caso se hai il deragliatore post sram devi montare comandi sram, altrimenti per avere comandi shimano devi avere il deragliatore post shimano.
All'anteriore è uguale
 

29ero

Biker superis
6/5/13
395
1
0
33
Roma Nord
www.facebook.com
Anche a me non piacevano ma mi sono dovuto ricredere quando li ho provati...ma è una questione soggettiva.
I nuovi x0 vengono forniti con le loro manopole dedicate, che però io ho sostituito perché troppo lunghe e dure.
In ogni caso se hai il deragliatore post sram devi montare comandi sram, altrimenti per avere comandi shimano devi avere il deragliatore post shimano.
All'anteriore è uguale

Infatti ho letto su internet che si possono anche mettere manopole differenti da quelle originali.
Ma la parte in gomma che sta sulla parte rotante invece? Si puo sostituitre quando si consuma?
 

Andre27

Biker poeticus
26/5/11
3.950
1
0
Milano
Visita sito
Bike
Liteville 301, Giant Talon pimpata e Rose Granite Chief rubatami
Infatti ho letto su internet che si possono anche mettere manopole differenti da quelle originali.
Ma la parte in gomma che sta sulla parte rotante invece? Si puo sostituitre quando si consuma?

Per me fai prima ad usurare la trasmissione stessa più che il rivestimento in gomma dei comandi rotanti...
 

Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
8.971
378
0
Città di Castello (PG)
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo
Anche a me non piacevano ma mi sono dovuto ricredere quando li ho provati...ma è una questione soggettiva.
I nuovi x0 vengono forniti con le loro manopole dedicate, che però io ho sostituito perché troppo lunghe e dure.
In ogni caso se hai il deragliatore post sram devi montare comandi sram, altrimenti per avere comandi shimano devi avere il deragliatore post shimano.
All'anteriore è uguale




Io davanti monto comando SLX e dera SRAM X7.
 

S ryan

Biker cesareus
28/4/06
1.613
116
0
Salzano (Venezia)
Visita sito
Bike
specialized epivc evo 2021
come ti hanno gia' detto con comandi slx, ma piu in generale Shimano, da 10 v puoi comandare solo cambi posteriori shimano, il dera anteriore funziona indiferentemente con tutti i comandi.
idem per i comandi sram da 10v solo su cambio post sram.

(esiste anche la promiscuità tra comandi da 10v shimano e cambio post sram da 9v, ma e' un'altro discorso)
 

Andre27

Biker poeticus
26/5/11
3.950
1
0
Milano
Visita sito
Bike
Liteville 301, Giant Talon pimpata e Rose Granite Chief rubatami

atb

Biker poeticus
19/7/12
3.746
1
0
Anywhere
Visita sito
La cosa migliore da fare sarebbe usare i comandi SLX e sostituire il cambio con un SLX oppure un XT (da verificare se gabbia lunga o media), il comando sinistro va bene come detto anche con deragliatore SRAM e potrebbe avere il selettore per doppia. In caso contrario basta regolare i fine corsa.

EDIT
Rileggendo vedo che non hai più i comandi della vecchia bici però...
 

Classifica mensile dislivello positivo