Gradoni...sui ripidoni

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


gianrond

Biker ultra
Ciao a tutti,

ho una domanda da porvi! Nel percorso che faccio solitamente c'è una discesa corta ma molto ripida e in curva, che finisce con un gradone...cioè con un sasso alto circa 40/50cm.

Se affrontato in pianura nessun problema, ma quello che mi chiedo è:

come affrontare questi ostacoli in pendenza? Se scarico troppo l'anteriore perdo il controllo, e al tempo stesso se cerco di superare semplicemente l'ostacolo, ho paura ad impuntarmi, perché chiaramente in discesa il peso tende ad andare in avanti, e se c'è un gradone/droppino temo che i risultati siano spiacevoli.

Insomma, come fare?:il-saggi:
 

skipper87

Biker serius
30/4/11
117
0
0
tra VR e il lago
Visita sito
Ciao a tutti,

ho una domanda da porvi! Nel percorso che faccio solitamente c'è una discesa corta ma molto ripida e in curva, che finisce con un gradone...cioè con un sasso alto circa 40/50cm.

Se affrontato in pianura nessun problema, ma quello che mi chiedo è:

come affrontare questi ostacoli in pendenza? Se scarico troppo l'anteriore perdo il controllo, e al tempo stesso se cerco di superare semplicemente l'ostacolo, ho paura ad impuntarmi, perché chiaramente in discesa il peso tende ad andare in avanti, e se c'è un gradone/droppino temo che i risultati siano spiacevoli.

Insomma, come fare?:il-saggi:

foto.. :)
Comunque se è ripida.. a sto punto sarebbe da provare a fare in velocità... di sicuro se ti fermi o rallenti poi ti impianti..
oppure rallenti verso la fine e cerchi di "tirare su" l'anteriore..
Non capisco bene quel "in curva".. cioè il gradone è in curva o uscito dalla curva? O.o
 

gianrond

Biker ultra
foto.. :)
Comunque se è ripida.. a sto punto sarebbe da provare a fare in velocità... di sicuro se ti fermi o rallenti poi ti impianti..
oppure rallenti verso la fine e cerchi di "tirare su" l'anteriore..
Non capisco bene quel "in curva".. cioè il gradone è in curva o uscito dalla curva? O.o

La prox volta che vado cerco di fare una foto.

Allora, la discesina sarà lunga 30 metri in tutto. Immagina una S: il primo pezzo non è sullo sconnesso, ma poi, rientrando verso la "pancia della S", lo diventa, e aumenta pure la pendenza. A questo punto arriva il gradone, che però non finisce sul dritto, ma esattamente qui "S- " dove ho messo il trattino.
Farlo in velocità è sicuramente una buona idea in generale, ma in questo caso si rischia di andare dritti dove non si dovrebbe, dato che subito dopo il gradone bisognerebbe girare a sinistra.

Cioè, un pro sicuramente lo farebbe in velocità...ma io che sono una pippa non credo di farcela.

Avevo pensato anche io ad arrivare giù e subito prima del gradone, alzare un po' la ruota davanti...il problema è che è piuttosto ripido e non so se è fattibile. Dovrei forzare molto il movimento (credo, non ho provato...) e ho paura di ammazzarmi in fase di atterraggio :nunsacci:
 

skipper87

Biker serius
30/4/11
117
0
0
tra VR e il lago
Visita sito
La prox volta che vado cerco di fare una foto.

Allora, la discesina sarà lunga 30 metri in tutto. Immagina una S: il primo pezzo non è sullo sconnesso, ma poi, rientrando verso la "pancia della S", lo diventa, e aumenta pure la pendenza. A questo punto arriva il gradone, che però non finisce sul dritto, ma esattamente qui "S- " dove ho messo il trattino.
Farlo in velocità è sicuramente una buona idea in generale, ma in questo caso si rischia di andare dritti dove non si dovrebbe, dato che subito dopo il gradone bisognerebbe girare a sinistra.

Cioè, un pro sicuramente lo farebbe in velocità...ma io che sono una pippa non credo di farcela.

Avevo pensato anche io ad arrivare giù e subito prima del gradone, alzare un po' la ruota davanti...il problema è che è piuttosto ripido e non so se è fattibile. Dovrei forzare molto il movimento (credo, non ho provato...) e ho paura di ammazzarmi in fase di atterraggio :nunsacci:

Io sono uno che non è proprio sprezzante del pericolo.. ma ho capito che se non si prova.. non si fa nulla.. aimè... la caduta fa parte del gioco :( anche se non è il top!
Ora ho capito comunque.. praticamente fai il gradone e poi c'è subito la curva..
Allora..
1- Spiani il gradone :hahaha:.. e lo fai a discendere o comuqnue meno ripido:hahaha:
2- hai il vantaggio che non scendi dritto ma vieni da una curva giusto?
Perchè se venivi da dritto e gradone con cruva a sx era più problematico..
Ma se vieni da una curva hai il vantaggio che la dovresti prendere a "parabola" e metterti gia in direzione della curva dopo il salto..

Ma se fai una foto magari si puo valutare...
E se no...... si scende.. e poi si riparte!:i-want-t:
 

gianrond

Biker ultra
Io sono uno che non è proprio sprezzante del pericolo.. ma ho capito che se non si prova.. non si fa nulla.. aimè... la caduta fa parte del gioco :( anche se non è il top!
Ora ho capito comunque.. praticamente fai il gradone e poi c'è subito la curva..
Allora..
1- Spiani il gradone :hahaha:.. e lo fai a discendere o comuqnue meno ripido:hahaha:
2- hai il vantaggio che non scendi dritto ma vieni da una curva giusto?
Perchè se venivi da dritto e gradone con cruva a sx era più problematico..
Ma se vieni da una curva hai il vantaggio che la dovresti prendere a "parabola" e metterti gia in direzione della curva dopo il salto..

Ma se fai una foto magari si puo valutare...
E se no...... si scende.. e poi si riparte!:i-want-t:

Ora come ora semplicemente scelgo una linea diversa e riesco a passare ugualmente. Sul gradone ci arrivo quasi dritto per dritto, perché la prima curva è diversi metri prima, e subito dopo il gradone devo girare di nuovo. E' pieno di sassi per terra e dubito possa esserci molto grip...

Metto foto appena posso!
 

gianrond

Biker ultra
Io sono uno che non è proprio sprezzante del pericolo.. ma ho capito che se non si prova.. non si fa nulla.. aimè... la caduta fa parte del gioco :( anche se non è il top!
Ora ho capito comunque.. praticamente fai il gradone e poi c'è subito la curva..
Allora..
1- Spiani il gradone :hahaha:.. e lo fai a discendere o comuqnue meno ripido:hahaha:
2- hai il vantaggio che non scendi dritto ma vieni da una curva giusto?
Perchè se venivi da dritto e gradone con cruva a sx era più problematico..
Ma se vieni da una curva hai il vantaggio che la dovresti prendere a "parabola" e metterti gia in direzione della curva dopo il salto..

Ma se fai una foto magari si puo valutare...
E se no...... si scende.. e poi si riparte!:i-want-t:
Ecco qui le foto. Chiaramente il gradone è quello a destra..non so quanto si capisce... uploadfromtaptalk1412266287901.jpg uploadfromtaptalk1412266307001.jpg uploadfromtaptalk1412266323662.jpg
 

Allegati

  • uploadfromtaptalk1412266233407.jpg
    uploadfromtaptalk1412266233407.jpg
    60,7 KB · Visite: 207

tarcy

Biker assatanatus
18/10/03
3.266
54
0
mazzano (BS)
Visita sito
ma dov'è il gradone? dalle foto sembra fuori traiettoria! non passi alla sua destra (scendendo) per poi piegare a sx sfruttando quella che sembra una "mezza" sponda?
 

gianrond

Biker ultra
Allora, volendo sì, posso evitare il gradone e scendere a dx. Però volevo capire quale sarebbe il modo giusto di affrontarlo...

Dalle foto non sembra, ma la discesa è piuttosto ripida. Il gradone sarà alto 40/45cm (dalla 3° foto si capisce meglio). Ho paura che andando troppo piano tocco con il telaio facendo danni...

Il problema non è il gradone in sè, ma il fatto che il tutto (anche se non sembra) è parecchio ripido...ripido al punto che anche a piedi si fatica a non scivolare! Le foto appiattiscono tutto...
 

gianrond

Biker ultra
Provare a farlo a sella abbassata?
Mi sa che si copia.
Preso veloce si droppa.
Hai familiarità a fare bunny hop ,salti?
O almeno ad alzare lanteriore?

Si, salti e bunny hop li so fare. Chiaramente la tecnica non è il top, però ci riesco.

Prox volta provo a farlo in fuori sella, pompando un po' sull'anteriore subito prima di staccare la ruota da terra. Spero di non piantarmi sui rovi :i-want-t:
 

davidf

Biker extra
20/6/14
775
12
0
Grosseto - Pisa
Visita sito
eviterei di alzare troppo l'anteriore se stai atterrando in discesa, io la farei dritto per dritto con un po di velocita, tira leggermente il manubrio prima di saltare e poi butta l'anteriore giu. non devi atterrare sulla ruota dietro, all'atterragio non frenare e lasciala andare (taglia il piu possibile la curva).
 

Zen87

Biker novus
19/10/11
28
0
0
Riva del Garda
Visita sito
ciao secondo me il sasso sulla DX se ho capito bene potresti anche evitarlo perchè dalle foto non sembra essere la linea migliore. La S sembra bella allungata invece che stretta perciò ti conviene passare a destra del sasso dritto per dritto :i-want-t:
se invece vuoi proprio saltarlo via, sella bassa e peso leggermente indietro per il controllo su discese ripide. appena arrivi in prossimità del sasso devi ancora prima di saltarlo fuori impostare la traiettoria di uscita e quando hai la ruota anteriore che stà per uscire fai come per impennare e salti giu. 50 cm se sei un pò veloce non te ne accorgerai nemmeno. ad ogni modo usa sempre le dovute protezioni
 

Classifica mensile dislivello positivo