[Test] 5.10 Minnaar vs. 5.10 Maltese Falcon

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


pennhouse2

Biker ciceronis
6/6/05
1.589
20
0
44
TORINO
Visita sito
Scusa l'ignoranza, ma non è chiaro quale sia la Minaar e quale la Maltese Falcon (una legenda alle foto sarebbe auspicabile)?
Hai modo di confrontarle con le shimano MP66 (DX), una delle scarpe più diffuse da discesa con attacco SPD (che io trovo piuttosto rigida)?
Grazie
Fabio
 

botacco

Biker tremendus
22/8/11
1.226
8
0
Finlandia
Visita sito
Bike
Canyon Dude, Mondraker e-Panzer
Le falcon sono le nere, le minaar le bianche.

Io mi trovo abbastanza male con l'accoppiata falcon xtr trails. Anche per me il punto di contatto con il pedale e'limitato alla tacchetta rendendo molto instabile l'insieme oltre che rendendo inutile la gabbietta degli xtr trails.

Mi piacerebbe provarle con dei mallet. Qualcuno sa dirmi se anche con questi il punto di contatto e'limitato o se la suola appoggia bene?
 

Vudienne

Biker assatanatus
3/1/10
3.013
-1
0
Visita sito
Mi piacerebbe provarle con dei mallet. Qualcuno sa dirmi se anche con questi il punto di contatto e'limitato o se la suola appoggia bene?
Provate le Falcon con i Mallet (versione con i pin): mi sono trovato malissimo. Probabilmente è colpa mia che non le so settare come si deve, ma i due oggetti sono, secondo me, assolutamente incompatibili e sarei molto curioso di provare le Minnaar visto che qualcuno coi mallet le usa e con ottimi risultati!
La Falcon sono state per me una delusione, tant'è che ho ritirato fuori le vecchie shimano MT51... agganciate davvero "altra robba" :celopiùg:
 

santacruzbk

Biker ultra
23/3/04
675
35
0
Rho (MI)
Visita sito
Bike
Cannondale Synapse Carbon + Canyon Spectral CF8
Una domanda sulle Falcon: in abbinamento ai pedali PD-M424, si riesce ad utilizzarle senza agganciarle?
Mi piacerebbe trovare una soluzione, che permetta nei passaggi più tecnici di utilizzare i pedali come flat, mentre nel restante 90% dei casi tenerli agganciati.
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.833
17.976
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Una domanda sulle Falcon: in abbinamento ai pedali PD-M424, si riesce ad utilizzarle senza agganciarle?
Mi piacerebbe trovare una soluzione, che permetta nei passaggi più tecnici di utilizzare i pedali come flat, mentre nel restante 90% dei casi tenerli agganciati.

È una manovra che non consiglio a nessuno, dato che è un attimo scivolare e perdere il pedale o agganciarsi senza volerlo. Prova piuttosto con un paio di 5.10 classiche, con pedali flat.

Hai modo di confrontarle con le shimano MP66 (DX), una delle scarpe più diffuse da discesa con attacco SPD (che io trovo piuttosto rigida)?

No, mi dispiace.
 

mymmo

Biker tremendus
5/5/08
1.355
-4
0
arezzo
Visita sito
Una domanda sulle Falcon: in abbinamento ai pedali PD-M424, si riesce ad utilizzarle senza agganciarle?
Mi piacerebbe trovare una soluzione, che permetta nei passaggi più tecnici di utilizzare i pedali come flat, mentre nel restante 90% dei casi tenerli agganciati.

credo di si perchè mi capita di usarle come dici con gli xtr PDM980 e a volte faccio come dici. PERO' HA RAGIONE MARCO CHE NON E' CONSIGLIABILE!

I veri problemi delle Falcon sono due:
1) hanno una forma molto stretta e non calzano a tutti. Capita anche che all'inizio sembra che calzino bene lo stesso anche se le dita sono un pò più compresse per via della forma (tipo le SID per intendersi) ma dopo un pò di uso possono creare problemi. Sono adatte a chi ha una forma del piede stretta.
2) Si sente molto l'appoggio sula tacchetta, ovvero la sensazione è che non ci sia un inserto rigido che consenta di isolare la parte superiore della tacchetta a contatto con la suola della scarpa tanto da farne sentire un forte punto di contatto con il piede che alla lunga può dare fastidio.

Per il resto sono ottime scarpe e le uso volentieri.
 

landopt

Biker cesareus
18/2/09
1.633
0
0
Pistoia
www.Biohazard-Crew.it
Io ho le Falcon, che ho provato un paio di volte con i Mallet, mi è sembrato che accoppiassero molto bene e salde una volta agganciate, l'aggancio e lo sgancio pero' non era così fluido.

Per chi vuole prendersi una Falcon, sconsiglio vivamente di togliere la placca di gomma (per provare gli SPD) e poi utilizzare le scarpe con i flat... (come ho fatto io) la suola si va a deteriorare presto in alcuni punti "sbrindellandosi" notevolmente, la toppa in gomma ho provato a reincollarla più volte ma alla fine le ho perse entrambe.

Per un utilizzo misto spd/flat, consiglio le Minaar/Hellcat (che dovrebbe essere quasi uguali o sbaglio?) nelle quali il tappo lo si puo' riavvitare ed utilizzarle la scvapa con i flat senza problemi, anche dopo aver provato gli spd.

byez
 

rikyfree

Biker popularis
11/4/06
69
1
0
finale ligure
Visita sito
Le minnaar hanno la suola molto spessa e la tacchetta sporge pochissimo....
Ho avuto problemi sia con i mallet che con i pedali shimano dx.
Le scarpe shimano restano imbattibili!!!!!
E in piu durano una vita... Vi assicuro che in bici vado veramente tanto ( in discesa ovviamente )
5.10 fa tanto bene le scarpe per i flat quanto male quelle per gli agganci!!!
 
  • Mi piace
Reactions: masao

botacco

Biker tremendus
22/8/11
1.226
8
0
Finlandia
Visita sito
Bike
Canyon Dude, Mondraker e-Panzer
vudienne ha scritto:
Provate le Falcon con i Mallet (versione con i pin): mi sono trovato malissimo. Probabilmente è colpa mia che non le so settare come si deve, ma i due oggetti sono, secondo me, assolutamente incompatibili e sarei molto curioso di provare le Minnaar visto che qualcuno coi mallet le usa e con ottimi risultati!

Che problemi hai riscontrato? Sono stabili o e' come sui pedali XTR trails? Nel mio caso ho quasi l'impressione di avere i piedi appoggiati su due sfere, le scarpe sono libere di ruotare in tutte le direzioni, sia attorno all'asse orizzontale che a quello verticale.
 

FdiFederico

Biker popularis
4/5/11
50
4
0
flatland
Visita sito
Bike
Bike
Si riescono a risuolare entrambe? O solo una delle due?
Io ho delle Exustar che come concezione sono simili a queste, costano molto meno. Uso i Mallet. Non mi paiono in generale buonissime accoppiate. La suola tende a grippare sul pedale e non facilita il distacco. Come diceva qualcuno sono questi tipi di suola che ci azzecano poco con lo sgancio rapido. Aspetto di provare le shimano o le mavic.
 

Vudienne

Biker assatanatus
3/1/10
3.013
-1
0
Visita sito
Che problemi hai riscontrato? Sono stabili o e' come sui pedali XTR trails?
Non conosco questi pedali, io uso i mallet. Le MF non mi sono piaciute perche:
- calzata scomoda per il mio piede, lunga e stretta
- fibbia che non tiene coperti i laccetti
- suola troppo morbida, per pedalare con gli agganci preferisco qualcosa di piu rigido
- suola troppo stretta per utilizzo coi pedali flat (ero abituato alle impact... un altro mondo)
- coi mallet sono difficili da agganciare e diventano impossibili da sganciare, anche mettendo tutti gli spessori sotto la tacchetta. Forse togliendo i pin funzionano...

In definitiva io le avevo prese pensando alla "scarpa che va bene con tutto" e invece mi sono trovato con una scarpa che non va bene da nessuna parte. :smile:
Il tutto IMHO, e secondo le mie esigenze e il mio piede. Ovvio che altri bikers potrebbero trovarsi benissimo.
 

barbasma

Biker dantescus
le ho provate entrambe in negozio (a livigno) e dovendole usare per farci AM ho preferito le FALCON che ho trovato più sensibili (le MINNAR sono più protettive), migliori per camminarci e con la pianta più stretta che meglio si adatta al mio piede magro.
 

Heer Dutchman

Biker superis
15/6/10
345
0
0
30
Genova
Visita sito
Io utilizzo l'accoppiata falcon-mallet e mi trovo molto bene. Sicuramente con i mallet vecchia versione era meglio dato che la gabbia era un pò più spessa e il contatto era ottimo, tanto buono che la suola si è scavata molto dove ci sono i pin a suon di sganciare. Con i nuovi mallet il contatto non è buono come con i vecchi ma in ogni caso la scarpa si usa benissimo. Ecco non me la sento di consigliarla per giri escursionistici dato che non è che ci si cammini così bene e il grip sia su pietre che su terra fa abbastanza schifo, per quello ci sono scarpe sicuramente più adatte all'uso come le Mavic Alpine XL (che dopo aver provato prenderò a breve, vanno molto molto bene)
 

Classifica mensile dislivello positivo