Dartmoor Hornet

DaBomb_75

Biker popularis
24/7/12
58
0
0
Lavello
Visita sito
Bike
Production Privee Shan
Ciao a tutti vorrei sottoporre al Vs. giudizio la mia Dartmoor Hornet; è l' inizio di un progetto All Mountain che sarà ultimato con l' installazione di una forcella da 150 mm di escursione. Tengo a precisare che molti componenti erano installati su una precedente bike da Xc. Le mie prime impressioni sul telaio sono ottime robustissimo, reattivo e si pedala benissimo . Attendo ansioso i vostri preziosi giudizi e consigli.
Di seguito elenco la componentistica:

Telaio: Dartomoor Hornet 2013 Tg. 18
Serie sterzo: Dartmoor
Forcella:ROCKSHOX RECON Silver TK 100mm
Deragliatore posteriore: SHIMANO 10V XT RD-M780-SGS
Deragliatore anteriore:SHIMANO XT Collarino Alto 3x10V FD-M781
Comandi: SHIMANO RAPID FIRE Plus XT 3x10V SL-M770
Guarnitura: SHIMANO XT 10V 42/32/24 FC-M780
Cassetta:SHIMANO 10V XT CS-M771 - 11/36
Catena: SHIMANO 10V XT HG-94
Freni: Formula Rx
Ruote:MAVIC CROSSRIDE 2012
Gomme:CONTINENTAL RUBBER QUEEN 26x2.20
Reggisella: Truvativ Stylo T20 31,6/400 mm
Stem:TRUVATIV HUSSEFELT 0° 60 mm.
Manubrio: PLANET X FAST BAR 31.8/670mm Rise 40
Sella: SELLE ITALIA Q-BIK FLOW
Pedali: SHIMANO SPD-M530
Peso totale: circa 13,5 Kg.

Grazie a tutti Voi.;-);-)

Giuseppe
 

Allegati

  • IMG_1954.jpg
    IMG_1954.jpg
    62 KB · Visite: 537
  • IMG_1956.jpg
    IMG_1956.jpg
    61,3 KB · Visite: 395
  • IMG_1952.jpg
    IMG_1952.jpg
    63,3 KB · Visite: 448
  • IMG_1955.JPG
    IMG_1955.JPG
    51,5 KB · Visite: 447

nebbia94

Biker forumensus
4/11/11
2.055
0
0
Torino
Visita sito
Bike
Damper SX, NS Surge, Cube GTC, una bdc
Io monterei un manubrio più largo, dei copertoni con maggior sezione e quindi maggior quantità d'aria, via la tripla e al suo posto bash (o taco) con tendi o shadow/type 2 (io per sicurezza anche se ho il type2 tengo ugualmente il tendi)
 

DaBomb_75

Biker popularis
24/7/12
58
0
0
Lavello
Visita sito
Bike
Production Privee Shan
Innanzitutto Vi ringrazio per i Vs. consigli, per quanto riguarda il bash avevo intenzione di installarlo eliminando la 42 e in tal senso volevo chiedervi dei consigli: trasformando la tripla in doppia non dovrei modificare anche l' interasse tra le corone (per agevolare gli eventuali incorci estremi tipo 32-11)?
 

maramouse

Moderatur
Moderatur
23/10/06
6.443
64
0
fuori
Visita sito
Bike
niente
no togli la corona grossa, metti un bash e regoli il deragliatore, se usi la funzione "cerca" e scrivi parole chiave come "bash" trovi come fare
 

nebbia94

Biker forumensus
4/11/11
2.055
0
0
Torino
Visita sito
Bike
Damper SX, NS Surge, Cube GTC, una bdc
Forse però eliminando la 42 cambierei la 32 con una 34 o addirittura 36 (la mia enduro dovrebbe essere montata 24-36)
Se pedali ogni tanto su asfalto la 32 può essere troppo corta e anche in discesa a volte frulli a vuoto (leggevo dei commenti qui sul forum di gente che con il 32-11 in discesa pedala a vuoto, secondo me la 32 è più adatta al monocorona)
 

maramouse

Moderatur
Moderatur
23/10/06
6.443
64
0
fuori
Visita sito
Bike
niente
Forse però eliminando la 42 cambierei la 32 con una 34 o addirittura 36 (la mia enduro dovrebbe essere montata 24-36)
Se pedali ogni tanto su asfalto la 32 può essere troppo corta e anche in discesa a volte frulli a vuoto (leggevo dei commenti qui sul forum di gente che con il 32-11 in discesa pedala a vuoto, secondo me la 32 è più adatta al monocorona)
io vivo in Liguria e pedalare a vuoto col 32/11 non mi è mai capitato...
 

DaBomb_75

Biker popularis
24/7/12
58
0
0
Lavello
Visita sito
Bike
Production Privee Shan
Ragazzi i Vs. consigli sono molto preziosi per me. Mi appellò alla Vs. Esperienza per un chiarimento: trasformando la tripla in doppia con bash (soluzione che adotterò sicuramente) non andrei a sollecitare la catena utilizzano il rapporto 32-11? Non si crea un incrocio estremo? Vorrei capire se la distanza tra le corone di una doppia nativa è maggiore di una tripla, così valuto se devo acquistare le eventuali boccole.
 

maramouse

Moderatur
Moderatur
23/10/06
6.443
64
0
fuori
Visita sito
Bike
niente
Ragazzi i Vs. consigli sono molto preziosi per me. Mi appellò alla Vs. Esperienza per un chiarimento: trasformando la tripla in doppia con bash (soluzione che adotterò sicuramente) non andrei a sollecitare la catena utilizzano il rapporto 32-11? Non si crea un incrocio estremo? Vorrei capire se la distanza tra le corone di una doppia nativa è maggiore di una tripla, così valuto se devo acquistare le eventuali boccole.
sinceramente non capisco tutti questi dubbi se togli il 44 che è il rapporto in assoluto meno usato, poi non sei obbligato a fare incroci estremi, solo col monocorona lo potresti essere, ma quello è un altro paio di maniche.
 

DaBomb_75

Biker popularis
24/7/12
58
0
0
Lavello
Visita sito
Bike
Production Privee Shan
Ciao ragazzi come sempre faccio appello alla Vs. esperienza e professionalità : vorrei montare una forcella con escursione da 150 mm sulla mia bike cosa mi consigliate? Mille grazie
 

nebbia94

Biker forumensus
4/11/11
2.055
0
0
Torino
Visita sito
Bike
Damper SX, NS Surge, Cube GTC, una bdc
Quello che consente il tuo budget!
Dipende dal diametro degli steli, dalle regolazioni che vuoi ecc
Poi magari hai qualche marca che non ti piace!
 

nebbia94

Biker forumensus
4/11/11
2.055
0
0
Torino
Visita sito
Bike
Damper SX, NS Surge, Cube GTC, una bdc
Usato trovi un po di tutto
RS revelation, marza 44 (ma forse è un po' vecchiotta), fox 32
Perchè non andare su 160? Forse hai più possibili candidate e anche una forca che teoricamente dovrebbe essere più stabile (steli da 35/36)
 

DaBomb_75

Biker popularis
24/7/12
58
0
0
Lavello
Visita sito
Bike
Production Privee Shan
160 mm ? Interessante..solo che il telaio accetta forcelle con escursione max 150 e non so se le geometrie ne risentirebbero. L' usato sarebbe una valida alternativa economica, solo che sono un po' scettico sullo stato d' uso di cosa si va a comprare, le forcelle da enduro/all mountain penso che siano molto sollecitate, non vorrei spendere 400 euro per un prodotto usurato, ovviamente è una mia opinione personale e può darsi che sia anche errata.
 

nebbia94

Biker forumensus
4/11/11
2.055
0
0
Torino
Visita sito
Bike
Damper SX, NS Surge, Cube GTC, una bdc
Puoi comprare un usato tramite negozio.. A parità di spesa dovresti avere un prodotto migliore e comprando da un negozio già controllato
Dovresti essere fortunato e trovare qualcuno che abbia cambiato subito la forcella
Non avevo pensato fosse studiato per 150
Io cercherei questa: http://www.marzocchi.com/Template/detailProdotti.asp?LN=IT&idC=1629&IdFolder=113&IdOggetto=62487
Con gli spessori hai solo 150 di corsa
Oppure vedere se lyrik e 36 sono trasformabili in 150
Dico questo perché sicuramente con steli da 35/36 hai maggior rigidità all'anteriore
 

DaBomb_75

Biker popularis
24/7/12
58
0
0
Lavello
Visita sito
Bike
Production Privee Shan
La Marzorcchi è molto bella..ma purtroppo per me ha l'asse da 20 e non posso montarla in quanto i Mavic crossride accettato Max il 15. Se ci fosse una qualche soluzione ci farei seriamente un pensierino.
 

nebbia94

Biker forumensus
4/11/11
2.055
0
0
Torino
Visita sito
Bike
Damper SX, NS Surge, Cube GTC, una bdc
La Marzorcchi è molto bella..ma purtroppo per me ha l'asse da 20 e non posso montarla in quanto i Mavic crossride accettato Max il 15. Se ci fosse una qualche soluzione ci farei seriamente un pensierino.

L'occasione per cambiare ruote ;)
Ora che per il 2014 l'hanno fatta anche conica sta salendo la scimmia anche se la mia va da dio
 

Classifica mensile dislivello positivo