per 3 giorni a Riva del Garda...

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


wilduck

Biker serius
21/7/13
232
2
0
Visita sito
Ciao a tutti,

stiamo cercando di organizzare 3 giorni in zona Riva del Garda, periodo estivo 2016.

Siamo un gruppo di bikers, molto eterogeneo, sia come capacità che come allenamento. Ci piacciono però i giri zaino in spalla, con pernottamento compreso...tornando insomma al punto di partenza soltanto alla fine del 3° giorno.

Privilegiamo giri pedalati (poco "portage"), cercando comunque belle discese, ma molto "flow", niente gradoni o cose estreme, in modo che possano essere percorse da tutti in sicurezza: chi va più forte camminerà un pò di più, ma in fondo ci si aspetta tutti.

Abbiamo studiato diverse tracce GPS, report di viaggio e sfruttato le conoscenze di qualche appassionato del luogo, arrivando a selezionare questo ipotetico percorso.

Giorno 1:
Riva - Padaro - Mandrea - Treni - Rifugio S.Pietro - Favrio - Fiavè - Ballino - Lago di Tenno pernottamento in zona Lago

dovrebbero essere max 50 km con un dislivello attorno ai 1100 mt: punto debole, ci sembra sia molto su asfalto, con poche discese gustose offroad. Chiedo agli esperti un parere a riguardo.

Giorno 2:
Lago di Tenno - Campi - sentiero "La Pinza" - Riva - Ponale - Lago di Ledro - Vesio (passando per i sentieri 120 e 106) pernottamento Vesio

questo secondo giorno ci sembra molto molto interessante (43 km, 1330 mt dislivello)


Ci mancano idee per il terzo giorno, contando che da Vesio dovremmo tornare a Riva: in zona abbiamo sentito parlare molto dei passi Tremalzo e Nota...ma non so quanto tempo ci voglia poi per tornare verso Riva.

So che c'è tanta carne al fuoco, ringrazio in anticipo chi vorrà darci qualche spunto.
 

the.mtb.biker

Biker assatanatus
30/10/05
3.212
38
0
www.nest.bike
Bike
a

wilduck

Biker serius
21/7/13
232
2
0
Visita sito
questo potrebbe fare al caso vostro
http://www.mountaingardabike.com/la...alogo/mountain_garda_bike_main_route,128.html

non ne son sicuro, ma può essere che ci siano anche dei pacchetti pernotto+trasporto bagagli tipo quelli in uso nel dolomiti di Brenta Bike tour.

ho dato un'occhiata...e ti ringrazio.

Sicuramente ne trarrò qualche spunto interessante...però credo che per noi il livello "advanced" sia un pò troppo ostico, sia per le discese che per km/dislivello in soli 3 giorni a disposizione
 

zambor

Biker ciceronis
6/2/14
1.424
403
0
Visita sito
Se il terzo giorno parti da Vesio io fossi in te salirei al Tremalzo seguendo questo percorso fatto in senso orario
[url]http://itinerari.mtb-forum.it/tours/view/1212[/URL]
sono circa 25 km e sui 1100 metri di dislivello tutti pedalabili su strada forestale sterrata, arrivati al Tremalzo per tornare a Riva seguirei questo percorso
[url]http://itinerari.mtb-forum.it/tours/view/3001[/URL]
Se scendi in senso antiorario è tutto in sterrato, molto bello anche come paesaggio, tappa obbligatoria a punta Larici dove si ammira tutto il lago di Garda, di contro un pezzo del percorso, circa 2 km, è molto tecnico con gradoni e radici, io l'ho fatto in salita con molti pezzi a spinta ma penso che anche in discesa con la mia front sarei dovuto scendere in alcuni passaggi.
Se invece scendi in senso orario hai una prima parte su asfalto, 2.5 km, poi comincia lo sterrato e risali un po per altri 2 km, poi c'e un bel sentiero abbastanza tecnico ma comunque interamente fattibile in sella tranne un paio di passaggi, finito il sentiero una lunga cementata molto ripida che ti porta al lago di Ledro, poi ancora asfalto a costeggiare il lago e infine uno sterrato che ti porta verso Riva.
Comunque puoi sempre chiedere in questa sezione che magari trovi altre alternative
[url]http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=225446[/URL]
 

wilduck

Biker serius
21/7/13
232
2
0
Visita sito
Se il terzo giorno parti da Vesio io fossi in te salirei al Tremalzo seguendo questo percorso fatto in senso orario
[url]http://itinerari.mtb-forum.it/tours/view/1212[/URL]
sono circa 25 km e sui 1100 metri di dislivello tutti pedalabili su strada forestale sterrata, arrivati al Tremalzo per tornare a Riva seguirei questo percorso
[url]http://itinerari.mtb-forum.it/tours/view/3001[/URL]
Se scendi in senso antiorario è tutto in sterrato, molto bello anche come paesaggio, tappa obbligatoria a punta Larici dove si ammira tutto il lago di Garda, di contro un pezzo del percorso, circa 2 km, è molto tecnico con gradoni e radici, io l'ho fatto in salita con molti pezzi a spinta ma penso che anche in discesa con la mia front sarei dovuto scendere in alcuni passaggi.
Se invece scendi in senso orario hai una prima parte su asfalto, 2.5 km, poi comincia lo sterrato e risali un po per altri 2 km, poi c'e un bel sentiero abbastanza tecnico ma comunque interamente fattibile in sella tranne un paio di passaggi, finito il sentiero una lunga cementata molto ripida che ti porta al lago di Ledro, poi ancora asfalto a costeggiare il lago e infine uno sterrato che ti porta verso Riva.
Comunque puoi sempre chiedere in questa sezione che magari trovi altre alternative
[url]http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=225446[/URL]

Ti ringrazio tanto...in questi giorni di studio sono arrivato a maturare proprio il proposito di fare il giro che mi suggerivi, comprese le varianti indicate. Mi fa molta gola la salita al Tremalzo e discesa dal sentiero 416 su Tiarno di Sopra.

La parte più difficile ora sarà chiudere la lista dei partecipanti, trovare le sistemazioni per la notte, ecc.

Grazie ancora
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
25.938
14.472
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Ti ringrazio tanto...in questi giorni di studio sono arrivato a maturare proprio il proposito di fare il giro che mi suggerivi, comprese le varianti indicate. Mi fa molta gola la salita al Tremalzo e discesa dal sentiero 416 su Tiarno di Sopra.

La parte più difficile ora sarà chiudere la lista dei partecipanti, trovare le sistemazioni per la notte, ecc.

Grazie ancora

Per quello c'è anche il rifugio del Passo Nota...salendo da Vesio arrivi al Tremalzo,poi scendi verso il passo Nota e trovi rifugio...proseguendo in direzione Baita Segala,trovi l'indicazione sulla sx della discesa verso Ledro,da cui poi attraverso tutta ciclabile puoi tornare sulla Ponale e ritornare a Riva...e se avete voglia potete fare un salto al castello di Riva...il chilometrino ciotolato in salita è tosto,lascierete le bici poco prima dell'ingresso vero e proprio,ma potete fare comunque fotto di gruppo nel giardino con vista lago o castello...ne vale la pena...:celopiùg:
 

wilduck

Biker serius
21/7/13
232
2
0
Visita sito
Per quello c'è anche il rifugio del Passo Nota...salendo da Vesio arrivi al Tremalzo,poi scendi verso il passo Nota e trovi rifugio...proseguendo in direzione Baita Segala,trovi l'indicazione sulla sx della discesa verso Ledro,da cui poi attraverso tutta ciclabile puoi tornare sulla Ponale e ritornare a Riva...e se avete voglia potete fare un salto al castello di Riva...il chilometrino ciotolato in salita è tosto,lascierete le bici poco prima dell'ingresso vero e proprio,ma potete fare comunque fotto di gruppo nel giardino con vista lago o castello...ne vale la pena...:celopiùg:


Terró a mente anche i tuoi consigli! Grazie ancora
 

Classifica mensile dislivello positivo