B plus, cioè27,5"+, la nuova frontiera?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

massimo72m

Biker cesareus
26/7/10
1.610
35
0
Sulla Via degli Dei
Visita sito
Bike
Genesis Croix de Fer, Rose Dr. Z, Mde Bolder 29
Uffff. .. ho scritto se dovessi... conosci la grammatica?

Confronta i prezzi e allestimenti della stache con quelli di specy o altri e capisci... senza contare che ha la geo migliore sul mercato...

C'è bisogno di offendere e di essere scortesi?
No accetti nemmeno una battuta?

Sei messo proprio bene.
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.469
3.473
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
Cmq non mi sembra ci sia tanto spazio.....andrebbe vista meglio!

su mtbr dicono che la 2.8 ci sta con un giusto spazio, mentre per una 3.0 è troppo stretto e striscia.

certo è un telaio 29er, non B+, quindi con le plus è sempre un compromesso.

Ews-Pit-Walk-3-780x520.jpg
 

Carlo il dentista

Biker velocissimus
27/11/06
2.630
18
0
64
Concesio (BS)
Visita sito
2100 dollari per un titanio marcato kona???? Ciao ciao.... anche se lo salda linskey. .. ciao ciao...

Da qualche parte avevo già postato sia la Honzo Ti che la Honzo montata B+....


987451d1431312725-27-5-frame-compatibility-thread-post-your-setup-dscf0014.jpg


Taaaaaaaaaaaaaacc...............

Cmq non mi sembra ci sia tanto spazio.....andrebbe vista meglio!

:nunsacci:

su mtbr dicono che la 2.8 ci sta con un giusto spazio, mentre per una 3.0 è troppo stretto e striscia.

certo è un telaio 29er, non B+, quindi con le plus è sempre un compromesso.

Ews-Pit-Walk-3-780x520.jpg
Credo che, alla fine, sia ancora meglio la scelta di [MENTION=13372]misterhide[/MENTION]:il-saggi:
 
  • Mi piace
Reactions: MISTER HYDE

pirpa

Biker grossissimus
20/4/10
5.273
162
0
Frampula
Visita sito
Bike
Stj
Per esperienza.... ho preso fango sabato e dietro con passaggio ruota adeguato nessun problema.... davanti con la FOX 34 ero inchiodato.....:omertà:
 

MISTER HYDE

Biker infernalis
21/1/13
1.998
518
0
TO
Visita sito
Credo che, alla fine, sia ancora meglio la scelta di [MENTION=13372]misterhide[/MENTION]:il-saggi:

Infatti non cambierei il mio telaio con quello della Honzo in Ti che rimane una 29er non una B+. Passaggio gomma ho 94 mm e ci passa bene anche una 3.25" perché limitare una 2.8" ? :omertà:

Comunque Honzo è un gran bel telaio che ho ancora (anche se non lo uso più, magari lo venderò ;-)) ed ho usato per oltre un anno con grande soddisfazione. Infatti proprio alla geometria della Honzo mi sono ispirato per realizzare il mio telaio, con qualche modifica (orizzontale + lungo e sterzo + aperto).

Carro così corto su una plus è praticamente impossibile, nemmeno con un mozzo 150 e spostando la catena di 6-7mm credo si riuscirebbe a farci stare la ruota plus con 415 mm ! Ma specialmente così corto alla fine va bene solo in alcune situazioni limite, per il resto comporta più effetti negativi che altro. Proprio con la Honzo ho sperimentato varie soluzioni e ho realizzato che per me una misura 430-435 mm è ideale per AM. Più corto si perde in stabilità e tutti gli urti presi dalla ruota arrivano direttamente al pilota. Inoltre in salita sul ripido sembra di tornare ai tempi della 26" quando la perpendicolare del baricentro finiva dietro il mozzo posteriore e si rischiava impennamento se non ribaltamento. Quindi carro così corto 415 lo sconsiglio proprio, a meno di non voler andare su una pista da BMX ;-).
 

lionmarck

Biker dantescus
29/4/08
4.871
-17
0
46
Tra le Mattonelle
Visita sito
Bike
ChinaMadeIn
Una domanda in parte OT: qual'è il mozzo più stretto per montare una ruota FAT (26*4-5 per indenderci). Ho visto i telai fat ospitare 157-170-190, è possibile realizzare una ruota fat con 142 o 148? Vantaggi, svantaggi?
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.469
3.473
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
Una domanda in parte OT: qual'è il mozzo più stretto per montare una ruota FAT (26*4-5 per indenderci). Ho visto i telai fat ospitare 157-170-190, è possibile realizzare una ruota fat con 142 o 148? Vantaggi, svantaggi?
per realizzarla non c'è problema, ma ruota e carro devono avere offset altrimenti la catena tocca nel copertone. la raggiatura sarà tutta da un lato.

ad esempio il Pugsley ha (o aveva, non so se sia cambiato) battuta 135mm, con offset.
 
  • Mi piace
Reactions: lionmarck

MISTER HYDE

Biker infernalis
21/1/13
1.998
518
0
TO
Visita sito
Una domanda in parte OT: qual'è il mozzo più stretto per montare una ruota FAT (26*4-5 per indenderci). Ho visto i telai fat ospitare 157-170-190, è possibile realizzare una ruota fat con 142 o 148? Vantaggi, svantaggi?
Credo proprio che una gomma da 4 il minimo è un mozzo da 170 con linea catena 65 altrimenti con 100 mm di larghezza gomma la trasmissione non ci sta. Quindi impossibile con un 148 e ancora meno con un 142 a meno di fare una SS con linea catena tutta esterna. 😉

Usano mozzi 135 solo su alcuni telai con carro asimmetrico come la Pugsley ad esempio ma è tutto spostato dal lato trasmissione. Telaio asimmetrico per me no grazie, non lo prendo in considerazione. 😑
 
  • Mi piace
Reactions: lionmarck

lionmarck

Biker dantescus
29/4/08
4.871
-17
0
46
Tra le Mattonelle
Visita sito
Bike
ChinaMadeIn
per realizzarla non c'è problema, ma ruota e carro devono avere offset altrimenti la catena tocca nel copertone. la raggiatura sarà tutta da un lato.

ad esempio il Pugsley ha (o aveva, non so se sia cambiato) battuta 135mm, con offset.

Credo proprio che una gomma da 4 il minimo è un mozzo da 170 con linea catena 65 altrimenti con 100 mm di larghezza gomma la trasmissione non ci sta. Quindi impossibile con un 148 e ancora meno con un 142 a meno di fare una SS con linea catena tutta esterna. 😉

Usano mozzi 135 solo su alcuni telai con carro asimmetrico come la Pugsley ad esempio ma è tutto spostato dal lato trasmissione. Telaio asimmetrico per me no grazie, non lo prendo in considerazione. 😑

Grazie per le dritte... anche se metto un centrale da 100?
 

pirpa

Biker grossissimus
20/4/10
5.273
162
0
Frampula
Visita sito
Bike
Stj
Considera che il mio telaio col 142 quando la catena è sul 42 passa a pochi mm dalla gomma.....e molto spesso ci striscia, infatti se guardi bene si vede il segno.....

:omertà:
 

Allegati

  • DSC_0080.jpg
    DSC_0080.jpg
    249,9 KB · Visite: 70
  • Mi piace
Reactions: lionmarck

MISTER HYDE

Biker infernalis
21/1/13
1.998
518
0
TO
Visita sito
D'accordissimo: con un centrale da 100 allarghi circa 1cm, un 4" forse ci starebbe... Sicuramente ci vuole almeno mozzo 157..
Se parliamo di un telaio senza offset, avresti una linea catena sballata con movimento 100 e mozzo 157 (che è il 150 con perno da 12mm) e comunque la catena andrebbe a toccare sulla gomma con i pignoni grandi. Tieni conto che un pacco pignoni é largo 40mm circa quindi se non vuoi che vada a toccare la catena aggiungi 45 + 45 mm per parte alla larghezza della gomma e ti viene fuori la larghezza del mozzo ideale. Quindi è chiaro il perché su un telaio FAT per gomme larghe 100 mm e oltre si usa mozzo 190.😉
 
  • Mi piace
Reactions: lionmarck

lionmarck

Biker dantescus
29/4/08
4.871
-17
0
46
Tra le Mattonelle
Visita sito
Bike
ChinaMadeIn
Se parliamo di un telaio senza offset, avresti una linea catena sballata con movimento 100 e mozzo 157 (che è il 150 con perno da 12mm) e comunque la catena andrebbe a toccare sulla gomma con i pignoni grandi. Tieni conto che un pacco pignoni é largo 40mm circa quindi se non vuoi che vada a toccare la catena aggiungi 45 + 45 mm per parte alla larghezza della gomma e ti viene fuori la larghezza del mozzo ideale. Quindi è chiaro il perché su un telaio FAT per gomme larghe 100 mm e oltre si usa mozzo 190.��

Tutto chiaro... Forse con un 4" si potrebbe limare sul mozzo, resta che la linea di catena risulta comunque sballata se partissi da un 157... studio...

EDIT: o ricorrere a offset, e di conseguenza anche sulla ruota immagino..
 

massimo72m

Biker cesareus
26/7/10
1.610
35
0
Sulla Via degli Dei
Visita sito
Bike
Genesis Croix de Fer, Rose Dr. Z, Mde Bolder 29
Ciò non toglie che dietro ha un passaggio ruota molto risicato.
Con certi tipi di fango, come quello dell'Appennino ti fermi subito.
Ne sa qualcosa pirpa.
 

Chuckycncc

Biker superis
7/4/10
468
9
0
Valle Camonica
Visita sito
Ciò non toglie che dietro ha un passaggio ruota molto risicato.
Con certi tipi di fango, come quello dell'Appennino ti fermi subito.
Ne sa qualcosa pirpa.

Credo che i passaggi ruota risicati siano altri

[url]http://brimages.bikeboardmedia.netdna-cdn.com/wp-content/uploads/2015/04/Trek-stache-mid-fatIMG_6335.jpg[/URL]

Al bike festival l'ho vista dal vivo e non ricordo di aver notato poco spazio tra gomma e piantone sella. Con tutto il rispetto credo che i progettisti della Trek non siano gli ultimi arrivati...

Se decidessi di virare su una front il telaio copia carbocina sarebbe un candidato serio.

Ad ora, in attesa di ulteriori sviluppi sul telaio Yishun, io prenderei il telaio fat full cinese che avevo postato tempo fa. L'idea di allestire una 29+ full mi intriga parecchio
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo