400€ per telaio e forcella, cosa prendo?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


matteof93

Biker ciceronis
24/8/10
1.546
511
0
Piemonte
Visita sito
Bike
Orbea Occam
quel telaio ti viene dato con 4 spessori dà 1 cm ancora presenti , si monta e prima di tagliare il cannotto si prova l'assetto giusto
scusami dove l'hai letto dei 4 spessori da 1cm? io ne vedo alcuni dalla foto ma si sa che la foto è sempre indicativa del prodotto tuttavia non vincolante.

approfitto della tua gentilezza con un'altra domanda: io sono 180cm, cavallo 90 e pedalo con distanza sella-mc a 80.5cm. la 19" che ha un piantone da 48cm come la vedi? non è forse un filo piccola visto il cavallo?
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
scusami dove l'hai letto dei 4 spessori da 1cm? io ne vedo alcuni dalla foto ma si sa che la foto è sempre indicativa del prodotto tuttavia non vincolante.

approfitto della tua gentilezza con un'altra domanda: io sono 180cm, cavallo 90 e pedalo con distanza sella-mc a 80.5cm. la 19" che ha un piantone da 48cm come la vedi? non è forse un filo piccola visto il cavallo?

la 19 mi sembra la tua taglia ideale , cmq visto che un utente quà nella discussione l'ha preso , chiedi direttamente a lui per conferma o smentita su come arriva il telaio , cos' vai sul sicuro
 

.ab.

Pedalatoredelladomenica
29/9/11
17.645
1.165
0
MARCHE
Visita sito
Bike
varie...ed eventuali
quando hai ordinato il frameset la forcella ti è arrivata con canotto integro, ovvero come esce di fabbrica (lungo 25\26cm mi pare) e quindi poi da tagliare? la serie sterzo inoltre fa un minimo di spessore in corrispondenza della calotta superiore?

perchè stavo ragionando sulle geometrie di vari telai e varie forcelle, ho preso le misure sulla mia 5.3 big29 e gira che ti rigira con qualsiasi telaio (ipotizzando già di poter mettere 1-2cm di spessori sotto) andrei ad abbassare comunque di almeno 2.5/3.5cm il punto di innesto dell'attacco sul canotto forcella. il problema si spiega con il fatto che la rockrider ha fatto un tubo sterzo da ben 140mm contro i canonici 120\125mm, inoltre il telaio rockrider ha le calotte della serie sterzo esterne (22mm di spessore in più) e la forcella suntour ha una distanza axle-to-crown di 514-519mm contro i 509mm della fox 32 da 100.

il cannotto era già tagliato e con il ragnetto inserito....è tagliato a 205 mm ma la mia è una taglia M (17") e ha la scatola sterzo alta 120 mm
mi hanno dato 3 spessori da 10 mm
 

matteof93

Biker ciceronis
24/8/10
1.546
511
0
Piemonte
Visita sito
Bike
Orbea Occam
Puoi chiedere anche direttamente a gas29. Delle volte hanno qualcosa in casa di usato.

Nel mercatino ci vuole un po' di pazienza e fortuna. Ho guardato, è bello quello usato arancio. Però un po' caro, sembra nuovo.
il mio problema è il budget...non posso andare oltre i 200€ circa per il telaio altrimenti non ho più soldi per la forcella :specc:

in fin dei conti l'offerta di bike24 con il telaio in alu + fox ctd evo a 460€ è ottima, il problema è che poi dovrei comprare pure un deragliatore ant. nuovo e dovrei anche cambiare il tubo freno posteriore (tra deragliatore, tubo freno e kit spurgo con olio sono almeno altri 50-60€).
 

matteof93

Biker ciceronis
24/8/10
1.546
511
0
Piemonte
Visita sito
Bike
Orbea Occam
[MENTION=92749].ab.[/MENTION] la verniciatura del telaio drossiger di bike24 è delicata? perché ho anche la bdc nero opaco e si riga solo a guardarla

Inviato dal mio GT-I9105P utilizzando Tapatalk
 

.ab.

Pedalatoredelladomenica
29/9/11
17.645
1.165
0
MARCHE
Visita sito
Bike
varie...ed eventuali
[MENTION=92749].ab.[/MENTION] la verniciatura del telaio drossiger di bike24 è delicata? perché ho anche la bdc nero opaco e si riga solo a guardarla

Inviato dal mio GT-I9105P utilizzando Tapatalk

se non erro è verniciato a polvere...e leggo qui sul forum che è una verniciatura idonea per mtb
 

Classifica mensile dislivello positivo