Foratura Cerchi / Tublessizzare Ruote on-one Fatty

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


minimatte77

Biker serius
Ciao, apro questa discussione per cercare di raccogliere qui tutte le informazioni per forare i cerchi della Fatty on-one e per Tublessizzare , tutto questo perché ho letto che oltre al peso forando i cerchi si ottiene una miglior distribuzione dell'aria quando la ruota prende i colpi , cioè i fori fungono da valvola ?

Allora per cominciare :
1) Quanto si Risparmia in Peso con la Foratura.
2) Si compromette la resistenza del Cerchio.
3) Con che misura di tazza deve essere fatto il foro.
4) Quale nastro usare per tappare i Fori.
4) Tublessizzare con o senza camera daria, se con camera d'aria quale ci vuole.
5) Quale nastro Usare .
6) Quanto lattice usare.
Se avete foto dei lavori in corso, o prodotti da poter postare mi fareste un grosso grasso Piacere :)))::)))::))): .
 

mauretto

Biker dantescus
3/8/03
4.939
138
0
Udine
www.bradipomissilemtb.it
Ti rispondo per le prime 3 domande in quanto da sempre sono allergico ai tubeless: -190 grammi a ruota con fori da 32mm, per quanto riguarda la resistenza dopo 4 mesi di uso cinghialesco al momento i miei reggono alla grande (sgrat sgrat)
 

ezio79

Biker serius
11/2/09
161
5
0
SBT
Visita sito
Allora per cominciare :
1) Quanto si Risparmia in Peso con la Foratura.
2) Si compromette la resistenza del Cerchio.
3) Con che misura di tazza deve essere fatto il foro.
4) Quale nastro usare per tappare i Fori.
4) Tublessizzare con o senza camera daria, se con camera d'aria quale ci vuole.
5) Quale nastro Usare .
6) Quanto lattice usare.
Se avete foto dei lavori in corso, o prodotti da poter postare mi fareste un grosso grasso Piacere :)))::)))::))): .

1) Quanto si Risparmia in Peso con la Foratura.
da 120 a 200g per ruota
2) Si compromette la resistenza del Cerchio.
se fatto bene no
il cerchio non è forato dal produttore probabilmente perché tale lavorazione comporterebbe un aggravio dei costi di produzione
3) Con che misura di tazza deve essere fatto il foro.
fino a 33mm max 30-32 sono le soluzioni più diffuse
4) Quale nastro usare per tappare i Fori.
dipende: se metti la camera può essere sufficiente un buon paranipples,
se pensi di latticizzare devi far si che tutto venga ben sigillato
4) Tublessizzare con o senza camera daria, se con camera d'aria quale ci vuole.
il problema della trasformazione è che come capitava già con i cerchi delle mtb 26&29 ce ne sono alcuni per i quali basta un giro di nastro e tutto viene facile, altri che fanno dannare.
I cerchi in questione sono trasformabili, ma ci vuole pazienza e un discreto quantitativo di materiale per sigillare (nastro americano o meglio gorilla tape e/o camera tagliata).
La camera come tradizione sui 26 può essere da 24 o 20 a seconda del tipo
5) Quale nastro Usare .
non mi sembra che siano ancora in commercio nastri specifici della larghezza necessaria, quindi il classico americano o il gorilla tape
6) Quanto lattice usare.
se tutto fila liscio per sigillare ne basta poco 50-60ml,
ma per garantire la funzione antiforatura secondo un produttore (effettomariposa) in rapporto alle dimensione delle gomme per due ruote servirebbe praticamente una confezione grande!
La mia idea personale è che meno di 120ml per ruota non andrebbero messi.
 

Carlo il dentista

Biker velocissimus
27/11/06
2.630
18
0
64
Concesio (BS)
Visita sito
Ciao, apro questa discussione per cercare di raccogliere qui tutte le informazioni per forare i cerchi della Fatty on-one e per Tublessizzare , tutto questo perché ho letto che oltre al peso forando i cerchi si ottiene una miglior distribuzione dell'aria quando la ruota prende i colpi , cioè i fori fungono da valvola ?

Allora per cominciare :
1) Quanto si Risparmia in Peso con la Foratura.
2) Si compromette la resistenza del Cerchio.
3) Con che misura di tazza deve essere fatto il foro.
4) Quale nastro usare per tappare i Fori.
4) Tublessizzare con o senza camera daria, se con camera d'aria quale ci vuole.
5) Quale nastro Usare .
6) Quanto lattice usare.
Se avete foto dei lavori in corso, o prodotti da poter postare mi fareste un grosso grasso Piacere :)))::)))::))): .

Concordo con quanti ti hanno già risposto e ti aggiungo la mia personale esperienza:
cercare di tubelessizzare i cerchi On-One è stata l'esperienza più frustrante:cry: della mia vita di mountain biker; dopo aver distrutto due gomme Floater originali sono riuscito a rendere tubeless un Husker Du, mediante camera d'aria tagliata, all'ant., al post. ho dovuto tenere la camera d'aria (Kenda da DH) che ho bucato, riparato e sostituito nmila volte; mi son venuti due dirigibili al posto delle....Alla fine:medita: mi sono arreso e ho comperato un paio di (ottimi) Nextie Dragon da 90mm, latticizati (un giro di Gorilla tape) con Husker in 2 minuti, più toccati da un mese.
Se ami il Sadomaso (più il maso:soffriba:) ti posso fornire cerchi forati o fresa a tazza.
 

Nomad 42

Biker paradisiacus
17/11/08
6.498
23
0
63
Verona
Visita sito
Bike
fatbike + plus+ gravel
io ho forato con 33 mm e in 4 mesi di uso molto intenso ancora cerchi perfetti...

uso camere shwalbe da 200 g (21f o 13f) più delicate alle forature ma non me la sento di portarmi dietro 1800 g di camere originali :-((

non tubelessizzo perchè convinto da amici che l'hanno fatto non è cosi semplice farlo però se trovo una presta da 20" larga e non più pesante di 150 g ci provo con il sistema della camera tagliata mettendo solo 50 g di lattice, il giusto per incollare e sigillare, per le forature non mi curo

cambiare bike non se ne parla, credo troppo nelle performance della on one per cambiare, però sono fortemente convinto di acquistare i cerchi in carbonio individuati quelli che fanno al caso mio... ora come ora acquisterei i cinesi di [MENTION=5349]aledabomb[/MENTION] se riesco a trovarli in rete... sapessi almeno la marca!!! :nunsacci:
 

ezio79

Biker serius
11/2/09
161
5
0
SBT
Visita sito
io ho forato con 33 mm e in 4 mesi di uso molto intenso ancora cerchi perfetti...

uso camere shwalbe da 200 g (21f o 13f) più delicate alle forature ma non me la sento di portarmi dietro 1800 g di camere originali :-((

non tubelessizzo perchè convinto da amici che l'hanno fatto non è cosi semplice farlo però se trovo una presta da 20" larga e non più pesante di 150 g ci provo con il sistema della camera tagliata mettendo solo 50 g di lattice, il giusto per incollare e sigillare, per le forature non mi curo

cambiare bike non se ne parla, credo troppo nelle performance della on one per cambiare, però sono fortemente convinto di acquistare i cerchi in carbonio individuati quelli che fanno al caso mio... ora come ora acquisterei i cinesi di @aledabomb se riesco a trovarli in rete... sapessi almeno la marca!!! :nunsacci:
mi sembra che li commercializzi anche yishun
 

Classifica mensile dislivello positivo