Fasce antiforatura.

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


fastandfurious200

Biker superioris
24/5/14
960
8
0
Asnago Beach
Visita sito
Questo l'avevo capito, ma mi sembra impossibile.
E se c'è l'1% di possibilità che un sistema per non forare ti pizzichi la camera va buttato nel cestino all'istante (visto che esistono le fasce in kevlar...)
E' una contraddizione in termini.

secondo me nella vita in generale va cobsidwrato alche il 0.1%...

Inviato con un aereoplanino di carta comandato dal mio S4
 

NEMESI61

Biker dantescus
7/5/07
4.776
13
0
Roma
Visita sito
.....ho montato le fascie e sono in materiale plastico morbido, queste potrebbero pizxicare/tagliare la camera d'aria.....
La differenza sostanziale tra le (più costose) fasce in kevlar e le fasce in materiale plastico sta nel fatto che utilizzando queste ultime bisogna necessariamente tenere una pressione di esercizio delle gomme che le immobilizzi sulle camera. Questo problema non sussiste con le fasce in kevlar dal momento che sono sostanzialmente un tessuto e che quindi non interferiscono non le camere d'aria.
 

fastandfurious200

Biker superioris
24/5/14
960
8
0
Asnago Beach
Visita sito
La differenza sostanziale tra le (più costose) fasce in kevlar e le fasce in materiale plastico sta nel fatto che utilizzando queste ultime bisogna necessariamente tenere una pressione di esercizio delle gomme che le immobilizzi sulle camera. Questo problema non sussiste con le fasce in kevlar dal momento che sono sostanzialmente un tessuto e che quindi non interferiscono non le camere d'aria.

io ho portato la pressione da 2.4/2,5 a 3bar x uso al 90% su sterrato

Inviato con un aereoplanino di carta comandato dal mio S4
 

VELOPIETOSO

Biker novus
31/10/14
29
0
0
Superga
Visita sito
le fasce in kevlar fermano si tante spine però non sono del tutto imperforabili,infatti se da smontate si fa una prova è semplicissimo trapassarle.Quelle in plastica dura io non le prenderei neanche in considerazione per il semplice motivo... il peso.
 

Jaco MtB

Biker forumensus
Le fasce in kevlar (ormai le monto da 2 anni) fanno quello che possono. Nel mio caso le poche forature che ho avuto (circa 4-5 in due anni) sono state causate solo da spine che hanno trapasato tutto. Pizzicature con sassi e materiali taglienti in genere non le ho più avute.
 

monux

Biker tremendus
19/7/14
1.301
115
0
prov. di lecce
Visita sito
Bike
olympia bullet29 (2016)
io tra il peso di quelle plastiche e la relativa perforabilità di quelle in kevlar ho preferito le prime......ed anche oggi, nonostante lo scassato e l'attraversamento di campi agricoli,per un totale di 50km, son tornato a casa a cavallo della mia bike!! ;-)

credo che andar a valutare la differenza di peso, parliamo di decine di grammi a fascia, sia un po' troppo filosofico......non doversi fermare a riparare è sicuramente meglio ;-)....preferisco fermarmi al bar, con gli amici di pedalata, e godermmi la vista di qualche bella donzella che ti s'affianca al bancone :cucù:
 

NEMESI61

Biker dantescus
7/5/07
4.776
13
0
Roma
Visita sito
io tra il peso di quelle plastiche e la relativa perforabilità di quelle in kevlar ho preferito le prime......
Il vero limite delle fasce in kevlar sta nel fatto che sono comunque realizzate con un materiale che con il trascorrere del tempo tende a deteriorarsi a sfaldarsi.........quindi dopo qualche anno purtroppo vanno necessariamente sostituite.
 

r7race

Biker serius
22/5/14
215
0
0
Visita sito
Le fasce in kevlar (ormai le monto da 2 anni) fanno quello che possono. Nel mio caso le poche forature che ho avuto (circa 4-5 in due anni) sono state causate solo da spine che hanno trapasato tutto. Pizzicature con sassi e materiali taglienti in genere non le ho più avute.

Sottoscrivo. Uso le fasce GEAX, ma se la spina è appena oltrela la parte coperta dalla fascia, la foratura è inevitabile. Non sono imperforabili, ma aiutano comunque tanto con poco aggravio di peso...
 

Ami

Biker urlandum
27/6/13
529
38
0
VCO
Visita sito
Bike
Due ruote
Il vero limite delle fasce in kevlar sta nel fatto che sono comunque realizzate con un materiale che con il trascorrere del tempo tende a deteriorarsi a sfaldarsi.........quindi dopo qualche anno purtroppo vanno necessariamente sostituite.

Se le lasci al sole sì.
Se stanno nella gomma io direi di no, avendone un paio che uso da più di 10 anni
 

NEMESI61

Biker dantescus
7/5/07
4.776
13
0
Roma
Visita sito
Se le lasci al sole sì.
Se stanno nella gomma io direi di no, avendone un paio che uso da più di 10 anni
Si deteriorano comunque, perdono efficacia protettiva........come i giubbini antiproiettile che hanno una data di scadenza determinata dall'invecchiamento del materiale con cui sono realizzati. Lo stesso problema si può riscontrare anche con i trecciati da pesca, anche se non vengono usati sono soggetti ad invecchiamento ed a deterioramento.
Invece la plastica è molto più stabile e duratura (purtroppo).
 

Ami

Biker urlandum
27/6/13
529
38
0
VCO
Visita sito
Bike
Due ruote
Si deteriorano comunque, perdono efficacia protettiva........come i giubbini antiproiettile che hanno una data di scadenza determinata dall'invecchiamento del materiale con cui sono realizzati. Lo stesso problema si può riscontrare anche con i trecciati da pesca, anche se non vengono usati sono soggetti ad invecchiamento ed a deterioramento.
Invece la plastica è molto più stabile e duratura (purtroppo).

Da un punto di vista teorico sono d'accordo
Da un punto di vista pratico però non è la stessa cosa
- un giubbotto antiproiettile per siua natura è esposto, le fasce antiforatura no
- la perdita di efficacia di un giubbotto antiproiettile è più grave di quella delle fasce antiforatura
- l'esperienza pratica ci dice che l'efficacia delle fasce non è mai 100% neanche da nuove, ma non si nota un crollo (ci sono zone dove buchi ad ogni uscita - se con le fasce di 10 anni buchi una volta all'anno il risultato sembra buono - se l'anno dopo buchi tre volte la differenza è culo o sfiga, non fa statistica)
- kevlar e plastica non sono secondo me alternative. Una fascia di plastica secondo me può essere usata solo per un uso blandamente turistico, mentre una fascia di kevlar è performante anche su una bici da gara (considerazioni non solo di peso, ma anche di caratteristiche fisiche - già i puristi dicono che il kevlar irrigidisce il copertone, figuriamoci la plastica...)
- infine una considerazione economica: quando una coppia di kevlar costa 40 euro e una camera 5 euro dopo 8 forature risparmiate hai ripagato la spesa (io metto le toppe, ma dopo due toppe la camera la butto lo stesso)
- infine se qualcuno mi dice che ha paura la plastica "pizzichi" la camera allora secondo me non c'è più storia

... poi se uno non è contento ci sono i tubeless, però si bucano anche quelli...
 

canyon67

Biker extra
20/9/11
726
32
0
lesmo
Visita sito
Riapro questo topic per esporvi un problema.
Ho montato le fasce in plastica del deca, quelle con la fascia centrale rossa e le ho usate per due giorni di fila sui soliti percorsi che faccio frequentemente. Non ho forato mai ma la cosa impressionante è la fatica bestiale che ho fatto in salita. Possibile che l'aggravio di peso di due fasce abbia reso la mia bici un cancello?
Non me lo spiego proprio. Salite che facevo tranquillamente con il 26/28 dovevo farle col 36.
Non sono un campione ma le mie 2/3 uscite settimanali con 40 km e 800/900 mt le faccio.
Ho proprio la sensazione che la bici faccia molta più fatica ad essere spinta.
Oggi le tolgo e appena posso la riprovo senza per capire se il problema è quello o se sono io che con i bagordi prefestivi mi sono tagliato le gambe.
Voi che dite?
 

Manolo Rodriguetz

Biker serius
1/9/14
295
1
0
Roma
Visita sito
Ciao,

premesso che non sono ne' un campione ne' un grande scalatore, da quest' estate ho montato le fasce della geax in kevlar e sinceramente non ho riscontrato tutta questa differenza. A volte sono un po' più lento del gruppo sulle salite ma l' assenza di rotture compensa.
Mi viene il dubbio che le fasce del deca siano troppo pesanti e ti facciano perdere tutta la scorrevolezza della ruota.

Se ho capito quali sono le tue, le geax le ho pagate il triplo... forse il motivo è questo.
 

Classifica mensile dislivello positivo