Le FOTO delle nostre FAT (Fat Pride !!!)

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Rutdeaca

Biker serius
14/7/14
108
0
0
Bonate Sotto (BG)
Visita sito
Bike
Santacruz Hightower
Molto bella o-o

...ti dirò, anche il colore mi piace un sacco, molto più che la mia SE nera...

Anchio sto apportando delle modifiche simili, solo che le ho concordate, praticamente, in fase di acquisto della bici ; da qui anche l'idea di prendere la SE visto che non ero interessato alla forcella in carbonio...

Prossima settimana (dopo 10gg di attesa del mozzo hope snofat 150) monto Bluto + freni XT e forse il reggisella telescopico...
Quasi sicuramente lattticizzo così da alleggerire e non avere più problemi con pizzicature e forature (anche se ho bucato una sola volta)

come ti trovi con la Bluto ?

Con la Bluto mi trovo da dio, certo ci vuole un po' per trovare il settaggio giusto (rebound, pressione forca, pressione gomme) ma già dalla prima uscita è un altro scendere. Personalmente mi ha permesso di fare cose che con la rigida non provavo nemmeno a fare.

Io ho ancora le camere d'aria specialized... e ho forato solo 2 volte.
Non sento la necessità di latticizzare soprattutto perchè del peso non me ne frega niente.
 

_Flavio_

Biker infernalis
26/5/11
1.842
60
0
Val Sangone
Visita sito
Bike
MTB Specialized Chisel + BDC Specialized Tarmac Sworks
Con la Bluto mi trovo da dio, certo ci vuole un po' per trovare il settaggio giusto (rebound, pressione forca, pressione gomme) ma già dalla prima uscita è un altro scendere. Personalmente mi ha permesso di fare cose che con la rigida non provavo nemmeno a fare.

Io ho ancora le camere d'aria specialized... e ho forato solo 2 volte.
Non sento la necessità di latticizzare soprattutto perchè del peso non me ne frega niente.

Molto bene, non vedo l'ora di montarla o-o

Dove trovi che ti ha aiutato maggiormente ?


Quanto a latticizzare, solitamente in mtb ha sempre portato vantaggi oltre al peso...credo che anche la FAT potrebbe trovare benefici...
Al momento non mi trovo male con le camere ma son curioso di provare a latticizzare; unica cosa che mi spaventa è quanto il lattice resta attivo...non vorrei rabboccare ogni 3 mesi...

attendo con ansia cerchi tipo notubes che permttano di latticizzare facilmente... o anche tipo gli Enso685 che son già Tubeless...magari a prezzi umani :nunsacci:
 

Rutdeaca

Biker serius
14/7/14
108
0
0
Bonate Sotto (BG)
Visita sito
Bike
Santacruz Hightower
Molto bene, non vedo l'ora di montarla o-o

Dove trovi che ti ha aiutato maggiormente ?


Quanto a latticizzare, solitamente in mtb ha sempre portato vantaggi oltre al peso...credo che anche la FAT potrebbe trovare benefici...
Al momento non mi trovo male con le camere ma son curioso di provare a latticizzare; unica cosa che mi spaventa è quanto il lattice resta attivo...non vorrei rabboccare ogni 3 mesi...

attendo con ansia cerchi tipo notubes che permttano di latticizzare facilmente... o anche tipo gli Enso685 che son già Tubeless...magari a prezzi umani :nunsacci:

Guarda a livello di peso, la differenza tra i cerchi specy e gli enso è di pochi etti (200/300g). Va detto poi che ci sono delle camere più leggere che vanno bene per le fat al posto di quelle originali della specy. Quindi latticizzando con cerchi in carbonio, il risparmio di peso per ogni ruota diventa di circa 400g. Io resto dell'idea che fare un investimento come i cerchi in carbonio (che sono fragili e costano come un'altra Fatboy) non conviene, soprattutto per risparmiare quei pochi etti di peso, soprattutto a me che del peso non può fregare di meno.

La Bluto mi aiuta soprattutto nel tecnico, dove posso lasciare andare un po' di più che con la rigida, sia per la sicurezza che mi da l'ammortizzazione, sia per la minor fatica che si sente grazie all'ammortizzazione.
La bici diventa meno reattiva e meno nervosa rispetto alla forca rigida, e questo è un aspetto che preferisco in quanto si addice di più al mio stile di guida.
 

lazzaro54

Biker perfektus
19/6/14
2.974
385
0
Lombardia
Visita sito
il lattice nella gomma FATBOY resta attivo per 2-3 mesi, poi occorre il rabbocco ... rendendo il cerchio tubeless e latticizzando si risparmiano circa 800 gr (le camere Specy pesano 600 gr l'una ma occorre aggiungere il peso del nastro + almeno 150 cc di lattice a gomma ..... oltre al peso il vantaggio sta nel non forare (prima uscita con la Specy con camera e subito forato, tornato a casa ho latticizzato) ....
i cerchi in carbonio leggeri costano parecchio ma sono fragili, ne ho visto di persona rompersene uno e un sivende mi ha detto di averne sostituiti 3, i nextie costano meno ma pesano molto e, estetica a parte, non ne vale la pena
 

Rutdeaca

Biker serius
14/7/14
108
0
0
Bonate Sotto (BG)
Visita sito
Bike
Santacruz Hightower
il lattice nella gomma FATBOY resta attivo per 2-3 mesi, poi occorre il rabbocco ... rendendo il cerchio tubeless e latticizzando si risparmiano circa 800 gr (le camere Specy pesano 600 gr l'una ma occorre aggiungere il peso del nastro + almeno 150 cc di lattice a gomma ..... oltre al peso il vantaggio sta nel non forare (prima uscita con la Specy con camera e subito forato, tornato a casa ho latticizzato) ....
i cerchi in carbonio leggeri costano parecchio ma sono fragili, ne ho visto di persona rompersene uno e un sivende mi ha detto di averne sostituiti 3, i nextie costano meno ma pesano molto e, estetica a parte, non ne vale la pena

Si il paragone col lattice va fatto con le camere d'aria da 300g, ce ne sono della schwalbe e anche della specy, allora in quel caso il risparmio di peso in confronto al lattice è di soli 300g a ruota circa. Se si comprano i cerchi carbon per latticizzare si va a spendere un patrimonio per togliere solo 6 etti alla bici.
Al di la del fatto che secondo me parlare di peso su una fat bike non ha senso, nel mio caso meno ancora visto che il biker è 96Kg...
 

berto0

Biker serius
28/4/13
163
0
0
50
Loreto (AN)
www.facebook.com
il lattice nella gomma FATBOY resta attivo per 2-3 mesi, poi occorre il rabbocco ... rendendo il cerchio tubeless e latticizzando si risparmiano circa 800 gr (le camere Specy pesano 600 gr l'una ma occorre aggiungere il peso del nastro + almeno 150 cc di lattice a gomma ..... oltre al peso il vantaggio sta nel non forare (prima uscita con la Specy con camera e subito forato, tornato a casa ho latticizzato) ....
i cerchi in carbonio leggeri costano parecchio ma sono fragili, ne ho visto di persona rompersene uno e un sivende mi ha detto di averne sostituiti 3, i nextie costano meno ma pesano molto e, estetica a parte, non ne vale la pena

scusate ma da non esperto in latticizzazione mi sorge spontanea una domanda: me se bisogna rabboccare ogni 2-3 mesi ci sarà un progressivo aumento del peso della ruota, oppure deve essere tolto quello vecchio?
 

_Flavio_

Biker infernalis
26/5/11
1.842
60
0
Val Sangone
Visita sito
Bike
MTB Specialized Chisel + BDC Specialized Tarmac Sworks
il lattice nella gomma FATBOY resta attivo per 2-3 mesi, poi occorre il rabbocco ... rendendo il cerchio tubeless e latticizzando si risparmiano circa 800 gr (le camere Specy pesano 600 gr l'una ma occorre aggiungere il peso del nastro + almeno 150 cc di lattice a gomma ..... oltre al peso il vantaggio sta nel non forare (prima uscita con la Specy con camera e subito forato, tornato a casa ho latticizzato) ....
i cerchi in carbonio leggeri costano parecchio ma sono fragili, ne ho visto di persona rompersene uno e un sivende mi ha detto di averne sostituiti 3, i nextie costano meno ma pesano molto e, estetica a parte, non ne vale la pena

Si il paragone col lattice va fatto con le camere d'aria da 300g, ce ne sono della schwalbe e anche della specy, allora in quel caso il risparmio di peso in confronto al lattice è di soli 300g a ruota circa. Se si comprano i cerchi carbon per latticizzare si va a spendere un patrimonio per togliere solo 6 etti alla bici.
Al di la del fatto che secondo me parlare di peso su una fat bike non ha senso, nel mio caso meno ancora visto che il biker è 96Kg...

Il confronto lo faccio con le mie camere da 400gr (Surly) e il risparmio di peso immagino sia sui 200gr a ruota mantenendo le stesse ruote mentre con cerchi in carbonio il risparmio è di almeno un 500 gr a ruota, considerando che il risparmio sul cerchio è altissimo...

Detto questo resto dubbioso sia sulla latticizzazione, perchè non ho voglia di rabboccare ogni 3 mesi il lattice (e visto che le forature per ora non son un problema), che sui cerchi in carbonio visto il loro prezzo veramente alto... :nunsacci:

Avendo poi l'idea di prendere il telaio Bucksaw prossimo inverno sto già pensando di cambiare farmi una coppia di ruote con mozzi Hope ma non so bene che cerchi... spero che escano dei notubes sui 70mm prossimamente.

Quanto alle gomme trovo che i GC 4.6 siano ottimi ma un poco eccessive per uso AM in condizioni normali (no neve, no sabbia, ecc...); pensavo infatti di montare nella stagione calda due 3.8 (Nate+Knard o Vanenga+Husker du) su cerchi Surly da 65mm.

Che ne dite ? i cerchi da 65 son abbastanza leggeri rispetto agli attuali 90specy ed anche rispetto agli 80surly e dovrebbero andare più che bene con gomme da 3.8 (la bucksaw esce con cerchi surli da 65 e gomme da 3.8 di serie)
 

FabioTS

Biker forumensus
6/4/10
2.069
13
0
Trieste
Visita sito
Il confronto lo faccio con le mie camere da 400gr (Surly) e il risparmio di peso immagino sia sui 200gr a ruota mantenendo le stesse ruote mentre con cerchi in carbonio il risparmio è di almeno un 500 gr a ruota, considerando che il risparmio sul cerchio è altissimo...

Detto questo resto dubbioso sia sulla latticizzazione, perchè non ho voglia di rabboccare ogni 3 mesi il lattice (e visto che le forature per ora non son un problema), che sui cerchi in carbonio visto il loro prezzo veramente alto... :nunsacci:

Avendo poi l'idea di prendere il telaio Bucksaw prossimo inverno sto già pensando di cambiare farmi una coppia di ruote con mozzi Hope ma non so bene che cerchi... spero che escano dei notubes sui 70mm prossimamente.

Quanto alle gomme trovo che i GC 4.6 siano ottimi ma un poco eccessive per uso AM in condizioni normali (no neve, no sabbia, ecc...); pensavo infatti di montare nella stagione calda due 3.8 (Nate+Knard o Vanenga+Husker du) su cerchi Surly da 65mm.

Che ne dite ? i cerchi da 65 son abbastanza leggeri rispetto agli attuali 90specy ed anche rispetto agli 80surly e dovrebbero andare più che bene con gomme da 3.8 (la bucksaw esce con cerchi surli da 65 e gomme da 3.8 di serie)

è la soluzione che ho addottato pure io
cerchi nextie in carbonio da 65mm con surly knard da 3,8
appena passa l'infulenza al mio meccanico che deve finire di montarli finalmente li avrò e li provo anche se ho destinato questo set di ruote per la stagione secca
 

_Flavio_

Biker infernalis
26/5/11
1.842
60
0
Val Sangone
Visita sito
Bike
MTB Specialized Chisel + BDC Specialized Tarmac Sworks
è la soluzione che ho addottato pure io
cerchi nextie in carbonio da 65mm con surly knard da 3,8
appena passa l'infulenza al mio meccanico che deve finire di montarli finalmente li avrò e li provo anche se ho destinato questo set di ruote per la stagione secca

Mah...non son convintissimo dei nextie :nunsacci:

Se non sbaglio costano un 250€ a cerchio (più dogana), sono sui 600gr, vanno comunque nastrati...

I sulrly da 65 pesano sui 690gr e li trovi sui 100 €...

Il doppio Knard non mi piace, davanti voglio più grip\sicurezza...quindi ok il 3.8 ma almeno un Nate
 

Rutdeaca

Biker serius
14/7/14
108
0
0
Bonate Sotto (BG)
Visita sito
Bike
Santacruz Hightower
Il confronto lo faccio con le mie camere da 400gr (Surly) e il risparmio di peso immagino sia sui 200gr a ruota mantenendo le stesse ruote mentre con cerchi in carbonio il risparmio è di almeno un 500 gr a ruota, considerando che il risparmio sul cerchio è altissimo...

Detto questo resto dubbioso sia sulla latticizzazione, perchè non ho voglia di rabboccare ogni 3 mesi il lattice (e visto che le forature per ora non son un problema), che sui cerchi in carbonio visto il loro prezzo veramente alto... :nunsacci:

Avendo poi l'idea di prendere il telaio Bucksaw prossimo inverno sto già pensando di cambiare farmi una coppia di ruote con mozzi Hope ma non so bene che cerchi... spero che escano dei notubes sui 70mm prossimamente.

Quanto alle gomme trovo che i GC 4.6 siano ottimi ma un poco eccessive per uso AM in condizioni normali (no neve, no sabbia, ecc...); pensavo infatti di montare nella stagione calda due 3.8 (Nate+Knard o Vanenga+Husker du) su cerchi Surly da 65mm.

Che ne dite ? i cerchi da 65 son abbastanza leggeri rispetto agli attuali 90specy ed anche rispetto agli 80surly e dovrebbero andare più che bene con gomme da 3.8 (la bucksaw esce con cerchi surli da 65 e gomme da 3.8 di serie)

Beh, cambiando gomma cambia il mondo.
Io mi riferivo ad un cambio cerchio+latticizzazione restando coi GC.
Ovviamente cambiando gomma e quindi larghezza del cerchio si ha un chiaro guadagno di peso.

Quello di cui parlavo io è riferito ai nextie da 90mm che pesano 650g e vengono 320$.
 

Il Ferra

Biker tremendus
2/2/08
1.044
50
0
Limito
Visita sito
Bike
Giant
Beh, cambiando gomma cambia il mondo.
Io mi riferivo ad un cambio cerchio+latticizzazione restando coi GC.
Ovviamente cambiando gomma e quindi larghezza del cerchio si ha un chiaro guadagno di peso.

Quello di cui parlavo io è riferito ai nextie da 90mm che pesano 650g e vengono 320$.

Ma, siete sicuri che i cerchi Surly da 65, pesino meno di quelli Specialized da 90.
 

lazzaro54

Biker perfektus
19/6/14
2.974
385
0
Lombardia
Visita sito
Fabio, il peso di una FAT ha senso se prevedi di usarla a 360° compreso anche del portage (dipende dall'uscita ...) ... per il resto trovo che 14 kg per una FAT siano un buon rapporto costo/spesa (xchè se la vuoi + leggera cominci ad andare di carbonio e i costi si alzano) ....... un'amico ha portato la sua Salsa Beargrease carbon a 10,8 kg ma con Kuroshiro, manubrio in carbonio, pedali in titanio ecc. ecc. è arrivato oltre i 7.000 euros ......... la BS in arrivo mi costa la metà (ed è già troppo ... ) però hanno contenuto il peso di una biammortizzata entro i 15 kg, con tubeless+lattice + qualcos'altro conto di arrivare a 14-14,3 ..... uscirà la BS carbon ma siamo sui 6.500 ..... e solo 1,5 kg in meno ... x me nn ne vale la pena ....
 

AndreazzA

Biker superis
13/9/14
317
3
0
Veneto - Padova
Visita sito
Fabio, il peso di una FAT ha senso se prevedi di usarla a 360° compreso anche del portage (dipende dall'uscita ...) ... per il resto trovo che 14 kg per una FAT siano un buon rapporto costo/spesa (xchè se la vuoi + leggera cominci ad andare di carbonio e i costi si alzano) ....... un'amico ha portato la sua Salsa Beargrease carbon a 10,8 kg ma con Kuroshiro, manubrio in carbonio, pedali in titanio ecc. ecc. è arrivato oltre i 7.000 euros ......... la BS in arrivo mi costa la metà (ed è già troppo ... ) però hanno contenuto il peso di una biammortizzata entro i 15 kg, con tubeless+lattice + qualcos'altro conto di arrivare a 14-14,3 ..... uscirà la BS carbon ma siamo sui 6.500 ..... e solo 1,5 kg in meno ... x me nn ne vale la pena ....

Assolutamente d'accordo :celopiùg:
 

gigion

Biker tremendus
26/3/12
1.146
1
0
61
BRESCIA
Visita sito
Bike
Gt Sanction pro 2017
Fabio, il peso di una FAT ha senso se prevedi di usarla a 360° compreso anche del portage (dipende dall'uscita ...) ... per il resto trovo che 14 kg per una FAT siano un buon rapporto costo/spesa (xchè se la vuoi + leggera cominci ad andare di carbonio e i costi si alzano) ....... un'amico ha portato la sua Salsa Beargrease carbon a 10,8 kg ma con Kuroshiro, manubrio in carbonio, pedali in titanio ecc. ecc. è arrivato oltre i 7.000 euros ......... la BS in arrivo mi costa la metà (ed è già troppo ... ) però hanno contenuto il peso di una biammortizzata entro i 15 kg, con tubeless+lattice + qualcos'altro conto di arrivare a 14-14,3 ..... uscirà la BS carbon ma siamo sui 6.500 ..... e solo 1,5 kg in meno ... x me nn ne vale la pena ....

Lo stesso ragionamento che ho fatto io, avevo ordinato la dude, ma dopo aver provato un paio di fat non mi andava di spendere 2000 euro per una bici che userò in casi particolari e come muletto, così ho disdetto e ho ordinato la rose tasker 1 14,3 chili per 1229 euri.
 

_Flavio_

Biker infernalis
26/5/11
1.842
60
0
Val Sangone
Visita sito
Bike
MTB Specialized Chisel + BDC Specialized Tarmac Sworks
Ecco, io non lo sapevo ma i surly da 65 pesano 690g... come i nextie da 90.
I cerchi Fatboy pesano 820g.

Fate voi...

Scusa ma dove hai trovato il peso dei cerchi della Fatboy ? :nunsacci:

Trovo strano che dei cerchi da 90 pesano meno dei cerchi da 80 della surly (860 gr gli 80mm e 990 i 100mm) ...a meno che i cherchi Specy siano di ottimissima fattura :nunsacci:

Se pesano veramente 820 gr, non sto a prendere i Surly 65mm per risparmiare solo 130gr ridurre la sezione...

Anche se, se prendo il telaio BS e vendo poi la Fatboy, probabilmente qls dovrò poi prendere...

Fabio, il peso di una FAT ha senso se prevedi di usarla a 360° compreso anche del portage (dipende dall'uscita ...) ... per il resto trovo che 14 kg per una FAT siano un buon rapporto costo/spesa (xchè se la vuoi + leggera cominci ad andare di carbonio e i costi si alzano) ....... un'amico ha portato la sua Salsa Beargrease carbon a 10,8 kg ma con Kuroshiro, manubrio in carbonio, pedali in titanio ecc. ecc. è arrivato oltre i 7.000 euros ......... la BS in arrivo mi costa la metà (ed è già troppo ... ) però hanno contenuto il peso di una biammortizzata entro i 15 kg, con tubeless+lattice + qualcos'altro conto di arrivare a 14-14,3 ..... uscirà la BS carbon ma siamo sui 6.500 ..... e solo 1,5 kg in meno ... x me nn ne vale la pena ....

Concordo...

Stare nell'ordine dei 14kg va più che bene!
I Kuroshiro hanno prezzi "assurdi" per me (anche se son bellissimi); manubrio in carbonio e qlc altro componente si possono anche montare a fronte di una spesa non elevata...

Molto probabilmente prendo la BS anchio...ma verso l'autunno... o-o

PS : a mio avviso la bici totale se montata bene
 

Classifica mensile dislivello positivo