Smontaggio ruota libera Novatec D142SBT

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


nìmel da corsa

Biker serius
1/10/12
135
12
0
reggio emilia
Visita sito
Bike
rockrider 8.1, cube stereo 150 c62sl
grazie per il link!
per rimettere assieme il tutto, una volta sostituita la ruota libera rimetti dentro il perno ruota e inserisci il cuscinetto dalla parte opposta alla rl a pressione.
devi stare attento a picchiettare sul bordo esterno del cuscinetto e a non mandarlo dentro storto...
 

Samuele9

Biker tremendus
1/9/14
1.221
4
0
Visita sito
nìmel da corsa;7377279 ha scritto:
grazie per il link!
per rimettere assieme il tutto, una volta sostituita la ruota libera rimetti dentro il perno ruota e inserisci il cuscinetto dalla parte opposta alla rl a pressione.
devi stare attento a picchiettare sul bordo esterno del cuscinetto e a non mandarlo dentro storto...
Ne sei sicuro? Hai già provato? Non vorrei spaccare qualcosa anche se alla fine penso tu abbia ragione.

Inviato utilizzando Tapatalk.
 

nìmel da corsa

Biker serius
1/10/12
135
12
0
reggio emilia
Visita sito
Bike
rockrider 8.1, cube stereo 150 c62sl
io sulla mia ho fatto cosi... il problema e' che sono ancora li smontate perche' non ho trovato la ruota libera...
qui sul forum c'era un vecchio post con tanto di immagini e spiegato in modo molto piu' dettagliato, prova a cercarlo...
 

brod

Biker novus
28/1/15
31
1
0
Visita sito
ciao , sei riuscito a rimuovere la RL ? E con quale metodo? Credo di essere nelle tue stesse condizioni.

WvpheLil.jpg
 

Samuele9

Biker tremendus
1/9/14
1.221
4
0
Visita sito
ciao , sei riuscito a rimuovere la RL ? E con quale metodo? Credo di essere nelle tue stesse condizioni.

WvpheLil.jpg
Non ho ancora provato in quanto non ho ancora ordinato il pezzo di ricambio e visto che è una cosa leggermente più "brutale" di quanto pensassi non vorrei rompere qualcosa e trovarmi senza ricambi, appena faccio qualcosa ti dico.

Inviato utilizzando Tapatalk.
 

brod

Biker novus
28/1/15
31
1
0
Visita sito
nìmel da corsa;7376252 ha scritto:
ciao avevo il tuo stesso mozzo...
per smontare la ruota libera devi dare delle mazzate leggere con un martello di plastica sul perno ruota dalla parte della ruota libera così il perno esce dall'altra parte insieme al cuscinetto.
poi infili una chiave a brugola di 12 (o di 10 non ricordo bene) dalla parte dove è uscito il cuscinetto e sviti il dado per togliere la ruota libera.
il mio problema è che non ho mai trovato una rl uguale ne dai sivende ne su internet cosi avevo cambiato cerchi.
se tu trovi una rl compatibile dimmi qualcosa!

Sono andato un po avanti.
La procedura sembra giusta. Ho picchiettato con il martello in gomma e ho estratto l'asse e il primo cuscinetto.

Ora ho una femmina da 12 esagonale dentro (raggiunta dal lato del cuscinetto appena uscito). Ovviamente è strettissima!
Non riesco a svitarla, anche per colpa della ruota che ovviamente non posso bloccare .

Idee, suggerimenti??

KPFrz0ql.jpg

xGO7hnyl.jpg

j58vEJJl.jpg
 

brod

Biker novus
28/1/15
31
1
0
Visita sito
A saper il modello preciso di RL si. Ma non c'è traccia di sigla o modello e sono mille mila diverse. Tutte con un fot.....o smontaggio differente.
 

brod

Biker novus
28/1/15
31
1
0
Visita sito
Samuele , dalla parte della rl c'è ancora il cuscinetto che non permette l'inserimento di una esagonale da 11.

Sempre ci sia una femmina da quella parte.

Son tutte diverse
 

Samuele9

Biker tremendus
1/9/14
1.221
4
0
Visita sito
Samuele , dalla parte della rl c'è ancora il cuscinetto che non permette l'inserimento di una esagonale da 11.

Sempre ci sia una femmina da quella parte.

Son tutte diverse
Se guardi l'esploso capisci di più. In teoria basterebbe togliere il cuscinetto. Con solo la chiave da 12 gira la ruota libera?

Inviato utilizzando Tapatalk.
 

brod

Biker novus
28/1/15
31
1
0
Visita sito
Nemmeno a morire!

Il cuscinetto spingendo da dietro potrei anche toglierlo ma al massimo raggiungo quella ghiera con le due fossette per quell'attrezzo artigianale. Che dall'esploso non mi dovrebbe comunque liberare l'intera rl. Temo
 

brod

Biker novus
28/1/15
31
1
0
Visita sito
Il bullone che raggiungi con l'esagonale da 12 è solidale con la ruota e il mozzo. Non gira in nessun senso e , o è stretto a bestia o non va svitato in questa sequenza..
 

Samuele9

Biker tremendus
1/9/14
1.221
4
0
Visita sito
Penso che la chiave da 11 sia solo per tener fermo, quindi credo che sia sufficiente tenere fermo il cerchio e svitare con la 12 come in figura.

Inviato utilizzando Tapatalk.
 

nìmel da corsa

Biker serius
1/10/12
135
12
0
reggio emilia
Visita sito
Bike
rockrider 8.1, cube stereo 150 c62sl
Sono andato un po avanti.
La procedura sembra giusta. Ho picchiettato con il martello in gomma e ho estratto l'asse e il primo cuscinetto.

Ora ho una femmina da 12 esagonale dentro (raggiunta dal lato del cuscinetto appena uscito). Ovviamente è strettissima!
Non riesco a svitarla, anche per colpa della ruota che ovviamente non posso bloccare .

Idee, suggerimenti??

quella brugola va stretta parecchio...
agisci tenendo la ruota in verticale appoggiata per terra, con una mano tieni la ruota spinta contro il pavimento e con l'altra sviti, magari aiutandoti con un tubo come leva...
vedrai che con le buone viene!
 

brod

Biker novus
28/1/15
31
1
0
Visita sito
Pensa che ho fatto così ieri sera e il tubo che ho usato per aumentare la leva si è deformato. Leggermente perché appena sentito cedere ho mollato per evitare danni alla femmina stessa.

Domani provo togliendo prima l'altro cuscinetto . Son rimaste poche soluzioni..
 

Samuele9

Biker tremendus
1/9/14
1.221
4
0
Visita sito
Pensa che ho fatto così ieri sera e il tubo che ho usato per aumentare la leva si è deformato. Leggermente perché appena sentito cedere ho mollato per evitare danni alla femmina stessa.

Domani provo togliendo prima l'altro cuscinetto . Son rimaste poche soluzioni..
Se il tubo è troppo lungo succede, io accorcerei la leva ma aumenterei la forza, prova a fare forza sulla chiave con il piede.

Inviato utilizzando Tapatalk.
 

Classifica mensile dislivello positivo