anteriore mordente

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


MrSimpatia

Biker novus
27/7/15
32
0
0
Visita sito
buonasera, sto pensando di cambiare la ruota anteriore della mia mtb che attualmente monta delle maxxis ikon , a favore di qualcosa di più gripposo che mi dia un po di sicurezza in discesa, anche in previsione della stagione invernale.

sono arrivato ad un bivio fra:
maxxis beaver http://www.maxxis.com/catalog/tire-277-beaver

kenda NEVEGAL X PRO http://bicycle.kendatire.com/en-us/f...nevegal-x-pro/

ritenete siano ruote equivalenti?
delle kenda non riesco a capire l'esatta misurazione ETRTO...mi spiego, guardando sugli shop, da qualche parte è dichiarato 55, da qualche altra 57, nonostante sul sito ufficiale la misura sia 57, ovvero quella su cui vorrei stare.
Questo è un esempio : http://www.ridewill.it/p/it/kenda-95...ghevole/58253/

riuscite a chiarirmi le idee?! :D
 

Billy78

Biker forumensus
30/9/13
2.045
325
0
Visita sito
buonasera, sto pensando di cambiare la ruota anteriore della mia mtb che attualmente monta delle maxxis ikon , a favore di qualcosa di più gripposo che mi dia un po di sicurezza in discesa, anche in previsione della stagione invernale.

sono arrivato ad un bivio fra:
maxxis beaver [url]http://www.maxxis.com/catalog/tire-277-beaver[/URL]

kenda NEVEGAL X PRO [url]http://bicycle.kendatire.com/en-us/f...nevegal-x-pro/[/URL]

ritenete siano ruote equivalenti?
delle kenda non riesco a capire l'esatta misurazione ETRTO...mi spiego, guardando sugli shop, da qualche parte è dichiarato 55, da qualche altra 57, nonostante sul sito ufficiale la misura sia 57, ovvero quella su cui vorrei stare.
Questo è un esempio : [url]http://www.ridewill.it/p/it/kenda-95...ghevole/58253/[/URL]

riuscite a chiarirmi le idee?! :D

Ciao, davanti ho montato la maxxis ignitor, mi trovo bene e hanno un ottimo rapporto qualità/peso/prezzo...
Se cerchi qualcosa di più largo prova le ardent race oppure se vuoi maggior grip le ardent normali.
Le tre gomme che ti ho citato sono in ordine di peso!
 

Anonybike

Biker infernalis
14/7/12
1.902
111
0
Tivoli Roma
Visita sito
Bike
cannondale F-Si carbon 29
io non sono un grande esperto di gomme ma è da tempo mi informo per un futuro cambio all'anteriore proprio per grip e sicurezza in discesa.
la classifica finale della mia ricerca è stata:
1°) magic mary
2°) advantage
3°) ardent
feci lo stesso per la posteriore ed ho montato la crossmark, quindi la mia accoppiata finale sarà:
crossmark / magic mary
spero di esserti stato di aiuto.
 

MrSimpatia

Biker novus
27/7/15
32
0
0
Visita sito
grazie per le risposte, sono riuscito a svelare l'arcano della kenda nevegal x pro 29x2.2...l ETRTO è 56, quindi nulla.

forse mi sono scordato di precisare che mi serve un ETRTO pari o superiore a 57(avendo dietro un 57) ovviamente su una 29 pollici

le ardent sono state valutate ma sembra che per il bagnato/smosso non siano un granchè

Le ignitor mi sembrava non le facessero o per 29 o con l etrto adeguato, cosi come le advantage, dò un occhiata alle magic mary :D
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.205
14.229
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Io mi sto trovando molto bene con conti xking 2.4 protection, sul fango vanno benone finché si parla di livelli accettabili, dopo vanno in crisi come il 99% delle gomme.

Quell'1℅ comprende gomme, fra cui le beaver, che ti limiterebbero in tutte le altre situazioni.
 

MrSimpatia

Biker novus
27/7/15
32
0
0
Visita sito
purtroppo è quello che pensavo anche io sulle beaver, ok una gomma che sul bagnato non vada in panne, ma nemmeno una che da il meglio solo sul fango, limitandomi su tutto il resto, considerando che nel fango pieno mi capiterà una volta di andare, e per errore
 

Ispettore Zenigata

Biker forumensus
2/8/07
2.160
47
0
paese dei balocchi
Visita sito
dunque......
innanzi tutto andrebbe capito cosa fai e dove usi la bici (una gomma da fango è molto diversa da una gomma da rocce/radici bagnate). Questo potrebbe aiutare a darti delledrite.
Il beaver ce l'ho avuto l'anno scorso, buono sul fango, ma i tasselli lunghi e distanziati non tengono granchè su pietre/radici/ghiaia bagnata.
Ardent ce l'ho ora ma per l'inverno lo smonto, leggera, scorrevole, ma funziona al meglio sui fondi "duri" i tasselli bassi non hanno mordente, e con il bagnato la tenuta è minima.
Ignitor, non è male, soprattutto perchè prima di mollarti ti avvisa prima, non la userei per farci AM ma per fare dei giri trail può essere una soluzione valida
 

MrSimpatia

Biker novus
27/7/15
32
0
0
Visita sito
Hai ragione, la mia è una mtb da xc 29pollici che attualmente come detto monta maxxis ikon etrto 57 avanti e dietro, voglio solo cambiare l'anteriore con qualcosa di più gripposo per la discesa, quindi devo stare dai 57 in su.

Nonostante sia uno che pedala anche sul lungomare, quindi asfalto, sto cercando una copertura che mi dia un buon grip nei momenti in cui decido di andare a fare un po di discesa, per ora ho visto terra, qualche radice e qualche roccia, andando verso l'inverno sicuramente in montagna troverò spesso umido o bagnato, fango non credo (se diluvia sto a casa!)

Perchè questa necessità? perchè ho notato l altro giorno su un percorso (sentiero in discesa, credo sia almeno da enduro) di perdere molto spesso l'anteriore e di non averne affatto il controllo, e questo solo per terreno leggermente umido causato da piogge moderate del giorno prima(e mia incapacità di distribuire i pesi sicuramente, sono un principiante)

Ho valutato:
Maxxis ardent : esclusa perchè poco pronunciata
high roller 2 : che sto comunque tenendo in considerazione e ad oggi forse considerando tutto è pure la più papabile
beaver: secondo me è troppo da fango
Aspen e ignitor non fammo misure idonee alla mi mtb

Kenda nevegal: esclusa poichè massimo etrto è 56

schalbe nobby nik che trovo solo in versione pacestar, quindi a quanto ho capito , da posteriore

spero di avervi dato qualche informazione utile in più :)
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.205
14.229
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Allora non ha neanche senso spendere in altre gomme, la pressione giusta vale almeno quanto la gomma giusta.
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.205
14.229
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
No, dico però di provare prima sapendo che pressione hai. Se giri a 3 bar ogni valutazione sulla qualità della gomma è inutile
 

MrSimpatia

Biker novus
27/7/15
32
0
0
Visita sito
certo certo, ero sui 2 cmq :) a prescindere da questo,fretta non ne ho!
ma per evitare di ritrovarmi fra qualche tempo ad aprire una nuova discussione analoga : cosa consigliereste con le info che vi ho dato? è 2 giorni che mi spacco gli occhi sullo schermo cercando di chiarirmi le idee ma va sempre peggio!
 

MrSimpatia

Biker novus
27/7/15
32
0
0
Visita sito
sembra molto interessante anche quella! devo trovare una via di mezzo, il prezzo è relativamente un problema, salvo tagli o altri problemi, l'anteriore mi durerà un bel pò (credo), non voglio pentirmi della scelta
 

toiomtb

Biker urlandum
20/10/14
518
0
0
in un isola
Visita sito
Guarda che le ikon non vanno male sul fango, c'è molto di peggio, a che pressione eri?

Quoto!
MrSimpatia avendo tu escluso la maxxis ardent so bene che il mio intervento puo essere fuori luogo. Io ho avuto sia ardent sia ikon ed infine è da circa sei mesi che nell anteriore della mia stumpjumper ht monto maxxis ardent race 2,2 3c tr exo non credo di levarla tanto facilmente in futuro. Mi trovo benissimo su tutti i terreni mi ha letteralmente salvato il sedere piu volte senza sacrificare scorrevolezza ha un buon grip in curva ed una elevatissima resistenza alle forature. Sono alto 1,84 peso 74kg chiaramente laticizzate in gare xc tengo la pressione della mia ardent race tra 1.4 e 1.6 mentre in gf o in terreni meno impegnativi da 1.6 a 1.8 in asfalto tenendola a 2.2 scorre che è una meraviglia.

Quindi per me ardent race TR 3C EXO 2.2 ALL ANTERIORE SEMPRE

Torno al discorso resistenza alle forature dicendoti che mentre non ho mai dico mai forato in sei mesi di ardent race l anteriore ho diverse volte forato il posteriore perdendo pressione o addirittura squartandolo letteralmente. Vero è che al posteriore monto gomme 2.0 o 2.1 piu leggere.:i-want-t::i-want-t:
 

MrSimpatia

Biker novus
27/7/15
32
0
0
Visita sito
assolutamente non sei fuoriluogo, anzi, il tuo commento è molto apprezzato!
vorrei chiederti a questi punti come ti sei trovato sul bagnato in particolare, e se per tua esperienza consigli proprio la versione race alla classica o è indifferente :)
 

Classifica mensile dislivello positivo